P.Paolo Posted August 10, 2020 Share Posted August 10, 2020 ciao, come ogni mese,tolgo copriventola e cuffia per dare una pulita e fare un controllo visivo in generale e pur avendo fatto 2 km a 4000' il gruppo termico era bello caldo. Mi è venuto in mente di rivestire la cuffia con questo nastro adesivo in alluminio della 3M che ho in casa. Secondo voi attenua qualche cosa oppure no? Va messo all'interno o esterno,oppure in tutte e due le parti? CARATTERISTICHE TECNICHE: Caratteristiche principali • L'elevata conduttività termica aumenta l'efficienza di riscaldamento o raffreddamento • L’ elevata capacità di riflessione del calore e la resistenza alla fiamma, proteggono i materiali dal danneggiamento causato da calore, fiamme e punti caldi. • Riflette la luce • Sigilla e protegge da umidità, solventi e polvere • Resiste al degrado causato dall’ esposizione agli agenti atmosferici e ai raggi UV, anche per applicazioni di lunga durata. Utilizzare per • Protezione dal calore di parti delicate • Mascheratura durante le operazioni di sverniciatura chimica degli aeromobili • Fissaggio delle serpentine dell’ evaporatore e del condensatore sulle pareti dell’ unità frigorifera. • Strato riflettente per illuminazione • Sigillatura per protezione da aria e umidità. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted August 10, 2020 Author Share Posted August 10, 2020 ciao,vediamo che cosa succede Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 10, 2020 Share Posted August 10, 2020 Fai delle belle aperture sulla pancia davanti e dietro e basta. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted August 10, 2020 Author Share Posted August 10, 2020 28 minuti fa, McKenzie ha scritto: Fai delle belle aperture sulla pancia davanti e dietro e basta. Ciao,ancora di più??? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 10, 2020 Share Posted August 10, 2020 Non vedo nulla sul dietro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted August 10, 2020 Author Share Posted August 10, 2020 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Non vedo nulla sul dietro voilà davanti al bar che frequento 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted August 14, 2020 Author Share Posted August 14, 2020 ciao, mi è venuta la fissa che mettendo il biadesivo + il nastro in alluminio all'interno della cuffia,l'aria avrebbe circolato meno il surriscaldamento mi avrebbe inculato ben bene. Non ho nessun rilevatore di temperatura,quindi all'interno ho tolto le parti evidenziate in rosso,mentre al lato scarico l'ho tenuto e ho aggiunto la parte esterna Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted August 14, 2020 Share Posted August 14, 2020 Perchè vuoi torturare oltremodo quella povera vespa?Togli tutti quei cosi appiccicosi e lasciala come la piaggio l'ha fatta,meno robe ci appiccichi sopra e meglio è.Il calore se ne va dalla cuffia da solo,se ci metti un isolante a mio avviso peggiori le cose.Se grippi non è per le temperature,è qualcuno di Zena che gufa... 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted August 14, 2020 Share Posted August 14, 2020 Più che altro secondo me quel nastro va messo nelle zone che vuoi proteggere dal calore, non dove il calore viene dissipato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted August 14, 2020 Share Posted August 14, 2020 Di solito l'aria calda in eccesso va "estratta" dalla zona interessata....per me le feritoie molto invadenti sulla parte anteriore della chiappa motore servono a poco , mentre quelle sulla parte posteriore sono molto piu' efficienti. Il nastro all'interno della cuffia inutile. ciauz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted August 14, 2020 Author Share Posted August 14, 2020 (edited) 2 ore fa, solovalvola ha scritto: Di solito l'aria calda in eccesso va "estratta" dalla zona interessata....per me le feritoie molto invadenti sulla parte anteriore della chiappa motore servono a poco , mentre quelle sulla parte posteriore sono molto piu' efficienti. Il nastro all'interno della cuffia inutile. ciauz ciao,questo è il cofano che metto in estate,con il motore a valvola era come la foto con gli zaini e la tanica,l'altra il foro sono stato costretto a farlo a causa dell'interferenza tra il cofano e il filtro. Purtroppo se pesco l'aria dal telaio non va come deve,costringendomi ad adottare la soluzione del filtro esterno. E' invasivo per la carrozzeria,invasivo perché fa un rumore pazzesco,in questa foto ho il ram air ,tra quelli esterno che ho provato è il peggiore come resa ed è quello più rumoroso,tra l'altro un rumore del cazzo,ora ho il Malossi con il quale ho migliorato le prestazioni e ha leggermente migliorato il problema del rumore,anche se lo ripeto un'altra volta è veramente invasivo,per migliorare le prestazioni e abbassare il rumore,dovrei montare il filtro conico,ma quello non mi fa montare il cofano. Il nastro internamente alla cuffia è stato eliminato Edited August 14, 2020 by P.Paolo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted August 14, 2020 Author Share Posted August 14, 2020 5 ore fa, Psycovespa77 ha scritto: Perchè vuoi torturare oltremodo quella povera vespa?Togli tutti quei cosi appiccicosi e lasciala come la piaggio l'ha fatta,meno robe ci appiccichi sopra e meglio è.Il calore se ne va dalla cuffia da solo ciao,infatti sono tornato sui miei passi,la mia idea era dissipare il calore accumulato dal 221. come giustamente hai scritto,Piaggio l'ha fatta per fare 6-6500' max,la mia a quel regime entra in coppia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted August 15, 2020 Share Posted August 15, 2020 Siamo tutti sulla stessa barca con i motori elaborati. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted August 15, 2020 Share Posted August 15, 2020 Sulle small viene più facile facendo qualche modifica alla cuffia per far uscire l’aria calda più agevolmente, ma sulle large l’unica la vedo lavorare sul cofano come fanno in molti . Io per questioni mie non voglio farlo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted August 15, 2020 Share Posted August 15, 2020 Soluzione old style.Viaggiare senza cofani in estate con frecce montate altrove. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted August 15, 2020 Author Share Posted August 15, 2020 2 ore fa, Psycovespa77 ha scritto: Soluzione old style.Viaggiare senza cofani in estate con frecce montate altrove. ciao, per le frecce non è un problema,non funzionano e uso da sempre le braccia,il discorso di viaggiare senza cofani da una parte sta in piedi solo per il fatto che il calore non ristagna sotto il cofano,MA,nello stesso tempo non va bene perché la ventola deve lavorare in zona calma,diversamente se l'aria viene in qualche modo indirizzata verso di lei,il flusso va in stallo e peggiori la situazione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted August 15, 2020 Share Posted August 15, 2020 No Paolo , non è così ; alla ventola non cambia nulla , per lei l’importante è che ci sia il copriventola al suo posto, nient’altro 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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