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Corsalunga quotidiano per turismo veloce


davidinsky
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14 ore fa, McKenzie ha scritto:

Io di solito un velino di pasta sull guarnizioni di carta lo metto sempre ed anche sullo scarico tiene volendo...

Le guanizioni di carta cedono un pochino, ma di solito si fanno le prove.

Cedono? Cioè mi potrebbero far perdere gradi a travasi e scarico e comprimere di piu?

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13 ore fa, davidinsky ha scritto:

Cioè se tipo per portare tutto in quota uso in questo ordine dal carter: pasta, basetta e poi la guarnizione c’è possibilità che ceda? 

Deve cedere per fare tenuta.A seconda del tipo di guarnizioni,lo spessore si riduce anche della metà.Per questo di solito si fa un falso montaggio per vedere dove si va a finire prima del montaggio definitivo.

  • Grazie 1
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34 minuti fa, Psycovespa77 ha scritto:

Deve cedere per fare tenuta.A seconda del tipo di guarnizioni,lo spessore si riduce anche della metà.Per questo di solito si fa un falso montaggio per vedere dove si va a finire prima del montaggio definitivo.

Che io faccia un falso montaggio è sicuro.

dico nel tempo possono assottigliarsi di più? Cioè se Monto una guarnizione da 0,5 e cede durante il falso montaggio a 0,4 poi dopo un anno di utilizzo il peso del cilindro e la forza esercitata dai bulloni può farle vedere di più o stanno lì dove le ho lasciate? Non voglio trovarmi durante il falso montaggio con le fasi perfette e poi dopo un po’ di km trovarmi con due gradi in meno perché di sentirebbero 

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28 minuti fa, davidinsky ha scritto:

due gradi in meno perché di sentirebbero

 

E questa da dove arriva? Esperienza personale? Feisbuc? Tuitter? Instagramme?

Scusa eh non voglio offenderti ma credo che questa qui sia veramente grossa.

Poi magari tu hai il "culometro" sensibile oltre la media e sono io ad essere in errore ma... Letta così di primo acchito... Mi fa proprio sorridere...

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23 minuti fa, Iago ha scritto:

 

E questa da dove arriva? Esperienza personale? Feisbuc? Tuitter? Instagramme?

Scusa eh non voglio offenderti ma credo che questa qui sia veramente grossa.

Poi magari tu hai il "culometro" sensibile oltre la media e sono io ad essere in errore ma... Letta così di primo acchito... Mi fa proprio sorridere...

 

Credo solo che si una questione di inseperienza... si fa si prova, si misura e poi è tutto ok.

 

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5 ore fa, davidinsky ha scritto:

Che io faccia un falso montaggio è sicuro.

dico nel tempo possono assottigliarsi di più? Cioè se Monto una guarnizione da 0,5 e cede durante il falso montaggio a 0,4 poi dopo un anno di utilizzo il peso del cilindro e la forza esercitata dai bulloni può farle vedere di più o stanno lì dove le ho lasciate? Non voglio trovarmi durante il falso montaggio con le fasi perfette e poi dopo un po’ di km trovarmi con due gradi in meno perché di sentirebbero 

Fantozzi Ma Che Cazzo Stai ADi GIF - Fantozzi MaCheCazzoStaiADi CheDici GIFs  

Una volta montato,rimane cosi com'è senza cambiamenti.Per il discorso dei gradi,come ti hanno gia detto,devi avere il culo sensibilissimo munito di sensori se riesci a notare un eventuale differenza di 1-2 gradi nei travasi.A malapena se ne accorge il banco prova su un motore non troppo racing...vai tranquillo e monta tutto senza troppe pippe mentali.

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8 ore fa, davidinsky ha scritto:

Che io faccia un falso montaggio è sicuro.

dico nel tempo possono assottigliarsi di più? Cioè se Monto una guarnizione da 0,5 e cede durante il falso montaggio a 0,4 poi dopo un anno di utilizzo il peso del cilindro e la forza esercitata dai bulloni può farle vedere di più o stanno lì dove le ho lasciate? Non voglio trovarmi durante il falso montaggio con le fasi perfette e poi dopo un po’ di km trovarmi con due gradi in meno perché di sentirebbero 

 

No... Se stringi e smonti dopo un po' vedi che è calata di un pochino, ma sono decimi e non millimetri che possono far la differenza.

Quindi puoi stare tranquillo

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2 ore fa, McKenzie ha scritto:

 

No... Se stringi e smonti dopo un po' vedi che è calata di un pochino, ma sono decimi e non millimetri che possono far la differenza.

Quindi puoi stare tranquillo

Perfetto, falso montaggio, leggo le fasi corrette e chiudo tutto senza farmi troppi problemi, perfetto.

10 ore fa, Iago ha scritto:

 

E questa da dove arriva? Esperienza personale? Feisbuc? Tuitter? Instagramme?

Scusa eh non voglio offenderti ma credo che questa qui sia veramente grossa.

Poi magari tu hai il "culometro" sensibile oltre la media e sono io ad essere in errore ma... Letta così di primo acchito... Mi fa proprio sorridere...

Sono inesperto tanto ahahah, sbagliando e provando si impara ahahha.

Grazie a tutti dei mille consigli, appena ho motore e soldi compro tutti i componenti e continuo la discussione 

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  • 1 month later...

Condivido qui in questa mia discussione i carter che ho acquistato per questo progetto pagati ben 60€ con tutte le viti e l’avviamento.

ho letto poi che il malossi, a fasi di scatola e con travasi leggermente ingranditi preferisce un albero tradizionale a valvola e non uno a spalle piene (sempre con valvola tappata) perché ha travasi piccoli e da coppia e dopo un po’ viene penalizzato il riempimento agli alti con prestazioni uguali ai bassi regimi, è vero? 

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7 ore fa, davidinsky ha scritto:

Condivido qui in questa mia discussione i carter che ho acquistato per questo progetto pagati ben 60€ con tutte le viti e l’avviamento.

ho letto poi che il malossi, a fasi di scatola e con travasi leggermente ingranditi preferisce un albero tradizionale a valvola e non uno a spalle piene (sempre con valvola tappata) perché ha travasi piccoli e da coppia e dopo un po’ viene penalizzato il riempimento agli alti con prestazioni uguali ai bassi regimi, è vero? 

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mi hanno detto che con un anticipato, con aspirazione al cilindro, l'entrata in coppia è piu marcata ma sotto è un po piu morto.

è giusto?

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48 minuti fa, davidinsky ha scritto:

mi hanno detto che con un anticipato, con aspirazione al cilindro, l'entrata in coppia è piu marcata ma sotto è un po piu morto.

è giusto?

 

E ti sei fatto dire perchè?

Poi uno spalle piene anche economico magari vibra meno ed è più facile da bilanciare

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1 minuto fa, McKenzie ha scritto:

 

E ti sei fatto dire perchè?

Poi uno spalle piene anche economico magari vibra meno ed è più facile da bilanciare

perche il malossi ha travasi piccoli, quindi a giri alti con lo spalle piene non riesce a riempire bene

che notizie avete degli alberi vmc? degli jasil per l'albero zoppo?

 

Edited by davidinsky
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8 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:

Se lo fai al cilindro con carburatore 24 o 26mm Prendi un albero anticipato drt e via

ma va meglio rispetto allo spalle piene?

perche a sto punto visto che con i soldi in piu del drt rispetto al tameni ci esce quasi una crociera vado di tameni,

cambia tanto a livello di erogazione? se no prendo un tameni o un jasil (avete esperienze su questi) anticipato tradizionale e saldo lo spinotto 

comunque in entrambi la valvola andra chiusa

Edited by davidinsky
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Prendi il tameni anticipato senza saldare spinotto o altro che tanto non penso che hai così tanti cv per girarlo. Cambia che a regimi elevati il motore ha un po’ più di tiro per l’anticipato Poiché ha più volume, con lo spalle piene hai un motore più pieno sotto poiché presenta meno volume.

Dicevo drt poiché usa buoni materiali e tiene anche se aumenti poi la potenza.

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9 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto:

Prendi il tameni anticipato senza saldare spinotto o altro che tanto non penso che hai così tanti cv per girarlo. Cambia che a regimi elevati il motore ha un po’ più di tiro per l’anticipato Poiché ha più volume, con lo spalle piene hai un motore più pieno sotto poiché presenta meno volume.

Dicevo drt poiché usa buoni materiali e tiene anche se aumenti poi la potenza.

svuota tanto sotto? riguardo allo jasil non ho mai sentito nulla, magari puo essere utile anche agli altri dai;avete esperienze su questo alberello? magari con una saldata di spinotto puo andare?

Edited by davidinsky
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  • 10 months later...
Il 15/9/2020 at 21:42, Psycovespa77 ha scritto:

Come ti hanno gia detto,l'accuratezza nelle lavorazioni ha un grande impatto sulle prestazioni e sulla durata.Io ho un vecchio ghisa polini in corsa 53.Per preparare il cilindro,i carter e tutto il resto ho impiegato un inverno intero tra ritocchi e ulteriori affinamenti.Il suddetto motore gira dal 2013 con poco piu di 40000 km sul groppone e ancora passa di poco i 120 nonostante sia un pò stanco.Perdici del tempo ma lavora bene,ne guadagnerai in durata ed eviterai di metterci mano troppo spesso.

 

Sono passati anni ... ma posso chiederti la "ricetta" di questo motore? Sto anche io facendo un Polini ghisa testa Racing in C53, solo che ho albero spalle piene e lamellare al cilindro. Quale può essere un buon compromesso di fasi per un motore turistico con parecchia schiena? L'allungo mi interessa fino ad un certo punto.

Lo monto con PHBH24, Giannelli Endurance, cluster Malossi seconda lunga/quarta corta e 29/68.

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45 minuti fa, iena ha scritto:

 

Sono passati anni ... ma posso chiederti la "ricetta" di questo motore? Sto anche io facendo un Polini ghisa testa Racing in C53, solo che ho albero spalle piene e lamellare al cilindro. Quale può essere un buon compromesso di fasi per un motore turistico con parecchia schiena? L'allungo mi interessa fino ad un certo punto.

Lo monto con PHBH24, Giannelli Endurance, cluster Malossi seconda lunga/quarta corta e 29/68.

 

Hai la biella da 105? Credo tu intendessi lamellare al carter...

Io sto chiudendo un motore simile, ma ho rivisto tante cose e non posso più dire che sia simile o da prendere come esempio perché ha pistone Grand sport da 58 e testa fatta su misura... Cmq sia il cilindro l'ho fasato 120/180 e sarà tutto da provare.

 

Un motore più simile lo ho chiuso a valvola fasato 116/176 con siluro modificata e squish 1mm... Non è affatto male, ma non eccelle né nei consumi ne nelle prestazioni... Va un po' più di altri con elaborazione molto standard... 

 

Io fossi in te in base a come hai preparato i travasi di base ed il carter poi dopo cerchi la giusta fase di travaso e ti direi di stare fra i 118/125° per poi lavorare sulla luce di scarico che una volta raccordata al collettore di scarico poi allarghi un pochino di fianco e gli dai almeno 176° se non qualcosina in più visto che hai un marmittino che te lo permette. Tanto ad alzare lo scarico fai sempre in tempo. Ti resta solo da vedere se va spianato il cilindro o se vuoi aggiungere 4 viti alla testa per centrarla e fissarla meglio... Magari la tieni come è e cerchi di avere uno squish abbastanza contenuto...

Forse il motore che ho fatto ha un po' di RC perché passando in corsa 53 senza modificare la testa aumenta, ma non ricordo più dove ho scritto i dati a riguardo

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3 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Hai la biella da 105? Credo tu intendessi lamellare al carter...

 

No, biella "standard" e sì, lamellare al carter, ho sbagliato a scrivere.

 

Ieri ho montato il tutto al volo con una basetta da 1mm sotto per fare due misure. Mi è uscito circa 176 di scarico e (se non ho misurato male) 123 di travaso principale con squish di 1.3

Forse ho poco differenziale. Inoltre il pistone scende un pelo sotto il bordo dello scarico.

 

I carter sono solo raccordati al cilindro, che è di scatola, e togliendo la valvola ho fatto una sorta di "scivolo", ma niente di estremo.

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Nel mio caso il cilindro era tornito anche sotto per cui con una buona basetta ho potuto fare quel che volevo...

 

Cmq non stai messo malaccio io fossi in te starei un po' più basso così sei a posto con travasi, squish e bordo della luce di scarico... E poi ti dedichi ad alzare la luce appunto e dargli una bella forma allargando un pochino sopra alle luci dei travasi.

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