flatart Posted September 10, 2020 Share Posted September 10, 2020 Oggi sono rimasto a piedi, cambio completamente bloccato non riuscivo neanche a metterla in folle. Bestemmie infinite e carro attrezzi. Temevo il peggio e infatti si è distrutta la crocera drt con 3000km. Ho il dubbio che si sia allentata al selettore perché oltre a essere distrutta era anche leggermente svitata dal selettore, non era en fissa, ma ovviamente non so se si è svitata come conseguenza perché era tutto bloccato Boh... Mai successo Ora ci sono due ingranaggi che manco riesco a tirare fuori dal secondario perché ci saranno dei pezzi di crocera incastrati dioc... Insomma un bel cazzo di casino. Si accettano consigli x la prossima crociera Non ditemi ai Caraibi perché vi mando affanculo 😠u7 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted September 10, 2020 Share Posted September 10, 2020 8 minuti fa, flatart ha scritto: Oggi sono rimasto a piedi, cambio completamente bloccato non riuscivo neanche a metterla in folle. Bestemmie infinite e carro attrezzi. Temevo il peggio e infatti si è distrutta la crocera drt con 3000km. Ho il dubbio che si sia allentata al selettore perché oltre a essere distrutta era anche leggermente svitata dal selettore, non era en fissa, ma ovviamente non so se si è svitata come conseguenza perché era tutto bloccato Boh... Mai successo Ora ci sono due ingranaggi che manco riesco a tirare fuori dal secondario perché ci saranno dei pezzi di crocera incastrati dioc... Insomma un bel cazzo di casino. Si accettano consigli x la prossima crociera Non ditemi ai Caraibi perché vi mando affanculo 😠u7 ciao, Flavio, quando è successo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted September 10, 2020 Author Share Posted September 10, 2020 Oggi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted September 10, 2020 Share Posted September 10, 2020 3 minuti fa, flatart ha scritto: Oggi be guarda me,gli ematomi che vedi sono il 30% di quelli reali,la Vespa non sembra ma c'è tanto lavoro da fare,domani la metto in cortile e la controllo per bene,ovviamente c'è da aprire il motore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted September 10, 2020 Author Share Posted September 10, 2020 Minkia cosa hai combinato? Ti sei fatto tanto male? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted September 10, 2020 Share Posted September 10, 2020 ciao,ho aperto una discussione,domenica pomeriggio mi ha speronato un'auto ad una rotonda Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted September 10, 2020 Author Share Posted September 10, 2020 Ho letto. Mi spiace tanto. Cque dai le vespe si aggiustano sempre, non mollare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 11, 2020 Share Posted September 11, 2020 Tornando alla domanda... Controllando che i carter siano a posto puoi pensare di comprare una crociera crimaz come hanno fatto tanti (ho sentito di uno che gli si è rotta allo stesso modo), altrimenti potrebbe essere una buona scelta quella che fa BFA di cui trovi il link anche qui sul forum Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted September 11, 2020 Share Posted September 11, 2020 (edited) Allora... La crociera è un componente molto particolare... Non deve essere troppo "dura" altrimenti si può spaccare o rovinare irrimediabilmente la battuta sugli ingranaggi... Io credo che se chiedi a Crimaz lui ti dirà che la sua crociera va usata coi suoi ingranaggi e bla bla bla... Dico anche io BFA, ma non perché c'è il link sulla homepage, ma perché c'è un vero customer care e perché secondo me ha un buon rapporto qualità prezzo. Poi per il resto c'è una jungla... Chi ti dirà anzi ti consiglierà tuonando: "originale Piaggio!" (Che secondo me altro non è che FA Italia imbustata Piaggio) oppure: "stai lontano da RMS" oppure ancora "prendi una BGM!"... e così via... Sicuramente se la tua DRT si è rotta è andato storto qualcosa... Magari nel montaggio, se non nel trattamento di durezza della crociera (troppo dura)... A meno che andavi a Rho a fare le impennate a candela come Pino dei Palazzi e col parastrappi tripla molla con filo sezione ottagonale... Ecc ecc Edited September 11, 2020 by Pulun Se ga fredo 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted September 11, 2020 Share Posted September 11, 2020 Caz che pacco! Mi dispiace ! Molto strano comunque ... Si che motore la montavi? Se fosse stata svitata temo che avresti riscontrato dei problemi prima della completa rottura; ad ogni modo guarda bene gli ingranaggi perché per spaccarsi così temo che siano messi male male. quoto pulun; evita roba super racing minkia power ... la mia esperienza è solo su Piaggio da ben 7 euro su 221 e su bgm su 232. La drt dovrebbe essere buona anche lei , la montavo su 177 ma ho fatto troppo pochi km. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted September 11, 2020 Share Posted September 11, 2020 11 ore fa, flatart ha scritto: Oggi sono rimasto a piedi, cambio completamente bloccato non riuscivo neanche a metterla in folle. Bestemmie infinite e carro attrezzi. Temevo il peggio e infatti si è distrutta la crocera drt con 3000km. Ho il dubbio che si sia allentata al selettore perché oltre a essere distrutta era anche leggermente svitata dal selettore, non era en fissa, ma ovviamente non so se si è svitata come conseguenza perché era tutto bloccato Boh... Mai successo Ora ci sono due ingranaggi che manco riesco a tirare fuori dal secondario perché ci saranno dei pezzi di crocera incastrati dioc... Insomma un bel cazzo di casino. Si accettano consigli x la prossima crociera Non ditemi ai Caraibi perché vi mando affanculo 😠u7 ciao,monto la BFA e fino a quando ho fatto l'incidente ho percorso quasi 6000 km senza problemi,MA,devi avere il preselettore e i cavi in perfetta efficienza,perché altrimenti il discorso scema.Tu sul tuo motore che cambio hai uguale a quello del px arcobaleno? Se si puoi montare una crociera normale fatta con criterio,questo cambio ha risolto non i problemi dei modelli precedenti che tendevano a saltare le marce 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted September 11, 2020 Share Posted September 11, 2020 Io negli ultimi 2 anni sto montando BFA, nessun problema di sorta. Nel mio 244 tiene e nel 177 da chilometri di un amico non fa una piega. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted September 11, 2020 Author Share Posted September 11, 2020 Stasera finisco di smontare tutto e faccio la conta dei danni. Comunque x la crocera prenderò una crimaz o una bfa, però mi rimane il dubbio sullo stelo e che si sia allentata per qualche motivo . Voglio dire che magari la crocera non c'entra e si è rotta come conseguenza dell'allentamento. Magari non avevo il cambio perfettamente registrato anche se è strano perché non mi ricordo nemmeno l'ultima volta che ho tirato una sfollata. Magari ho stretto troppo la crocera sullo stelo e l'ho spanato, tra l'altro il manuale Piaggio da una coppia di serraggio veramente bassa 1,8kg che è poco più del serraggio delle teste mah... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted September 11, 2020 Share Posted September 11, 2020 (edited) E' ovvio che quando avrai chiuso il motore tutti questi accorgimenti li hai fatti con criterio,ma siamo sempre li,su un motore pensato per x forza gli chiediamo il, triplo,ovviamente la casualità si trasforma in rischio Edited September 11, 2020 by P.Paolo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted September 11, 2020 Share Posted September 11, 2020 23 minuti fa, flatart ha scritto: Magari ho stretto troppo la crocera sullo stelo e l'ho spanato, tra l'altro il manuale Piaggio da una coppia di serraggio veramente bassa 1,8kg che è poco più del serraggio delle teste mah... Che parastrappi monti? Il normale doppia molla come il px200? Riguardo al serraggio Piaggio prevede un serraggio "basso" perché poi prevede la cianfrinatura (ribattitura) della parte di stelo filettato che spunta dalla crociera (tant'è che è appositamente cavo) e di conseguenza non si può svitare; allo stesso tempo ogni volta che si cambia la crociera bisognerebbe cambiare anche lo stelo... Per lo meno questo insegna Piaggio... 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted September 11, 2020 Share Posted September 11, 2020 Ho visto la foto sulla pagina feisbuc del tizio austriaco. Bisognerebbe capire cosa è successo perchè normalmente la drt fa roba valida. Comunque sono anni che monto crociere BGM e vanno alla grandissima. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted September 11, 2020 Author Share Posted September 11, 2020 27 minuti fa, Pulun ha scritto: Che parastrappi monti? Il normale doppia molla come il px200? Riguardo al serraggio Piaggio prevede un serraggio "basso" perché poi prevede la cianfrinatura (ribattitura) della parte di stelo filettato che spunta dalla crociera (tant'è che è appositamente cavo) e di conseguenza non si può svitare; allo stesso tempo ogni volta che si cambia la crociera bisognerebbe cambiare anche lo stelo... Per lo meno questo insegna Piaggio... Esattamente. La cianfrinatura è una cosa che non ho mai fatto, magari a sto giro ci provo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted September 11, 2020 Share Posted September 11, 2020 1 ora fa, flatart ha scritto: Stasera finisco di smontare tutto e faccio la conta dei danni. Comunque x la crocera prenderò una crimaz o una bfa, però mi rimane il dubbio sullo stelo e che si sia allentata per qualche motivo . Voglio dire che magari la crocera non c'entra e si è rotta come conseguenza dell'allentamento. Magari non avevo il cambio perfettamente registrato anche se è strano perché non mi ricordo nemmeno l'ultima volta che ho tirato una sfollata. Magari ho stretto troppo la crocera sullo stelo e l'ho spanato, tra l'altro il manuale Piaggio da una coppia di serraggio veramente bassa 1,8kg che è poco più del serraggio delle teste mah... Prendi bfa, c'è qualità e prezzo. Riguardo a svitarsi.... 😅 Io non le stringo neanche.. Cioè le stringo appena, in quanto con il senso di rotazione è impossibile che si sviti, si può svitare se si fa partire il motore in senso contrario per fare cazzate ecc. Non stringere forte, se hai timore caso mai metti una goccia di frena filetti. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted September 11, 2020 Share Posted September 11, 2020 Nemmeno io le stringo molto in realtà, anche se una volta mi è capitato un motore su cui si è allentata Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted September 11, 2020 Share Posted September 11, 2020 (edited) 1 ora fa, flatart ha scritto: Esattamente. La cianfrinatura è una cosa che non ho mai fatto, magari a sto giro ci provo Mah guarda io ho citato la procedura Piaggio ma onestamente non la osservo ... io non cambio lo stelo, stringo normalmente ma metto il frenafiletti forte Loctite 270... Quando devo cambiarla scaldo con la fiamma così la Loctite cede e svito normalmente... Anzi no dato che è un filetto sinistro, avvito... Comunque i metodi sono tutti validi ... L'unica cosa che devi stare attento se fai la cianfrinatura è di non piegare la parte di stelo dove lavora il preselettore quando vai a battere... Credo che mamma Piaggio avesse un punzone apposito fatto a tubo per poter battere esattamente in centro allo stelo oltre alla piattina temprata da mettere sotto alla crociera ecc ecc... Edited September 11, 2020 by Pulun Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted September 11, 2020 Share Posted September 11, 2020 Questa cosa della ribattitura la scopro adesso, pulun cocco di mammapiaggio Io stringo normale, mai messo una goccia di frenafiletti e mai ribattuto un cazzo. Per adesso non si è mai svitato nulla (sgrat sgrat) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted September 11, 2020 Share Posted September 11, 2020 46 minuti fa, Il_Barone ha scritto: Questa cosa della ribattitura la scopro adesso, pulun cocco di mammapiaggio Io stringo normale, mai messo una goccia di frenafiletti e mai ribattuto un cazzo. Per adesso non si è mai svitato nulla (sgrat sgrat) Io nel millenovecentonovantotto quando mi sono iscritto al Vespaclub Italia e più precisamente al Vespaclub Monferrato, ho conosciuto il mitico Sergio, un meccanico Piaggio ormai in pensione che un giorno mi ha fatto entrare "dal retro" dell'officina e mi ha raccontato i tempi in cui andava a Pontedera a fare i "corsi di aggiornamento" per la riparazione di Vespe small, large e Ape... Allora mi raccontava tutte le procedure di montaggio e smontaggio che gli insegnavano ai corsi e mi faceva vedere tutti gli appositi attrezzi originali per montare e smontare seguendo appunto la procedura corretta di mamma Piaggio. Per cianfrinare correttamente lo stelo ad esempio c'era una piattina temprata da infilare in piedi nel pertugio dell'albero del secondario dove si infila la crociera e sul lato dello spessore aveva proprio una croce sul quale bisognava ribadire il filetto dello stelo. Non si batte col martello direttamente sullo stelo ma c'era un punzone di alluminio cavo ecc ecc. Solo per large e small c'erano una tonnellata di attrezzature... Più un'altra tonnellata solo per l'apecar... Ma lui stesso aveva ammesso di non averle mai usate se non una volta o due all'inizio appena tornato da Pontedera... 😂 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 11, 2020 Share Posted September 11, 2020 56 minuti fa, Il_Barone ha scritto: Per adesso non si è mai svitato nulla (sgrat sgrat) ilnanodelmotorechesvitalacrociera... Tanto grippi! 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted September 11, 2020 Share Posted September 11, 2020 14 ore fa, McKenzie ha scritto: Tornando alla domanda... Controllando che i carter siano a posto puoi pensare di comprare una crociera crimaz come hanno fatto tanti (ho sentito di uno che gli si è rotta allo stesso modo), altrimenti potrebbe essere una buona scelta quella che fa BFA di cui trovi il link anche qui sul forum ho visto qualcuno con la crimaz distruggere gli ingranaggi dopo, se non ricordo male, 700 km perché fatta di materiale troppo duro. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted September 11, 2020 Share Posted September 11, 2020 1 ora fa, McKenzie ha scritto: ilnanodelmotorechesvitalacrociera... Tanto grippi! Sai che non ho mai grippato? Scaldato una volta, ma grippato mai. L’ho detto eh, segnatelo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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