Ponzio Pelato Posted September 22, 2020 Share Posted September 22, 2020 Volevo dire due parole riguardo al pneumatico in oggetto... Ne monto una coppia con cerchio in ferro e camera Michelin, codice di carico reinforced, dot 2018/2019 e omologate a 130kmh... Ricordo che in molti ne parlano/parlarono assai male... Mah... Io ci ho fatto qualche mille km nel solito tragitto casa-lavoro, l'anno scorso anche una gita fuoriporta in collina di 300km ma non ho mai avuto problemi... Certo io non ho mai avuto motori da 45cv che prendono i 150allora in un km e soprattutto peso 80kg col casco e la giacca da moto e vado sempre da solo... Ma qualche curva in discesa l'ho fatta tant'è che sono tutte pulite e qualche km di afalto bagnato pure l'ho fatto ma devo dire che io mi ero trovato anche peggio con le s83 e sul bagnato mi ero trovato peggio con le ME1... Certo sono gomme che non ricomprerò... La prossima volta magari prenderò delle all season o altre gomme meno sportive. Miao! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted September 22, 2020 Share Posted September 22, 2020 36 minuti fa, Pulun ha scritto: Volevo dire due parole riguardo al pneumatico in oggetto... Ne monto una coppia con cerchio in ferro e camera Michelin, codice di carico reinforced, dot 2018/2019 e omologate a 130kmh... Ricordo che in molti ne parlano/parlarono assai male... Mah... Io ci ho fatto qualche mille km nel solito tragitto casa-lavoro, l'anno scorso anche una gita fuoriporta in collina di 300km ma non ho mai avuto problemi... Certo io non ho mai avuto motori da 45cv che prendono i 150allora in un km e soprattutto peso 80kg col casco e la giacca da moto e vado sempre da solo... Ma qualche curva in discesa l'ho fatta tant'è che sono tutte pulite e qualche km di afalto bagnato pure l'ho fatto ma devo dire che io mi ero trovato anche peggio con le s83 e sul bagnato mi ero trovato peggio con le ME1... Certo sono gomme che non ricomprerò... La prossima volta magari prenderò delle all season o altre gomme meno sportive. Miao! ciao, che tipo di problema hanno per avere una reputazione latente? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted September 22, 2020 Share Posted September 22, 2020 Non le ho mai provate. Le ME1 invece si e ci sono caduto dopo un'ora. Mai più. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted September 22, 2020 Author Share Posted September 22, 2020 1 ora fa, P.Paolo ha scritto: ciao, che tipo di problema hanno per avere una reputazione latente? Ciao, dice che tengono poco... Lo avevo letto qui sul forum in una delle migliaia di discussioni sui pneumatici... Forse iniziata proprio da te... Non vorrei che a lamentare il problema fosse cinquecientotubbo... La discussione l'ho cercata ma non l'ho trovata e allora ho messo un post nuovo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted September 22, 2020 Share Posted September 22, 2020 4 minuti fa, Pulun ha scritto: Ciao, dice che tengono poco... Lo avevo letto qui sul forum in una delle migliaia di discussioni sui pneumatici... Forse iniziata proprio da te... Non vorrei che a lamentare il problema fosse cinquecientotubbo... La discussione l'ho cercata ma non l'ho trovata e allora ho messo un post nuovo. ciao, no!con la Vespa ho avuto i pirelli sc30 negli anni 80,poi nel 2015 quando ho preso il 200 aveva montato le s 83 e le ho tenute su sino a quando ho fatto il 225 da piccio,le sc 30 non mi ricordo, ma le s83 ricordo un pneumatico modesto,ovvero dagli s83 sono passato ai dunlop scootsmart rilevando che stra questi e le vetuste s83 c'è un salto generazionale.Sul 125 ho le michelin city grip,anche con loro è impensabile osare per quanto è possibile sulla Vespa, perché come gli s83 a 80-90 kmh sono ballerini Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted September 22, 2020 Author Share Posted September 22, 2020 1 minuto fa, P.Paolo ha scritto: ciao, no!con la Vespa ho avuto i pirelli sc30 negli anni 80,poi nel 2015 quando ho preso il 200 aveva montato le s 83 e le ho tenute su sino a quando ho fatto il 225 da piccio,le sc 30 non mi ricordo, ma le s83 ricordo un pneumatico modesto,ovvero dagli s83 sono passato ai dunlop scootsmart rilevando che stra questi e le vetuste s83 c'è un salto generazionale.Sul 125 ho le michelin city grip,anche con loro è impensabile osare per quanto è possibile sulla Vespa, perché come gli s83 a 80-90 kmh sono ballerini Ciao, non mi sono spiegato bene ... Non è che le gomme in questione le avessi tu è che era un post scritto da te con un altro discorso di un altro tipo di gomme e qualcuno ha risposto che aveva quelle Continental in oggetto e si era trovato molto male... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted September 22, 2020 Share Posted September 22, 2020 1 ora fa, Il_Barone ha scritto: Non le ho mai provate. Le ME1 invece si e ci sono caduto dopo un'ora. Mai più. io invece ci ho fatto millemila chilometri e ci ho anche preso diverse ore di acqua e non ho mai avuto problemi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted September 22, 2020 Share Posted September 22, 2020 1 ora fa, Pulun ha scritto: Non vorrei che a lamentare il problema fosse cinquecientotubbo... La discussione l'ho cercata ma non l'ho trovata e allora ho messo un post nuovo. Le ricomprerei solo perchè su asciutto son veramente ottime. Mi son sempre lamentato per la guida su bagnato. Vero che tante volte è questione di feeling personale e non tutti si trovano bene con la stessa gomma, ma sia io che mio fratello, che le usò per circa 3 anni, abbiamo trovato poca aderenza su asfalto bagnato. Addirittura mio fratello , che girava e gira tutt'ora con un Malossi 221 Sport, si ritrovava col posteriore che partiva se si apriva troppo il gas. Poi ho provato anche di peggio su bagnato, ovvero Michelin S1 e Sip Performer. Per il momento son passato alla terza Pirelli Angel al posteriore poichè ho trovato un buon compromesso per l'uso che ne faccio io. Non so se in futuro proverò qualcosa di nuovo perchè alla fine è sempre un rischio : magari passo in meglio o magari in peggio. Perchè per sentito dire ci son tante gomme buone, ma alla fine la soluzione sta nel provare di persona. Poi come mi piace ripetere tante volte, potete mettere anche la miglior gomma del mondo, ma sul bagnato la vespa rimane sempre pericolosa. Parentesi Michelin S83: è la miglior gomma per chi usa la Vespa come se fosse una... Vespa. Ottima per chi ha la Vespa originale e fa le rotonde a 5 all'ora. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted September 22, 2020 Author Share Posted September 22, 2020 A proposito di Michelin s83, io nel 2012 compravo da un ragazzo di Novara una Vespa PX 150 e3 con un anno di vita che montava di fabbrica appunto queste gomme con dot 2010, le Michelin erano made in Brazil però erano Michelin originali non tarocco ma mi ricordo fortemente che sul bagnato c'era da andare in giro con fuori i piedi una roba da farsi male proprio... Comunque allora Turbo non eri tu perché sono sicuro che c'era chi si lamentava anche della tenuta sull'asciutto... Una cosa spiacevole è che le conti twist hanno il senso di rotazione davanti e dietro e quindi non le posso invertire perché sennò dovrei girare sul cerchio... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted September 22, 2020 Author Share Posted September 22, 2020 52 minuti fa, Pulun ha scritto: A proposito di Michelin s83, io nel 2012 compravo da un ragazzo di Novara una Vespa PX 150 e3 con un anno di vita che montava di fabbrica appunto queste gomme con dot 2010, le Michelin erano made in Brazil però erano Michelin originali non tarocco ma mi ricordo fortemente che sul bagnato c'era da andare in giro con fuori i piedi una roba da farsi male proprio... Comunque allora @500turbo non eri tu perché sono sicuro che c'era chi si lamentava anche della tenuta sull'asciutto... Una cosa spiacevole è che le conti twist hanno il senso di rotazione davanti e dietro e quindi non le posso invertire perché sennò dovrei girare sul cerchio... Quando avevo le ME1 ogni 1000/1500 le invertivo anteriore/posteriore perché se no la posteriore si squadrava troppo mentre la anteriore invecchiava indurendosi troppo... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
500turbo Posted September 22, 2020 Share Posted September 22, 2020 1 ora fa, Pulun ha scritto: Una cosa spiacevole è che le conti twist hanno il senso di rotazione davanti e dietro e quindi non le posso invertire perché sennò dovrei girare sul cerchio... 29 minuti fa, Pulun ha scritto: Quando avevo le ME1 ogni 1000/1500 le invertivo anteriore/posteriore perché se no la posteriore si squadrava troppo mentre la anteriore invecchiava indurendosi troppo... Visto che hai accennato al discorso "invertire la gomma" se ne potrebbe pure parlare. Perchè in realtà è una cosa sul quale sto ancora riflettendo. E' giusto invertire la gomma davanti-dietro sulla Vespa? Quando si poteva fare l'ho sempre fatto. Con le Pirelli adesso e quando avevo le Continental no perchè avevano il verso. Ma parlando con degli amici che piace smanettare con la vespa, è saltato fuori questo discorso. E' corretto invertirle su un veicolo a due ruote dato che l'anteriore si consuma in modo diverso dal posteriore e viceversa? Perchè non cambiare direttamente la posteriore quando è consumata? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted September 22, 2020 Author Share Posted September 22, 2020 (edited) 1 ora fa, 500turbo ha scritto: Perchè non cambiare direttamente la posteriore quando è consumata? L'ho scritto prima... 😉 Io non percorro più molti km all'anno quindi potrei cambiare una gomma dietro ogni uno o due anni e di conseguenza la gomma anteriore diventerebbe troppo vecchia e una volta invecchiata, soprattutto all'anteriore non mi darebbe più molta sicurezza... Per ovviare al problema del senso di rotazione e per evitare lo sbattimento di girare le gomme ogni Xxxx chilometri io facevo che arrivati ai 3, 4, 5 o 6 mila km quando la posteriore è piatta prendo la anteriore e la metto dietro e davanti ne metto una nuova. Ah... Perché non cambiare direttamente la posteriore? Perché in teoria sarebbe meglio invertire anteriore e posteriore per avere sempre gomme "giovani" anche al posteriore perché consumando subito la posteriore per poi mettere dietro quella davanti, si avrebbe al posteriore una gomma "vecchia" che non dà gli stessi problemi che darebbe davanti ma comunque, potendo, sarebbe meglio avere una gomma "giovane" anche dietro... Edited September 22, 2020 by Pulun Aggiunta 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted September 22, 2020 Share Posted September 22, 2020 Be riguardo al l invertirle, io penso che non sia buona cosa, cioè si può fare, o meglio io faccio così, 2 gomme nuove, la posteriore dopo 2500 km e liscia davanti ha ancora quasi la riga dello stampo (ancora nuova) passo quella davanti dietro e davanti nuova. Cioè sempre nuova davanti. Dietro con il peso e con il calore la gomma copiaapoggia sempre con molta superficie sul asfalto, in più se è invecchiata un pelo stando montata davanti, poi dura un po' di più. Davanti se è squadrata, in piega appoggi con 5 mm di gomma ti ammazzi.. Non è proprio bello se scivola davanti... . Per i tipi di gomme, le s83 se è fresca di fabbricazione e molto morbida infatti non dura un Caz, ma tiene.. , almeno quelle che ho usato io, ho smesso di usarle anche perché con 1500km dietro sei liscio. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted September 22, 2020 Share Posted September 22, 2020 7 minuti fa, Pulun ha scritto: L'ho scritto prima... 😉 Io non percorro più molti km all'anno quindi potrei cambiare una gomma dietro ogni uno o due anni e di conseguenza la gomma anteriore diventerebbe troppo vecchia e una volta invecchiata, soprattutto all'anteriore non mi darebbe più molta sicurezza... Per ovviare al problema del senso di rotazione e per evitare lo sbattimento di girare le gomme ogni Xxxx chilometri io facevo che arrivati ai 3, 4, 5 o 6 mila km quando la posteriore è piatta prendo la anteriore e la metto dietro e davanti ne metto una nuova. Ah... Perché non cambiare direttamente la posteriore? Perché in teoria sarebbe meglio invertire anteriore e posteriore per avere sempre gomme "giovani" anche al posteriore perché consumando subito la posteriore per poi mettere dietro quella davanti, si avrebbe al posteriore una gomma "vecchia" che non dà gli stessi problemi che darebbe davanti ma comunque, potendo, sarebbe meglio avere una gomma "giovane" anche dietro... Detto più o meno stessa cosa assieme 👍 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted September 22, 2020 Share Posted September 22, 2020 2 ore fa, muttley ha scritto: Be riguardo al l invertirle, io penso che non sia buona cosa, cioè si può fare, o meglio io faccio così, 2 gomme nuove, la posteriore dopo 2500 km e liscia davanti ha ancora quasi la riga dello stampo (ancora nuova) passo quella davanti dietro e davanti nuova. Cioè sempre nuova davanti. Anche io faccio così Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted September 22, 2020 Share Posted September 22, 2020 ciao uso le dunlop sccotsmart,il posteriore al max mi dura 2000 km,l'anteriore lo cambio nel momento in cui monto la 3à posteriore cioè ogni 6000 km e la tengo di scorta. Quando avevo il piatto ganasce pre arcobaleno con l'anteriore facevo quasi 10.000 km,invece da quando ho il piatto anteriore arcobaleno dopo 3500 km si inizia ad intravedere un consumo irregolare sui fianchi ,sino a quando arrivo a sostituirle la scalinatura è evidente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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