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E' un po' di tempo che mi frulla per la testa l'idea di installare sulla Lambretta degli indicatori di direzione.

 

L'uso dei led ormai generalizzato ha aperto alla possibilità di usare luci discrete ma potenti, senza dover montare quei fanalini antiestetici e posticci che fanno molto "anni-80-vorrei-le-frecce".

 

Sia la mia Vespa che la mia Lambretta sono già dotate di batteria, quindi 3/4 del lavoro è fatto.

 

Stante quanto sopra ho acquistato i seguenti materiali:

  1. n°4 strisce di led ambrato adesive;
  2. n°2 interruttori (che ahimè arriveranno solo a metà settembre);
  3. una intermittenza.

 

led.thumb.jpg.c86e5370b27df545e528ebc87e4d5124.jpginterruttore.thumb.jpg.d6fbdf77624981c0fe1e057f14d76604.jpgintermittenza.thumb.jpg.9ebd11f095b41265a6ac82a9c911a736.jpg

 

Fatta salva la mia completa ignoranza in materia, prima di ragionare sullo schema elettrico generale, vorrei soffermarmi sui 3 pins della intermittenza; uno è la massa, uno è il polo positivo e il terzo è l'intermittenza. Come vanno usati questi 3 pins?

 

La massa è intuitiva, e suppongo la farò arrivare al polo negativo della batteria, o forse meglio al telaio direttamente; ma polo positivo e intermittenza come vanno collegati alla coppia di led (antero-posteriore)? E soprattuto, come faccio in modo che premendo uno dei due interruttori l'intermittenza azioni solo quelli a destra o solo quelli a sinistra?

 

 

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Esattamente e le frecce in parallelo...

Niente di più semplice, solo che hai 2 interruttori invece di un deviatore a 3 posizioni... Tutto qui.

Addirittura premendo entrambi gli interruttori hai le 4 frecce.

 

Quello px è un sistema diverso e particolare... Non avrai problemi e si accendono in contemporanea le frecce dal lato giusto 

 

 

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9 ore fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

E' un po' di tempo che mi frulla per la testa l'idea di installare sulla Lambretta degli indicatori di direzione.

 

L'uso dei led ormai generalizzato ha aperto alla possibilità di usare luci discrete ma potenti, senza dover montare quei fanalini antiestetici e posticci che fanno molto "anni-80-vorrei-le-frecce".

 

Sia la mia Vespa che la mia Lambretta sono già dotate di batteria, quindi 3/4 del lavoro è fatto.

 

Stante quanto sopra ho acquistato i seguenti materiali:

  1. n°4 strisce di led ambrato adesive;
  2. n°2 interruttori (che ahimè arriveranno solo a metà settembre);
  3. una intermittenza.

 

led.thumb.jpg.c86e5370b27df545e528ebc87e4d5124.jpginterruttore.thumb.jpg.d6fbdf77624981c0fe1e057f14d76604.jpgintermittenza.thumb.jpg.9ebd11f095b41265a6ac82a9c911a736.jpg

 

Fatta salva la mia completa ignoranza in materia, prima di ragionare sullo schema elettrico generale, vorrei soffermarmi sui 3 pins della intermittenza; uno è la massa, uno è il polo positivo e il terzo è l'intermittenza. Come vanno usati questi 3 pins?

 

La massa è intuitiva, e suppongo la farò arrivare al polo negativo della batteria, o forse meglio al telaio direttamente; ma polo positivo e intermittenza come vanno collegati alla coppia di led (antero-posteriore)? E soprattuto, come faccio in modo che premendo uno dei due interruttori l'intermittenza azioni solo quelli a destra o solo quelli a sinistra?

 

 

ciao,che figata. Ma il collegamento si può fare separatamente è vincolato all'impianto elettrico esistente?

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8 ore fa, McKenzie ha scritto:

Addirittura premendo entrambi gli interruttori hai le 4 frecce.

 

L'idea era anche quella 😄

 

30 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,che figata. Ma il collegamento si può fare separatamente è vincolato all'impianto elettrico esistente?

 

Indipendentemente. Io credo proprio che lo metterò fuori chiave, perchè per come è fatto il mio impianto elettrico, le frecce funzionerebbero solo al secondo scatto della chiave, quello che accende le luci di posizione e il display SIP, mentre a mio avviso per usare le 4 luci di emergenza dovrei essere svincolato dalla chiave. Quindi probabilmente mi attaccherò allo stesso positivo che alimenta la doppia presa USB/voltmetro, che non è sotto chiave.

 

Quindi, se abbiamo risolto il problema funzionale, ora si presenta il problema estetico: qualche idea per rendere più carine ste striscette nere che, anche se poco, si notano? Stavo pensando di "vrapparle" con adesivo trasparente arancione ad esempio. Ricoprirle di azzurro come il colore della lambretta sarebbe figo, ma ho paura che poi la luce risultante sia giallo/verde...

Edited by The Hand of The Monkey
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10 ore fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

 

L'idea era anche quella 😄

 

 

Indipendentemente. Io credo proprio che lo metterò fuori chiave, perchè per come è fatto il mio impianto elettrico, le frecce funzionerebbero solo al secondo scatto della chiave, quello che accende le luci di posizione e il display SIP, mentre a mio avviso per usare le 4 luci di emergenza dovrei essere svincolato dalla chiave. Quindi probabilmente mi attaccherò allo stesso positivo che alimenta la doppia presa USB/voltmetro, che non è sotto chiave.

 

Quindi, se abbiamo risolto il problema funzionale, ora si presenta il problema estetico: qualche idea per rendere più carine ste striscette nere che, anche se poco, si notano? Stavo pensando di "vrapparle" con adesivo trasparente arancione ad esempio. Ricoprirle di azzurro come il colore della lambretta sarebbe figo, ma ho paura che poi la luce risultante sia giallo/verde...

ciao molto bene, forse mi hai dato una dritta per risolvere una volta per tutte i problemi che ho sui miei px,LE FRECCE.Ho sempre avuto dei problemi,funziona tutto alla perfezione,ma loro non ci sono cazzi,impianto rifatto da zero con i contromaroni usando componenti di prim'ordine,tester mica tester, sta di fatto che sul 200 son atrofizzate,mentre sul 125 hanno ogni tanto un'erezione triste e subito dopo un coito modesto,per poi finire in andropausa,però almeno la spia sul manubrio si accende fissa

Edited by P.Paolo
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4 ore fa, McKenzie ha scritto:

Se guardi il mio schema ti accorgi che il rosa del pedale freno è in realtà un positivo fisso che parte rosso.

Giusto, buona idea, ma lì già ho sdoppiato per creare due derivazioni che salgono al manubrio fino al pulsante stop della leva del freno anteriore.. inoltre è una zona scomoda..

 

2 ore fa, P.Paolo ha scritto:

forse mi hai dato una dritta per risolvere una volta per tutte i problemi che ho sui miei px,LE FRECCE

In effetti pare tutto molto semplice come progetto.

 

2 ore fa, GreenHornet ha scritto:

Ho messo il devio frecce delle old estere e montato microfrecce sul faro posteriore.

Molto bello, pulito e discreto. Se gli interruttori ordinati non mi piacessero, mi hai dato una idea alternativa, grazie!

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