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Rotto il cambio


flatart
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Oggi sono rimasto a piedi, cambio completamente bloccato non riuscivo neanche a metterla in folle. Bestemmie infinite e carro attrezzi. 

Temevo il peggio e infatti si è distrutta la crocera drt con 3000km. 

Ho il dubbio che si sia allentata al selettore perché oltre a essere distrutta era anche leggermente svitata dal selettore, non era en fissa, ma ovviamente non so se si è svitata come conseguenza perché era tutto bloccato 

Boh... Mai successo 

Ora ci sono due ingranaggi che manco riesco a tirare fuori dal secondario perché ci saranno dei pezzi di crocera incastrati dioc... 

Insomma un bel cazzo di casino. 

Si accettano consigli x la prossima crociera 

Non ditemi ai Caraibi perché vi mando affanculo 😠u7

IMG_20200910_232015.jpg

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8 minuti fa, flatart ha scritto:

Oggi sono rimasto a piedi, cambio completamente bloccato non riuscivo neanche a metterla in folle. Bestemmie infinite e carro attrezzi. 

Temevo il peggio e infatti si è distrutta la crocera drt con 3000km. 

Ho il dubbio che si sia allentata al selettore perché oltre a essere distrutta era anche leggermente svitata dal selettore, non era en fissa, ma ovviamente non so se si è svitata come conseguenza perché era tutto bloccato 

Boh... Mai successo 

Ora ci sono due ingranaggi che manco riesco a tirare fuori dal secondario perché ci saranno dei pezzi di crocera incastrati dioc... 

Insomma un bel cazzo di casino. 

Si accettano consigli x la prossima crociera 

Non ditemi ai Caraibi perché vi mando affanculo 😠u7

IMG_20200910_232015.jpg

ciao, Flavio, quando è successo?

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Allora... La crociera è un componente molto particolare... Non deve essere troppo "dura" altrimenti si può spaccare o rovinare irrimediabilmente la battuta sugli ingranaggi...

Io credo che se chiedi a Crimaz lui ti dirà che la sua crociera va usata coi suoi ingranaggi e bla bla bla...

Dico anche io BFA, ma non perché c'è il link sulla homepage, ma perché c'è un vero customer care e perché secondo me ha un buon rapporto qualità prezzo.

Poi per il resto c'è una jungla... Chi ti dirà anzi ti consiglierà tuonando: "originale Piaggio!" (Che secondo me altro non è che FA Italia imbustata Piaggio) oppure: "stai lontano da RMS" oppure ancora "prendi una BGM!"... e così via...

Sicuramente se la tua DRT si è rotta è andato storto qualcosa... Magari nel montaggio, se non nel trattamento di durezza della crociera (troppo dura)... A meno che andavi a Rho a fare le impennate a candela come Pino dei Palazzi e col parastrappi tripla molla con filo sezione ottagonale... Ecc ecc

Edited by Pulun
Se ga fredo
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Caz che pacco! Mi dispiace ! Molto strano comunque ... Si che motore la montavi? Se fosse stata svitata temo che avresti riscontrato dei problemi prima della completa rottura; ad ogni modo guarda bene gli ingranaggi perché per spaccarsi così temo che siano messi male male.

quoto pulun; evita roba super racing minkia power ... la mia esperienza è solo su Piaggio da ben 7 euro su 221 e su bgm su 232. La drt dovrebbe essere buona anche lei , la montavo su 177 ma ho fatto troppo pochi km.  

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11 ore fa, flatart ha scritto:

Oggi sono rimasto a piedi, cambio completamente bloccato non riuscivo neanche a metterla in folle. Bestemmie infinite e carro attrezzi. 

Temevo il peggio e infatti si è distrutta la crocera drt con 3000km. 

Ho il dubbio che si sia allentata al selettore perché oltre a essere distrutta era anche leggermente svitata dal selettore, non era en fissa, ma ovviamente non so se si è svitata come conseguenza perché era tutto bloccato 

Boh... Mai successo 

Ora ci sono due ingranaggi che manco riesco a tirare fuori dal secondario perché ci saranno dei pezzi di crocera incastrati dioc... 

Insomma un bel cazzo di casino. 

Si accettano consigli x la prossima crociera 

Non ditemi ai Caraibi perché vi mando affanculo 😠u7

IMG_20200910_232015.jpg

ciao,monto la BFA e fino a  quando ho fatto l'incidente ho percorso quasi 6000 km senza problemi,MA,devi avere il preselettore e i cavi in perfetta efficienza,perché altrimenti il discorso scema.Tu sul tuo motore che cambio hai uguale a quello del px arcobaleno? Se si puoi montare una crociera normale fatta con criterio,questo cambio ha risolto non  i problemi dei modelli precedenti che tendevano a saltare le marce

crociera.jpg

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Stasera finisco di smontare tutto e faccio la conta dei danni. 

Comunque x la crocera prenderò una crimaz o una bfa, però mi rimane il dubbio sullo stelo e che  si sia allentata per qualche motivo . Voglio dire che magari la crocera non c'entra e si è rotta come conseguenza dell'allentamento. 

Magari non avevo il cambio perfettamente registrato anche se è strano perché non mi ricordo nemmeno l'ultima volta che ho tirato una sfollata. 

Magari ho stretto troppo la crocera sullo stelo e l'ho spanato, tra l'altro il manuale Piaggio da una coppia di serraggio veramente bassa 1,8kg che è poco più del serraggio delle teste mah... 

 

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23 minuti fa, flatart ha scritto:

Magari ho stretto troppo la crocera sullo stelo e l'ho spanato, tra l'altro il manuale Piaggio da una coppia di serraggio veramente bassa 1,8kg che è poco più del serraggio delle teste mah... 

Che parastrappi monti? Il normale doppia molla come il px200?

 

Riguardo al serraggio Piaggio prevede un serraggio "basso" perché poi prevede la cianfrinatura (ribattitura) della parte di stelo filettato che spunta dalla crociera (tant'è che è appositamente cavo) e di conseguenza non si può svitare; allo stesso tempo ogni volta che si cambia la crociera bisognerebbe cambiare anche lo stelo... Per lo meno questo insegna Piaggio...

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27 minuti fa, Pulun ha scritto:

Che parastrappi monti? Il normale doppia molla come il px200?

 

Riguardo al serraggio Piaggio prevede un serraggio "basso" perché poi prevede la cianfrinatura (ribattitura) della parte di stelo filettato che spunta dalla crociera (tant'è che è appositamente cavo) e di conseguenza non si può svitare; allo stesso tempo ogni volta che si cambia la crociera bisognerebbe cambiare anche lo stelo... Per lo meno questo insegna Piaggio...

Esattamente. La cianfrinatura è una cosa che non ho mai fatto, magari a sto giro ci provo 

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1 ora fa, flatart ha scritto:

Stasera finisco di smontare tutto e faccio la conta dei danni. 

Comunque x la crocera prenderò una crimaz o una bfa, però mi rimane il dubbio sullo stelo e che  si sia allentata per qualche motivo . Voglio dire che magari la crocera non c'entra e si è rotta come conseguenza dell'allentamento. 

Magari non avevo il cambio perfettamente registrato anche se è strano perché non mi ricordo nemmeno l'ultima volta che ho tirato una sfollata. 

Magari ho stretto troppo la crocera sullo stelo e l'ho spanato, tra l'altro il manuale Piaggio da una coppia di serraggio veramente bassa 1,8kg che è poco più del serraggio delle teste mah... 

 

Prendi bfa, c'è qualità e prezzo. 

Riguardo a svitarsi.... 😅 Io non le stringo neanche.. Cioè le stringo appena, in quanto con il senso di rotazione è impossibile che si sviti, si può svitare se si fa partire il motore in senso contrario per fare cazzate ecc. 

Non stringere forte, se hai timore caso mai  metti una goccia di frena filetti. 

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1 ora fa, flatart ha scritto:

Esattamente. La cianfrinatura è una cosa che non ho mai fatto, magari a sto giro ci provo 

Mah guarda io ho citato la procedura Piaggio ma onestamente non la osservo :icon_mrgreen:... io non cambio lo stelo, stringo normalmente ma metto il frenafiletti forte Loctite 270... Quando devo cambiarla scaldo con la fiamma così la Loctite cede e svito normalmente... Anzi no dato che è un filetto sinistro, avvito... Comunque i metodi sono tutti validi ... L'unica cosa che devi stare attento se fai la cianfrinatura è di non piegare la parte di stelo dove lavora il preselettore quando vai a battere... Credo che mamma Piaggio avesse un punzone apposito fatto a tubo per poter battere esattamente in centro allo stelo oltre alla piattina temprata da mettere sotto alla crociera ecc ecc...

Edited by Pulun
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46 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

Questa cosa della ribattitura la scopro adesso, pulun cocco di mammapiaggio

 

Io stringo normale, mai messo una goccia di frenafiletti e mai ribattuto un cazzo. Per adesso non si è mai svitato nulla (sgrat sgrat)

Io nel millenovecentonovantotto quando mi sono iscritto al Vespaclub Italia e più precisamente al Vespaclub Monferrato, ho conosciuto il mitico Sergio, un meccanico Piaggio ormai in pensione che un giorno mi ha fatto entrare "dal retro" dell'officina e mi ha raccontato i tempi in cui andava a Pontedera a fare i "corsi di aggiornamento" per la riparazione di Vespe small, large e Ape... Allora mi raccontava tutte le procedure di montaggio e smontaggio che gli insegnavano ai corsi e mi faceva vedere tutti gli appositi attrezzi originali per montare e smontare seguendo appunto la procedura corretta di mamma Piaggio.

Per cianfrinare correttamente lo stelo ad esempio c'era una piattina temprata da infilare in piedi nel pertugio dell'albero del secondario dove si infila la crociera e sul lato dello spessore aveva proprio una croce sul quale bisognava ribadire il filetto dello stelo.

Non si batte col martello direttamente sullo stelo ma c'era un punzone di alluminio cavo ecc ecc.

Solo per large e small c'erano una tonnellata di attrezzature... Più un'altra tonnellata solo per l'apecar... Ma lui stesso aveva ammesso di non averle mai usate se non una volta o due all'inizio appena tornato da Pontedera... 😂

 

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14 ore fa, McKenzie ha scritto:

Tornando alla domanda...

Controllando che i carter siano a posto puoi pensare di comprare una crociera crimaz come hanno fatto tanti (ho sentito di uno che gli si è rotta allo stesso modo), altrimenti potrebbe essere una buona scelta quella che fa BFA di cui trovi il link anche qui sul forum 

ho visto qualcuno con la crimaz distruggere gli ingranaggi dopo, se non ricordo male, 700 km perché fatta di materiale troppo duro.

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