Turbo99 Posted February 28, 2020 Share Posted February 28, 2020 2 ore fa, McKenzie dice: Tanto per fare un esempio... La pk del giro sul corno ha il freno a tamburo con camma flottante e frena come dio comanda... Come motore lo hai visto in salita, si tratta di un cilindro et3 in corsa 53 a valvola con il 24 e la siluro di sbindola... Accensione piaggio e niente di troppo inusuale. Va più della 125 originale, forse il cambio con il 17/20 e 29/68 non è proprio il suo... Parla un po’ più del cambio e del perché non ci sta bene, che son curioso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 28, 2020 Share Posted February 28, 2020 1 ora fa, Maverick dice: Quanto riferite et3/primavera , riferite come alesaggio originale con relativo pistone o diversamente ? Cilindro semi originale rivisto un po' nella fase, ma con pistone originale credo... la testa dovrebbe essere una polini, mi informo se monta pistone del polini 57 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted February 28, 2020 Share Posted February 28, 2020 Ma due foto di questo progettino? Ciauzz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted February 28, 2020 Share Posted February 28, 2020 45 minuti fa, solovalvola dice: Ma due foto di questo progettino? Ciauzz Quando grippa te le fa 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 28, 2020 Share Posted February 28, 2020 7 ore fa, Turbo99 dice: Parla un po’ più del cambio e del perché non ci sta bene, che son curioso. Perché a prove fatte su un motore che tira circa 7500giri in quarta la terza con salto la sente e tutto sommato la terza originale in salita va gran bene rispetto ad una più corta... Certo con la primaria più lunga e la terza più corta più o meno i conti tornano, ma come ho sempre detto preferisco la terza da da 18 in ogni caso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted February 28, 2020 Share Posted February 28, 2020 31 minuti fa, McKenzie dice: Perché a prove fatte su un motore che tira circa 7500giri in quarta la terza con salto la sente e tutto sommato la terza originale in salita va gran bene rispetto ad una più corta... Certo con la primaria più lunga e la terza più corta più o meno i conti tornano, ma come ho sempre detto preferisco la terza da da 18 in ogni caso Ok capisco, praticamente cambi marcia ma non fai strada. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted February 29, 2020 Author Share Posted February 29, 2020 16 ore fa, solovalvola dice: Ma due foto di questo progettino? Ciauzz Non appena comincio assemblare le foto arrivano.. Ma.. Questa settimana sono out. E quindi si rimanda alla prossima.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted February 29, 2020 Author Share Posted February 29, 2020 Io invece, solo perché ce l'ho, monterò la quarta zirri, sarà corta, ma dove abito io credo sia ideale. Non ho rettilinei da lanciarmi, quindi preferisco avere un motore "anonimo" ma sempre pronto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted February 29, 2020 Share Posted February 29, 2020 In effetti le z48 o i cluster da 21 ormai sono ben poco usati e non è che accorcino più di tanto... Potrebbe essere una buona scelta, credo sia la scelta migliore quando si ha cilindrata e si monta una gomma grande 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Blackdevil Posted February 29, 2020 Share Posted February 29, 2020 3 ore fa, McKenzie dice: In effetti le z48 o i cluster da 21 ormai sono ben poco usati e non è che accorcino più di tanto... Potrebbe essere una buona scelta, credo sia la scelta migliore quando si ha cilindrata e si monta una gomma grande Le z 48 secondo me su alcuni motori li rendono effettivamente più divertenti e a volte questo fa la differenza 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted March 3, 2020 Author Share Posted March 3, 2020 Eccomi, ricapitolo la configurazione, ora che ho le idee più chiare e comincio ad avere i pezzi : - Cilindro ET3 con Pistone Quattrini con fascia per ghisa (condotti travasi micropallinati, scarico lucidato a specchio) - Testata Quattrini adattata al gt - Albero anticipato bilanciato col pistone e lucidato a specchio con biella da 105 - Carter, in linea di massima originali, solo travasi adattati al cilindro e poi micropallinati. Valvola originale. - Accensione Piaggio a 6poli 12v con volano Sip 1,8kg - Carburatore pk 125 ets 20L - Marmitta del 90ss con collettore MRP - Campana 24/61 bilanciata (eventualmente monto pignone z23) - frizione by @rollarizla1987 - cambio con quarta corta zirri. Al momento mi trovo con queste fasi : 170 scarico (che porterò a 175/178), 127 primari, 120 fronte scarico e squish 1.2mm Credo che questa sia la configurazione definitiva in linea di massima. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted March 7, 2020 Author Share Posted March 7, 2020 Oggi, ho preparato la frizione, ho fatto solo quello.. 🤣 🤣 🤣.. Da sdraiato si fa fatica lavorare.. 🤣 🤣 🤣 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted March 10, 2020 Author Share Posted March 10, 2020 Piccoli passi.. Ma si va avanti. Parastrappi bilanciato rimesso a nuovo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted March 12, 2020 Author Share Posted March 12, 2020 Carter sabbiati La basetta è un pochino particolare, in quanto volevo recuperare dei carter che erano stati barenati (a mano 😠) nell'imbocco cilindro per chi sa quale strano motivo.. Li avevo presi per originali e invece li ho scartati.. Quindi ho dovuto barenarli (in macchina) a dovere e fare una basetta come colui il quale comanda. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted March 12, 2020 Share Posted March 12, 2020 51 minuti fa, Colui il quale dice: Carter sabbiati La basetta è un pochino particolare, in quanto volevo recuperare dei carter che erano stati barenati (a mano 😠) nell'imbocco cilindro per chi sa quale strano motivo.. Li avevo presi per originali e invece li ho scartati.. Quindi ho dovuto barenarli (in macchina) a dovere e fare una basetta come colui il quale comanda. Wow che bel lavoro! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted March 12, 2020 Share Posted March 12, 2020 Potevi esagerare col diametro... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted March 12, 2020 Author Share Posted March 12, 2020 19 minuti fa, McKenzie dice: Potevi esagerare col diametro... Naaa.. 🤣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted March 12, 2020 Author Share Posted March 12, 2020 Volano arrivato. Tanta roba. Già bilanciato e tutto. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted March 12, 2020 Author Share Posted March 12, 2020 Nel frattempo, sono andato avanti.. Poco alla volta, ma qualcosa faccio.. 🤣 🤣 🤣 🤣 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted March 13, 2020 Author Share Posted March 13, 2020 E anche oggi fatto qualcosina Ovviamente poi darò una bella pulitina dalla pasta rossa.. Lo so, molti di voi non piace, ma io mi trovo bene, basta usarla con sentimento. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alberto.dm Tecnofalc Posted March 13, 2020 Share Posted March 13, 2020 Heila Leggevo biella 105...come mai? 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 13, 2020 Share Posted March 13, 2020 2 ore fa, Colui il quale dice: E anche oggi fatto qualcosina Ovviamente poi darò una bella pulitina dalla pasta rossa.. Lo so, molti di voi non piace, ma io mi trovo bene, basta usarla con sentimento. Meno pasta rossa, più stucco sarà la strada vincente 😁 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted March 13, 2020 Author Share Posted March 13, 2020 4 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc dice: Heila Leggevo biella 105...come mai? Perché.. Se non faccio cose strane.. Non sto bene.. 🤣 🤣 🤣 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted March 13, 2020 Share Posted March 13, 2020 6 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc dice: Heila Leggevo biella 105...come mai? Per l'altezza di compressione del pistone? Certo che un bell'albero con la spalla piena lato volano ci sarebbe stato bene... 😁 Ciauzz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted March 13, 2020 Share Posted March 13, 2020 11 hours ago, Alberto.dm Tecnofalc said: Heila Leggevo biella 105...come mai? Leggevi ? mi sa che hai scritto ... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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