Canaco Posted September 6, 2020 Share Posted September 6, 2020 Buongiorno a tutti, chiedo un consiglio per risolvere un problema sul mio falc finito da poco. intanto scrivo come è configurato cilindro falc 58x51aspirato al carter albero falc dedicato collettore falc vhsb38 campana 24/72 frizione fabbri36 accensione sip cluster 18-20 Fabbri marmitta vmc sechzig con silenziatore accorciato il tutto montato su carter sip carburazione con k24 seconda tacca, dq268, 178 max il mio problema è questo, quando passo dalla seconda in coppia alla terza di siede e anche se do più gas rimane lì e non sale di giri, vorrei capire se è secondo voi un discorso di marmitta o come mi ha detto qualcuno l’accensione sip da qualche problema a metà gas o se secondo voi il problema è un altro? Grazie infinite a tutti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted September 6, 2020 Share Posted September 6, 2020 Hai la anticipo variabile o fisso? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Canaco Posted September 6, 2020 Author Share Posted September 6, 2020 Anticipo variabile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandrovespA Posted September 6, 2020 Share Posted September 6, 2020 Ciao,a quanti gradi sei di anticipo? Lamellare o valvola? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Canaco Posted September 6, 2020 Author Share Posted September 6, 2020 Collettore lamellare con 25 gradi di anticipo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandrovespA Posted September 6, 2020 Share Posted September 6, 2020 Il vhsb 38 è anche troppo per il lamellare al carter,comunque tu come la senti è bella pulita di carburazione o ratta... perché secondo me il dq268 è piccolo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted September 6, 2020 Share Posted September 6, 2020 (edited) Scarico singolo traversino o booster? Fasi? Squish? Anche per me è piccolo il dq268, Pooh c'è da dire che la sip variabile con la curva che ha non aiuta di certo il motore prima dell'entrata in coppia visto che ritarda tantissimo, quindi tende ad accentuare il buco di coppia Edited September 6, 2020 by Zambe Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Canaco Posted September 6, 2020 Author Share Posted September 6, 2020 È abbastanza pulita 46 minuti fa, SandrovespA ha scritto: Il vhsb 38 è anche troppo per il lamellare al carter,comunque tu come la senti è bella pulita di carburazione o ratta... perché secondo me il dq268 è piccolo. È abbastanza pulita, non ratta ma a metà gas fa fatica a salire di giri quando è sotto coppia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Canaco Posted September 6, 2020 Author Share Posted September 6, 2020 14 minuti fa, Zambe ha scritto: Scarico singolo traversino o booster? Fasi? Squish? Se riesco ti metto le foto fasi 130 194 squish 0,9 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted September 6, 2020 Share Posted September 6, 2020 (edited) Ma le fasi citate sono state ottenute alzando i travasi col fresino e quindi modificando i lanci ? E l'aspirazione sul carter come è stata fatta? Edited September 6, 2020 by Zambe 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Canaco Posted September 7, 2020 Author Share Posted September 7, 2020 4 ore fa, Zambe ha scritto: Ma le fasi citate sono state ottenute alzando i travasi col fresino e quindi modificando i lanci ? E l'aspirazione sul carter come è stata fatta? Si, le fasi sono state ottenute con il fresino da professionista, provo a sostituirla con un accensione polini prima di cambiare marmitta? A vostro parere pensate sia meglio? E magari vado su anche di polverizzatore? Grazie infinite a tutti per l’aiuto dato fin ora. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted September 7, 2020 Share Posted September 7, 2020 4 ore fa, Canaco ha scritto: Si, le fasi sono state ottenute con il fresino da professionista, provo a sostituirla con un accensione polini prima di cambiare marmitta? A vostro parere pensate sia meglio? E magari vado su anche di polverizzatore? Grazie infinite a tutti per l’aiuto dato fin ora. Secondo me il problema principale può essere una non completa compatibilità tra cilindro e marmitta, vedendo le fasi della termica e vedendo la marmitta, la quale lavora con fasi sicuramente più basse... Probabilmente il motore tende ad accennare il buco di coppia così configurato, poi la curva della sip variabile sicuramente non aiuta in quel punto perché già da 4000 giri ritarda tantissimo e ti lascia senza anticipo a 6-7000 quando il motore deve entrare in coppia e ne richiede tanto. Infine sommaci il fatto che i lanci sono stati modificati e probabilmente ora il cilindro si comporta diversamente (anche se credo la modifica influisca poco, penso (e spero) che non siano stati alzati di millimetri col fresino ma che abbiano subito giusto una pelatina) e quindi ecco che si creano buchi di erogazione. Secondo me la Polini idm può solo peggiorare la situazione visto che la curva di anticipo è simile alla sip variabile, ti consiglio quindi di prendere la centralina della sip fissa e montarla al posto della tua, impostando l'anticipo a 21 gradi a 2500 giri, così intanto dovresti sentire un miglioramento... Ovviamente la carburazione andrà adeguata. Prova così intanto, magari come prossimo step potresti abbassare le fasi perché sono davvero alte e a mio avviso per un uso stradale non serve a nulla avere lo scarico a 194 gradi, a meno che tu non voglia in motore da 14000 giri, allora in questo caso cambierei subito marmitta 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Canaco Posted September 7, 2020 Author Share Posted September 7, 2020 27 minuti fa, Zambe ha scritto: Secondo me il problema principale può essere una non completa compatibilità tra cilindro e marmitta, vedendo le fasi della termica e vedendo la marmitta, la quale lavora con fasi sicuramente più basse... Probabilmente il motore tende ad accennare il buco di coppia così configurato, poi la curva della sip variabile sicuramente non aiuta in quel punto perché già da 4000 giri ritarda tantissimo e ti lascia senza anticipo a 6-7000 quando il motore deve entrare in coppia e ne richiede tanto. Infine sommaci il fatto che i lanci sono stati modificati e probabilmente ora il cilindro si comporta diversamente (anche se credo la modifica influisca poco, penso (e spero) che non siano stati alzati di millimetri col fresino ma che abbiano subito giusto una pelatina) e quindi ecco che si creano buchi di erogazione. Secondo me la Polini idm può solo peggiorare la situazione visto che la curva di anticipo è simile alla sip variabile, ti consiglio quindi di prendere la centralina della sip fissa e montarla al posto della tua, impostando l'anticipo a 21 gradi a 2500 giri, così intanto dovresti sentire un miglioramento... Ovviamente la carburazione andrà adeguata. Prova così intanto, magari come prossimo step potresti abbassare le fasi perché sono davvero alte e a mio avviso per un uso stradale non serve a nulla avere lo scarico a 194 gradi, a meno che tu non voglia in motore da 14000 giri, allora in questo caso cambierei subito marmitta Perfetto, grazie infinite Zambe 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandrovespA Posted September 7, 2020 Share Posted September 7, 2020 Potresti fare una prova veloce...alza lo spillo del tutto e vedi se cambia qualcosa,se migliora aumenta di polverizzatore e rimetti lo spillo in posizione intermedia...con la 24/72 che è corta non dovresti avere problemi a tirar le marce,anche se l’anticipo non è perfetto e la marmitta non è la sua. Resto del parere che sei magro...pai magari mi sbaglio ma potresti far una prova veloce e poi ti regoli.... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted September 7, 2020 Share Posted September 7, 2020 7 minuti fa, SandrovespA ha scritto: Potresti fare una prova veloce...alza lo spillo del tutto e vedi se cambia qualcosa,se migliora aumenta di polverizzatore e rimetti lo spillo in posizione intermedia...con la 24/72 che è corta non dovresti avere problemi a tirar le marce,anche se l’anticipo non è perfetto e la marmitta non è la sua. Resto del parere che sei magro...pai magari mi sbaglio ma potresti far una prova veloce e poi ti regoli.... Quoto questa prova anche io come verifica iniziale, anche se probabilmente carburato come è ora non dovrebbe essere troppo magro proprio per il fatto che il cilindro non chiama benza configurato in questa maniera 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Canaco Posted September 7, 2020 Author Share Posted September 7, 2020 1 ora fa, Zambe ha scritto: Quoto questa prova anche io come verifica iniziale, anche se probabilmente carburato come è ora non dovrebbe essere troppo magro proprio per il fatto che il cilindro non chiama benza configurato in questa maniera Ok, allora provo a fare questa modifica e poi vi dico. visto che mi avete detto che il carburatore potrebbe essere grande secondo voi un 37 sempre vhsb potrebbe andar meglio o non cambierebbe niente? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
SandrovespA Posted September 7, 2020 Share Posted September 7, 2020 Il collettore Falc è per carburatori max 34/35mm,ma se riesci a sistemare il tuo problema nessuno ti vieta di tenere il tuo 38,poi valuti tu😉 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted September 7, 2020 Share Posted September 7, 2020 (edited) Il 38 lo riesce anche a bere, però se vuoi cambiare carburatore il vhsb 36 rd (venturi lucido con tappo in alu, è quello della serie racing, non il normale 36) lo trovo più adatto sia per una questione di diametro rispetto al collettore, sia perché rende meglio del 38 classico per come è stato progettato Il 37 vhsb è pressoché uguale al 38 Edited September 7, 2020 by Zambe 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Canaco Posted September 7, 2020 Author Share Posted September 7, 2020 3 minuti fa, Zambe ha scritto: Il 38 lo riesce anche a bere, però se vuoi cambiare carburatore il vhsb 36 rd (venturi lucido con tappo in alu, è quello della serie racing, non il normale 36) lo trovo più adatto sia per una questione di diametro rispetto al collettore, sia perché rende meglio del 38 classico per come è stato progettato Il 37 vhsb è pressoché uguale al 38 Ok, perfetto ho anche un 36 provo con quello sempre con la stessa configurazione e facendo la prova dello spillo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted September 7, 2020 Share Posted September 7, 2020 29 minuti fa, Canaco ha scritto: Ok, perfetto ho anche un 36 provo con quello sempre con la stessa configurazione e facendo la prova dello spillo È il modello 36 RD? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Canaco Posted September 7, 2020 Author Share Posted September 7, 2020 6 ore fa, Zambe ha scritto: È il modello 36 RD? Lo ha un amico ma non credo sia un problema prenderlo, comunque controllo prima Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Canaco Posted September 7, 2020 Author Share Posted September 7, 2020 (edited) Piccolo aggiornamento, ho provato a aumentare il polverizzatore e con il dq270 direi che va molto meglio anche se un pochino di buco prima della coppia lo ha sempre Edited September 7, 2020 by Canaco 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted September 7, 2020 Share Posted September 7, 2020 1 ora fa, Canaco ha scritto: Piccolo aggiornamento, ho provato a aumentare il polverizzatore e con il dq270 direi che va molto meglio anche se un pochino di buco prima della coppia lo ha sempre Ottimo! Eri davvero magro allora. Prova con la centralina della sip fissa e guarda se migliora ancora l'erogazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Canaco Posted September 8, 2020 Author Share Posted September 8, 2020 8 ore fa, Zambe ha scritto: Ottimo! Eri davvero magro allora. Prova con la centralina della sip fissa e guarda se migliora ancora l'erogazione Ok, grazie infinite zambe 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted September 9, 2020 Share Posted September 9, 2020 Manca benzina, parecchia. Controlla anche la portata del rubinetto e che il carburatore sia in ordine e ben pulito. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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