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Considerazioni su spillo e polverizzatore carburatori PHB


The Hand of The Monkey
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Mi dite se le mie considerazioni sono giuste?

 

Stavo pensando a come arricchire la carburazione di progressione, ovvero spillo e polverizzatore. Il ragionamento è applicabile a tutti i carburatori dell'Orto PHB ma mi riferirò al PHBL 24.

 

La base di partenza è il manuale dei carburatori dell'Orto e il listino dei componenti acquistabili e delle loro caratteristiche. Un altro punto fondamentale è l'equazione in cui si postula che l'area della luce del getto del massimo DEVE essere minore dell'area della luce del polverizzatore sottratta dell'area della punta dello spillo.

 

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Siccome io voglio ragionare sul primo quarto di apertura del gas (che è la quantità di gas che uso per viaggiare), supponendo che in tale momento noi si sia nel tratto cilindrico dello spillo, ho sostituito il valore della punta con quello del diametro del tratto cilindrico.

 

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Gli elementi che prendo in considerazione, fra tutti quanti, sono il polverizzatore AQ 264 e 266, e gli spilli

  • d22 (cilindro 2,50, punta 1,40, cono 18)
  • d23 (cilindro 2,46, punta 1, cono 22)
  • d35 (cilindro 2,46, punta 1,40, cono 18)
  • d36 (cilindro 2,50, punta 1,40, cono 22)

 

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Analizzando i polverizzatori, semplicemente il 266 ha un buco più grosso del 264; analizzando gli spilli, prendendo come riferimento il d22 che viene dato di scatola col carburatore, il d23 è più sottile e con conicità più lunga, il d35 è più sottile e il d36 ha una conicità più lunga. Ovviamente uno spillo più sottile fa passare più miscela, uno spillo con conicità più lunga ingrassa prima aprendo il gas (aspetto che si aggiusta anche con le tacche).

 

Se tutti questi dati sono corretti, dai miei calcoli:

  • un aq264 con il d22 o il d36, nel tratto cilindrico corrisponde al passaggio di un getto 84;
  • un aq264 con il d23 o il d35, nel tratto cilindrico corrisponde al passaggio di un getto 94;
  • un aq266 con il d22 o il d36, nel tratto cilindrico corrisponde al passaggio di un getto 90;
  • un aq266 con il d23 o il d35, nel tratto cilindrico corrisponde al passaggio di un getto 100.

 

I calcoli possono essere replicati per gli altri polverizzatori a disposizione, naturalmente.

 

Da tutto questo ragionamento ne consegue che se il motore con accoppiata di scatola aq264+d22 scalda quando si viaggia con un filo di gas, si può aumentare la miscela nella carburazione (di 6 punti col ragionamento dei getti) sostituendo il polverizzatore con l'aq266. Se vogliamo una progressione più ricca e non vogliamo andare oltre la terza tacca, allora sostituiremo anche lo spillo con un d36.

 

E via discorrendo. Và da sè che se per esempio io avessi un getto massimo 98 e mettessi un aq266+d35 ottenendo un passaggio 100, a quel punto la parzializzazione del circuito di progressione andrebbe a farsi friggere e non funzionerebbe più.

 

Che ne pensate?

 

Edited by The Hand of The Monkey
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9 ore fa, McKenzie ha scritto:

Per certo il phbl 24 su vespa "sente" il getto del massimo ben oltre il 100 ed anche 110 con D22 e 264 di polverizzatore.

 

Non c'è dubbio, la regola dice che la luce del getto del massimo deve essere minore della luce del polverizzatore sottratta della punta dello spillo, ma ribadisco, il mio ragionamento verte sulla parte cilindrica dello spillo, non sulla punta, che occupa il polverizzatore solo a gas spalancato, ovvero suppongo che la parte cilindrica occupi l'area del polverizzatore quando si è nel primo quarto di gas, che sarebbe il filo di gas che io do viaggiando tra i 60 e i 70 km/h.

 

9 ore fa, McKenzie ha scritto:

ma nelle aperture piccole non è solo quello da vedere

 

Se il circuito del minimo è attivato solo dalla depressione generata dal pistone e influenzato dallo smusso della valvola, cos'altro potrebbe intervenire in un PHBL?

 

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  • 2 weeks later...

Pare che finalmente mi stiano per spedire sto benedetto AQ266, che ho preso assieme ad un AQ265.

 

Ragionando sulla primissima configurazione del 28 PHBH e applicando il ragionamento, se prima avevo un AV266 con spillo X7 (la cui parte cilincrica è 2,50 mm come X2 e D22) avevo un'area della corona libera tra polverizzatore e spillo (in chiusura) pari ad un getto 90 (il getto max era 105) e facevo a malapena gli 85km/h affogato. La situazione era migliorata con AV264 e X2 (pari ad un getto 84). Avevo sostanzialmento smagrito la progressione.

 

AV264 con X2, nel tratto cilindrico è equivalente ad AQ264 con d22 (quindi passaggio 84) con cui ho fatto il viaggio di 3000 km riducendo male il pistone.

 

Ora proverò prima il AQ266 con d22 (pari ad un getto 90) e se non ci siamo il AQ265 (che abbassa di 3 punti). Il medesimo airbox applicato ad un tubo Venturi minore (ovvero da 28 a 24) dovrebbe a rigor di logica garantire una portata d'aria minore e quindi il fatto di ingrassare mi stride un po'... ma provare non costa molto.

 

Ingrassare semplicemente il getto massimo mi affoga il motore dando full gas (ovvero oltre il getto 98 o 100 non riesco ad andare).

 

Rileggendo l'altro thread in cui qualcuno diceva che un 266 ingrassa troppo "sporcando" il getto massimo, pensandoci bene... non trovo alcun riscontro a tale affermazione.

Polverizzatore e spillo servono a parzializzare quanto arriva dal getto massimo, che si trova a monte e tara il sistema. Evidentemente a 4500 rpm, ovvero con quel filo di gas a velocità di crociera, ho bisogno di essere più "grasso" e, se ho ragione, il 265 o il 266 dovrebbero fare al caso mio. L'importante credo sia che l'area del foro del getto del massimo sia sempre sufficientemente maggiore della corona libera tra polverizzatore e zona cilindrica dello spillo (ad esempio: getto max 98 > 90 (266 con d22)).

 

Insomma, sto un po' impazzendo e aver spostato la posizione della sonda della temperatura non mi aiuta, ma ne verrò a capo!

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The Hand of The Monkey scrive:

a 4500 rpm, ovvero con quel filo di gas a velocità di crociera, ho bisogno di essere più "grasso" 

 

Ciao

a mio vedere ti stai incasinando tantissimo

 

La tua frase sopra è realmente quello che ti serve e che io sappia, senza impazzire come nel tunnel in cui ti sei appena immesso,  dovresti aumentare la lunghezza del tratto conico e ci son due modi:

 

Alzi lo spillo D22 mettendolo alle tacche inferiori con prove varie di altezza tacca per aumentare/allungare il tratto conico 

 

Passare a uno spillo con tratto conico più lungo, il D36  dove potrai tornare alle tacche superiori smagrendo se il tratto conico è un po' troppo lungo per il tuo utilizzo a quei regimi che usi di più

 

...lasciando lo stesso polverizzatore....

 

Se il getto massimo, il polverizzatore, il getto minimo già prima non li sentivi corretti, alzo le mani e bandiera bianca 😅

 

 

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Dunque, ho impostato questa configurazione:

 

  • min 56
  • max 98
  • aq266+d22 (seconda tacca)

Ricordo che parliamo di Casa185 plug&play (nessuna modifica), phbl24, BGM bigbox, cambio originale LIS125, anticipo a 20° fisso, filtro originale svuotato con convogliatore sottosella da 200.

 

Innanzitutto il getto 100 proprio non lo digerisce e 98 è il massimo.

Il sensore temperatura sulla aletta è il posto più sbagliato che esista, si raggiungono temperature stratosferiche che evidentemente non hanno alcun sinificato. Ieri in tangenziale ho raggiunto i 206°C e la sonda è morta, pur essendo accreditata per misurare fino a 250°C.

 

Detto questo, la candela è nocciola scuro tendente al nero, il getto 100 non lo vuole quindi di ingrassare di più non si può.

 

Per il discorso progressione, ovvero accoppiamento polverizzatore/spillo, è matematica... quindi cambiando il polverizzatore da 264 a 266, a parità di spillo ho ingrassato di 6 punti dove mi serviva, ovvero nel primo quarto di acceleratore dove lo spillo è tutto immerso nel polverizzatore e il flusso è regolato dalla parte cilindrica. Uno spillo più conico (nel frattempo avevo il D24 in prova, che per l'appunto è più conico del D22) non giova perchè l'apertura del gas che eleva lo spillo fino alla parte conica non è quella che mi interessa, anche se tale parte conica arriva prima. La conicità a mio avviso interviene in altri aspetti che approfondirò, ma la via maestra per ingrassare i medi è senza dubbio il polverizzatore, prova ne sia il fatto che gli spilli sono tutti a diametro 2,50 ( e solo due a diametro 2,46) mentre il polverizzatori vanno da 260 a 268 offrendo grande varietà.

 

Inoltre mi sono arrivate le centraline di Scootronics, quelle "high-powered" con il led verde. Ma magari faccio un post a parte.

 

In conclusione, la velocità in rettilineo è 97 km/h, forse arrivo anche a 100 ma i consumi sono sicuramente aumentati. Approposito, parlando con alcuni iscritti al LC Milano, dicono che il casa 185 fa i 110/115 km/h... epperò se ci lavori le fasi del cilindro! Il mio è originale...

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9 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Ho solo tentato di aiutarti ma vedo ne sai più di me quindi il mio aiuto inutile

 

Io non so quanto ne sai tu, ma io in teoria ne so ben poco e in pratica ancora meno. Cerco di portare spunti di ragionamento che possano giovare a tutti e, se sbagliati, possano essere smentiti o corretti.

 

Se ti ho dato impressione di arroganza, non era mio proposito.

 

Qualcuno vuole aggiungere un proprio contributo per spiegare cosa varia con la variazione della conicità dello spillo?

 

Ragionando da ignorante, alzando la valvola del gas, si estrae lo spillo dal polverizzatore e, dopo il tratto cilindrico che mantiene fissa l'area della corona tra polverizzatore e spillo, si arriva alla zona conica che, restringendosi, aumenta l'area della corona e quindi aggiunge miscela alla carburazione in maniera proporzionale al sollevarsi della valvola e quindi all'aumentare della portata d'aria nel venturi. Fino ad arrivare alla punta dello spillo (oggetto della disequazione ad inizio della discussione) che lascia praticamente libero il polverizzatore consentendo il flusso massimo di miscela che è tarato a monte dal getto del massimo.

 

Se tale premessa fosse corretta, uno spillo D23 o D31 in cui la parte conica è più lunga e sottile servirebbe a parzializzare molto meno la luce del polverizzatore da 3/4 di gas fino a full gas, ovvero a portare velocemente al flusso massimo del getto del massimo, ovvero sarebbe indicato per motori più prestazionali che salgono di giri molto in fretta.

Vale ovviamente anche il discorso inverso.

 

Se anche tale premessa è corretta, allora usare le tacche dello spillo (alzandolo o abbassandolo) con lo scopo di ingrassare o smagrire la carburazione sarebbe parzialmente scorretto, nel senso che la carburazione andrebbe fatta con polverizzatore e spillo in primis, con lo spillo in una posizione SEMPRE intermedia (seconda tacca? terza tacca? quale può essere la posizione intermedia delle due?) in modo da lasciarsi del margine per alzare o abbassare lo spillo... ma quando? A mio avviso quando si varia di quota. Ad esempio, se tutto questo sproloquio fosse giusto, a livello del mare dovrei avere lo spillo su prima o seconda tacca dal basso (ovvero tutto alzato), in modo che se vado a fare una gita in montagna, magari il classico Stelvio o anche solo l'Abetone, io possa abbassare lo spillo per ritardare in apertura di gas la parte conica dello spillo e quindi rimanere parzializzato più a lungo. Mi spiego meglio: se ho lo spillo in prima tacca dal basso, alzando la valvola dando gas, la zona conica dello spillo esce prima dal polverizzatore e arrivo prima al getto massimo di miscela, viceversa abbassando completamente lo spillo, sarò in zona cilindrica (e quindi con luce del polverizzatore parzializzata) per molto più tempo nella corsa della valvola mentre si apre.

 

Ditemi se vi torna, per favore.

Edited by The Hand of The Monkey
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Ciao

 

Esatto la posizione della tacca spillo meglio restino sempre a metà, 2a 3a e i carburatori che hanno la mezza tacca (una rondellina) anche alla tacca 1,5 o 3,5

 

Si matematica ma dipende anche dal motore, ogni motore tira la benzina secondo come è fatto, il tuo che è un 185cc col Phb 24 magari avrà bisogno di benzina a metà gas più che gli alti essendo un motore da coppia (vado a naso non conosco i motori Lambretta correggimi tu).....un motore small 130cc che gira a 11,5k il metà gas o parzializzato dovrà essere grassetta ma per essere giusta e utilizzato più a full gas

 

Variare le tacche spillo è come sempre un tentativo di avvicinarsi alla carburazione che riteniamo più corretta, 1 tacca spillo su un Vhsb 34 corrisponde a 1 cent in più o in meno di polverizzatore, che però varia il tratto conico come dici ma entrano in gioco altri fattori, l'erogazione del motore e tutto quanto sta attorno

 

Ma su un 185cc come il tuo sarebbe mica meglio un carb più grande? il Phb 24 lo monta il classico 130 polini small ma son elaborazioni molto tranquille

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6 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

magari avrà bisogno di benzina a metà gas più che gli alti essendo un motore da coppia

 

Credo sia così, anche perchè non supera i 7500 rpm neanche in seconda marcia..

 

7 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

Ma su un 185cc come il tuo sarebbe mica meglio un carb più grande?

 

Dunque, prima avevo il phbh28, sempre con polverizzatore 266 (AV), quindi l'accoppiata spillo/polverizzatore era la medesima di adesso, ma con un tubo Venturi più grande e un getto massimo 102. Ora, sia con la scatola filtro lambretta (ok svuotata, ma sempre una scatola è), sia senza filtro proprio, il risultato della velocità massima era un +/- 5km/h, ovvero 90 contro 95, ma con consumi stratosferici da 16km con un litro. Mettendo invece il phbl24 i consumi sono drasticamente calati a parità di velocità massima.

 

Perchè tutto questo? Se escludiamo dal computo anche la marmitta (prima una Ancillotti, ora una BGM, che sono tra le più performanti simil originali), semplicemente perchè voglio un motore turistico e parco nei consumi, quindi ho montato il Casa185 senza toccarlo, così come era di fabbrica, ovvero un cilindro simile agli originali ma coi pregi di essere in alluminio. Ovviamente rivedendo scarico e travasi questo cilindro sarebbe MOLTO più performante. Ma di contro posso dire che sia senza toccarlo che elaborando le luci, viene usato addirittura con gli SH2/22 originali dell'orto 😨... e funziona bene!

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Capito....e perchè non monti anche te il SH2....non conoscevo il SH2 ...ma vedo subito ha il funzionamento pari pari ai nostri SHB delle smallframe.....io stesso su un mio blocco 125cc small uso il SHBC 20 che davvero solo di getto massimo e minimo l'ho carburata a mio vedere perfetta

 

Il Phb come carb funziona con tutti i circuiti interni come fosse il Vhsb 39 e complicanza annessa...dato a te non interessa vada a millemila son convinto il vecio SH2 (magari preso nuovo) vada perfetto e faccia consumare ancora meno del Phb24

Edited by Alberto.dm Tecnofalc
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8 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

e perchè non monti anche te il SH2

 

Credo di poter fare meglio col PHBL24...

 

9 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

il vecio SH2 (magari preso nuovo) vada perfetto e faccia consumare ancora meno del Phb24

 

Ce l'ho nuovo, ma sarebbe una bella sconfitta 😭

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....meglio con solo 2mm in più?

 

....a casa mia è una vittoria ma nessuno qui vince perde, la cosa più importante in assoluto è la tua Lambra carburata che consuma meno possibile compatibilmente col tuo motore, e già lo hai in casa trovo pazzesco complicarsi la vita a meno magari temi sfottii da altri Lambretteers ma non credo....quindi è solo una tua questione mentale...se non la superi ahimè ahah...scherzo dai...ma ripeto peccato non usi il SH2...almeno lo hai provato o è ancora nella scatola

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35 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

...meglio con solo 2mm in più?

 Meglio perchè ritengo che avere spillo e polverizzatore sia meglio che non averli...

 

36 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc ha scritto:

ma ripeto peccato non usi il SH2...almeno lo hai provato o è ancora nella scatola

 

Lo scootopia sh2/22 era montato con il cilindro 150cc rettificato a 175cc in ghisa che avevo prima. Il consumo era sui 20 km/L se non ricordo male. Il vero problema è che ho appena venduto tale cilindro col collettore attaccato 😆😭

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24 minuti fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

 Meglio perchè ritengo che avere spillo e polverizzatore sia meglio che non averli...

 

Non sono convinto sia sempre così... credo che alcuni motori semplici se si ha fortuna si caburano bene anche con poco e con carburatori dalle regolazioni limitate, mentre con quelli dove puoi variare di tutto serve esperienza e non è detto che si trovino riscontri efficaci alle regolazioni.

Io che non so carburare se non in linea di massima con il PHBL24 ci sono uscito abbastanza matto in certe situazioni dove non voleva sentirne nemmeno facendo grossi cambiamenti... ovviamente i problemi non erano del carburatore, ma io se potessi sceglierei sempre la strada semplice se ci fosse anche a costo di penalizzare un pochino le pestazioni

 

24 minuti fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

Lo scootopia sh2/22 era montato con il cilindro 150cc rettificato a 175cc in ghisa che avevo prima. Il consumo era sui 20 km/L se non ricordo male. Il vero problema è che ho appena venduto tale cilindro col collettore attaccato 😆😭

 

Peccato che non puoi provare... forse appunto raggiungeresti risultati buoni con minor sbattimento e una prova la meriterebbe.

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AGGIORNAMENTO: Per capire meglio la carburazione dopo aver montato il polverizzatore AQ266, ho dato giù di flessibile alla cuffia metallica della lambretta ricavando finalmente un po' di spazio per alloggiare la sonda sotto la candela nel Casalambretta 185. Il risultato è stato positivo nel senso che le temperature misurate sono ora in linea con il Quattrini che ho su ET3, ovvero circa 160°C tirandoci in tangenziale, oppre 115°C in città. La sonda è stata messa tra ranella e candela, ovvero togliendo la ranella, mettendo la sonda e rimettendo la ranella. Spero in questo modo diminimizzare sfiati e allentamento della candela.

 

Nel frattempo ho diminuito il minimo a 54 da 56. La candela ha un bel colore nocciola scuro ma la carburazione mi sembra un pò grassa in progressione, nel senso che è un po' piantata nel salire di giri, con parte della manetta del gas che risulta inutile. Per questo motivo oggi pomeriggio provo a mettere l'AQ265 e forse ci siamo 🙂

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  • 1 month later...
  • 1 year later...

Riesumo il topic perchè mi piacerebbe chiarirmi un dubbio:

Come tutti sappiamo sui phbh montano polverizzatori sia serie AV che serie AS, i primi son più corti di colletto di 2 mm (mi pare) e in generale l'opinione è che gli AS siano di conseguenza più magri.

 

Leggo in giro:

  • gli AS sono per il phbh 30, gli AV per il 28 (e il 26?)
  • gli AS smagriscono specialmente da 1/4 di gas in poi
  • gli AS smagriscono intorno a 1/4 di gas quindi possono aiutare a ripulire la carburazione a piccole aperture
  • nel phbh 30 con un polverizzatore AV rischi che si pianti lo spillo e ti rimanga il gas bloccato aperto (possibile?????)
  • sul 28 gli AV non danno noie mentre sul 30 fanno sempre sbrodare a 1/4-1/3 di gas, mettere AS per risolvere senza impazzire inutilmente con vite titolo e spilli (e questo è il parere del crucco col canale yt)

 

Tutto vero? Tutte cazzate? qualcosa sì e qualcosa no?

 

Mi piacerebbe capirne di più, anche perchè uso proprio un phbh 30 e con polve AV 262 e spillo x2 non ho avuto rogne finora salvo essere grassoccio in quel punto, ma con lo spillo tutto basso si attenua abbastanza (ma temo di smagrire troppo il mezzo gas dove invece alla seconda tacca viaggio dignitosamente ora).

Nel dubbio a breve avrò a disposizione un AS 264 e il kit spilli BGM con x2,x3,x7,x13 etc, insomma i più usati credo.. vediam che succede.

Tra parentesi il phbh 30 regolazione 3343 esce con x2, as266 e un gettino piccino del massimo da 115, suppongo perchè su un minarelli p6 tutta sta broda poi non è che possa entrare...

 

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  • 3 weeks later...
Il 13/1/2022 at 16:44, Hermans ha scritto:

Riesumo il topic perchè mi piacerebbe chiarirmi un dubbio:

Come tutti sappiamo sui phbh montano polverizzatori sia serie AV che serie AS, i primi son più corti di colletto di 2 mm (mi pare) e in generale l'opinione è che gli AS siano di conseguenza più magri.

 

Leggo in giro:

  • gli AS sono per il phbh 30, gli AV per il 28 (e il 26?)
  • gli AS smagriscono specialmente da 1/4 di gas in poi
  • gli AS smagriscono intorno a 1/4 di gas quindi possono aiutare a ripulire la carburazione a piccole aperture
  • nel phbh 30 con un polverizzatore AV rischi che si pianti lo spillo e ti rimanga il gas bloccato aperto (possibile?????)
  • sul 28 gli AV non danno noie mentre sul 30 fanno sempre sbrodare a 1/4-1/3 di gas, mettere AS per risolvere senza impazzire inutilmente con vite titolo e spilli (e questo è il parere del crucco col canale yt)

 

Tutto vero? Tutte cazzate? qualcosa sì e qualcosa no?

 

Mi piacerebbe capirne di più, anche perchè uso proprio un phbh 30 e con polve AV 262 e spillo x2 non ho avuto rogne finora salvo essere grassoccio in quel punto, ma con lo spillo tutto basso si attenua abbastanza (ma temo di smagrire troppo il mezzo gas dove invece alla seconda tacca viaggio dignitosamente ora).

Nel dubbio a breve avrò a disposizione un AS 264 e il kit spilli BGM con x2,x3,x7,x13 etc, insomma i più usati credo.. vediam che succede.

Tra parentesi il phbh 30 regolazione 3343 esce con x2, as266 e un gettino piccino del massimo da 115, suppongo perchè su un minarelli p6 tutta sta broda poi non è che possa entrare...

 

Ti rispondo solo ora perchè stamattina mi son messo a controllare alcune cose del mio PHBH30, controllare che spilli e polverizzatori avevo.

Parto dal presupposto che col 30, sia col VMC177 che col Malossone 221, il miglior compromesso l'ho trovato con av262 e spillo x13 con seconda tacca dall'alto. Con l'x2 devo usarlo con la prima tacca, quindi spillo completamente abbassato altrimenti è sempre sporco a gas parzializzato. E questo stamattina mi ha fatto pensare che effettivamente sto usando spilli cosi "grossi" tenuti così bassi e non vorrei che la voce che l'ideale siano i polverizzori della serie AS e non la serie AV.

Potrei fare anche delle prove in futuro, avendo dei dubbi però su che polverizzatori usare, oltre all'AS266 che era già di serie.

Cioè, teoricamente non dovrei passare da AV262 a AS262 e lavorare con spillo più alto e/o passando dall'x13 all'x2? Questo nella teoria, poi nella pratica cambiano le carte in tavola.

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Il 13/1/2022 at 16:44, Hermans ha scritto:

Riesumo il topic perchè mi piacerebbe chiarirmi un dubbio:

Come tutti sappiamo sui phbh montano polverizzatori sia serie AV che serie AS, i primi son più corti di colletto di 2 mm (mi pare) e in generale l'opinione è che gli AS siano di conseguenza più magri.

 

Leggo in giro:

  • gli AS sono per il phbh 30, gli AV per il 28 (e il 26?)
  • gli AS smagriscono specialmente da 1/4 di gas in poi
  • gli AS smagriscono intorno a 1/4 di gas quindi possono aiutare a ripulire la carburazione a piccole aperture
  • nel phbh 30 con un polverizzatore AV rischi che si pianti lo spillo e ti rimanga il gas bloccato aperto (possibile?????)
  • sul 28 gli AV non danno noie mentre sul 30 fanno sempre sbrodare a 1/4-1/3 di gas, mettere AS per risolvere senza impazzire inutilmente con vite titolo e spilli (e questo è il parere del crucco col canale yt)

 

Tutto vero? Tutte cazzate? qualcosa sì e qualcosa no?

 

Mi piacerebbe capirne di più, anche perchè uso proprio un phbh 30 e con polve AV 262 e spillo x2 non ho avuto rogne finora salvo essere grassoccio in quel punto, ma con lo spillo tutto basso si attenua abbastanza (ma temo di smagrire troppo il mezzo gas dove invece alla seconda tacca viaggio dignitosamente ora).

Nel dubbio a breve avrò a disposizione un AS 264 e il kit spilli BGM con x2,x3,x7,x13 etc, insomma i più usati credo.. vediam che succede.

Tra parentesi il phbh 30 regolazione 3343 esce con x2, as266 e un gettino piccino del massimo da 115, suppongo perchè su un minarelli p6 tutta sta broda poi non è che possa entrare...

 

 

Ciao, ci provo anch'io a rispondere ai 5 punti: 😅

 

1  eresia, gli AS come AV montano su tutta la serie PHBH basta che sia la versione 2t come il tuo PHBH

2 gli AS smagriscono (tutto l'arco) se paragonati allo stesso diametro agli AV..se smagrisce in un punto è causa della conicità spillo

3 AS smagriscono come scritto sopra, se monto AV 264 e senza toccare nulla monto AS 264 avrò uno smagrimento che partirà dalle basse aperture valvola gas per proseguire alle alzate maggiori val gas, dove probabile il vespista in sella non sente causa rombo espa, aria o altri fattori

4 assoluta eresia, sia AS AV se usi i suoi spilli X originali è impossibile

5 Dipende che motore è ma affermare quello mi pare un po' limitante, la carburazione è difficile per tutti a causa del motore elaborato che richiede o meno tanta o poca benzina ai vari regimi, usare un carb a più circuiti separati come i nostri è più difficile di settare un carb a 2 circuiti come esempio un SHBC che però non sopporta motori ad alta potenza a causa della sua troppa semplicità

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Grazie per le risposte.

io giravo appunto con 30 e av262 con spillo x2 che dovevo tenere alla prima tacca per ripulire un po’ sotto. Incuriosito dalla storiella mi sono procurato un as 264 e il classico set spilli bgm.
Dopodiché ho pensato: 

Se as è più lungo, vuol dire che praticamente lavora 2mm più in alto sulla conicità spillo, quindi il getto equivalente ad una data apertura potrebbe essere simile a un av con 2 mm di apertura in meno. 
mi sono fatto quindi un excel con il valore del getto equivalente in area alla corona circolare spillo polve per gli ultimi 30 mm di spillo, e poi son passato alle prove empiriche.

risultati:

spillo x25, stesse quote x2 ma conicità un mm più lunga e quindi un pelo più grasso, inguidabile alla terza tacca, sporco alla seconda, mi riservo di riprovare alla prima.

x2 alla seconda, dignitoso ma sporco a un quarto di gas, insomma punto e a capo..

x13 alla terza tacca, mi piace la risposta del motore su tutto l’arco ma in cambiata sembrerebbe rimanere un filino accelerato, probabilmente ho smagrito un pelo troppo la progressione? Oppure è un effetto combinato di ritorno magari lento del gas e volano mattone da 3 kg?

 

non ho provato ancora invece av262 con spillo x13 o addirittura x7, tuttavia temo che quello sporcarsi tra un ottavo e un terzo di manetta potrebbe essere dovuto anche alla valvola aspirazione non proprio in formissima. Vero è che comunque con x13 e as 264 ho ottenuto una quadra che reputo ben guidabile, a parte il timore di essere magro a 70/80 orari in crociera e di inchiodare al primo viaggio lungo.

 

il dubbio che mi viene è di stare cercando di correggere il problema con il circuito del massimo quando invece magari risolverei lavorando su valvola gas, getto minimo o vite titolo?

 

scusate lo sproloquio, più tardi carico la tabella e il grafico che ho fatto..

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Potrebbe essere che magari con x25 tutto basso e as 264 riesca ad ottenere un filo gas guidabile ma con una progressione del getto meno accentuata che con l’x13, di pari quota ma con il cono più corto di 3 mm. 
Purtroppo sono un cane a carburare e ho cominciato col vespone, mai avuto moto e motorini quindi culometro e orecchiometro ben poco allenati, e non ho soldi per sonda lambda e/o sensore egt..

 

finisco con un semi ot, allegando una registrazione del SAUND a beneficio delle vostre orecchie allenate, fatemi sapere che ne pensate (mi sono fermato in quarta in quanto la strada cominciava a stringersi e passare da leggero falso piano a salita).😂😂

2022_01_20_18_10_38.m4a

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6 minuti fa, Hermans ha scritto:

 

io giravo appunto con 30 e av262 con spillo x2 che dovevo tenere alla prima tacca per ripulire un po’ sotto.

 

Vero è che comunque con x13 e as 264 ho ottenuto una quadra che reputo ben guidabile, a parte il timore di essere magro a 70/80 orari in crociera e di inchiodare al primo viaggio lungo.

 

Per curiosità, su che motore usi questa configurazione? 

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1 minuto fa, 500turbo ha scritto:

Per curiosità, su che motore usi questa configurazione? 

Polini ghisa valvola, L asportate in diagonale, travasi leggermente allargati alla base e raccordati bucando (stuccato preventivamente con weicon), albero piaggio lavorato simil-alberodelgrei aspirazione 125:65 fasi cilindro 122/173-174 basettando 1mm più 2 guarnizioni in rame parmakit, scarico alzato un pelo e allargato al 65% con forma un po’ più a scudo, polini original, 23/68 su cambio px elettronico quarta z36, accensione ducati originale su tacca IT (no strobo for my tasche) area valvola purtroppo circa quella di un 26, il 30 è probabilmente anche inutile, ma non volevo esagerare in ritardo per paura di perdere definitivamente la tenuta di una valvola che ne ha già viste. in larghezza ho recuperato qualche decimotto a lima fina, poca roba più per squadrare la trapanata di fabbrica che altro.

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