Vespalucone Posted April 3, 2017 Share Posted April 3, 2017 Ciao a tutti.. è da un po' che mi gira per la testa di fare un motorello per il mio Primavera che abbia queste caratteristiche: -devo mantenere "l'originalità" -ridurre i consumi (fare dei buoni chilometraggi) -ottima resa (non pretendo 35cv eh.. solo migliorare l'erogazione e la velocità finale) -affidabile.. naturalmente verrà curato ogni dettaglio(lucidatura componenti, bilanciatura.. ma appunto chiedo consigli) ovviamente lo farò..prossimamente, però il materiale c'è!! io pensavo come configurazione di partenza ad una cosa del genere.. -cilindro ET3 con Pistone Quattrini con fascia per ghisa (già fatto e ce l'ho a casa quindi il gt è quello)(so che il pistone è + basso, devo appunto tornire il cilindro per portarlo a giusta misura anche in fasi ancora da decidere)(condotti travasi micropallinati,scarico lucidato a specchio) -testata Quattrini adattata al gt -albero RMS anticipato bilanciato col pistone e lucidato a specchio con biella da 105 -carter, in linea di massima originali,solo travasi adattati al cilindro e poi micropallinati. valvola.... boh!! -accensione ET3 con volano ETS -carburatore phbg 21 (così già lì riduco i consumi rispetto all'shbc) -marmitta... sarà un problema.. la mia primavera è un primaserie, e non mi permette di montare marmitte tipo Siluro a banana. -campana 24/61 bilanciata magari vi sembrerà una cosa stupida... però.. avere un motore.. "Originale migliorato" è sempre una cosa che mi ha attratto.. a voi i commenti.. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted April 3, 2017 Share Posted April 3, 2017 Interessante il progetto.. anche a me le cose originali migliorate mi intrigano... Se però vuoi farci dei bei km, il monofascia "adattato" non mi ispira molto...potresti considerare l'opzione pistone GS con altezza di compressione da 30,5 , che con la biella da 105 è praticamente plug&play ed è bifascia classico. Anche le dilatazioni potrebbero essere piú compatibili col cilindro in ghisa. Avresti un leggero aumento di cilindrata , essendo d57, ma nulla di che... Ottimo il phbg21, mentre non capisco il discorso marmitta : perchè la siluro non ci sta? ciao 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted April 3, 2017 Share Posted April 3, 2017 Ciao anche a me non piace l'idea del pistone quattrini, il cilindro primavera o et3 non può contare su travasi che tu possano dare soddisfazioni. ... Amenoche tu non voglia stravolgere tutto con ore ore ore ore ore di fresino angolare , ma non avendo espansione e altro non rimarrete soddisfatto. La cosa che sicuramente ti darebbe più estro sarebbe l'aumento di cilindrata Con un pistone da 58 o più. E magari l'aumento della corsa, una buona fase si aspirazione o un lamellare. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted April 3, 2017 Author Share Posted April 3, 2017 31 minuti fa, solovalvola dice: perchè la siluro non ci sta? perchè il bauletto sulla pancia è grande come tutta la pancia, e non come la ET3 che ha il bauletto, chiamiamolo solo centrale.. portaoggetti vespa ET3 quello primavera è lungo tutta la fiancata.. non trovo la foto per farti vedere.. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Quattromarce Posted April 3, 2017 Share Posted April 3, 2017 Ciao,la mia primavera è come la tua e la siluro ci sta,potresti montarla se vuoi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
houselover Posted April 3, 2017 Share Posted April 3, 2017 concordo con solovalvola per il pistone ! hai considerato l'idea di farlo in corsa 53 ? se puoi riprofilare la testa ed abbassare un po lo sqush originale avresti dei miglioramenti sostanziali .. la siluro dovrebbe starci , guarda bene Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted April 4, 2017 Author Share Posted April 4, 2017 Provo a ricontrollare.. Ma, mi pareva toccasse. Quando tiro giù il blocco controllo per bene. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted April 4, 2017 Author Share Posted April 4, 2017 9 ore fa, Quattromarce dice: Ciao,la mia primavera è come la tua e la siluro ci sta,potresti montarla se vuoi La mia è del 71. Con fanale tipo 90ss. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted April 4, 2017 Share Posted April 4, 2017 Ciao lucone! Finalmente un corsa lunga anche con Biella lunga 😂 Bello il progetto, mi piace. SI è vero che sul primavera prima serie non monta ne la siluro ne prima o polini, a meno che di non bozzare lo scarico. Volendo potresti chiedere una siluro a Sbindy, a me per il c54 l'ha fatta apposta. Una delle rare marmitte che ho montato in 5 minuti, è fatta molto bene. Per avere un po' più spinta e per le strade che hai tu in zona, hai tenuto conto di un cilindro in alluminio?? L' evo1 da turismo è ottimo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted April 4, 2017 Author Share Posted April 4, 2017 Scritte in corsivo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted April 4, 2017 Share Posted April 4, 2017 Molto molto interessante. Bisognerebbe trovare dei pistoni da 58/60 che vadano sul ghisa senza troppe modifiche 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted April 4, 2017 Share Posted April 4, 2017 Vi era un 130 polini, credo fatto da Tormena anni fa. Montava un pistone polini d60 come quelli che usa Lauro. Da capire se vi è lo spazio per togliere materiale e avendo sempre affidabilità. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted April 4, 2017 Author Share Posted April 4, 2017 TheRos84. Diciamo che come già detto vorrei mantenere l'originalità. Per il pistone, provo quello che ho, in quanto, come già detto, ho già tutto. Se non va, cambiamo tipologia di pistone. Quindi niente GT strani.. Piaggio.. per la corsa.. Vedo cosa fare.. Perché anche li ho già l'albero pronto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted April 4, 2017 Author Share Posted April 4, 2017 Per la marmitta.. Lo so.. Le sbindola sono il top! Fatte veramente bene. Però come già detto ho sempre il problema prima serie 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 4, 2017 Share Posted April 4, 2017 Secondo me... segui un po' quanto dice il braga... Cambi un po' di componenti: Pistone gran sport lo hai sia 57.5 che 58mm e ti viene una basetta molto contenuta oppure spessori solo in testa... Albero ti pigli un DRT a valvola corsa 53 con biella 105 e sei a posto così usi anche l'accensione che dicevi. Per lo scarico poi ti inventi qualcosa te.... o modifichi la tua sip per montare senza problemi. Oppure trovi una padella il più simile possibile a quella del primavera o della nuova 125 che penso siano quasi introvabili e fai un po' di prove di modifica fra collettore maggiorato e conico, volume della padella, paratia e numero di fori al suo interno e tubicino finale... ci vorrà del tempo, ma vien fuori un bel lavoro se ti ci metti Altrimenti sempre la gran sport fa dei pistoni per 130 polini ghisa con misure "standard" e diverse maggiorazioni dal 57 al 60 quasi quindi qualcosa si trova di sicuro. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted April 4, 2017 Share Posted April 4, 2017 3 ore fa, GreenHornet dice: Molto molto interessante. Bisognerebbe trovare dei pistoni da 58/60 che vadano sul ghisa senza troppe modifiche Il pistone del Piaggio hexagon fa 60 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted April 4, 2017 Share Posted April 4, 2017 Mia opnione . Non cambierei tipologie di base , cambio , primaria , corsa , cosi d'avere sempre la base "originale " . Per i pistoni fino a 60 che montano sull et3 , premessa che con la camicia a 60 ti ritrovi un rasoio alla base della canna , montano quelli large , quindi se a casa hai un 57 per esempio della px puoi usarlo , si trovano facili fino a 60 . Ovvio fasce alquanto spesse se vai per gl originali , tutti sono mezzo millimetro piu bassi . Ora da come ho capito hai gia cilindro rettificato per il 56 o giu di li , nel frattempo che monti poni il cilindro fuori all aperto sperando che le serate siano umidissime cosi d arruginirsi per bene . Non fare questo se poi devi rettificare . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted April 5, 2017 Author Share Posted April 5, 2017 Eccomi qua.. come espansione, o meglio marmitta, pensavo alla megadella.. così evito problemi di qualsiasi natura! torno a dire, il cilindro e pistone uso quello che ho, se non va ho altri due GT ET3 da rettificare, proverò sia col d.60 che con altri diametri! teoricamente con la biella da 105, non dovrei avere problemi di camicia.. da vedere appunto se un GT ET3 permette il d.60 ( mi affascinerebbe) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
RicoRacing Posted April 5, 2017 Share Posted April 5, 2017 Il 4/4/2017 at 07:03, TheROS94 dice: Vi era un 130 polini, credo fatto da Tormena anni fa. Montava un pistone polini d60 come quelli che usa Lauro. Da capire se vi è lo spazio per togliere materiale e avendo sempre affidabilità. Che fasce ha usato? Il pistone rotax ha le fasce per canna cromata, sulla ghisa penso che non siano molto adatte. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted April 5, 2017 Share Posted April 5, 2017 Guarda Luca il 59 lo monti tranquillo e lo trovi per cilindri polini . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
ValeK Posted April 5, 2017 Share Posted April 5, 2017 2 ore fa, Colui il quale dice: Eccomi qua.. come espansione, o meglio marmitta, pensavo alla megadella.. così evito problemi di qualsiasi natura! torno a dire, il cilindro e pistone uso quello che ho, se non va ho altri due GT ET3 da rettificare, proverò sia col d.60 che con altri diametri! teoricamente con la biella da 105, non dovrei avere problemi di camicia.. da vedere appunto se un GT ET3 permette il d.60 ( mi affascinerebbe) io starei attento anche con questa, non vorrei che il diametro maggiore la facesse toccare lateralmente sul cassettino 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Vespalucone Posted April 5, 2017 Author Share Posted April 5, 2017 Teoricamente no Valek.. Per scoprirlo non mi resta che provare..😂 😂 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 5, 2017 Share Posted April 5, 2017 Sul padellino altra miglioria che funziona è togliere il collettore di alluminio e farlo in ferro con una curva molto più dolce e da 28mm interno;) 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted April 5, 2017 Share Posted April 5, 2017 Ricoracing Non so che tipo di fasce abbia usato. So che esisteva quel gt, e se non ricordo male lo aveva anche il tale81. Vi erano le foto che giravano sul web. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted April 6, 2017 Share Posted April 6, 2017 Lucone di D 56 ce una infinita di scelta : cagiva Gilera Yamaha ecc .. . Secondo me con quel diametro e bifascia ce quello cagiva che lo trovi pure altezza di compressione 25 così compensi la biella . 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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