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tabella circonferenza ruote


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Ciao,durante lo "studio" di un motore,stiamo attenti nella scelta dei rapporti,Chi li vuole corti o lunghi per scelta o necessità,chi vuole la 3 lunga e la 4à corta ecc ecc.

Purtroppo però non prendiamo quasi mai in considerazione lo sviluppo della ruota,vi assicuro che la differenza la fa eccome.

Esempio pratico, sul 125 monto le michelin city grip,probabilmente un'ottimo pneumatico con la pioggia o il freddo, ma con il caldo e asciutto,rispetto ai Dunlop scootsamrt che uso di solito, sono una vergogna per l'umanità.

Allora avevo in casa un treno di ruote scootsmart e le ho sostituite con le city grip.

Dinamicamente è come passare dagli stracci alla seta,MA,il 125 stock ha una primaria corta 20/68,siccome vado in giro come minimo a 85 kmh ho dovuto montare il pignone da 21 per non avere il motore sempre impallato.

Cosa centra questo con la storia della circonferenza delle ruote?

 

evitando il discorso della espansione dello pneumatico quando è in movimento e la sottrazione dovuta alla compressione del peso sostenuto,veniamo al discorso pratico

 

Le city grip hanno uno sviluppo di 1,348 ,mentre le scootsmart 1,325, questa differenza di circonferenza ha fatto in modo che il motore del 125 con il pignone da 21 va come se avesse il pignone da 20

Quindi dovremmo fare un database di tutti i pneumatici che usiamo

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20 minuti fa, Iago ha scritto:

Cioè le dunlop sono più piccole di diametro rispetto alle Michelin?

Pensavo le dunlop fossero tra le più grandi come diametro a parità di misura dichiarata...

ciao,da qualche parte avevo letto che la misura delle michelin era quella

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  • 1 year later...

Avendo la circonferenza: C=d*pgreco=>>>  d=C/pgreco

Avendo misure gomma in pollici = (es3.50 10) >>>> 1 pollice=2.545cm d=3,5x2+10=17pollici=43,26cm =>> C=dxpgreco=135,9cm

Avendo misure gomma  = (es120/70 - 10) >>>> Altezza gomma = 70% di 120mm=84mm =>> d=(8,4x2)cm + 10 pollici= 16.8cm + 25.45cm=42.25cm ==> C=132.73cm

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18 ore fa, Architito ha scritto:

Avendo la circonferenza: C=d*pgreco=>>>  d=C/pgreco

Avendo misure gomma in pollici = (es3.50 10) >>>> 1 pollice=2.545cm d=3,5x2+10=17pollici=43,26cm =>> C=dxpgreco=135,9cm

Avendo misure gomma  = (es120/70 - 10) >>>> Altezza gomma = 70% di 120mm=84mm =>> d=(8,4x2)cm + 10 pollici= 16.8cm + 25.45cm=42.25cm ==> C=132.73cm

ciao,il tuo calcolo non fa una piega,tuttavia ci sono delle variabili nella costruzione dello pneumatico,altrimenti sarebbero tutte uguali, ma uguali non sono

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Concordo, e aggiungo che sul database dello speedcalc (forse versione vecchia), quello che si scaricava come file zip per intenderci, le misure sono sballate. Queste sono le misure rilevate da me e verificate con gps e contagiri, quindi diciamo che sono quasi perfette.

Metodo di misura avvalendosi di un fratello ingegnere meccanico 🤣: barra di ferro sezione quadrata a terra, gomma tangente alla barra, segnato un punto sulla circonferenza e messo perpendicolare al fulcro della ruota avvalendosi di una squadra. Misure rilevate all'anteriore con peso pilota 85kg seduto in posizione eretta e pressioni gomme a 1.8 su cerchio 10'' canale 2.10'', vespa small:

- Micheline S83 3.00-10 diametro 806mm, sviluppo 1211mm

- Unilli soft 90/90-10 diametro 885mm, sviluppo 1232mm

- Unilli soft 90/90-10 diametro 885mm, sviluppo 1262mm (SENZA CARICO)

- TT93GP 90/90-10 diametro 900mm, sviluppo 1245mm

Nella verifica incrociando i dati contagiri, gps, e speed calc, la misura corretta delle unilli da applicare è quella con carico pilota.

Ovviamente l'infinità di variabili (consumo pneumatico per dirne una) non mi permette di dire con certezza scientifica quale sia la misura corretta dello sviluppo, ma usando la misura con gomma sotto carico i dati sono molto precisi.

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Diego la circonferenza che hai calcolato è con carico a velocità di rotazione 0 e tot bar. Probabilmente a 100kmh non avrà più quella circonferenza, magari si discosta di poco però una differenza sicuramente c’è.

 

Comunque concordo con Gerry, meno pippe e più gasss🤣

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28 minuti fa, Turbo99 ha scritto:

Diego la circonferenza che hai calcolato è con carico a velocità di rotazione 0 e tot bar. Probabilmente a 100kmh non avrà più quella circonferenza, magari si discosta di poco però una differenza sicuramente c’è.

 

Comunque concordo con Gerry, meno pippe e più gasss🤣

Certamente! Infatti quel dato vuol dire e non vuol dire, bisogna vedere lo sviluppo! Con il mio metodo mi trovo valori veritieri sullo speed calc

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