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Dove avete la sonda di temperatura SIP e che valori rileva?


The Hand of The Monkey
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ciao,opinione personale:

comunque se un motore è in ordine e ben carburato,avere una sonda della temperatura a cosa può servire?

 

Ad un'improvviso smagrimento? dovuto a cosa?  Solitamente se si mette a tirare aria da qualche parte i sintomi sono evidenti,ce ne accorgiamo subito ed evitiamo di fare strada con il motore in quelle condizioni

 

Oppure se facciamo benzina e ci dimentichiamo di mettere l'olio ?

 

Sappiamo che  la nostra Vespa fa i 130 a manetta,dobbiamo andare in un posto e bisogna fare 200 km in autostrada, ci mettiamo a 130 fissi senza pietà  per 200 km,ma al 20 km forse il motore nella più rosea delle previsioni cede di botto.

 

Questi appena elencati, potrebbero essere il motivo per cui è indispensabile adottare questo accessorio.

 

Se uno ha un minimo di buonsenso potrebbe farne a meno.

 

Oppure mi sbaglio? Se si ditemi il perché 

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23 minuti fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

 

Ciao! Purtroppo non puoi prescindere dal comprare almeno l'intrfaccia che permette al display di leggere il valore corretto. Il fatto che il display, attraverso questo modulo di conversione aggiuntivo, restituisca il valore x:10 (ovvero 42 sta per 420°) è indizio del fatto che il dispaly era pensato per dare la temperatura atmosferica (e neanche bene, dato che sotto zero non funziona, correggetemi se sbaglio). Comunque sia, il modulo di lettura e alimentazione della sonda K è venduto a parte e ti risparmi metà della spesa. Sono sicuro che in futuro, quando faranno un display 3.0, sicuramente implementeranno quessto aspetto del lettore di temperatura.

 

Intanto bisogna sempre ringraziarti per la questione delle candele resistive che se non le si montano pian piano lo strumento si danneggia e poi comincia a dare problemi.

Secondo mettere la sonda per la sola temperatura ambiente era una buona idea, ma adeso apprendo anche questo... mi inventerò qualcosa per non usarla sottocandela ed adattarmi a quel che segna

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8 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

comunque se un motore è in ordine e ben carburato,avere una sonda della temperatura a cosa può servire?

 

Ovviamente un motore in ordine e ben carburato non avrebbe bisogno di nulla, forse giusto del tachimetro. E' tutto il processo per arrivare al motore ben carburato e in ordine che necessita di strumenti che, per il neofita come me che non ha orecchio (oppure, da un altro punto di vista: per il malato del metodo scientifico che c'è in me) sono manna dal cielo.

 

E' la differenza tra dipendere da un bravo meccanico e capire le cose da sè.

 

Saper con un colpo d'occhio che il mio motore sta funzionando bene e sapere che la carburazione che ho raggiunto è un buon compromesso, sapendo che c'è uno strumento che mi dà pure un conforto scientifico, è esperienza per me e opinione documentata per altri. Nel momento in cui farò un upgrade, cambiando marmitta, o carburatore o cilindro, avrò una PREZIOSISSIMA base di esperienza che un normale meccanico si è fatto con anni di duro lavoro e allenamento di orecchi.

 

Una volta raggiunto il risultato serve ancora averlo? E perchè no, dico io. Informazione è potere. 😄

 

Montiamo tante cag*ate, dobbiamo lesinare proprio su questa che è utile? Se poi si rompe presto la sonda come dici, poco male, occasione per acquistarne una più duratura e affidabile (in effetti aspetto che succeda, se tu avessi ragione non sarei assolutamente dispiaciuto). Aggiungo qui che grazie alla mia esperienza ho potuto consigliare altri a dimezzare la spesa e acquistare solo il modulo di lettura... E' una bella cosa 🙂

 

13 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Intanto bisogna sempre ringraziarti per la questione delle candele resistive

 

Vedi sopra. Ma se Veronica non si fosse occupata della cosa, e avessi dovuto acqustare un display nuovo, certo mi sarebbero girate le pa*lle non poco 😅

 

15 minuti fa, McKenzie ha scritto:

mi inventerò qualcosa per non usarla sottocandela ed adattarmi a quel che segna

 

Finora la lambretta funziona più che bene. Sapere che la carburazione è corretta non ha prezzo.

Anzi ce l'ha: 450euro di Casatronic (il piattello che regge il pick-up può essere montato solo e unicamente in un modo e non si ruota) + 115euro di sonda EGT e interfaccia + 165euro di display SIP 2.0.... 730 euro di tranquillità. Sono tanti? Effettivamente sì, ma si potrebbe calcolare che ogni euro speso in prevenzione ne fa risparmiare tot in riparazioni/soccorso. E' ovvio che se con la vespa/lambretta ci vai solo al bar, si può fare a meno di tutto, pure del tachimetro 😁

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32 minuti fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

 

Ovviamente un motore in ordine e ben carburato non avrebbe bisogno di nulla, forse giusto del tachimetro. E' tutto il processo per arrivare al motore ben carburato e in ordine che necessita di strumenti che, per il neofita come me che non ha orecchio (oppure, da un altro punto di vista: per il malato del metodo scientifico che c'è in me) sono manna dal cielo.

poi si rompe presto la sonda come dici, poco male, occasione per acquistarne una più duratura e affidabile (in effetti aspetto che succeda, se tu avessi ragione non sarei assolutamente dispiaciuto).

E' la differenza tra dipendere da un bravo meccanico e capire le cose da sè.

 

32 minuti fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

 

 

ciao,io sono meno un neofita,ma se un motore tira aria me ne accorgo

 

infine la durata della sonda,mi sono permesso di condividere la mia esperienza avuta con la sonda sip da 70 e rotti euri.Se sapevo c fossero state delle sonde ad un prezzo inferiore, avrei acquistato quelle

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38 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,io sono meno un neofita,ma se un motore tira aria me ne accorgo

 

Io ho in realtà ho molto orecchio, ma per la maggior parte dei rumori non ho una spiegazione dettata dall'esperienza purtroppo. Quindi semplicemente mi fermo o rallento 😅

 

39 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

mi sono permesso di condividere la mia esperienza avuta con la sonda sip da 70 e rotti euri.

 

E' una esperienza la cui condivisione reputo molto utile e ti ringrazio. Attendo di confermare o smentire. Se la mia sopravvive credo ti sia utile saperlo, se invece muore anche la mia, possiamo sentenziare che sia scarsa la sonda. Vediamo.

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  • 5 months later...

Ciao a tutti, piccolo aggiornamento.

Dopo il giro di Corsica e il viaggio all'Isola di Wight, oltre ai vari giri e raduni, credo di aver percorso almeno 7-8000km e la sonda EGT è ancora perfettamente funzionante. Ho notato in realtà solo un lieve innalzamento della temperatura a velocità di crociera, circa 10-20 gradi, ovvero ho sfiorato i 520°C.

Potrebbe trattarsi di un deterioramento della sonda ma anche che la carburazione sia smagrita per un qualche motivo. Domani comunque porto la Lambretta in officicna e inizio a sostituire il gruppo termico.

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  • Grazie 1
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  • 4 months later...

AGGIORNAMENTO

 

Poco tempo fa ho cambiato cilindro e, basandomi sulla temperatura della sonda e non sul mio orecchio, avendo cannato completamente la carburazione per non aver tenuto conto del fatto che non ho usato la testa originale, ho grippato malamente. La sonda però non aveva registrato temperature più alte di 400 gradi, mentre col precedente cilindro potevo arrivare anche a 520°, temperatura che mi sembrava più verosimile.

 

Ora la questione è:

  1. la misurazione era corretta in entrambi i casi ma la sonda era in posizione sbagliata e quindi il secondo cilindro non ha retto alle medesime condizioni, oppure
  2. nel passare dal primo cilindro al secondo la sonda ha smesso di funzionare correttamente, oppure
  3. il secondo cilindro, con più cavalleria, riusciva a sparare i gas di scarico in maniera più efficiente e questi non lambivano più la sonda che in effetti, essendo nel lato interno della curva del collettore, era nel posto sbagliato e pure troppo distante dal pistone.
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Assieme ad un amico abbiamo quindi deciso di usare una delle sue sonde K molto sottili e lunghe. Questo ci avrebbe permesso di sfruttare il vecchio foro sul collettore ma di inserire la sonda in modo da fare arrivare la punta dove è meglio a mio parere, ovvero all'esterno della curva e a circa 12 cm dal pistone.

 

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Si vede il marsup... cioè, la sonda?

 

Il mio amico, che ha lavorato tanti anni con queste sonde, mi ha procurato anche un tubicino in acciaio, più sottile di una cannuccia, dove infilare la sonda in modo che non sia esposta ai gas. Se da un lato la reattività al cambiamento di temperatura ne viene rallentata, dall'altro lato però la longevità della sonda ne trae grosso beneficio.

Ho fatto una prova con il phon da garage con cui riscaldo le guaine termorestringenti. La punta della sonda investita dal flusso diretto del phon raggiunge 210°; la sonda in posizione definitiva nel collettore col phon infilato nel buco quanto più possibile, misura 200° (considerando però che la terza cifra in realtà non si legge, sul display SIP).

 

Inizialmente avrei voluto acquistare una sonda K più idonea per dimensioni, ma il problema è che quelle in vendita si accoppiano ad una flangia con filetto da 1/8 di pollice, mentre SIP fornisce un attacco M5. Ecco allora che il mio amico mi ha dato flangia, tubicino e tutto il necessario. Bisognava solo tornire il lato della flangia da inserire nel foro del collettore, perchè la flangia era molto grossa e chiudere con una saldatura l'estremità del tubicino.

 

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Il mio amico mi ha regalato una sonda da 15 cm che sfortunatamente ho rotto, quindi ho dovuto ripiegare sull'altra sonda da 25 cm, ma credo non sia un problema. Inoltre come si vede dalle foto la sonda può essere sfilata e sostituita in 30 secondi. La parte fissa è invece costituita dalla flangia e dal tubicino. Per il momento ho ancora optato per fermare tutto con una fascetta metallica, ma non escludo in futuro di saldare la flangia al collettore.

 

Oggi pomeriggio rimonto tutto 🙂

 

 

 

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Di solito spazio permettendo, quando c'è una curva la sonda non si posiziona ne nel raggio interno né in quello esterno , ma sul fianco .

Tieni presente che il valore massimo, e dato non solo dalla carburazione , esempio ,senza variare la carburazione  : motore a 20* di anticipo da una temperatura più bassa ,di uno a 18*.

Incredibile ma vero un RC più basso da una temperatura più alta ,di un RC alto .

Un dato che non ci credevo , su un motore monomarcia kf 125cc ,di scatola (pure la carburazione ) al regime massimo legge una temperatura di 740* senza subire nessun danno , questo perché e un anticipo variabile , ed ad un certo regime toglie l anticipo accensione , e la combustione si perde per lo scarico .

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15 ore fa, Officina muttley ha scritto:

Di solito spazio permettendo, quando c'è una curva la sonda non si posiziona ne nel raggio interno né in quello esterno , ma sul fianco

Purtroppo non c'è molto spazio e volevo riutilizzare il buco già fatto. Quindi una sonda di 15cm mi ha consentito di portare la punta "in vista pistone". Sicuramente in questa posizione sarà meglio investita dai gas perchè è proprio sull'esterno della curva..

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25 minuti fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

Purtroppo non c'è molto spazio e volevo riutilizzare il buco già fatto. Quindi una sonda di 15cm mi ha consentito di portare la punta "in vista pistone". Sicuramente in questa posizione sarà meglio investita dai gas perchè è proprio sull'esterno della curva..

ciao, leggi qui la posizione corretta,secondo me :

 

A) la sonda deve essere al max 150 mm dalla luce di scarico al cilindro

B) come ti dissi tempo fa,con l'utilizzo,il rivestimento si deteriora e falla la lettura.

Nel mio caso leggeva almeno 50° in più,da un max di 550° andava a volte oltre i 600°

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Datasheet_EGT_107_ita sonda temperatura gas di scarico.pdf

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39 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

A) la sonda deve essere al max 150 mm dalla luce di scarico al cilindro

La punta così come l'ho messa ora è tra 11 e 12 cm dal pistone.

 

39 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

B) come ti dissi tempo fa,con l'utilizzo,il rivestimento si deteriora e falla la lettura.

Mi ricordo. Credevo smettesse proprio di funzionare di punto in bianco invece. Comunque sia non ho nulla per dire che la SIP abbia smesso di funzionare a dovere.

 

Non ho capito bene cosa vuoi indicare con l'elaborazione della mia foto. La foto è stata fatta col peso del filo blu che piegava la sonda.

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5 minuti fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

 

Non ho capito bene cosa vuoi indicare con l'elaborazione della mia foto. La foto è stata fatta col peso del filo blu che piegava la sonda.

ciao, intendevo mettere la sonda vicino al collettore. Credevo fosse più lontana dalla foto,comunque come diceva Davide,c'è la curva che falsa la lettura

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8 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

intendevo mettere la sonda vicino al collettore

Aah ora capisco. In realtà il cilindro è dall'altro capo.

 

21 ore fa, The Hand of The Monkey ha scritto:
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L'estrmità giusta è questa qui, che si raccorda ad un collarino fissato al cilindro e viene sostenuto da due molle. L'imbocco del collarino è 6 cm e affonda per 2 cm nel collettore. La punta della termocoppia che vedi spuntare è a meno di 8 cm dall'imbocco del collettore. Quindi 6+8-2 fa circa 12 cm, che è dove inizia la prima curva, un po' come nel PX.

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32 minuti fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

Aah ora capisco. In realtà il cilindro è dall'altro capo.

 

L'estrmità giusta è questa qui, che si raccorda ad un collarino fissato al cilindro e viene sostenuto da due molle. L'imbocco del collarino è 6 cm e affonda per 2 cm nel collettore. La punta della termocoppia che vedi spuntare è a meno di 8 cm dall'imbocco del collettore. Quindi 6+8-2 fa circa 12 cm, che è dove inizia la prima curva, un po' come nel PX.

ciao, vedi che la mia era più a vista

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