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Rotto il cambio


flatart
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28 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

Ciao, quella campana su un motore da oltre 20 ho mmmmmmmmmmm

Intanto che stai revisionando un po tutto, togli quel cazzo di baulone

il baulone come lo chiami tu è sacro, mi rendo conto che è antiestetico al massimo ma fa niente, è troppo comodo soprattutto se la usi tutti i giorni.

per quanto riguarda la campana qual'è il problema? ce l'ho su da un pezzo ormai e  spendere un rene x una frizione superfiga non rientra nel mio budget purtroppo

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6 ore fa, flatart ha scritto:

i lavori piano piano procedono, col tempo che mi è concesso che è sempre poco...

Io monto una frizione 8 molle col cestello newfren rinforzato. Avevo sui i dischi SUrflex con 4 molle XXL e 4 XXXL. La frizione era ottima e teneva bene però potete vedere che dopo solo 2000km ha gia preso 2mm di gioco sulle battute e più gioco prende e più la situazione peggiora velocemente perchè avendo gioco i dischi sbattono sempre più velocemente sulle battute del cestello, quindi cambiati.

Stavolta ho preso i dischi SIP Performance CR80, non ho foto però lo spessore dei dischi sulle battute è quasi il doppio di quelli surflex e sono in alluminio, speriamo che durino di più e che tenga bene come teneva prima.

l'albero nuovo direi che è perfetto o quasi. Non ho avuto alcun problema di frizioni o volani che strusciavano da qualche parte quindi come misure e quote è perfetto. Le uniche cose (ma sono veramente cazzate) è che mettendo lo statore su IT invece di avere i canonici 18° ne avevo 22°, quindi la sede chiavetta volano non è proprio precisa, ma va bè si sistema in un attimo. Un'altra cosa la chiavetta frizione ho dovuto limarla un po perchè la frizione non entrava bene, evidentemente la sede chiavetta frizione andava scavata qualche decimo in più, ma anche qui una limata alla chiavetta e tutto è a posto. Ho segnalato tutto a VMC quindi spero prendano nota e correggano visto che questi sono prototipi non ancora in produzione.

Altra cosa ho accorciato i rapporti da 23/64 a 22/64  perche la Mega L dopo anni di onorato servizio mi ha abbandonato, cioè va ancora ma se la scuoto si sente che balla qcosa dentro, non ho capito cosa e infatti aveva cambiato rumore, quindi monterò la mega XL che gira più alta e ha meno coppia. Poi più avanti mi farò io un'altra padella e vedremo se lasciare gli stessi rapporti. I rapporti poi sono piaggio con quarta da 36 e prima da 57.

ora sono alle prese con il cambio guaine e cavi generale, insomma ne sto approfittando x fare una revisione generale sperando in settimana di finire tutto 

Se mi autorizzano poi vi farò vedere le foto del gruppo termico che è un prototipo in pre-produzione che però è stato pesantemente lavorato sullo scarico con tanto di booster sfondati sui prigionieri e la testa me la sono fatta io al tornio partendo da una testa VMC stelvio, quindi proprio un mix di pezzi vari, diciamo una specie di gruppo termico frankestein.

 

friz_surf.thumb.jpg.0285722b3dcc7c262991b204d21d1ccc.jpg

ciao, mi sono perso, ricordami che cilindro monterai. grazie

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6 ore fa, flatart ha scritto:

il baulone come lo chiami tu è sacro, mi rendo conto che è antiestetico al massimo ma fa niente, è troppo comodo soprattutto se la usi tutti i giorni.

per quanto riguarda la campana qual'è il problema? ce l'ho su da un pezzo ormai e  spendere un rene x una frizione superfiga non rientra nel mio budget purtroppo

ciao,

per carità ci mancherebbe altro,non sono uno che sostiene le frizioni da mezza milletta,ma qualche cosa di meglio prima o poi lo dovrai adottare.

 

 

Baulone, faccio 20000 km all'anno e la uso tutti i giorni sarà comodo ma è invasivo,poi ognuno se la gira come crede.

Sono curioso di capire come va nuovo cilindro abbinato all'albero:Smiling.gif:

 

 

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10 ore fa, flatart ha scritto:

Un prototipo 187 in C60 b110 

ciao,rispetto allo stelvio cosa cambia in linea di massima?

 

OT comunque che culo che avete Voi fruitori del vmc,chi lo monta di scatola e banca 26 hp,

chi per avere una bancata simile ci lavora attorno un paio di anni ottimizzandolo con aspirazione lamellare (FLATART),ma una volta che rompe il cambio si trova albero motore e cilindro a sbafo da testare.

 

Speriamo che mettano in commercio al più presto un GT per il 200,ne prendo al volo 5 nella speranza di togliermi di torno la maledizione che mi perseguita da quando monto Malossi

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non so qunado uscirà in commercio, queste cose non me le dicono però non credo che manchi tanto perchè teste e pistoni sono gia pronti. non so i cilindri perchè sono il componente che cambia di più e infatti ne ho viste più versioni.

Comunque l'ultimo kit  che ho avuto tra le mani, al netto di qualche particolare che potrebbe cambiare nella versione definitiva, ha le seguenti caratteristiche:

prima di tutto è un kit per smanettoni, nel senso che nasce in C60 e biella 110, quindi per montarlo devi aprire il blocco e cambiare albero, non è un kit per chi vuole un'elaborazione plug&play. quindi la figata è che finalmente chi ama la corsa lunga ha un kit dedicato senza dover impazzire con spessori vari, pistoni che al PMI sono 2 mm sotto ai travasi, pistoni che escono dal cilindro, fasi che vanno a puttane ecc ecc...  

altra figata (questa se non sbaglio è una novità x i PX tranne BFA) è che non ci sono più i prigionieri lunghi che vincolano assieme carter, cilindro e testa. ma ci sono prigionieri più corti che vincolano solo carter e cilindro con dei cilindretti a brugola che "scompaiono" dentro al cilindro, tipo il kit VMC x small.

La testa è ad incasso con 8 bulloni corti.

pistone nuovo meteor molto bello secondo me, con testa piatta

lo scarico ha i booster, di scatola sia la luce centrale che i booster sono abbastanza piccoli ma si possono lavorare e molto, io infatti ho allrgato tutto, ho sfondato i booster sui prigionieri ed è venuto fuori un bello scarico. Il collettore di scarico è come il malossi mhr nuovo cioè hai il collettore che si incastra sul cilindro con un o-ring e poi una flangia che lo fissa al cilindro. Gia di scatola è 34mm interni ma con questo sistema puoi costruirti facilmente tu il collettore della misura che vuoi.

I travasi sono più grandi dello Stelvio.

In definitiva è un bel kit per chi si vuole sbizzarrire con le lavorazioni, con carburatori grossi ecc ecc... chi vuole un P&P o comunque qcosa di più tranquillo è meglio che rimanga sullo STelvio.

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si,ma  era gennaio 2018,avevo fatto tutta la stagione 2016 e 2017  con il pinascone ,sostituendo solo la crociera e la frizione.

 

Poi in quell'incidente il motore si presentava in questo modo le forze dell'ordine non hanno fatto altro che sottolineare la mia ragione,cosa non fatta al 6 settembre

Pinasco 225 valvola.jpg

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3 minuti fa, flatart ha scritto:

non so qunado uscirà in commercio, queste cose non me le dicono però non credo che manchi tanto perchè teste e pistoni sono gia pronti. non so i cilindri perchè sono il componente che cambia di più e infatti ne ho viste più versioni.

Comunque l'ultimo kit  che ho avuto tra le mani, al netto di qualche particolare che potrebbe cambiare nella versione definitiva, ha le seguenti caratteristiche:

prima di tutto è un kit per smanettoni, nel senso che nasce in C60 e biella 110, quindi per montarlo devi aprire il blocco e cambiare albero, non è un kit per chi vuole un'elaborazione plug&play. quindi la figata è che finalmente chi ama la corsa lunga ha un kit dedicato senza dover impazzire con spessori vari, pistoni che al PMI sono 2 mm sotto ai travasi, pistoni che escono dal cilindro, fasi che vanno a puttane ecc ecc...  

altra figata (questa se non sbaglio è una novità x i PX tranne BFA) è che non ci sono più i prigionieri lunghi che vincolano assieme carter, cilindro e testa. ma ci sono prigionieri più corti che vincolano solo carter e cilindro con dei cilindretti a brugola che "scompaiono" dentro al cilindro, tipo il kit VMC x small.

La testa è ad incasso con 8 bulloni corti.

pistone nuovo meteor molto bello secondo me, con testa piatta

lo scarico ha i booster, di scatola sia la luce centrale che i booster sono abbastanza piccoli ma si possono lavorare e molto, io infatti ho allrgato tutto, ho sfondato i booster sui prigionieri ed è venuto fuori un bello scarico. Il collettore di scarico è come il malossi mhr nuovo cioè hai il collettore che si incastra sul cilindro con un o-ring e poi una flangia che lo fissa al cilindro. Gia di scatola è 34mm interni ma con questo sistema puoi costruirti facilmente tu il collettore della misura che vuoi.

I travasi sono più grandi dello Stelvio.

In definitiva è un bel kit per chi si vuole sbizzarrire con le lavorazioni, con carburatori grossi ecc ecc... chi vuole un P&P o comunque qcosa di più tranquillo è meglio che rimanga sullo STelvio.

Lo sto aspettando......azzz è il primo kit nativo per il C. 60 e biella 110 poi si può fare la valvola del 200.

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Grazie per la condivisione...

Io mi chiedevo solo se le boccole che si avvitano sui prigionieri quanto sono lunghe e se in qualche modo vanno a dar "fastidio" alla luce di scarico...

Ma mi sembra di capire che restano sopra e che se sfondi i booster finisci sui prigionieri e magari appunto metti un oring e del sigillante sotto a queste boccole.

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1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Grazie per la condivisione...

Io mi chiedevo solo se le boccole che si avvitano sui prigionieri quanto sono lunghe e se in qualche modo vanno a dar "fastidio" alla luce di scarico...

Ma mi sembra di capire che restano sopra e che se sfondi i booster finisci sui prigionieri e magari appunto metti un oring e del sigillante sotto a queste boccole.

ho avuto modo di vederlo, hai capito giusto, i dadi, se così posso chiamarli, credo siano o 2,5 cm o 3cm.

 

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non so chi ci sia dietro a VMC, io conosco solo Gianfranco Frison che è la mente che progettato lo Stelvio e anche questo kit, probabilmente è sempre lui che sviluppa anche i kit VMC per Smalframe ma non ne sono sicuro. Certo è che Gianfranco ha un'esperienza infinita ed è un pozzo di conoscenza  (ha lavorato in APrilia per non so quanti anni e comunque ha sempre lavorato in ambito motociclistico) ed è veramente una persona eccezionale e non lo dico perchè mi fa provare i suoi prototipi, ma perchè è di una disponibilità e umiltà unica. Nonostante lui abbia un'esperienza che io me la sogno, mi chiede sempre dei test che faccio, ascolta le mie impressioni, gli chiedo consigli su qualsiasi cosa anche non relativa a prodotti VMC e mi risponde sempre...  Si vede che è uno come noi che ha proprio la passione dei motori, solo che lui ha avuto la fortuna di fare della sua passione il suo mestiere.

E in questo un po' lo invidio

fine della sviolinata ma era dovuta

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43 minuti fa, flatart ha scritto:

non so chi ci sia dietro a VMC, io conosco solo Gianfranco Frison che è la mente che progettato lo Stelvio e anche questo kit, probabilmente è sempre lui che sviluppa anche i kit VMC per Smalframe ma non ne sono sicuro. Certo è che Gianfranco ha un'esperienza infinita ed è un pozzo di conoscenza  (ha lavorato in APrilia per non so quanti anni e comunque ha sempre lavorato in ambito motociclistico) ed è veramente una persona eccezionale e non lo dico perchè mi fa provare i suoi prototipi, ma perchè è di una disponibilità e umiltà unica. Nonostante lui abbia un'esperienza che io me la sogno, mi chiede sempre dei test che faccio, ascolta le mie impressioni, gli chiedo consigli su qualsiasi cosa anche non relativa a prodotti VMC e mi risponde sempre...  Si vede che è uno come noi che ha proprio la passione dei motori, solo che lui ha avuto la fortuna di fare della sua passione il suo mestiere.

E in questo un po' lo invidio

fine della sviolinata ma era dovuta

ciao, ma non prendono in considerazione di fare qualcosa per il 200?

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Finalmente finito. Messa in moto e fatti i primi 20km. Sotto ci sono le foto del gruppo termico, nella foto è il cilindro sulla sinistra. 

Questo è uno dei primi Crono quando ancora era in fase sperimentale infatti vedete che c'ha un sacco di buchi e pure la sede oring e anche il collettore di scarico è quello vecchio dello stelvio. 

La testa l'ho fatta io a incasso partendo da una testa stelvio perché secondo me la testa del Crono ha troppo volume ed è poco compressa x i miei gusti. Però ho dovuto fissarla con soli 4 bulloni. 

I booster sono stati abbondantemente sfondati e anche alzati. 

La luce centrale è stato appiattito il profilo in alto. 

Il pistone è il nuovo meteor. 

Fasi 179/119

Squish 0.95mm

Rdc dovrebbe essere 11,7 circa se non ricordo male. 

Prime impressioni: è difficile fare una valutazione perché rispetto a prima sono cambiate tante cose soprattutto un dente in meno di pignone e la mega XL al posto della L. Non vibra tanto soprattutto in alto, prima in alto vibrava come una troia, ora in alto le vibrazioni non aumentano come prima. 

Altra sensazione è che allunghi all'infinito, non ho insistito perché devo finire di rodare il gruppo termico e devo assestare albero cuscinetti ecc ecc

Però minkia ha una marea di giri, credo che l'albero pesante aiuti forse anche la bilanciata particolare. 

Ora avendo un albero da oltre 2kg vorrei prendere un volano da 1,6kg invece di quello lml da 2,2.

Secondo me ci può stare. 

Ora lo rodiamo un po e poi farò qualche bancata anzi mi sa che andrò da MOTOCICLISMO. 

il resto è sempre lo stesso quindi accensione fissa a 19°, phbe34 e pacco RD350 coi balestrini e guida flussi in teflon autocostruito perché il vforce4 ha le lamelle andate. 

IMG_20200729_182602.jpg

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IMG_20200729_215849.jpg

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ciao, beato te che hai già sotto le chiappe la performanza,

se va bene il 225 pinascone  per usare tutti i giorni da mettere al posto del 25,  sarà pronto a fine mese .

Mentre la Vespa dell'incidente con il lamellare  malossi,andremo in primavera,la rifaccio completamente da zero a partire dal telaio

 

 

Quella indicata in rosso è una cricca?

vmc crono.jpg

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9 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, beato te che hai già sotto le chiappe la performanza,

se va bene il 225 pinascone  per usare tutti i giorni da mettere al posto del 25,  sarà pronto a fine mese .

Mentre la Vespa dell'incidente con il lamellare  malossi,andremo in primavera,la rifaccio completamente da zero a partire dal telaio

 

 

Quella indicata in rosso è una cricca?

vmc crono.jpg

non ne ho idea, c'è anche dall'altra parte

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"Però minkia ha una marea di giri, credo che l'albero pesante aiuti forse anche la bilanciata particolare"

 

ciao,bilanciato ad ore 14,30 se non mi sbaglio,che differenza c'è con uno bilanciato ad ore 12 ? 

 

I 300 grammi in più di un albero concorrenziale presume una maggiore robustezza,ma che differenza fa in termini di erogazione e prestazioni

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1 ora fa, P.Paolo ha scritto:

"Però minkia ha una marea di giri, credo che l'albero pesante aiuti forse anche la bilanciata particolare"

 

ciao,bilanciato ad ore 14,30 se non mi sbaglio,che differenza c'è con uno bilanciato ad ore 12 ? 

 

I 300 grammi in più di un albero concorrenziale presume una maggiore robustezza,ma che differenza fa in termini di erogazione e prestazioni

paolo mi fai domande a cui non so rispondere e ci ho fatto 20km.... Vi ho detto che smbra avere una propensione all'allungo che prima non aveva, inoltre all'aumentare dei giri verso gli 8000/9000 giri con l'albero vecchio si innescavano delle vibrazioni forti che ora sono molto meno marcate, cioè mi sembra che vibri sempre alla stessa maniera a prescindere dai giri.

Per il resto quando lo avrò rodato un po farò tutte le mie bancate con GSF e poi penso che farò pure una capatina dal mio amico di MOTOCICLISMO.

come già detto sto seriamente valutando l'acquisto di un volano da 1,6kg

 

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