The Hand of The Monkey Posted August 14, 2020 Share Posted August 14, 2020 E' un po' di tempo che mi frulla per la testa l'idea di installare sulla Lambretta degli indicatori di direzione. L'uso dei led ormai generalizzato ha aperto alla possibilità di usare luci discrete ma potenti, senza dover montare quei fanalini antiestetici e posticci che fanno molto "anni-80-vorrei-le-frecce". Sia la mia Vespa che la mia Lambretta sono già dotate di batteria, quindi 3/4 del lavoro è fatto. Stante quanto sopra ho acquistato i seguenti materiali: n°4 strisce di led ambrato adesive; n°2 interruttori (che ahimè arriveranno solo a metà settembre); una intermittenza. Fatta salva la mia completa ignoranza in materia, prima di ragionare sullo schema elettrico generale, vorrei soffermarmi sui 3 pins della intermittenza; uno è la massa, uno è il polo positivo e il terzo è l'intermittenza. Come vanno usati questi 3 pins? La massa è intuitiva, e suppongo la farò arrivare al polo negativo della batteria, o forse meglio al telaio direttamente; ma polo positivo e intermittenza come vanno collegati alla coppia di led (antero-posteriore)? E soprattuto, come faccio in modo che premendo uno dei due interruttori l'intermittenza azioni solo quelli a destra o solo quelli a sinistra? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted August 14, 2020 Share Posted August 14, 2020 Quello del px come funziona? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted August 14, 2020 Author Share Posted August 14, 2020 (edited) 4 minuti fa, Il_Barone ha scritto: Quello del px come funziona? Devo cercare lo schema ma intanto ho trovato questo: Praticamente l'interruttore è fra intermittenza e luci! Edited August 14, 2020 by The Hand of The Monkey Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 14, 2020 Share Posted August 14, 2020 Esattamente e le frecce in parallelo... Niente di più semplice, solo che hai 2 interruttori invece di un deviatore a 3 posizioni... Tutto qui. Addirittura premendo entrambi gli interruttori hai le 4 frecce. Quello px è un sistema diverso e particolare... Non avrai problemi e si accendono in contemporanea le frecce dal lato giusto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted August 14, 2020 Share Posted August 14, 2020 9 ore fa, The Hand of The Monkey ha scritto: E' un po' di tempo che mi frulla per la testa l'idea di installare sulla Lambretta degli indicatori di direzione. L'uso dei led ormai generalizzato ha aperto alla possibilità di usare luci discrete ma potenti, senza dover montare quei fanalini antiestetici e posticci che fanno molto "anni-80-vorrei-le-frecce". Sia la mia Vespa che la mia Lambretta sono già dotate di batteria, quindi 3/4 del lavoro è fatto. Stante quanto sopra ho acquistato i seguenti materiali: n°4 strisce di led ambrato adesive; n°2 interruttori (che ahimè arriveranno solo a metà settembre); una intermittenza. Fatta salva la mia completa ignoranza in materia, prima di ragionare sullo schema elettrico generale, vorrei soffermarmi sui 3 pins della intermittenza; uno è la massa, uno è il polo positivo e il terzo è l'intermittenza. Come vanno usati questi 3 pins? La massa è intuitiva, e suppongo la farò arrivare al polo negativo della batteria, o forse meglio al telaio direttamente; ma polo positivo e intermittenza come vanno collegati alla coppia di led (antero-posteriore)? E soprattuto, come faccio in modo che premendo uno dei due interruttori l'intermittenza azioni solo quelli a destra o solo quelli a sinistra? ciao,che figata. Ma il collegamento si può fare separatamente è vincolato all'impianto elettrico esistente? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted August 14, 2020 Author Share Posted August 14, 2020 (edited) 8 ore fa, McKenzie ha scritto: Addirittura premendo entrambi gli interruttori hai le 4 frecce. L'idea era anche quella 😄 30 minuti fa, P.Paolo ha scritto: ciao,che figata. Ma il collegamento si può fare separatamente è vincolato all'impianto elettrico esistente? Indipendentemente. Io credo proprio che lo metterò fuori chiave, perchè per come è fatto il mio impianto elettrico, le frecce funzionerebbero solo al secondo scatto della chiave, quello che accende le luci di posizione e il display SIP, mentre a mio avviso per usare le 4 luci di emergenza dovrei essere svincolato dalla chiave. Quindi probabilmente mi attaccherò allo stesso positivo che alimenta la doppia presa USB/voltmetro, che non è sotto chiave. Quindi, se abbiamo risolto il problema funzionale, ora si presenta il problema estetico: qualche idea per rendere più carine ste striscette nere che, anche se poco, si notano? Stavo pensando di "vrapparle" con adesivo trasparente arancione ad esempio. Ricoprirle di azzurro come il colore della lambretta sarebbe figo, ma ho paura che poi la luce risultante sia giallo/verde... Edited August 14, 2020 by The Hand of The Monkey Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 15, 2020 Share Posted August 15, 2020 Se guardi il mio schema ti accorgi che il rosa del pedale freno è in realtà un positivo fisso che parte rosso. Cmq il resto sta alla tua creatività... Non saprei darti un buon consiglio. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted August 15, 2020 Share Posted August 15, 2020 (edited) 10 ore fa, The Hand of The Monkey ha scritto: L'idea era anche quella 😄 Indipendentemente. Io credo proprio che lo metterò fuori chiave, perchè per come è fatto il mio impianto elettrico, le frecce funzionerebbero solo al secondo scatto della chiave, quello che accende le luci di posizione e il display SIP, mentre a mio avviso per usare le 4 luci di emergenza dovrei essere svincolato dalla chiave. Quindi probabilmente mi attaccherò allo stesso positivo che alimenta la doppia presa USB/voltmetro, che non è sotto chiave. Quindi, se abbiamo risolto il problema funzionale, ora si presenta il problema estetico: qualche idea per rendere più carine ste striscette nere che, anche se poco, si notano? Stavo pensando di "vrapparle" con adesivo trasparente arancione ad esempio. Ricoprirle di azzurro come il colore della lambretta sarebbe figo, ma ho paura che poi la luce risultante sia giallo/verde... ciao molto bene, forse mi hai dato una dritta per risolvere una volta per tutte i problemi che ho sui miei px,LE FRECCE.Ho sempre avuto dei problemi,funziona tutto alla perfezione,ma loro non ci sono cazzi,impianto rifatto da zero con i contromaroni usando componenti di prim'ordine,tester mica tester, sta di fatto che sul 200 son atrofizzate,mentre sul 125 hanno ogni tanto un'erezione triste e subito dopo un coito modesto,per poi finire in andropausa,però almeno la spia sul manubrio si accende fissa Edited August 15, 2020 by P.Paolo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted August 15, 2020 Share Posted August 15, 2020 Io ho fatto così. Ho messo il devio frecce delle old estere e montato microfrecce sul faro posteriore. Per l'anteriore ho trovato la soluzione da poco. Le frecce mi sono già arrivate ma devo trovare il tempo di montarle. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted August 15, 2020 Author Share Posted August 15, 2020 4 ore fa, McKenzie ha scritto: Se guardi il mio schema ti accorgi che il rosa del pedale freno è in realtà un positivo fisso che parte rosso. Giusto, buona idea, ma lì già ho sdoppiato per creare due derivazioni che salgono al manubrio fino al pulsante stop della leva del freno anteriore.. inoltre è una zona scomoda.. 2 ore fa, P.Paolo ha scritto: forse mi hai dato una dritta per risolvere una volta per tutte i problemi che ho sui miei px,LE FRECCE In effetti pare tutto molto semplice come progetto. 2 ore fa, GreenHornet ha scritto: Ho messo il devio frecce delle old estere e montato microfrecce sul faro posteriore. Molto bello, pulito e discreto. Se gli interruttori ordinati non mi piacessero, mi hai dato una idea alternativa, grazie! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted August 15, 2020 Share Posted August 15, 2020 Però dovresti fare un impianto a parte con un altro interruttore per le 4 frecce. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted August 15, 2020 Author Share Posted August 15, 2020 8 ore fa, GreenHornet ha scritto: Però dovresti fare un impianto a parte con un altro interruttore per le 4 frecce Magari usando uno dei due interruttori ordinati nel caso optassi per un devio come il tuo. Non mi sembra un problema. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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