iena Posted September 7, 2021 Share Posted September 7, 2021 8 minuti fa, McKenzie ha scritto: io fossi in te starei un po' più basso In che senso "starei un po' più basso"? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 7, 2021 Share Posted September 7, 2021 Se stai sotto al millimetro hai squish più vicino ad 1, travasi più bassi e bordo del pistone più vicino alla parte bassa dello scarico... Quindi ti direi di provare con 0.8 comprese guarnizioni e vedere cosa esce. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted September 7, 2021 Share Posted September 7, 2021 43 minuti fa, McKenzie ha scritto: Se stai sotto al millimetro hai squish più vicino ad 1 Ma è sano uno squish vicino al millimetro per un 130 in ghisa? Pensavo di essere al limite con 1.3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 7, 2021 Share Posted September 7, 2021 Io giro con 1.1 e non ricordo che RC ha... Sempre corsa 53 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted September 7, 2021 Share Posted September 7, 2021 2 ore fa, iena ha scritto: Ma è sano uno squish vicino al millimetro per un 130 in ghisa? Pensavo di essere al limite con 1.3 È molto peggio averlo che non funziona , quindi molto alto, che averlo come si deve con un rdc appena più alto... Ste leggende metropolitane fanno proprio fatica a morire.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted September 7, 2021 Share Posted September 7, 2021 2 minuti fa, solovalvola ha scritto: Ste leggende metropolitane fanno proprio fatica a morire Quindi dici che potrei tranquillamente girare con un polini 130 in ghisa e uno 0.6 di squish? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted September 7, 2021 Share Posted September 7, 2021 40 minuti fa, iena ha scritto: Quindi dici che potrei tranquillamente girare con un polini 130 in ghisa e uno 0.6 di squish? Ho detto questo?? Forse hai letto male Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted September 7, 2021 Share Posted September 7, 2021 (edited) 31 minuti fa, solovalvola ha scritto: Forse hai letto male Forse ho mal interpretato un pensiero mal posto 🙂 Rileggendo ho capito che hai scritto "è meglio averlo giusto che troppo alto" e fin qua non ci si scappa .... Ma la mia domanda, rigirandola, era relativa a quale potesse essere il limite di squish per un 130 in ghisa. Ero appunto convinto di essere piuttosto giusto già con 1.3 ma mi è stato consigliato di abbassare ancora di 0.2 - edit - Scusate se il mio tono può sembrare scontroso, sto litgando con dei clienti e potrebbe essere che parte del tono incazzoso che sto usando con loro si riversi anche di qua. Con voi sono più che tranquillo, anzi, sono grato per i suggerimenti che ricevo. Edited September 7, 2021 by iena 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted September 7, 2021 Share Posted September 7, 2021 Ovviamente ci sono delle formule per decidere l'altezza di squish (capirai, ci sono formule anche per decidere quanto sale mettere nell'acqua della pasta) però nulla meglio dell'esperienza può aiutare... Io ho fatto diversi km col mio vecchio 177 Polini ghisa con la testa del Polini alluminio e 0,9 di squish... Solo vantaggi... Sul 130 non saprei ma probabilmente puoi provare con 0,9 oppure, cosa migliore, aspetti i suggerimenti di chi lo ha già fatto ahahahahah. Che fa male è un RC troppo elevato ma uno squish di 1,3 è proprio il minimo sindacale in quanto sopra tale quota non si ha il tanto desiderato effetto squish (sempre che la testa abbia la banda corretta). P.s. più si sale con l'alesaggio e più si sale con l'altezza di squish in quanto è facilmente intuibile la motivazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 7, 2021 Share Posted September 7, 2021 La formula per lo squish se nn vado errato è: 0,018 x diametro pistone in mm. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted September 7, 2021 Share Posted September 7, 2021 Grazie Turbo, che poi secondo la magica formula su un 210 Malossi ci vorrebbe uno squish di 1,24 mm ma io ho viaggiato per tutto il 2018 e 2019 con uno squish di 1 mm e non ho avuto problema alcuno... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted September 7, 2021 Share Posted September 7, 2021 9 ore fa, iena ha scritto: Sono passati anni ... ma posso chiederti la "ricetta" di questo motore? Sto anche io facendo un Polini ghisa testa Racing in C53, solo che ho albero spalle piene e lamellare al cilindro. Quale può essere un buon compromesso di fasi per un motore turistico con parecchia schiena? L'allungo mi interessa fino ad un certo punto. Lo monto con PHBH24, Giannelli Endurance, cluster Malossi seconda lunga/quarta corta e 29/68. Premetto che ancora funziona e mi porta in giro.Scampanella un pò ma se la giornata è favorevole ancora sfiora i 120. La configurazione di adesso è frutto di vari step,il penultimo era in corsa 51 biella 105 e rifasato 2mm con sbassatura superiore di 2.5 mm circa.Scarico poco sopra i 190(quasi 192 se non ricordo male)e 128 travasi laterali. Adesso è cosi Testa polini racing albero corsa 53 spalle piene da 87 biella 105 Condotto valvola sventrato per colettore mrt e phbe 36 travasi carter quasi originali,le raccordature al cilindro sono praticamente sulla basetta da 8mm 27-69 dtr con cestello trattato e parastrappi con molle verdi primario pinasco con terza da 17 e quarta da 20(per viaggiere in due è perfetta) frizione 6 molle hp con molle falc strong e disco bombato drt crocera piaggio nos che gira dal 2013 e ancora sta bella in salute accensione sei poli con volano vespa v alleggerito a 1400g circa Il cilindro allo stato attuale ha le seguenti fasi 190 scarico 130 circa i laterali scarico interno alzato,lavoratoa forma trapezio rovesciato ma molto stondato al 41% cordale,condotto e uscita 31.5mm camicia leggermente tagliata in zona travasi,travasi di base aperti in stile m1,qualche pelatina al pistone per combaciare piu possibile con la camicia e finestra come da originale.Anche se ho un pistone vertex(che a differenza degli asso,non si rompe)ho preferito non toccarla. squish a 0.95 anticipo a 19.5 gradi marmitta...fatta con scarti di banane e leovince zx...tutto coppia-pochi alti.Ho provato anche una falc...2000 giri in piu ma era meno godibile su strada. alla fine il basettamento totale per rientrare in quota e di 9.5mm guarnizioni comprese Un trattore.Dove i miei compagni di viaggio son costretti a tenterle alte in coppia,sulle strade di montagna li semino con appena un quarto di gas. Il suddetto gt ha sul groppone circa 40000 km con un cambio di pistone circa 15000 km fa. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted September 7, 2021 Share Posted September 7, 2021 Son passato dal garage ed ho controllato. Esattamente 44670 km sul groppone. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 8, 2021 Share Posted September 8, 2021 10 ore fa, Psycovespa77 ha scritto: groppone Avevi scritto grippone... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted September 8, 2021 Share Posted September 8, 2021 3 ore fa, McKenzie ha scritto: Avevi scritto grippone... La vecchiaia... Ma da quanto scampanella a caldo credo non gripperebbe nemmeno eliminando l'olio dalla miscela. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted September 13, 2021 Share Posted September 13, 2021 Il 7/9/2021 at 20:04, Psycovespa77 ha scritto: Il suddetto gt ha sul groppone circa 40000 km con un cambio di pistone circa 15000 km fa. Ottima ricetta, grazie mille 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted November 2, 2021 Share Posted November 2, 2021 Così, per la cronaca, ho messo una basetta da 1mm sotto il Polini in C53 e ho fatto due misurazioni: 177° scarico 120° travaso principale 1.2mm squish Considerando che monterò una 29/67, un carbu da 24 con collettore lamellare e una Giannelli Endurance, non mi sembrano male come valori. Dovrò solo rifinire un po' lo scarico che il pistone scende un po' sotto. Mi sono procurato anche una basetta da 0.8, ma ancora non ho verificato come cambiano le fasi. Per quanto riguarda lo squish immagino che andrà a 1.00mm Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 2, 2021 Share Posted November 2, 2021 Esatto e forse più compresso vai meglio... Non aspettarti un mostro, ma secondo me va benone. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted November 11, 2021 Share Posted November 11, 2021 Già che ci sono, riporto anche i valori misurati con basetta da 0.8: 175° scarico 119° travaso 1.0 squish Intanto lo monto così, non metto ulteriori guarnizioni, solo un velo di ermetico vittoria. Poi se non sono soddifatto proverò a portare lo scarico a 180° che pare essere un valore universalmente riconosciuto come "standard" per le semiespansioni a banana. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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