Dany86 Posted August 5, 2020 Share Posted August 5, 2020 Ciao a tutti. Dopo essermi accaparrato un P200E prima serie, ho deciso che diventerà la mia vespa da uso quotidiano. L'aspettativa è la TOTALE affidabilità, pochi fronzoli, casa-lavoro (15km+15km), giretti tranquilli con la donna, MAGARI qualche piccolo viaggetto. Se voglio andare forte e/o fare lo stupido ho la sprint 244. Dato che il suo motore è totalmente originale, non ho intenzione di toccarlo e dunque una volta smontato tutto per controlli, sostituzione ingranaggio avviamento sgranato e pistone nuovo, finirà rimontato su un cavalletto a prendere polvere su uno scaffale insieme ai carter rally 200 femsa nuovi che ho come reliquia. Racimolando un po' di pezzi che ho in giro dal mio vecchio motore, la configurazione sarà questa: Polini 208 alluminio, scarico allargato 1mm per lato, basetta 1mm testa pinasco a candela centrale oppure polini nuova (non l'avevo mai montata) la quale però devo farla ribassare per tornare ad uno squish decoroso (pensavo 1,5/1,7mm) Albero del Grey, fasatura albero 176° Carter P200E che a suo tempo avevo già lavorato per il polini. SI24 con filtro originale, scatola originale. Accensione Piaggio 200, volano elestart senza ghiera o meno lo deciderò poi. Frizione 8 molle by me: saldata tra i ribattini, anello di centraggio, boccola BGM, dischi HONDA adattati 23/64 polini (esiste un pignone 8 molle da 24 denti?) Cambio 200 Arcobaleno doppio seeger, selettore rivisto, puntalino DRT, crociera BFA Allora: ancora non ho rilevato le fasi cilindro con precisione ma mi pare che con la vecchia configurazione ero a qualcosa come 130 travaso/178 scarico Per le fasi valvola invece ho trovato un valore che proprio non ricordavo, 118/73 come le vedete? Probabilmente avevo così tanto ritardo perchè montavo un VHSH30 a suo tempo. Consigli/impressioni? Marmitta Fasi cilindro Fasi valvola Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 5, 2020 Share Posted August 5, 2020 Io non userei la basetta ed alzarei un pelino lo scarico, con testa polini rivista bene e marmitta grossa. Nel senso che puoi avere uno squish anche di 1mm, ma rivedi il rapporto di compressione fin che è quello giusto, poi centraggio ed oring visti i prigionieri del 200 è meglio averli così sei sicuro che tiene. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted August 5, 2020 Share Posted August 5, 2020 Padella a coni tipo bgm big box touring o polini original e via a macinare chilometri . forse i 73 gradi di ritardo ti faranno un po’ di rifiuto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 5, 2020 Share Posted August 5, 2020 BBS o SIP XL dovrebbero andare benone... Piuttosto far bilanciare albero, volano e campana frizione potrebbe essere una buona cosa invece che cercare prestazioni. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Davides Posted August 5, 2020 Share Posted August 5, 2020 Io starei max 120 di travaso che son gia abbastanza per quel motore e alzerei lo scarico di conseguenza per avere minimo 55 di differenziale... Per il ritardo non stare a preoccuparti, non è un valore elevatissimo quello che hai trovato! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted August 5, 2020 Author Share Posted August 5, 2020 @McKenzie La bilanciatura di albero/volano/trasmissione l'ho già fatta, memore del lavoro sul 244 e del risultato, tutto è già stato bilanciato al meglio possibile. La testa Polini ha già la sua guarnizione, problemi di perdite non ne ho mai avuti, nemmeno con la Pinasco che è più "leggera". Che RC consigli di "cercare"? Non mi interessa che vada forte, come detto ho già la Sprint per questo. Mi serve che sia morbido, coppioso, parco nei consumi e voglio dimenticarmi di come si toglie la scocca motore. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 5, 2020 Share Posted August 5, 2020 Parco nei consumi è moooolto relativo soprattutto col suo carbuatore originale e fase dell'albero rivista. Se poi dici che la testa va già bene come è usa quella... Secondo me miua che RC hai ora montando tutto come è e tieni conto del 200 originale misurando anche quello... valori troppo spinti danno pestazioni, ma anche problemi e potresti avvicinarti agli 11:1, ma dipende anche dalla fase che hai di scarico... sui 175/176/178° di scarico ci stai bene e lo senti entrare in coppia con la giusta marmitta... ma non userei la basetta tenendo i travasi leggermente più bassi appunto. Fai un po' di misure e vedi cosa iesci a fare 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts