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Falc 58x51


Canaco
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Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio per risolvere un problema sul mio falc finito da poco.

intanto scrivo come è configurato 

cilindro falc 58x51aspirato al carter

albero falc dedicato

collettore falc

vhsb38

campana 24/72

frizione fabbri36

accensione sip

cluster 18-20 Fabbri 

marmitta vmc sechzig con silenziatore accorciato

il tutto montato su carter sip

carburazione con k24 seconda tacca, dq268, 178 max

il mio problema è questo, quando passo dalla seconda in coppia alla terza di siede e anche se do più gas rimane lì e non sale di giri, vorrei capire se è secondo voi un discorso di marmitta o come mi ha detto qualcuno l’accensione sip da qualche problema a metà gas o se secondo voi il problema è un altro? Grazie infinite a tutti

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Scarico singolo traversino o booster? Fasi? Squish?

Anche per me è piccolo il dq268, Pooh c'è da dire che la sip variabile con la curva che ha non aiuta di certo il motore prima dell'entrata in coppia visto che ritarda tantissimo, quindi tende ad accentuare il buco di coppia

Edited by Zambe
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  On 9/6/2020 at 8:29 PM, Zambe said:

Ma le fasi citate sono state ottenute alzando i travasi col fresino e quindi modificando i lanci ?

E l'aspirazione sul carter come è stata fatta?

 

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Si, le fasi sono state ottenute con il fresino da professionista, provo a sostituirla con un accensione polini prima di cambiare marmitta? A vostro parere pensate sia meglio? E magari vado su anche di polverizzatore? Grazie infinite a tutti per l’aiuto dato fin ora. 

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  On 9/7/2020 at 12:59 AM, Canaco said:

Si, le fasi sono state ottenute con il fresino da professionista, provo a sostituirla con un accensione polini prima di cambiare marmitta? A vostro parere pensate sia meglio? E magari vado su anche di polverizzatore? Grazie infinite a tutti per l’aiuto dato fin ora. 

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Secondo me il problema principale può essere una non completa compatibilità tra cilindro e marmitta, vedendo le fasi della termica e vedendo la marmitta, la quale lavora con fasi sicuramente più basse... Probabilmente il motore tende ad accennare il buco di coppia così configurato, poi la curva della sip variabile sicuramente non aiuta in quel punto perché già da 4000 giri ritarda tantissimo e ti lascia senza anticipo a 6-7000 quando il motore deve entrare in coppia e ne richiede tanto. Infine sommaci il fatto che i lanci sono stati modificati e probabilmente ora il cilindro si comporta diversamente (anche se credo la modifica influisca poco, penso (e spero) che non siano stati alzati di millimetri col fresino ma che abbiano subito giusto una pelatina) e quindi ecco che si creano buchi di erogazione.

 

Secondo me la Polini idm può solo peggiorare la situazione visto che la curva di anticipo è simile alla sip variabile, ti consiglio quindi di prendere la centralina della sip fissa e montarla al posto della tua, impostando l'anticipo a 21 gradi a 2500 giri, così intanto dovresti sentire un miglioramento... Ovviamente la carburazione andrà adeguata.

Prova così intanto, magari come prossimo step potresti abbassare le fasi perché sono davvero alte e a mio avviso per un uso stradale non serve a nulla avere lo scarico a 194 gradi, a meno che tu non voglia in motore da 14000 giri, allora in questo caso cambierei subito marmitta

  • Grazie 1
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  On 9/7/2020 at 5:14 AM, Zambe said:

Secondo me il problema principale può essere una non completa compatibilità tra cilindro e marmitta, vedendo le fasi della termica e vedendo la marmitta, la quale lavora con fasi sicuramente più basse... Probabilmente il motore tende ad accennare il buco di coppia così configurato, poi la curva della sip variabile sicuramente non aiuta in quel punto perché già da 4000 giri ritarda tantissimo e ti lascia senza anticipo a 6-7000 quando il motore deve entrare in coppia e ne richiede tanto. Infine sommaci il fatto che i lanci sono stati modificati e probabilmente ora il cilindro si comporta diversamente (anche se credo la modifica influisca poco, penso (e spero) che non siano stati alzati di millimetri col fresino ma che abbiano subito giusto una pelatina) e quindi ecco che si creano buchi di erogazione.

 

Secondo me la Polini idm può solo peggiorare la situazione visto che la curva di anticipo è simile alla sip variabile, ti consiglio quindi di prendere la centralina della sip fissa e montarla al posto della tua, impostando l'anticipo a 21 gradi a 2500 giri, così intanto dovresti sentire un miglioramento... Ovviamente la carburazione andrà adeguata.

Prova così intanto, magari come prossimo step potresti abbassare le fasi perché sono davvero alte e a mio avviso per un uso stradale non serve a nulla avere lo scarico a 194 gradi, a meno che tu non voglia in motore da 14000 giri, allora in questo caso cambierei subito marmitta

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Perfetto, grazie infinite Zambe 

  • Mi Piace 1
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Potresti fare una prova veloce...alza lo spillo del tutto e vedi se cambia qualcosa,se migliora aumenta di polverizzatore e rimetti lo spillo in posizione intermedia...con la 24/72 che è corta non dovresti avere problemi a tirar le marce,anche se l’anticipo non è perfetto e la marmitta non è la sua. Resto del parere che sei magro...pai magari mi sbaglio ma potresti far una prova veloce e poi ti regoli....

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  On 9/7/2020 at 7:15 AM, SandrovespA said:

Potresti fare una prova veloce...alza lo spillo del tutto e vedi se cambia qualcosa,se migliora aumenta di polverizzatore e rimetti lo spillo in posizione intermedia...con la 24/72 che è corta non dovresti avere problemi a tirar le marce,anche se l’anticipo non è perfetto e la marmitta non è la sua. Resto del parere che sei magro...pai magari mi sbaglio ma potresti far una prova veloce e poi ti regoli....

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Quoto questa prova anche io come verifica iniziale, anche se probabilmente carburato come è ora non dovrebbe essere troppo magro proprio per il fatto che il cilindro non chiama benza configurato in questa maniera

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  On 9/7/2020 at 7:24 AM, Zambe said:

Quoto questa prova anche io come verifica iniziale, anche se probabilmente carburato come è ora non dovrebbe essere troppo magro proprio per il fatto che il cilindro non chiama benza configurato in questa maniera

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Ok, allora provo a fare questa modifica e poi vi dico.

visto che mi avete detto che il carburatore potrebbe essere grande secondo voi un 37 sempre vhsb potrebbe andar meglio o non cambierebbe niente? 

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Il 38 lo riesce anche a bere, però se vuoi cambiare carburatore il vhsb 36 rd (venturi lucido con tappo in alu, è quello della serie racing, non il normale 36) lo trovo più adatto sia per una questione di diametro rispetto al collettore, sia perché rende meglio del 38 classico per come è stato progettato

 

Il 37 vhsb è pressoché uguale al 38

Edited by Zambe
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  On 9/7/2020 at 10:15 AM, Zambe said:

Il 38 lo riesce anche a bere, però se vuoi cambiare carburatore il vhsb 36 rd (venturi lucido con tappo in alu, è quello della serie racing, non il normale 36) lo trovo più adatto sia per una questione di diametro rispetto al collettore, sia perché rende meglio del 38 classico per come è stato progettato

 

Il 37 vhsb è pressoché uguale al 38

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Ok, perfetto ho anche un 36 provo con quello sempre con la stessa configurazione e facendo la prova dello spillo

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