solovalvola Posted November 16, 2020 Share Posted November 16, 2020 5 ore fa, The Hand of The Monkey ha scritto: considerando che l'anticipo non può essere, Come mai dici che l'anticipo non c'entra? Probabilmente me lo sono perso , ma a quanto lo hai settato? Mi sembra strano che un motore di quasi 200cc faccia fatica a superare i 100km/h. Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted November 16, 2020 Author Share Posted November 16, 2020 1 minuto fa, solovalvola ha scritto: Come mai dici che l'anticipo non c'entra? Perchè il Casatronic non ha possibilità di regolazioni.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted November 16, 2020 Share Posted November 16, 2020 (edited) La curva di anticipo sembra buona fino ai tuoi giri utili, se veramente parte da 25 gradi e arriva a 20 non è quello il problema! anche se sarebbe da verificare con la strobo visto che i carter lambretta non uscivano tutti uguali da mamma innocenti.. Sono contento che sei riuscito ad apripre la pagina.. ora capirai che: o il tuo meccanico non ti ha messo quel cambio/pignone oppure hai cannato a impostare il tachimetro. Il link comunque dice la verità, ho provato più volte con gps e conta giri.. Edited November 16, 2020 by Zambretta Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted November 16, 2020 Author Share Posted November 16, 2020 Adesso, Zambretta ha scritto: La curva di anticipo sembra buona fino ai tuoi giri utili, se veramente parte da 25 gradi e arriva a 20 non è quello il problema! Sono contento che sei riuscito ad apripre la pagina.. ora capirai che: o il tuo meccanico non ti ha messo quel cambio/pignone oppure hai cannato a impostare il tachimetro. Il link comunque dice la verità, ho provato più volte con gps e conta giri.. Il pignone l'ho montato con le mie mani e contato i denti, ma per sapere invece che numero di denti ha la campana frizione originale? Sono 45? Su google non trovo risposta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted November 16, 2020 Share Posted November 16, 2020 Tutti i motori LI S SX hanno la campana da 46 L'unico ad averla da 47 è il DL200 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted November 16, 2020 Author Share Posted November 16, 2020 2 minuti fa, Zambretta ha scritto: Tutti i motori LI S SX hanno la campana da 46 Ok la tabella giusta allora è quest'altra, ma cambia di una inezia: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 16, 2020 Share Posted November 16, 2020 56 minuti fa, The Hand of The Monkey ha scritto: A parte che una tale velocità me la sentirei sul giubbotto (infallibile metodo a miocuggino), però non credo davvero di fare certe velocità... l'errore dev'essere altrove, magari nella mia memoria. Detto questo, il link https://www.scooterhelp.com/cgi-bin/lam.gear.calc.pl non me lo apre che nessun browser, neanche col cellulare... Ecco l'indirizzo corretto: https://www.scooterhelp.com/tuning/lam.gear.calc.html Sono perplesso ora. ciao, il fatto è che indica la misura 3,50x10,se vado a vedere il calcolatore del ratio Vespa http://gearingcalc.free.fr/ la gomma da 3,50x10 indica uno sviluppo da1,307,mentre in estate con le Dunlop scootsmart ho uno sviluppo da 1,330 e in inverno con el kenda 1,370 Quindi sul calcolatore uso la misura 120/70-10 per la Dunlop e la misura 130/70-10 tradotto in soldoni rispetto alla circonferenza preposta del 3,50x10 per andare alla stessa velocità in 4à con la dunlop sono a quasi 100' in meno,mentre con le Kenda poco meno di 300' Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted November 16, 2020 Author Share Posted November 16, 2020 Allora, ora monto una Metzeler Me1 nuova che ha circonferenza circa 1340. Il rapporto è 0,77. Così impostato è in linea con la misurazione GPS del cellulare. Per i giri/minuto ho impostato P6. Questo il risultato in quarta marcia: 5000 - 77 kmm/h 4000 - 62 km/h 3000 - 47 km/h In seconda marcia ho tirato senza affondare 7800 giri ma non ricordo la velocità. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted November 16, 2020 Author Share Posted November 16, 2020 Per completezza, prima era impostato su 1300. Non ci ho tirato perché tanto bastava vedere la velocità in confronto alla tabella. Domani arriva un filtro aria da provare e vediamo la velocità. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted November 16, 2020 Author Share Posted November 16, 2020 (edited) Potrei avere una 47? Edited November 16, 2020 by The Hand of The Monkey Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted November 16, 2020 Share Posted November 16, 2020 3 ore fa, The Hand of The Monkey ha scritto: Perchè il Casatronic non ha possibilità di regolazioni.. Ok capito...una controllata a strobo la darei comunque...la curva è buona, anche la rossa. Ciauzz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 16, 2020 Share Posted November 16, 2020 @Zambretta lo diceva già da un po’ dell’anticipo e anche io lo ho menzionato.....comunque quelle curve PER ME van bene finché non scende sotto i 19 gradi. Al 90% il motore non va oltre quel regime o meglio dopo 7300 non ha forza perché avere 16 gradi ripeto, su questo tipo di motore fanno ridere. Io la chiudo qua, quando risolverai e spero che riuscirai, scrivilo qua se trovi il problema del perché non vada. P.S. Mi ricordo anche del m1d60 lamellare con 24 e proma che faceva a stento 105kmh.....cosa che ci son riuscito con un Piaggio 125 a valvola con 24 (e non credo di essere un eroe) per me il problema sta nell'idea di massima di questi motori 😬 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 16, 2020 Share Posted November 16, 2020 6 ore fa, Turbo99/01 ha scritto: @P.Paolo Una curiosità, mi spieghi come hai fatto questo calcolo? Sono curioso perché sono vicino alla laurea triennale in ingegneria meccanica e mi affascina capire il calcolo che hai fatto.... ciao, quindi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted November 17, 2020 Author Share Posted November 17, 2020 12 ore fa, solovalvola ha scritto: .la curva è buona, anche la rossa. La mia centralina è quella della curva rossa, per avere la verde serve l'altra centralina. 11 ore fa, Turbo99/01 ha scritto: Io la chiudo qua, quando risolverai e spero che riuscirai, scrivilo qua se trovi il problema del perché non vada. Hai dubbi che lo farò? 😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 17, 2020 Share Posted November 17, 2020 16 ore fa, Turbo99/01 ha scritto: Tu non infierire che stiamo scoprendo la formula magica per calcolare la velocità!❤️ Ciao Massimiliano,sto aspettando un chiarimento al tuo commento in merito al calcolo giri velocità. Paolo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 17, 2020 Share Posted November 17, 2020 1 ora fa, P.Paolo ha scritto: Ciao Massimiliano,sto aspettando un chiarimento al tuo commento in merito al calcolo giri velocità. Paolo La formula per calcolare la velocità si basa sul numero di giri, rapporto della primaria, rapporto del cambio e circonferenza della gomma. Ora tu dici che se a 6300 fa una certa velocità a 6700 ne fa un'altra facendo una proporzione, e ci sta pure. Però se come circonferenza della gomma ne ha una diversa da quella da te citata e una campana diversa ovviamente non puoi più fare una proporzione poichè non cambia solo un parametro e quindi sarebbe sballata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 17, 2020 Share Posted November 17, 2020 Adesso, Turbo99/01 ha scritto: La formula per calcolare la velocità si basa sul numero di giri, rapporto della primaria, rapporto del cambio e circonferenza della gomma. Ora tu dici che se a 6300 fa una certa velocità a 6700 ne fa un'altra facendo una proporzione, e ci sta pure. Però se come circonferenza della gomma ne ha una diversa da quella da te citata e una campana diversa ovviamente non puoi più fare una proporzione poichè non cambia solo un parametro e quindi sarebbe sballata. ciao, forse mi sono espresso in modo non chiaro, i calcoli che ho fatto,li ho fatti tenendo in considerazione la parità di circonferenza e la parità di ratio. Se a 6300' dice che fa 85 kmh, dividendo i giri con la velocità esce una cifra,se la moltiplico per 95 (kmh) fa 7041' e non 6700' Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 17, 2020 Share Posted November 17, 2020 21 minuti fa, P.Paolo ha scritto: ciao, forse mi sono espresso in modo non chiaro, i calcoli che ho fatto,li ho fatti tenendo in considerazione la parità di circonferenza e la parità di ratio. Se a 6300' dice che fa 85 kmh, dividendo i giri con la velocità esce una cifra,se la moltiplico per 95 (kmh) fa 7041' e non 6700' Si questo sì è giusto, ma non per forza vanno bene per lui, per via delle cose che ti ho detto....cioè basta che lui ha sbagliato a mettere la circonferenza o il numero di denti della campana ed ecco che non porta più. In pratica se non ha sbagliato nulla lui e tu hai usato gli stessi parametri che ha lui nel motore il calcolo è giusto, basta un parametro diverso ed ecco che la proporzione non va più bene. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted March 3, 2021 Author Share Posted March 3, 2021 Prima di scrivere ciò che avevo pensato, rileggendo magari ci sta un... AGGIORNAMENTO 😅 Dunque, dopo qualche mese di utilizzo posso ritenermi davvero soddisfatto e sicuramente prima o poi prenderò il modulo anche per la vespa. In attesa di scoprire quanto tempo la sonda rimarrà efficiente, dato che mi avete detto che non sono molto longeve, posso dire che da calda al minimo siamo sui 280° e al massimo non sono MAI andato oltre 500°. Il motore và molto bene, ci ho tirato anche molto a lungo e non ho avuto mai conseguenze, quindi il dato strumentale corrisponde al dato su strada. Qualora si rompesse la sonda K, ho già visto dove acquistarne di qualità ottima e lunghissima durata, tramite l'aiuto di un amico che le usava per lavoro. Venendo invece a ciò che volevo scrivere, ho letto un articolo su scooterlab.. https://scooterlab.uk/ethanol-e10-fuel-in-british-pumps-by-september-news/ ..in cui riferisce che da settembre, in UK, la benzina E5 sarà sostituita con la E10. Oltre a dare consigli su come ovviare al problema, nel lungo articolo arriva a parlare dei carburanti scadenti perchè contaminati o invecchiati. Ebbene, riferisce che scooteristi con sonda EGT che inavvertitamente hanno usato tali carburanti, hanno sempre notato un innalzamento della temperatura rilevata dalla sonda. Mi sembra buono a sapersi per evitare inconvenienti 🙂 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmi Posted March 4, 2021 Share Posted March 4, 2021 Sull'rb ho la testa a "doppia candela" Sul foro centrale è stato fatto un inserto un acciaio dove mettere la sonda sip, candela in posizione standard per comodità 170 andando piano Sui 190/200 in 4a a 5000/5500 giri Quando supero i 200 mollo un attimo per raffreddare, ma penso sia solo una cosa psicologica, il motore non sembra andare peggio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted March 4, 2021 Share Posted March 4, 2021 53 minuti fa, Jimmi ha scritto: Sull'rb ho la testa a "doppia candela" Sul foro centrale è stato fatto un inserto un acciaio dove mettere la sonda sip, candela in posizione standard per comodità 170 andando piano Sui 190/200 in 4a a 5000/5500 giri Quando supero i 200 mollo un attimo per raffreddare, ma penso sia solo una cosa psicologica, il motore non sembra andare peggio. ciao, interessante la doppia candela, puoi fare una foto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmi Posted March 4, 2021 Share Posted March 4, 2021 Dovrebbero esserci delle foto nella discussione della primaserie. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oracs84 Posted May 13, 2021 Share Posted May 13, 2021 Ciao, riesumo questa discussione per una info tecnica, voglio liberarmi della sonda a occhiello perché si rompe sempre (io l’avevo avvitata sotto un prigioniero con valore indicativo ovviamente), ho preso una classica sonda K su Amazon da avvitare al posto della candela centrale, solo che quando la collego al sip mi va da valore 250º…mi pare di leggere nella discussione che qualcuno ha avuto lo stesso problema…qualcuno è riuscito a risolvere usando una sonda standard tipo K? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted May 13, 2021 Author Share Posted May 13, 2021 1 minuto fa, Oracs84 ha scritto: solo che quando la collego al sip mi va da valore 250º… Ciao! Purtroppo non puoi prescindere dal comprare almeno l'intrfaccia che permette al display di leggere il valore corretto. Il fatto che il display, attraverso questo modulo di conversione aggiuntivo, restituisca il valore x:10 (ovvero 42 sta per 420°) è indizio del fatto che il dispaly era pensato per dare la temperatura atmosferica (e neanche bene, dato che sotto zero non funziona, correggetemi se sbaglio). Comunque sia, il modulo di lettura e alimentazione della sonda K è venduto a parte e ti risparmi metà della spesa. Sono sicuro che in futuro, quando faranno un display 3.0, sicuramente implementeranno quessto aspetto del lettore di temperatura. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted May 13, 2021 Author Share Posted May 13, 2021 Il 13/11/2020 at 11:34, P.Paolo ha scritto: motore caldo al minimo 350°,a freddo comunque sempre oltre i 300° Dopo un bel po' di uso, i miei valori sono 210° minimo a freddo, 260° minimo a caldo, 420-440° oltre i 90 km/h mantenuti costantemente. Non credo di aver mai toccato i 500. Questo nonostante aver recentemente smagrito il getto massimo da 98 a 96. Il 13/11/2020 at 12:00, P.Paolo ha scritto: la durata dai 2500 ai 4000 km,io l'ho sempre sostituita intorno ai 3500 Credo ormai di aver raggiunto questo chilometraggio. Se smette di funzionare vi avviso. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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