Turbo99 Posted November 16, 2020 Share Posted November 16, 2020 Allora aumentando la corsa solitamente non vai tanto ad aumentare la potenza, anzi direi che solo la coppia potrebbe aumentare in modo sensibile, questo perché aumenta il braccio utile e quindi il momento di coppia = F(forza) x L(il braccio, che tu hai aumentato). Per la potenza devi moltiplicare il momento di coppia per il numero di giri. Ora se tu Aumentando il braccio hai comunque la stessa velocità e quindi numero di giri, significa che hai lo stesso momento di coppia. Per avere lo stesso momento con un braccio maggiore significa che hai diminuito la forza che la “combustione” imprime nel pistone. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 16, 2020 Share Posted November 16, 2020 Se è successo questo probabilmente hai peggiorato il rendimento di qualcosa....o l’accensione (potenza scintilla, gradi anticipo), maggior volume in camera di manovella se hai aumentare la lunghezza della biella, fasi cilindro. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted November 16, 2020 Author Share Posted November 16, 2020 Dunque, non ho calcolato le fasi nè modificato alcunchè nelle luci del cilindro, semplicemente ho basettato e poi controllato lo squish. Però devo dire che il rendimento in basso e ai medi è nettamente migliorato, ma non il numero di giri massimo nè in terza che in quarta. L'accensione credo sia fuori discussione, è l'ultima Casatronic con mappatura variabile standard e il piatto statori non è ruotabile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 16, 2020 Share Posted November 16, 2020 Allora basettando sotto hai aumentato le fasi....che il problema sia la marmitta? Ne hai altre da provare? Conosci qualcuno con la tua stessa configurazione per capire se circa come prestazioni sei lì oppure va molto di meno di come dovrebbe? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted November 16, 2020 Share Posted November 16, 2020 Forse la sonda ti ha rilevato la setssa temperatura per il semplice fatto che la carburazione non è cambiata! i getti e polverizzatori dell'orto non sono mai (90% dei casi) la misura che c'è scritta. per cui magari il getto da 92 risulta essere un 96 e quello da 96 che hai tolto magari è un 94.. dovresti misurarli, oppure meglio di tutto prendi i getti polini. Stesso ragionamento sui polverizzatori.. Do un consiglio sulle fasi: i travasi dai 115 ai 120 gradi.. la fasatura di questi influisce abbastanza sul comportamento del motore. magari cambiando la corsa hai portato i travasi a 130 gradi senza rendertene conto e questo non giova di certo a un motore che fa si e no 7000 giri. volume nel carter non c'è assolutamente il rischio che ce ne sia troppo.. anzi è l'esatto cotrario sulla lambretta. per lo squish io scenderei a 1 mm.. e ti era già stato detto. In conclusione io prima di diventare scemo con sonde ecc ecc ecc darei una bella controllata a come è stato buttato giù il cilindro.. soprattutto alle fasi. ciao 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted November 16, 2020 Author Share Posted November 16, 2020 7 minuti fa, Zambretta ha scritto: polverizzatori dell'orto non sono mai (90% dei casi) la misura che c'è scritta. Non è da escludere. 8 minuti fa, Zambretta ha scritto: In conclusione io prima di diventare scemo con sonde ecc ecc ecc darei una bella controllata a come è stato buttato giù il cilindro.. soprattutto alle fasi. Ok, posso abbassare lo squish con una basetta più sottile, ma cambiare le fasi è una cosa oltre la mia portata.. 1 ora fa, Turbo99/01 ha scritto: che il problema sia la marmitta? Dunque, questo kit è fatto per corsa 58. Le persone che lo montano e lavorano le luci del cilindro asseriscono di fare almeno i 110 km/h. Io, montato senza modifiche in corsa 58, facevo poco più dei 95 km/h sia con Ancillotti che con l'attuale BGM bigbox, solo che quest'ultima mi aveva migliorato i medi. Ora, in corsa 60, con getto 100 e senza filtro il motore ha una bella progressione, migliore della precedente ai medi, ma la velocità è sempre di 95 km/h. La BGM bigbox è una semi-espansione con collettore molto grande. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted November 16, 2020 Share Posted November 16, 2020 Ma allora se non puoi cambiare le fasi per quale motivo hai preso un albero con una corsa maggiore ? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted November 16, 2020 Author Share Posted November 16, 2020 1 minuto fa, Zambretta ha scritto: Ma allora se non puoi cambiare le fasi per quale motivo hai preso un albero con una corsa maggiore ? Ottima domanda.... diciamo che volevo vedere se andava abbastanza bene lo stesso... in effetti và molto bene (turisticamente parlando) però mi scoccia non arrivare almeno a 100 km/h di velocità massima. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted November 16, 2020 Share Posted November 16, 2020 Immagino che sia una bella scocciatura.. ripeto.. se non hai la possibilità di farlo te, nemmeno in modo spannometrico con un goniometro da scolaro, porta il motore a qualcuno che può e sa farlo e fatti controllare almeno le fasi. Con un cambio corsa è quasi d'obbligo farlo.. soprattutto se non si conosce la fasatura nemmeno a cilindro originale 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted November 16, 2020 Share Posted November 16, 2020 È un po' quello che pensavo anche io, inutile fissarsi sui numeri se poi non si hanno dei dati in mano su come sta lavorando il motore La componentistica che monti è ottima e non c'è apparente motivo per cui non debba andare come si deve Probabilmente manca una messo a punto generale a livello di fasi/anticipo/carburazione o ti sfugge qualcosa di più grossolano 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 16, 2020 Share Posted November 16, 2020 Per me se gli manca 15kmh o meglio migliaia di giri, deve aver toppato di grosso qualcosa o essere sballato di fasi, anticipo, carburazione tutto assieme. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 16, 2020 Share Posted November 16, 2020 ciao, non conosco le primarie della Lambretta,non è che sei corto oppure lungo. Se tiri la 3a come va? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted November 16, 2020 Author Share Posted November 16, 2020 Va bene, quel che è giusto è giusto. Io continuo con le mie prove di carburazione in tangenziale, poi appena si potrà uscire di nuovo dal Comune, me ne torno a Ferrara col motore nel baule e faccio dare una mega controllata generale alle fasi. Non si può cercare rimedio ad una cosa che non si conosce. 10 minuti fa, P.Paolo ha scritto: Se tiri la 3a come va? Beh in terza nella carburazione migliore arrivo a 7300 giri. Il cambio della 125 Special ha una prima e una terza lunga, o almeno è quello che sembra a me. Nel giro in collina fatto sabato sono rimasto piacevolmente sorpreso della elasticità che ha ora la terza, ovvero raramente ho avuto bisogno di mettere in seconda marcia. Il tiro ai medi è migliorato con la corsa 60. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted November 16, 2020 Share Posted November 16, 2020 A livello cambio e pignone/corona che configurazione hai? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 16, 2020 Share Posted November 16, 2020 17 minuti fa, The Hand of The Monkey ha scritto: Va bene, quel che è giusto è giusto. Io continuo con le mie prove di carburazione in tangenziale, poi appena si potrà uscire di nuovo dal Comune, me ne torno a Ferrara col motore nel baule e faccio dare una mega controllata generale alle fasi. Non si può cercare rimedio ad una cosa che non si conosce. Beh in terza nella carburazione migliore arrivo a 7300 giri. Il cambio della 125 Special ha una prima e una terza lunga, o almeno è quello che sembra a me. Nel giro in collina fatto sabato sono rimasto piacevolmente sorpreso della elasticità che ha ora la terza, ovvero raramente ho avuto bisogno di mettere in seconda marcia. Il tiro ai medi è migliorato con la corsa 60. ciao, stavo rileggendo la discussione dall'inizio, ad un certo punto dici: ai 40 km/h (circa 3500 giri) in quarta misura 330°C; con getto 100 e filtro, faccio 85 km/h a 6300 giri e segno circa 440°C; con getto 100 senza filtro, faccio i 95 km/h a 6700 giri e segno 470°C; Potrei sbagliarmi e se lo sono correggetemi Allora se a 40 kmh sei a 3500' circa,a 80 kmh dovresti essere a 7000',MA, dici che a 85 kmh sei a 6300' a 95 kmh a 6700' C'è qulcosa che non torna sia confrontando con i giri che facevi a 40 kmh(3500') inoltre se i giri che fai a 85 kmh sono (6300'),a 95 kmh devono essere quasi 7050 e non 6700' Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted November 16, 2020 Author Share Posted November 16, 2020 21 minuti fa, cinghiale ha scritto: A livello cambio e pignone/corona che configurazione hai? Pignone 18 denti, il resto è originale.. 18 minuti fa, P.Paolo ha scritto: inoltre se i giri che fai a 85 kmh sono (6300'),a 95 kmh devono essere quasi 7050 e non 6700' Hai ragione @P.Paolo, ho cercato di fissarmeli un po' a memoria mentre ci tiravo ma successivamente mi sono accorto anch'io che 6700 non era corretto. Scusatemi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 16, 2020 Share Posted November 16, 2020 @P.Paolo Una curiosità, mi spieghi come hai fatto questo calcolo? Sono curioso perché sono vicino alla laurea triennale in ingegneria meccanica e mi affascina capire il calcolo che hai fatto.... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 16, 2020 Share Posted November 16, 2020 2 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto: vicino E' un parolone! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted November 16, 2020 Share Posted November 16, 2020 @The Hand of The Monkey controlla la velocità col gps.. se il tuo motore tira 6700 giri col pignone da 18 e cambio 125 special sei oltre i 100 kmh.. per paletti invece.. sicuro che la velocità si calcoli con le proporzioni? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted November 16, 2020 Share Posted November 16, 2020 https://www.scooterhelp.com/cgi-bin/lam.gear.calc.pl Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 16, 2020 Share Posted November 16, 2020 14 minuti fa, McKenzie ha scritto: E' un parolone! Tu non infierire che stiamo scoprendo la formula magica per calcolare la velocità!❤️ Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted November 16, 2020 Author Share Posted November 16, 2020 (edited) 8 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto: Tu non infierire che stiamo scoprendo la formula magica per calcolare la velocità!❤️ Ehi però è vero, ero a più di 6700 giri... Ma facciamo così, la prossima volta azzero la memoria e tiro la terza, poi azzero di nuovo la memoria e tiro la quarta e vediamo bene. Purtroppo sono andato a memoria... 14 minuti fa, Zambretta ha scritto: controlla la velocità col gps Beh il tachimetro è rimasto spento molto tempo, forse non ho controllato che l'impostazione sia corretta... Edited November 16, 2020 by The Hand of The Monkey Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 16, 2020 Share Posted November 16, 2020 (edited) 28 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto: @P.Paolo Una curiosità, mi spieghi come hai fatto questo calcolo? Sono curioso perché sono vicino alla laurea triennale in ingegneria meccanica e mi affascina capire il calcolo che hai fatto.... ciao, ho specificato se ho sbagliato correggetemi Allora ha detto che a 40 kmh in 4à è a 3500',a 80 kmh quanti giri fa in 4à?Secondo me 7000' e con questo calcolo a 1000 kmh è a 8750' poi 85 kmh a 6300?Dividi i giri per kmh esce che per fare un kmh deve girare a 74,1178470588 giri che corrispondono a 7400 e rotti giri a 100 kmh Poi aggiunge 95 kmh a 6700'? Dividi i giri per i kmh esce che per fare un kmh decve girare a 70,5263157894 giri che corrispondono a 7500 e rotti giri a 100 kmh Edited November 16, 2020 by P.Paolo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted November 16, 2020 Share Posted November 16, 2020 5 minuti fa, The Hand of The Monkey ha scritto: Ehi però è vero, ero a più di 6700 giri... Ma facciamo così, la prossima volta azzero la memoria e tiro la terza, poi azzero di nuovo la memoria e tiro la quarta e vediamo bene. Purtroppo sono andato a memoria... Beh il tachimetro è rimasto spento molto tempo, forse non ho controllato che l'impostazione sia corretta... e allora controllalo.. vedrai che magicamente se hai veramente un pignone da 18 denti farai circa 107 kmh a 6700 giri. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted November 16, 2020 Author Share Posted November 16, 2020 (edited) 10 minuti fa, Zambretta ha scritto: e allora controllalo.. vedrai che magicamente se hai veramente un pignone da 18 denti farai circa 107 kmh a 6700 giri. A parte che una tale velocità me la sentirei sul giubbotto (infallibile metodo a miocuggino), però non credo davvero di fare certe velocità... l'errore dev'essere altrove, magari nella mia memoria. Detto questo, il link https://www.scooterhelp.com/cgi-bin/lam.gear.calc.pl non me lo apre che nessun browser, neanche col cellulare... Ecco l'indirizzo corretto: https://www.scooterhelp.com/tuning/lam.gear.calc.html Sono perplesso ora. Edited November 16, 2020 by The Hand of The Monkey 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.