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PIAGGIO SI MOTORE ARTIGIANALE 130cc 28CV (BS)


btb

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Buongiorno a tutti!

 

Con dispiacere sono costretto a mettere in vendita il mio "specialissimo" Piaggio Si esemplare unico.

 

Come potete vedere dalle immagini, il motorino è stato interamente rimesso a nuovo e conservato per una decina d'anni in negozio in bella mostra.


Il Motore è un esemplare unico, costruito da un esperto preparatore, 130cc, 28 CV, carburatore 28mm con immissione benzina a pressione di 0,7 bar, aspirazione lamellare con petali in carbonio, accensione elettronica ad anticipo variabile, frizione a bagno d'olio, raffreddamento ad acqua, marmitta originale Giapponese ricavata da lastra senza saldature trasversali.
Un gioiello di tecnologia, bello anche solo da mostrare.

 

Il motorino non vi dico quanto mi è costato, ma lo devo vendere per mancanza di spazio, visto che ora non è più in negozio.
Non è mai stato usato, solo acceso di tanto in tanto per far vedere e sentire il rumore, simile ad una moto da cross da 2T 125cc.
Non ho il libretto ma ho la relativa denuncia di smarrimento.

 

Vendo a 2000€ 

Provincia di Brescia

 

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#piaggio #si #competizione #preparato

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23 ore fa, btb ha scritto:

Buongiorno a tutti!

 

Con dispiacere sono costretto a mettere in vendita il mio "specialissimo" Piaggio Si esemplare unico.

 

Come potete vedere dalle immagini, il motorino è stato interamente rimesso a nuovo e conservato per una decina d'anni in negozio in bella mostra.


Il Motore è un esemplare unico, costruito da un esperto preparatore, 130cc, 28 CV, carburatore 28mm con immissione benzina a pressione di 0,7 bar, aspirazione lamellare con petali in carbonio, accensione elettronica ad anticipo variabile, frizione a bagno d'olio, raffreddamento ad acqua, marmitta originale Giapponese ricavata da lastra senza saldature trasversali.
Un gioiello di tecnologia, bello anche solo da mostrare.

 

Il motorino non vi dico quanto mi è costato, ma lo devo vendere per mancanza di spazio, visto che ora non è più in negozio.
Non è mai stato usato, solo acceso di tanto in tanto per far vedere e sentire il rumore, simile ad una moto da cross da 2T 125cc.
Non ho il libretto ma ho la relativa denuncia di smarrimento.

 

Vendo a 2000€ 

Provincia di Brescia

 

8.jpg

 

9.jpg

 

6.jpg

 

12.jpg

 

4.jpg

 

7.jpg

 

10.jpg

 

13.jpg

 

#piaggio #si #competizione #preparato

ciao, complimenti anche da parte mia,poi il colore è la ciliegina sulla torta

Curiosità,ma si può usare  per andare a spasso,oppure è talmente estremo che ogni volta che si mette in moto bisogna toccarsi e grattarsi ben bene le palle

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23 ore fa, Ciospa75 ha scritto:

ESEMPLARE  UNICO?

Ma è un motore da kart PCR 100cc fresato e incastrato nella slitta del si... Quale benzina in pressione? Marmitta giapponese????

 

Hai una foto della frizione in bagno d'olio?

 

Ciao Ciospa.
Perchè prima di parlare a vanvera non ti informi meglio, chiedendo prima delucidazioni al sottoscritto??

1) non si tratta di un motore PCR fresato..
I carter sono stati interamente lavorati a cad cam per permettere l'alloggiamento nel telaio senza fare modifiche.
Ecco le foto di quello che sono riuscito a scattare, essendo il motore montato:

 

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2) l'albero motore è stato costruito artigianalmente in K2D e se ti interessa ho ancora le maschere per la rettifica fuori centro dell'asse di accoppiamento.
Sono in vendita a 50€

3) la pompa acqua è artigianale, con girante commerciale.
passa nel foro del perno pedale e gira insieme al cinghiolo con la puleggina che vedi vicino alla frizione

 

4) La marmitta è prodotta da un'azienda giapponese, una fra le poche a produrre marmitte per kart in lastra, ovvero senza saldature trasversali.
Questo permette una miglior risonanza della lamiera da 0,6mm migliorando le prestazioni, almeno cosi si dice...

 

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5) la frizione a bagno d'olio è di derivazione rotax piston port 100cc.
Sarebbe però da sostituire con la classica frizione a secco tipo quelle usate sui motori kart 125cc con massette tegliate senza molle.
Il problema di questa a bagno d'olio è che contiene poco olio e dopo qualche partenza l'olio si surriscalda facendo fumo.

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23.jpg

 

6) il carburatore a depressione inietta benzina a pressione nei carter.
Non si tratta di una sovralimentazione ma solo di una iniezione forzata per permettere una miglior nebulizzazione della benzina.
La pressione si regola cambiando delle mollettine interne e generalmente si va da 0,8 a 0,6 come intervallo.
Più la pressione è bassa e più il motore va meglio ai bassi regimi, viceversa con pressioni alte.
Se hai tempo da perdere ( mi sembra di si visto il tempo che hai perso a scrivere questo post inutile 🙂 ) basta che cerchi su wikipedia carburatore a depressione.

7) di derivazione commerciale ci sono:

 

Il cilindro, la testa, il pistone e la biella derivate da un kart 125cc raffreddato ad acqua, il carburatore, e l'accensione elettronica.

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27.jpg
 

L'acqua si immette nel radiatore da un apposito tappo contenuto nel fanale 🙂

 

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29.jpg

 

Spero ti bastino queste immagini per cambiare idea, altrimenti vieni pure a trovarmi ed a vederlo con i tuoi occhi, ti posso offrire anche un caffè.

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52 minuti fa, btb ha scritto:

La marmitta è prodotta da un'azienda giapponese, una fra le poche a produrre marmitte per kart in lastra, ovvero senza saldature trasversali.
Questo permette una miglior risonanza della lamiera da 0,6mm migliorando le prestazioni, almeno cosi si dice...

 

25.jpg

 

Sarebbe bello che ne parlassi un po' in una discussione non di vendita, sempre se ne hai voglia.

 

Complimenti davvero per la realizzazione :spocht_2:

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Ciao btb

Apprezzo le tue spiegazioni, fa frizione in bagno d'olio davvero mi era nuova.. E rivedendo le foto effettivamente i carter non sono di derivazione kart.. Resta il fatto che non mi spiego ancora delle cose... Il cilindro pcr che hai montato è diametro 50 della canna, come diavolo hai fatto a portarlo a 130????

Sei sicuro di quello che dici sui carburtori a membrana ? Come metti in pressione la benzina? La pompa che si monta sui kart funge solo da pescante del serbatoio.. È un carburatore normalissimo a depressione, nessuna iniezione..

Il discorso marmitta ok, è una semiespansione da kart, potrà anche giapponese..  Ok

 

Mi dispiace aver commentato i post di vendita altrui (cosa che non faccio mai), però quando leggo 28cv, 'esemplare unico'.. Non ce la faccio a non commentare, le cose vanno scritte come stanno.

 

 

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4 ore fa, Ciospa75 ha scritto:

Ciao btb

Apprezzo le tue spiegazioni, fa frizione in bagno d'olio davvero mi era nuova.. E rivedendo le foto effettivamente i carter non sono di derivazione kart.. Resta il fatto che non mi spiego ancora delle cose... Il cilindro pcr che hai montato è diametro 50 della canna, come diavolo hai fatto a portarlo a 130????

Sei sicuro di quello che dici sui carburtori a membrana ? Come metti in pressione la benzina? La pompa che si monta sui kart funge solo da pescante del serbatoio.. È un carburatore normalissimo a depressione, nessuna iniezione..

Il discorso marmitta ok, è una semiespansione da kart, potrà anche giapponese..  Ok

 

Mi dispiace aver commentato i post di vendita altrui (cosa che non faccio mai), però quando leggo 28cv, 'esemplare unico'.. Non ce la faccio a non commentare, le cose vanno scritte come stanno.

 

 

Ciao Ciospa.

Ecco le risposte che chiedevi:

 

1) per quanto riguarda la cilindrata ci sono in dotazione 2 cilindri, uno con alesaggio da 50,20mm ed un altro usato nella categoria Sudam con alesaggio da 54mm.
L'albero motore ha la corsa di 56mm ( corsa lunga ) il che da rispettivamente una cilindrata di 110cc e di 128cc.
Come biella non ricordo se c'è montata una 108mm ma quella è ininfluente ai fini della cilindrata.
2) riguardo invece il carburatore a membrana per il kart, questo è composto da 2 membrane..
Una serve, come dici tu, da pompa benzina, mentre la secondaria serve da comando per la valvola a spillo che apre il passaggio della benzina nel venturi tramite la spinta sul bilanciere, che apre lo spillo, quando viene raggiunta una determinata pressione a cui è regolato il carburatore, nel mio caso minimo 0,5 massimo 0,7 bar.
Non ho mai detto di aver inventato l'iniezione elettronica nel 2T, anzi come vedi dalle foto ho usato un normalissimo carburatore da 28mm a farfalla da kart che ha questa particolarità, non ho mai nascosto nulla..
3) per quanto riguarda la marmitta una piccola differenza fra una e l'altra c'è..  IL COSTO!
Se tu acquisti un'espansione classica da kart, con le saldature sia circolari che trasversali, te la cavi con 150€, ma se ne acquisti una come quella montata su questo mezzo, che ha solo le saldature circolari è difficile  trovarla ( se non quasi impossibile) ed il costo è da moltiplicare per quasi 3 volte...
Poi come dici tu, alla fine si tratta di una normalissima marmitta, ma anche quella originale del piaggio è una normalissima marmitta. Punti di vista 🙂

4) riguardo la potenza, un motore kart simile a quello che ho fatto, lamellare a 100CC ha circa 27-28CV con accensione elettronica fissa e carburatore da 24mm.
Hai dei dubbi che questo con carburatore da 28, 130cc non possa raggiungere la stessa potenza?

5) se questo motore non è un esemplare unico, trovamene un'altro uguale e poi ne riparliamo

Mi dispiace, visto che ancora insisti a scrivere che le cose vanno commentate come stanno, ma da quello che ho scritto non mi sembra di aver aggiunto una virgola di falsità.

 

 

 

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Ecco esatto, ora è doppia cilindrata, 28cv (a occhio e croce dovrebbe avercela), gioiello di tecnologia (anni 90) ed esemplare unico (senza libretto), fatto dall' espertissimo preparatore il (famoso ammiocuggino)

..

Si fa per ridere eh!

 

Come già ti ho detto sono contento che ci hai dato delucidazioni in merito, però siamo in un forum, non ti devi scandalizzare così tanto se posti del materiale con una descrizione così romanzata e poi ti dispiace se qualcuno ne dubita, dato che non sono stato l'unico.

 

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43 minuti fa, Ciospa75 ha scritto:

Ecco esatto, ora è doppia cilindrata, 28cv (a occhio e croce dovrebbe avercela), gioiello di tecnologia (anni 90) ed esemplare unico (senza libretto), fatto dall' espertissimo preparatore il (famoso ammiocuggino)

..

Si fa per ridere eh!

 

Come già ti ho detto sono contento che ci hai dato delucidazioni in merito, però siamo in un forum, non ti devi scandalizzare così tanto se posti del materiale con una descrizione così romanzata e poi ti dispiace se qualcuno ne dubita, dato che non sono stato l'unico.

Hai ragione, sono un pò permaloso...

Già che ci siamo ti posso dire anche il nome del famoso preparatore che mi ha donato cilindro testa e biella e che mi ha aiutato con il discorso carter, prova al banco, ecc.
Si chiama Franco Baroni, se vi informate online è un genio ed una bravissima e preparatissima persona.
Ora ho tutte le carte in regola per essere ufficialmente assolto da ogni dubbio??

Ciao e buona serata!!

43 minuti fa, Ciospa75 ha scritto:

 

 

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Scusate, mi intrometto.

 

Penso che sia più che legittimo avere delle domande da porre al venditore e che sia suo dovere dare delle risposte.

 

Però subito puntare il dito come se stesse raccontando delle balle quello forse si poteva evitare.

 

Io, col caratterino da mestruata che ho, non sarei stato così esauriente :) 

 

Detto questo, buona vendita e buon acquisto a tutti.

 

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