P.Paolo Posted November 13, 2020 Share Posted November 13, 2020 motore caldo al minimo 350°,a freddo comunque sempre oltre i 300° era a circa 12 cm dal pistone, era posta sotto incasso del collettore marmitta,per cui calcolando il condotto di scarico+il collettore+ un paio di cm arrivi a 12 L'ho tolto? No,avevo fatto un incidente e quando me l'ha riconsegnata non me l''avevano montato e non l'ho più rimesso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted November 13, 2020 Author Share Posted November 13, 2020 (edited) 15 minuti fa, P.Paolo ha scritto: motore caldo al minimo 350°,a freddo comunque sempre oltre i 300° Ok vediamo come và il mio dopo qualche km. Il mio collettore è molto grosso e piega subito a 90°. Come calcoliamo i 15cm? Seguendo la piega esterna, quella interna o la distanza rettilinea? Io ho optato per una via di mezzo, quindi in linea retta saranno 13 o 14 cm. A parte questa variabile, non vedo davvero cosa possa avere sbagliato.. posso provare ad inserire più in profondità la sonda in modo che sporga meglio all'interno del collettore, questo sì. Fammi usare la lambretta per un po' di km poi ci confrontiamo con le temperature. Piuttosto mi preoccupa che tu mi dica che le sonde si sminkiano. Hai detto che il sintomo è che la temperatura sale repentinamente, proprio il comportamento che dovrebbe avere per segnalare invece un problema al motore! Non è una buona cosa. Quanto ti duravano le sonde? Infine, credo che ci possano essere delle piccole differenze nella temperatura registrata, dovute a molti aspetti, senza voler difendere per forza la mia installazione: lo scarico è diretto sulla sonda o piega come il mio? quanto sporge la sonda all'interno? 13cm piuttosto che 17 cm che effetto hanno sulla temperatura rilevata? i motori sono tutti uguali? (questa è facile: no) Forse la soluzione è la sonda Lambda? 😅 Edited November 13, 2020 by The Hand of The Monkey Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 13, 2020 Share Posted November 13, 2020 1 minuto fa, The Hand of The Monkey ha scritto: Ok vediamo come và il mio dopo qualche km. Il mio collettore è molto grosso e piega subito a 90°. Come calcoliamo i 15cm? Seguendo la piega esterna, quella interna o la distanza rettilinea? Io ho optato per una via di mezzo, quindi in linea retta saranno 13 o 14 cm. A parte questa variabile, non vedo davvero cosa possa avere sbagliato.. posso provare ad inserire più in profondità la sonda in modo che sporga meglio all'interno del collettore, questo sì. Fammi usare la lambretta per un po' di km poi ci confrontiamo con le temperature. Piuttosto mi preoccupa che tu mi dica che le sonde si sminkiano. Hai detto che il sintomo è che la temperatura sale repentinamente, proprio il comportamento che dovrebbe avere per segnalare invece un problema al motore! Non è una buona cosa. Quanto ti duravano le sonde? ciao, dove c'è il segno in rosso c'è la sonda dalla parte dietro verso il motore, la durata dai 2500 ai 4000 km,io l'ho sempre sostituita intorno ai 3500 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted November 13, 2020 Author Share Posted November 13, 2020 2 minuti fa, P.Paolo ha scritto: dove c'è il segno in rosso c'è la sonda dalla parte dietro verso il motore Ripeto, a me sembra troppo vicina rispetto ai 15 cm raccomandati. 2 minuti fa, P.Paolo ha scritto: la durata dai 2500 ai 4000 km,io l'ho sempre sostituita intorno ai 3500 Se questa fosse la durata "corretta" sarebbe davvero pochissimo, altro indizio che mi fa supporre che forse l'hai messa troppo vicina allo scarico del cilindro... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 13, 2020 Share Posted November 13, 2020 15 minuti fa, The Hand of The Monkey ha scritto: Ripeto, a me sembra troppo vicina rispetto ai 15 cm raccomandati. Se questa fosse la durata "corretta" sarebbe davvero pochissimo, altro indizio che mi fa supporre che forse l'hai messa troppo vicina allo scarico del cilindro... ciao,la durata è quella,un giorno mi ero sentito anche con AIM quelli che fanno articoli per telemetria e sensori,parlando del più e del meno, mi hanno detto che i sensori andrebbero sostituiti anche prima, forse lo dicevano per scopo commerciale,sta di fatto che intorno ai 3000 km inizia a sballare la lettura. infine come da allegato dal punto centrale del cerchio rosso (vicino allo spinotto)dove virtualmente ho il sensore, alla canna del cilindro ci sono 120 mm. adesso però devo andare a casa,oggi pomeriggio ho la seduta dal chirurgo . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted November 13, 2020 Author Share Posted November 13, 2020 29 minuti fa, P.Paolo ha scritto: sta di fatto che intorno ai 3000 km inizia a sballare la lettura ok ne terrò conto. Vedendo la tua immagine forse hai ragione tu. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted November 13, 2020 Author Share Posted November 13, 2020 @P.Paolo però mi hai fatto venire un dubbio... Fortunatamente google immagini mi viene in soccorso e mostra come lo scarico del cilindro casalambretta 185 sia molto più prossimo alla canna del cilindro di quanto non sia il tuo cilindro PX, perchè a pari condizioni sarei ben oltre i 15 cm di distanza 😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted November 13, 2020 Author Share Posted November 13, 2020 (edited) Eccomi di ritorno dalla tangenziale di Parma! Questi i miei riscontri: al minimo misura circa 230°C (bisogna considerare che il collettore della BGM è enorme e fa gomito, ci sta che il flusso dei gas segua la parte esterna della curva del tubo e quindi la sonda che è nella parte interna, sia investita da un flusso meno caldo); ai 40 km/h (circa 3500 giri) in quarta misura 330°C; con getto 100 e filtro, faccio 85 km/h a 6300 giri e segno circa 440°C; con getto 100 senza filtro, faccio i 95 km/h a 6700 giri e segno 470°C; con getto 96 e filtro, faccio i 90 km/h e segno 450°C. Gli ultimi 3 punti riguardano un percorso rettilineo a tutto gas per almeno 3 km. L'ultimo punto è quello importante a mio avviso, perchè è la carburazione che avevo da Ferrara a Parma quando ho sminchiato l'ultima sonda sotto candela mentre, come ho appena dimostrato, il motore non è certo magro o a rischio. Cosa ne deduco? l'attuale configurazione (filtro standard, 55min, d22+265, 96max) è in realtà leggermente grassa, perchè credo che il mio target siano i 100 km/h; la sonda sotto candela, oltre a non servire a nulla, è fuorviante e fa sfiatare la candela. @P.Paolo, parlando con un amico che usava queste termocoppie per lavoro, è rimasto molto stupito dalla tua affermazione sulla loro durata. Lui afferma che usava quelle lunghe e sottili che rimanevano in funzione anche due o tre anni continuativamente anche con picchi di 1300 gradi. Il deterioramento che tu dici, ovvero il repentino salire di temperatura, dice che è dovuto alla scarsa qualità dell'isolante siliceo tra i due metalli della termocoppia e dal cortocircuito che si crea quando l'isolamento viene meno (i due materiali si toccano solo in punta). Domani faccio un giro pre-locdaun sull'Appennino col getto 96 e filtro, in modo da farmi una opinione più completa. Domenica invece proverò a mantenere il 96 ma togliendo il filtro, per vederre la differenza di temperatura. Questa sonda allo scarico mi sembra proprio un altro livello per la carburazione. Mi piace! 🙂 Edited November 13, 2020 by The Hand of The Monkey 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted November 13, 2020 Share Posted November 13, 2020 20 minuti fa, The Hand of The Monkey ha scritto: @P.Paolo, parlando con un amico che usava queste termocoppie per lavoro, è rimasto molto stupito dalla tua affermazione sulla loro durata. Lui afferma che usava quelle lunghe e sottili che rimanevano in funzione anche due o tre anni continuativamente anche con picchi di 1300 gradi. Il deterioramento che tu dici, ovvero il repentino salire di temperatura, dice che è dovuto alla scarsa qualità dell'isolante siliceo tra i due metalli della termocoppia e dal cortocircuito che si crea quando l'isolamento viene meno (i due materiali si toccano solo in punta). 🙂 ciao, condivido la tua impressione del sensore nella ranella alla candela per quanto riguarda la termocoppia, purtroppo quella della stage6 o quelle che vende sip e affini, non ci sono cazzi., la qualità è quello che è. Noi lavoriamo saltuariamente per questa azienda Termics ,nella quale ci lavora un mio conoscente, anni fa era il mio referente nell'ufficio acquisti da un mio cliente .Loro fanno termocoppie industriali ,gli avevo dato la sonda della stage6 e me l'ha rifatta uguale, ma con il rivestimento del sensore di un materiale di qualità. Con questa a 600° mi disse, funzionerà anche sulla Vespa di tuo nipote (mia figlia ha 9 anni),La sonda è sullo scaffale perché non ho ricollegato l'impianto, comunque qui c'è il link https://www.termics.info/termocoppie/ 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted November 14, 2020 Author Share Posted November 14, 2020 Grazie @P.Paolo, invece il mio amico si riforniva da TERSID . Ora vediamo quanto dura questa sonda SIP, poi sicuramente investirò in una termocoppia di qualità. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 14, 2020 Share Posted November 14, 2020 E comunque vorrei capire come un 185 vada meno di una et3 originale....bah Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted November 14, 2020 Share Posted November 14, 2020 38 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto: E comunque vorrei capire come un 185 vada meno di una et3 originale....bah Diciamo che non tutti hanno l esperienza per capire cosa dice il motore è cosa serva fare per farlo andare al meglio, ecco che tutti questi dispositivi servono per aiutare ad arrivare ad una messa apunto più o meno precisa. Altri riescono a orecchio, altri hanno l esperienza, o di più motori fatti. Del tipo un inesattezza o idea sbagliata di monkey sull rapporti del cambio e carburazione, si sa o meglio tutti quelli che ne masticano di 2t sanno che piu dai carico (cioè marcia alta) più il motore si smagrisce, e non il contrario. O che un anticipo basso pulisce la carburazione (smagra) Uno alto la sporca (ingrassa) .. O del tipo, scambiare e discutere come fossero uguali, di una termocoppia per ed usata su 4t, e una da 2t Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted November 14, 2020 Share Posted November 14, 2020 Ma più che altro, io non capisco il perchè di questo accanimento alla ricerca dei numeri... che per l'appunto, sono solo numeri e sono influenzati da altre mille variabili Se ti sembrava di essere fuori strada con carburazione e/o anticipo, non saresti stato più tranquillo a far dare una messa a punto e una controllata generale al motore da qualche smanettone o meccanico? Sulla mia DL ho un 150 in ghisa originale leggermente lavorato e passo i 100kmh abbastanza agevolmente, con carburatore 28 e BGM Clubman 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted November 14, 2020 Share Posted November 14, 2020 18 ore fa, The Hand of The Monkey ha scritto: Eccomi di ritorno dalla tangenziale di Parma! Questi i miei riscontri: al minimo misura circa 230°C (bisogna considerare che il collettore della BGM è enorme e fa gomito, ci sta che il flusso dei gas segua la parte esterna della curva del tubo e quindi la sonda che è nella parte interna, sia investita da un flusso meno caldo); ai 40 km/h (circa 3500 giri) in quarta misura 330°C; con getto 100 e filtro, faccio 85 km/h a 6300 giri e segno circa 440°C; con getto 100 senza filtro, faccio i 95 km/h a 6700 giri e segno 470°C; con getto 96 e filtro, faccio i 90 km/h e segno 450°C. Gli ultimi 3 punti riguardano un percorso rettilineo a tutto gas per almeno 3 km. L'ultimo punto è quello importante a mio avviso, perchè è la carburazione che avevo da Ferrara a Parma quando ho sminchiato l'ultima sonda sotto candela mentre, come ho appena dimostrato, il motore non è certo magro o a rischio. Cosa ne deduco? l'attuale configurazione (filtro standard, 55min, d22+265, 96max) è in realtà leggermente grassa, perchè credo che il mio target siano i 100 km/h; la sonda sotto candela, oltre a non servire a nulla, è fuorviante e fa sfiatare la candela. @P.Paolo, parlando con un amico che usava queste termocoppie per lavoro, è rimasto molto stupito dalla tua affermazione sulla loro durata. Lui afferma che usava quelle lunghe e sottili che rimanevano in funzione anche due o tre anni continuativamente anche con picchi di 1300 gradi. Il deterioramento che tu dici, ovvero il repentino salire di temperatura, dice che è dovuto alla scarsa qualità dell'isolante siliceo tra i due metalli della termocoppia e dal cortocircuito che si crea quando l'isolamento viene meno (i due materiali si toccano solo in punta). Domani faccio un giro pre-locdaun sull'Appennino col getto 96 e filtro, in modo da farmi una opinione più completa. Domenica invece proverò a mantenere il 96 ma togliendo il filtro, per vederre la differenza di temperatura. Questa sonda allo scarico mi sembra proprio un altro livello per la carburazione. Mi piace! 🙂 Se i valori che riscontri sono questi riportati, è tutto troppo freddo...potresti essere grasso, poco compresso ,con un anticipo sbagliato o la posizione sbagliata della sonda (di solito si mettono a 10-12 cm dal pistone e come temp dovresti essere sui 550) ...o una combinazione qualunque di questi fattori...il risultato è che il motore va veramente poco... Per me c'è veramente tanto da fare ancora. Ciauzz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted November 14, 2020 Author Share Posted November 14, 2020 8 ore fa, Turbo99/01 ha scritto: E comunque vorrei capire come un 185 vada meno di una et3 originale....bah Beh purtroppo la Lambretta è più pesante e più dura da spremere, si sa... 7 ore fa, muttley ha scritto: Altri riescono a orecchio, altri hanno l esperienza, o di più motori fatti. E' la mia condizione infatti, cerco di supplire alla mia inesperienza. 6 ore fa, cinghiale ha scritto: Sulla mia DL ho un 150 in ghisa originale leggermente lavorato e passo i 100kmh abbastanza agevolmente, con carburatore 28 e BGM Clubman Ci arriverò anch'io, devo sbatterci la testa, non posso affidarmi ad altri, non c'è gusto... 4 ore fa, solovalvola ha scritto: o una combinazione qualunque di questi fattori Ho preso il 185 Casalambretta così com'è, ho preso un albero SIP corsa 60, ho basettato, controllato lo squish (1,4) e chiuso tutto... 😐 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 14, 2020 Share Posted November 14, 2020 9 ore fa, muttley ha scritto: Diciamo che non tutti hanno l esperienza per capire cosa dice il motore è cosa serva fare per farlo andare al meglio, ecco che tutti questi dispositivi servono per aiutare ad arrivare ad una messa apunto più o meno precisa. Altri riescono a orecchio, altri hanno l esperienza, o di più motori fatti. Del tipo un inesattezza o idea sbagliata di monkey sull rapporti del cambio e carburazione, si sa o meglio tutti quelli che ne masticano di 2t sanno che piu dai carico (cioè marcia alta) più il motore si smagrisce, e non il contrario. O che un anticipo basso pulisce la carburazione (smagra) Uno alto la sporca (ingrassa) .. O del tipo, scambiare e discutere come fossero uguali, di una termocoppia per ed usata su 4t, e una da 2t Il mio commento non era per dare dell’incapace a Dario, assolutamente, ma volevo esprimere un po’ di dubbi sul fatto che siamo arrivati a montare una termocoppia su un motore che per me ha ben altri problemi visto le prestazioni....tutto qua. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted November 14, 2020 Share Posted November 14, 2020 6 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto: Il mio commento non era per dare dell’incapace a Dario, assolutamente, ma volevo esprimere un po’ di dubbi sul fatto che siamo arrivati a montare una termocoppia su un motore che per me ha ben altri problemi visto le prestazioni....tutto qua. Questo lo si è capito👍 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted November 16, 2020 Author Share Posted November 16, 2020 (edited) Dunque, sto facendo varie prove di carburazione, tra cui una molto magra che mi ha lasciato perplesso: ho abbassato il getto minimo di 2 punti (52 era 54), il polverizzatore di un punto (aq264 era 265) e getto max di 2 punti (94 era 96), mantenendo il filtro. In teoria ho diminuito la quantità di benzina nel carburante mantenendo invariata la portata d'aria, cosa che dovrebbe smagrire e quindi alzare la temperatura, ma il risultato è che la temperatura non varia 😭 ma si abbassa semplicemente la velocità massima 😭😭 Stiamo parlando di un PHBL 24... se mi prende tutto il getto 94 e non sale di velocità, considerando che l'anticipo non può essere, lo squish è 1,4... Compressione? Devo documentarmi. Se c'ntra qualcosa con la sensazione che trasmette la pedivella di avviamento, ne ho da vendere di compressione. Edited November 16, 2020 by The Hand of The Monkey Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 16, 2020 Share Posted November 16, 2020 Non ho idea di come sia la lambretta, ma in genere la pedalina di avviamento è demoltiplicata e su vespa succede che la sensazione è data anche dalla primaria che si monta. Cmq occhio a smagrire così... devi sempre e comunque dare un occhio alla candela, poi una volta che il setting è buono ok che hai gli strumenti, ma non credo ci dovei più perdere tempo. Piuttosto sarebbe da lavorare un po' sul cilindro e sulla testa per ottimizzare il tutto e poi vedere le differenze 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted November 16, 2020 Author Share Posted November 16, 2020 Ok mi sono documentato. Calcolare il rapporto di compressione geometrico è abbastanza semplice, in quanto è il rapporto tra il volume totale (ovvero la cilindrata + volume camera di scoppio) diviso il volume della camera di scoppio. Ma volendo variare questa situazione come si fa? Praticamente l'unico parametro variabile è il volume della camera di scoppio, che posso alterare riducendo lo squish.. dico bene? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted November 16, 2020 Share Posted November 16, 2020 17 minuti fa, The Hand of The Monkey ha scritto: Dunque, sto facendo varie prove di carburazione, tra cui una molto magra che mi ha lasciato perplesso: ho abbassato il getto minimo di 2 punti (52 era 54), il polverizzatore di un punto (aq264 era 265) e getto max di 2 punti (94 era 96), mantenendo il filtro. In teoria ho diminuito la quantità di benzina nel carburante mantenendo invariata la portata d'aria, cosa che dovrebbe smagrire e quindi alzare la temperatura, ma il risultato è che la temperatura non varia 😭 ma si abbassa semplicemente la velocità massima 😭😭 Stiamo parlando di un PHBL 24... se mi prende tutto il getto 94 e non sale di velocità, considerando che l'anticipo non può essere, lo squish è 1,4... Compressione? Devo documentarmi. Se c'ntra qualcosa con la sensazione che trasmette la pedivella di avviamento, ne ho da vendere di compressione. Due punti sui getti e 1 sul polve sono poco significativi purtroppo... Smagrire troppo ovviamente non lo consiglio, ma ad ingrassare puoi fare tutte le prove che vuoi. Che alesaggio è il pistone? 1.4 di squish andrebbe bene su un d70mm ... Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted November 16, 2020 Author Share Posted November 16, 2020 1 minuto fa, solovalvola ha scritto: Che alesaggio è il pistone? Diametro 64 in corsa 60 (un 185 Casalambretta), quindi 193cc di cilindrata. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 16, 2020 Share Posted November 16, 2020 Io ti direi, fai varie prove e scegli quella dove il motore va meglio e ha più prestazioni, non concordi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 16, 2020 Share Posted November 16, 2020 Poi come hai notato anche tu se pur il collettore di scarico abbia la flangia non troppo esterna al cilindro forse sarebbe da misuare appunto la distanza della sonda e questa dovrebbe essere investita dai gas almeno in punta credo per avere una lettura un po' comparabile con altri. Io ho usato solo sonde per motori 4 tempi su collettori di scarico per turbo benzina in modo da controllae bene di stare sotto ai 1000 gradi dove facilmente il motore detona facendo grossi danni... la lettura è abbastanza veloce e le sonde non hanno una durata infinita... ma qualche anno buono lo fanno e se cominicano a discostasi tanto da quel che rilevano nomalmente, basta cambiarle 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Hand of The Monkey Posted November 16, 2020 Author Share Posted November 16, 2020 Adesso, Turbo99/01 ha scritto: Io ti direi, fai varie prove e scegli quella dove il motore va meglio e ha più prestazioni, non concordi? Sissignore. Al momento la configurazione migliore in assoluto è il getto 100 senza filtro, con cui supero i 95 km/h, ma avendo aumentato la corsa del pistone rispetto a prima e fare la stessa velocità mi sembra strano 😕 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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