Jump to content

Rotto il cambio


flatart
 Share

Recommended Posts

Sono arrivati i ricambi finalmente, mi manca solo l'albero. 

Ho cominciato a riassemblare e ho verificato l'allineamento del cambio. 

In pratica sull'albero ruota ho segnato col pennarello i riferimenti degli ingranaggi, poi ho montato solo l'albero ruota senza ingranaggi ma con crociera, ho chiuso il Carter e montato il selettore. 

Poi dal lato frizione ho controllato l'allineamento della crociera coi segni del pennarello cambiando le varie marce. 

Prima cosa che ho notato è che non devo montare la Guarnizione tra selettore marce e Carter. Così facendo ho la prima e la seconda che sono quasi perfette, la terza ha la crocera un po troppo verso il selettore e la quarta ancora di più. 

In pratica vuol dire che se sistemassi la terza e la quarta avrei la prima e la seconda più disallineate. 

Qualcuno di voi ha provato? Avete notato la stessa cosa? 

Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, Pulun ha scritto:

E allora l'unica soluzione è limare le sedi della puleggia con una lima tonda...

 

54 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Puoi montare un rasamento fra lo stelo e la crociera ed in quel modo correttamente compensi la guarnizione in modo che non ti esca olio.

 

Con tanta pazienza prova a rivedere un pochino il pre selettore in modo che abbia le posizioni giuste 

Si però non mi avete risposto: avete mai provato a fare questa verifica?

Io credo che questa cosa che ho verificato sia normale nel senso che avere il selettore perfetto è molto difficile. 

Su Youtube c'è un video di SIP dove succede la stessa cosa

Link to comment
Share on other sites

Io ho fatto quella verifica su un cambio a crociera piatta e tutto era perfetto... uato dei asamenti per mettere tutto in quota ed una normale guarnizone sul preselettore.

Poi le prove le ho fatte con una vecchia guarnizione fra i carter e con il tamburo tirato, uno specchio ed una luce ed ho ricontrollato più volte.

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Io ho fatto quella verifica su un cambio a crociera piatta e tutto era perfetto... uato dei asamenti per mettere tutto in quota ed una normale guarnizone sul preselettore.

Poi le prove le ho fatte con una vecchia guarnizione fra i carter e con il tamburo tirato, uno specchio ed una luce ed ho ricontrollato più volte.

ok grazie, evidentemente il preselettore che ho io non è perfetto quindi troverò il miglior compromesso. La quarta marcia che è la più disallineata a occhio sarà fuori di 1mm abbondante, non credo che sia un grosso problema

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

Hai un link di questo video di sip?

 

Comunque direi che ti hanno già detto tutto.

 

Per quello che costa un selettore nuovo, concordo con pulun nel limare le sedi.

non mi ricordo più comunque vai sul canale Youtube di SIP e cerca li.

 

Ho recuperato un altro selettore x crociera bombata, questo dovrebbe essere originale piaggio. stasera provo con questo e vi dico

grazie a tutti ciao

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, flatart ha scritto:

Bene oggi è arrivato l'albero 

È un prototipo non ancora in commercio, sempre biella 110 e corsa 60, spinotto da 22

Essendo un prototipo spero sia tutto ok come quote

Bello pesante 2040gr 

IMG_20200924_151325.jpg

IMG_20200924_151152.jpg

IMG_20200924_151253.jpg

IMG_20200924_151217.jpg

IMG_20200924_151625.jpg

IMG_20200924_151341.jpg

IMG_20200924_151325.jpg

IMG_20200924_151444.jpg

ciao cazzo uno spinotto da 22!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Pesa 320 e rotti grammi in più del mio sip,com'è com'è spiega

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

So solo che è una ditta di Torino di cui non mi hanno detto il nome che ha realizzato dei prototipi per VMC. Su FB erano gia girate delle foto di anticipazione di questo albero. Immagino sia la stessa ditta che produce gli alberi VMC per le Small.

Grazie a degli agganci in VMC sono riuscito ad averne uno perchè in foto mi sembravano spettacolari.

Non chiedetemi se e quando lo metteranno in commercio,  prezzo ecc.... perchè non ne ho la più pallida idea. Di sicuro non sarà un albero economico

 

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, flatart ha scritto:

Bene oggi è arrivato l'albero 

È un prototipo non ancora in commercio, sempre biella 110 e corsa 60, spinotto da 22

Essendo un prototipo spero sia tutto ok come quote

Bello pesante 2040gr 

IMG_20200924_151325.jpg

 

 

Volevo sapere se serve barenare in camera di manovella per alloggiare questo tipo di albero visto lo spinotto potrebbe avere la biella che sporge un pochino 

Link to comment
Share on other sites

Montato sto albero nuovo, provato a chiudere i carter x vedere se tocca da qualche parte, sembra tutto ok x ora. 

Poi vedremo che non ci siano sorprese quando monterò volano e frizione. 

Da notare che messo sui coltelli è bilanciato quasi a ore 3, diciamo 2:30.

Per quanto riguarda il cambio Ho provato un selettore Piaggio originale d'annata, la situazione è migliorata ma ancora la terza e soprattutto la quarta non sono perfettamente allineate come la prima e la seconda. Me ne farò una ragione. 

IMG_20200924_224137.jpg

IMG_20200924_224022.jpg

IMG_20200924_224407.jpg

IMG_20200924_224736.jpg

IMG_20200924_224515.jpg

IMG_20200924_215701.jpg

IMG_20200924_224219.jpg

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, Pulun ha scritto:

Scusa ma hai provato a correggere un po' le cave con una lima tonda come ti abbiamo consigliato io, McKenzie, Il_Barone, Dany59 e Dany86?

Si ci ho provato ma è una bella rottura di coglioni. Diciamo che 2 su 2 di cui uno originale Piaggio mi fa pensare che il cambio crociera tonda uscisse così. 

Tra l'altro devi limare perfettamente i due lembi altrimenti se non sono proprio perfettamente allineati ho visto che prende un po di gioco che è ancora peggio perché così la crocera vibra dentro l'ingranaggio. 

Credo di avere un buon compromesso e col cambio bello fermo  con un gioco di 5cent e crocera bfa dovrei essere a posto 

Link to comment
Share on other sites

i lavori piano piano procedono, col tempo che mi è concesso che è sempre poco...

Io monto una frizione 8 molle col cestello newfren rinforzato. Avevo sui i dischi SUrflex con 4 molle XXL e 4 XXXL. La frizione era ottima e teneva bene però potete vedere che dopo solo 2000km ha gia preso 2mm di gioco sulle battute e più gioco prende e più la situazione peggiora velocemente perchè avendo gioco i dischi sbattono sempre più velocemente sulle battute del cestello, quindi cambiati.

Stavolta ho preso i dischi SIP Performance CR80, non ho foto però lo spessore dei dischi sulle battute è quasi il doppio di quelli surflex e sono in alluminio, speriamo che durino di più e che tenga bene come teneva prima.

l'albero nuovo direi che è perfetto o quasi. Non ho avuto alcun problema di frizioni o volani che strusciavano da qualche parte quindi come misure e quote è perfetto. Le uniche cose (ma sono veramente cazzate) è che mettendo lo statore su IT invece di avere i canonici 18° ne avevo 22°, quindi la sede chiavetta volano non è proprio precisa, ma va bè si sistema in un attimo. Un'altra cosa la chiavetta frizione ho dovuto limarla un po perchè la frizione non entrava bene, evidentemente la sede chiavetta frizione andava scavata qualche decimo in più, ma anche qui una limata alla chiavetta e tutto è a posto. Ho segnalato tutto a VMC quindi spero prendano nota e correggano visto che questi sono prototipi non ancora in produzione.

Altra cosa ho accorciato i rapporti da 23/64 a 22/64  perche la Mega L dopo anni di onorato servizio mi ha abbandonato, cioè va ancora ma se la scuoto si sente che balla qcosa dentro, non ho capito cosa e infatti aveva cambiato rumore, quindi monterò la mega XL che gira più alta e ha meno coppia. Poi più avanti mi farò io un'altra padella e vedremo se lasciare gli stessi rapporti. I rapporti poi sono piaggio con quarta da 36 e prima da 57.

ora sono alle prese con il cambio guaine e cavi generale, insomma ne sto approfittando x fare una revisione generale sperando in settimana di finire tutto 

Se mi autorizzano poi vi farò vedere le foto del gruppo termico che è un prototipo in pre-produzione che però è stato pesantemente lavorato sullo scarico con tanto di booster sfondati sui prigionieri e la testa me la sono fatta io al tornio partendo da una testa VMC stelvio, quindi proprio un mix di pezzi vari, diciamo una specie di gruppo termico frankestein.

 

friz_surf.thumb.jpg.0285722b3dcc7c262991b204d21d1ccc.jpg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, flatart ha scritto:

i lavori piano piano procedono, col tempo che mi è concesso che è sempre poco...

Io monto una frizione 8 molle col cestello newfren rinforzato. Avevo sui i dischi SUrflex con 4 molle XXL e 4 XXXL. La frizione era ottima e teneva bene però potete vedere che dopo solo 2000km ha gia preso 2mm di gioco sulle battute e più gioco prende e più la situazione peggiora velocemente perchè avendo gioco i dischi sbattono sempre più velocemente sulle battute del cestello, quindi cambiati.

Stavolta ho preso i dischi SIP Performance CR80, non ho foto però lo spessore dei dischi sulle battute è quasi il doppio di quelli surflex e sono in alluminio, speriamo che durino di più e che tenga bene come teneva prima.

l'albero nuovo direi che è perfetto o quasi. Non ho avuto alcun problema di frizioni o volani che strusciavano da qualche parte quindi come misure e quote è perfetto. Le uniche cose (ma sono veramente cazzate) è che mettendo lo statore su IT invece di avere i canonici 18° ne avevo 22°, quindi la sede chiavetta volano non è proprio precisa, ma va bè si sistema in un attimo. Un'altra cosa la chiavetta frizione ho dovuto limarla un po perchè la frizione non entrava bene, evidentemente la sede chiavetta frizione andava scavata qualche decimo in più, ma anche qui una limata alla chiavetta e tutto è a posto. Ho segnalato tutto a VMC quindi spero prendano nota e correggano visto che questi sono prototipi non ancora in produzione.

Altra cosa ho accorciato i rapporti da 23/64 a 22/64  perche la Mega L dopo anni di onorato servizio mi ha abbandonato, cioè va ancora ma se la scuoto si sente che balla qcosa dentro, non ho capito cosa e infatti aveva cambiato rumore, quindi monterò la mega XL che gira più alta e ha meno coppia. Poi più avanti mi farò io un'altra padella e vedremo se lasciare gli stessi rapporti. I rapporti poi sono piaggio con quarta da 36 e prima da 57.

ora sono alle prese con il cambio guaine e cavi generale, insomma ne sto approfittando x fare una revisione generale sperando in settimana di finire tutto 

Se mi autorizzano poi vi farò vedere le foto del gruppo termico che è un prototipo in pre-produzione che però è stato pesantemente lavorato sullo scarico con tanto di booster sfondati sui prigionieri e la testa me la sono fatta io al tornio partendo da una testa VMC stelvio, quindi proprio un mix di pezzi vari, diciamo una specie di gruppo termico frankestein.

 

friz_surf.thumb.jpg.0285722b3dcc7c262991b204d21d1ccc.jpg

Ciao, quella campana su un motore da oltre 20 ho mmmmmmmmmmm

Intanto che stai revisionando un po tutto, togli quel cazzo di baulone

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information