P.Paolo Posted August 23, 2020 Share Posted August 23, 2020 ciao,vorrei adattare questo tipo di retrovisore,la abbiamo il problema della rotazione dei comandi. Qualcuno ha qualche idea? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted August 23, 2020 Share Posted August 23, 2020 Ciao Paolo, io l'dea ce l'ho, è parecchio elaborata però. Togliendo il tubi acceleratore e gruppo manopola-leva cambio e sostituendoli co 2 tubi fissi d. 22 mm, al ché, l'acceleratore lo sostituisci con un rapido, mentre nel reparto cambio dovresti elaborare un acceleretore doppio filo aggiungendoci la leva frizione. Tipo questo che andrà su una px prototipo che sto realizzando. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted August 23, 2020 Author Share Posted August 23, 2020 ciao, bravo!!Si vede che sei uno che si da da fare,un po di ingegno e tiri fuori da cilindro la soluzione Invece non capisco come fa a funzionare questo https://www.t-a-s-s.co.uk/index.php?route=product/product&product_id=4179 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted August 24, 2020 Share Posted August 24, 2020 Ciao su quella Lambretta lì della foto devono aver fatto delle pesanti modifiche al manubrio tant'è che monta dei blocchetti elettrici da moto quindi tutto è possibile ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmi Posted August 24, 2020 Share Posted August 24, 2020 Quella in foto sembra una lambretta ma non lo è, la scomadi fa degli scooter moderni con estetica lambretta 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted August 24, 2020 Share Posted August 24, 2020 6 minuti fa, Jimmi ha scritto: Quella in foto sembra una lambretta ma non lo è, la scomadi fa degli scooter moderni con estetica lambretta Ecco svelato l'arcano, è monomarcia! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted August 24, 2020 Share Posted August 24, 2020 18 ore fa, P.Paolo ha scritto: ciao, bravo!!Si vede che sei uno che si da da fare,un po di ingegno e tiri fuori da cilindro la soluzione Invece non capisco come fa a funzionare questo https://www.t-a-s-s.co.uk/index.php?route=product/product&product_id=4179 Iago ha ragine. Come ho sritto, per installare quelli, devi sostituire le hand-bar che sono mobili con quelle fisse. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted August 24, 2020 Author Share Posted August 24, 2020 ciao,dovrò adattare un sistema del genere 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted September 7, 2020 Share Posted September 7, 2020 Il 25/8/2020 at 00:35, P.Paolo ha scritto: ciao,dovrò adattare un sistema del genere anche si. ma con le vibrazioni come rispondono?. in alternativa dovesti trovare il sistema di fissare 2 tubi all'interno del manubrio che passano dentro a quelli mobili. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted September 7, 2020 Share Posted September 7, 2020 Ma cosa t'avrà mai fatto di male 'sta et3.it? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted September 7, 2020 Author Share Posted September 7, 2020 16 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto: Ma cosa t'avrà mai fatto di male 'sta et3.it? ciao,in guerra quando uno veniva catturato dal nemico e imprigionato,quando veniva interrogato rispondeva nome cognome e numero di matricola. Ora non siamo in guerra,non sono prigioniero e ti rispondo Nome Paolo Cognome Paletti Nato a Pavia il 24/12/1966 Residente a Lacchiarella Cap 20084 Provincia Milano Via Del Lavoro,7 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted October 22, 2020 Share Posted October 22, 2020 sistema trovato: bisogna mettere 2 cuscinetti (meglio se a rulli tipo quelli del mozzo ant.) fissati alle estremità all'interno delle bar e nei quali far passare un tubo che verrà poi fissato a sua volta, in qualche modo, all'interno del manubrio. Sarà necessario cambiare tipologia di fermo per le pulegge gas e cambio, per esempio al posto di infilare i fermi, eliminare questi ultimi andando a sostituirli con 2 piccole viti da avvitare nei fori pre-esistenti dopo averli filettati. Spero di essere stato chiaro. Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted October 22, 2020 Share Posted October 22, 2020 Ci avevo pensato pure io a montare gli specchi alle manopole, secondo me alla fine ci si sbatte un sacco per vedere niente. Quindi ho messo quello allo scudo, così sono certo di non vedere una cippa del tutto e dico davvero. Secondo me la soluzione più intelligente è quella di montarli sui fori degli specchi originali sotto al manubrio. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted October 22, 2020 Share Posted October 22, 2020 3 minuti fa, Dany86 ha scritto: Ci avevo pensato pure io a montare gli specchi alle manopole, secondo me alla fine ci si sbatte un sacco per vedere niente. Quindi ho messo quello allo scudo, così sono certo di non vedere una cippa del tutto e dico davvero. Secondo me la soluzione più intelligente è quella di montarli sui fori degli specchi originali sotto al manubrio. concordo pienamente ma, sai, d'inverno, in garage, di sera, senza la moglie che rompe le balle, con una birretta, non avendo altro da fare, con un minimo di manualità ed attrezzatura, si potrebbe anche fare. O no? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted October 22, 2020 Author Share Posted October 22, 2020 ciao, non è che c'è troppo da pensare ,le manopole sono vincolate al tubo Forse fissare delle boccole all'interno del manubrio a ridosso delle camme dei cavi, queste con un perno che passa in mezzo al tubo e sbuca per 25 mm al di fuori delle manopole, li si fissano gli specchi. Problema, come fissare le boccole in quel punto che devono tenere fisso un perno da 400 mm senza interferire con la rotazione dei comandi???? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted October 22, 2020 Share Posted October 22, 2020 25 minuti fa, P.Paolo ha scritto: ciao, non è che c'è troppo da pensare ,le manopole sono vincolate al tubo Forse fissare delle boccole all'interno del manubrio a ridosso delle camme dei cavi, queste con un perno che passa in mezzo al tubo e sbuca per 25 mm al di fuori delle manopole, li si fissano gli specchi. Problema, come fissare le boccole in quel punto che devono tenere fisso un perno da 400 mm senza interferire con la rotazione dei comandi???? si potrebbe fissarle con una riga perpendicolare, di metallo, alle viti del fanale, per esempio. Che dici? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted October 22, 2020 Author Share Posted October 22, 2020 2 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto: si potrebbe fissarle con una riga perpendicolare, di metallo, alle viti del fanale, per esempio. Che dici? metti giù la riga! ai un'esempio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted October 22, 2020 Share Posted October 22, 2020 intanto, come scrissi poc'anzi, all'interno dei tubi originali bisognerebbe che ci fosse un attrito minimo e per ciò ipotizzai l'uso dei rulli. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted October 22, 2020 Share Posted October 22, 2020 Adesso, P.Paolo ha scritto: metti giù la riga! ai un'esempio magari potessi essere in grado di farti un disegno, comunque vediamo di spiegarci meglio: all'estremità, dove tu hai messo le bombature, applicando a 90° una barretta di metallo, questa potrebbe tenere fermo il tutto andandola a fissare alla vite che tiene la staffetta del faro. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted November 23, 2020 Share Posted November 23, 2020 Eccomi, dopo alcuni ragionamenti e prove è sortito il prototipo dello specchietto fisso ai lati manubrio. Qualcuno, non conoscendo la vespa, potrebbe dire: "dov'è la novità", non sapendo che le vespe hanno un tubo cambio ed uno acceleratore che girano in un modo a se stante. Ho usato 2 cuscinetti a rulli 20x15x12, li ho inseriti alle estremità, previa tornitura per creare la sede e con un perno fatto al tornio, abbiamo realizzato il pezzo. Per funzionare, funziona e bene anche; modifica specchietto.mp4 è, però, da affinare. Il mio è realizzato per un manubrio modificato ma presto si fa a modificarlo per i manubri standard 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 23, 2020 Author Share Posted November 23, 2020 32 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto: Eccomi, dopo alcuni ragionamenti e prove è sortito il prototipo dello Specchietto fisso ai lati manubrio. Qualcuno, non conoscendo la vespa, potrebbe dire: "dov'è la novità", non sapendo che le vespe hanno un tubo cambio ed uno acceleratore che girano in un modo a se stante. Ho usato 2 cuscinetti a rulli 20x15x12, li ho inseriti alle estremità, previa tornitura per creare la sede e con un perno fatto al tornio, abbiamo realizzato il pezzo. Per funzionare, funziona e bene anche; modifica specchietto.mp4 3 MB · 0 download è, però, da affinare. Il mio è realizzato per un manubrio modificato ma presto si fa a modificarlo per i manubri standard ciao Ircano,sono commosso!!!!!!!!!!!!!!! Intanto grazie della tua menzione,ora la domanda,ma come cazzo hai fatto???? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 23, 2020 Share Posted November 23, 2020 Complimenti che ti sei sbattuto per la realizzazione. Resta che se puoi usare delle boccole sul tubo ed un manubrio bono allora viene un bel lavoro senza gioco sul comando. Per fissarti hai fatto una piccola piastra all'estremità in modo da essere sicuri che lo specchietto non ruoterà anche se prende qualche colpetto? Interessante anche la leva... ora potresti sviluppare anche il selettore sequenziale (che è già stato fatto) e magari migliorare il passaggio dei fili nel manubrio che è un po' infelice secondo me e crea problemi a lungo andare con il devio frecce. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted November 23, 2020 Share Posted November 23, 2020 ho perfezionato l'idea che ti avevo già descritto. se faccio a tempo stasera smonto, faccio foto e posto. Un'anteprima dei cuscinetti. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted November 23, 2020 Share Posted November 23, 2020 4 minuti fa, McKenzie ha scritto: Complimenti che ti sei sbattuto per la realizzazione. Resta che se puoi usare delle boccole sul tubo ed un manubrio bono allora viene un bel lavoro senza gioco sul comando. Per fissarti hai fatto una piccola piastra all'estremità in modo da essere sicuri che lo specchietto non ruoterà anche se prende qualche colpetto? Interessante anche la leva... ora potresti sviluppare anche il selettore sequenziale (che è già stato fatto) e magari migliorare il passaggio dei fili nel manubrio che è un po' infelice secondo me e crea problemi a lungo andare con il devio frecce. parto dal fondo: il devio è ok perché i fili sono esterni al tubo. Il problema filo frizione sul manubrio standard non sussiste perché nella parte in cui c'è il passaggio il perno misura 9 mm e rimangono 6 mm tutt'attorno. Si ci sarà una piastrina sagomata fissata alla vite parabola. Ultimo, nel manubrio ho allargato i fori col calisvar e messo le boccole dlla LML Il selettore a manopola, provato Motorino Diablo, non è per niente comodo, sto pensando a qualcosa a pedale per un prototipo, col telaio allungato, che è in fase di realizzazione 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted November 23, 2020 Share Posted November 23, 2020 Come promesso, alcune foto del prototipo. Sarà da modificare, riducendo a 9 mm il diametro nella parte centrale, per agevolare il passaggio della guaina frizione. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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