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ammortizzatore posteriore attacco al carter


P.Paolo
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ciao, se penso che lo scorso anno ero in Sardegna in spiaggia a rompermi i maroni con la nostalgia delle mie Vespa,che figata stare a casa perché non ho la nostalgia del mare.

Veniamo a noi, la staffa della sospensione posteriore "Binasco"rispetto alla bussola del silent block c'era del gioco,inizialmente ho stretto la staffa,ma il gioco rimaneva.

la Vespa non era storta,ma nei curvoni veloci dove picchi giù la sentivo sculettare.

Avevo in casa una barra forata (di diametro maggiore di quella della vite) di ottone,ho tagliato 2 fettine ricavando 2 ranelle e le ho interposte tra la battuta esterna del carter,contro la battuta interna della staffa,come indicato dalle frecce bianche in foto.

Volevo precisare che il dado della vite ha la chiave da 17

 

Secondo Voi va bene o rischio di fare qualche danno?

IMG_1592.JPG

IMG_1595.JPG

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Quelli che ho adesso sono in acciaio e in alternativa ho uno scorcio di barra in nylon.Però sto anche pensando di modificare una boccola da balestre in delrin e farla larga quanto l'occhiello del carter per poi piantarci dentro un tubetto in acciaio della giusta lunghezza.Dovrebbe essere piu stabile del gommino originale con tubetto corto.

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17 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, cos'è il delrin?

Delrin = resina acetalica ( POM )  igroscopica adatto per pezzi che fanno un lavoro meccanico, Hostafom= resina acetalica ( POM ) usata in campo alimentare non igroscopica , Delrin e Hostaform appartengono alla stessa famiglia di prodotti plastici.

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Il 12/8/2020 at 17:47, P.Paolo ha scritto:

ciao, se penso che lo scorso anno ero in Sardegna in spiaggia a rompermi i maroni con la nostalgia delle mie Vespa,che figata stare a casa perché non ho la nostalgia del mare.

Veniamo a noi, la staffa della sospensione posteriore "Binasco"rispetto alla bussola del silent block c'era del gioco,inizialmente ho stretto la staffa,ma il gioco rimaneva.

la Vespa non era storta,ma nei curvoni veloci dove picchi giù la sentivo sculettare.

Avevo in casa una barra forata (di diametro maggiore di quella della vite) di ottone,ho tagliato 2 fettine ricavando 2 ranelle e le ho interposte tra la battuta esterna del carter,contro la battuta interna della staffa,come indicato dalle frecce bianche in foto.

Volevo precisare che il dado della vite ha la chiave da 17

 

Secondo Voi va bene o rischio di fare qualche danno?

IMG_1592.JPG

IMG_1595.JPG

Secondo me non risolvi niente cosi, se il motore si muove non sarà certo l'ammortizzatore a tenerlo fermo, basta pensare a come è fissato al telaio per capire che l'ammortizzatore non può tenere in linea il motore, i tuoi problemi sono i silent block del braccio motore.

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Adesso, Dany59 ha scritto:

i tuoi problemi sono i silent block del braccio motore.

ciao,sia quelli al telaio e sia quelli alla sospensione posteriore sono intonsi

Forse dovrei montare quelli più rigidi,MA,esagerando l'incremento di rigidità della ciclistica già alterata dalle sospensioni e dagli pneumatici tubeless gonfiati a ( 1,9 anteriore-2,5 posteriore)   andrei a stressare oltremodo  la torsione tollerata dalla  struttura del telaio.

Correggimi se mi sbaglio

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7 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,sia quelli al telaio e sia quelli alla sospensione posteriore sono intonsi

Forse dovrei montare quelli più rigidi,MA,esagerando l'incremento di rigidità della ciclistica già alterata dalle sospensioni e dagli pneumatici tubeless gonfiati a ( 1,9 anteriore-2,5 posteriore)   andrei a stressare oltremodo  la torsione tollerata dalla  struttura del telaio.

Correggimi se mi sbaglio

Probabilmente con silent più rigidi aumenti la rigidità a scapito del confort di guida, ma cè un'altra cosa da non sottovalutare: gli ammortizzatori della vespa meglio lasciarli liberi di muoversi se li vincoli va a finire che si spezzano all'inizio del filetto sulla parte superiore prova ad immaginare poi le conseguenze magari stai a full gas in 4arta, lo dico perchè è successo a me all'ammortizzatore posteriore ( il motivo stava nella diffetosita dell'ammortizzatore appena sostituito ) e per fortuna mi è successo da fermo mandando giù dal cavalletto la vespa praticamente il telaio mi è caduto sul motore, se guardi i forum delle small troverai più di qualcuno che ha tranciato l'ammortizzatore anteriore perchè troppo vincolati.

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1 minuto fa, Dany59 ha scritto:

Probabilmente con silent più rigidi aumenti la rigidità a scapito del confort di guida, ma cè un'altra cosa da non sottovalutare: gli ammortizzatori della vespa meglio lasciarli liberi di muoversi se li vincoli va a finire che si spezzano all'inizio del filetto sulla parte superiore prova ad immaginare poi le conseguenze magari stai a full gas in 4arta, lo dico perchè è successo a me all'ammortizzatore posteriore ( il motivo stava nella diffetosita dell'ammortizzatore appena sostituito ) e per fortuna mi è successo da fermo mandando giù dal cavalletto la vespa praticamente il telaio mi è caduto sul motore, se guardi i forum delle small troverai più di qualcuno che ha tranciato l'ammortizzatore anteriore perchè troppo vincolati.

ciao, le ranelle non sono inchiodate,girano.

 

Ho il ponte sollevatore ad aria,ogni settimana faccio un controllo visivo dello stato generale della ciclistica

IMG_1595.JPG

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4 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, le ranelle non sono inchiodate,girano.

 

Ho il ponte sollevatore ad aria,ogni settimana faccio un controllo visivo dello stato generale della ciclistica

IMG_1595.JPG

Si ma anche se guardi bene è difficile vedere una cricca sul filetto, al tuo posto io toglierei le rondelle, poi vedi te.

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Anche io penso che il tuo sia un problema di silent block.

 

Penso inoltre che i due braccetti inferiori della sospensione posteriore, una volta stretta la vite, debbano far presa sul perno metallico cavo che attraversa il silent block (e dentro al quale passa la vite) e non sul carter (quel perno è sempre un pelo più lungo).

 

Così facendo le vibrazioni e sollecitazioni varie vengono scaricate sul silent block.

 

Irrigidendo con gli spessori come hai fatto, secondo me, rischi di rompere ammortizzatore o carter, o entrambi.

 

Non sono un esperto di ciclistica e se c'è qualcuno qui dentro più ferrato di me sull'argomento che ha voglia e piacere di correggermi ben venga.

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1 ora fa, Il_Barone ha scritto:

Verifica inoltre che la vite che usi non sia troppo piccola di diametro rispetto al perno cavo del silent block.

Se non sbaglio su large quella vite è M9.

 

 

Scusa ma ho la febbre e mi vengono in mente le cose a rate.

 

ciao, da quanto ho capito ho fatto un piccolo disegno,dove indico che lo spazio tra staffa il lato esterno del carter deve esserci spazio.

 

I silent block sono intonsi e hanno 6 mesi,ll'ondeggiamento non è che lo sento in tutte le curve,vedi la mappa dove è evidenziata in giallo,dal punto A al punto B sono a 130 effettivi,dove ho messo la freccia sono a 120 kmh,ho allegato delle foto per farti capire.

 

Fare le curve a  quella velocità in Vespa con su 110-120 kg,pur avendo buone sospensioni e pneumatici gli chiedo un po troppo

esempio attacco sospensione post.jpg

maps.jpg

circonvallazione.jpg

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7 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, da quanto ho capito ho fatto un piccolo disegno,dove indico che lo spazio tra staffa il lato esterno del carter deve esserci spazio.

 

I silent block sono intonsi e hanno 6 mesi,ll'ondeggiamento non è che lo sento in tutte le curve,vedi la mappa dove è evidenziata in giallo,dal punto A al punto B sono a 130 effettivi,dove ho messo la freccia sono a 120 kmh,ho allegato delle foto per farti capire.

 

Fare le curve a  quella velocità in Vespa con su 110-120 kg,pur avendo buone sospensioni e pneumatici gli chiedo un po troppo

esempio attacco sospensione post.jpg

maps.jpg

circonvallazione.jpg

Le rondelle non ti servono a niente, in quanto quando vai a tirare il bullone ti manda a pacco le orecchie dell'ammortizzatore sul distanziale, che deve essere più lungo della boccola d'alluminio del carter, in più l'ammortizzatore non ce la farà mai a tenerti il motore dritto.

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