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affidabilità motore per un lungo viaggio non stop


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ciao,

volevo chiedere una Vs opinione sulla tenuta meccanica di un motore PX 200 ,durante un viaggio di 1200 km tutti in un fiato su autostrada.

 

faccio un esempio pratico,un motore che ha un picco di spinta a 8500',a 6500' è nel pieno della coppia.

Secondo Voi per rimanere in un range di relativa tranquillità a che regime potrebbe tenere una velocità di crociera per tutti quei km,dando per scontato di un motore in perfetta efficienza nei componenti meccanici e con una carburazione sempre generosa.

 

Ultima domanda,se è consigliabile aumentare la quantità di olio nel cambio,se si di quanto?

 

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Secondo me la carburazione sempre generosa aumenta i consumi e sporca le candele... 

 

L'affidabilità è più che altro dovuta a chi guida con orecchio sempre attento, sapendo che il motore si scalda parecchio tutto insieme, usando olio decente e senza mai tenere il gas costante troppo a lungo.

 

Piuttosto penserei ad una buona presa d'aria ed ad evitare come la peste l'autostrada come alla fine fanno quasi tutti se non per emergenza e tratte corte con andature non spinte.

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ciao

 

Piuttosto penserei ad una buona presa d'aria                          dove? 

 

Evitare come la peste l'autostrada                                            impossibile alternativa all'autostrada                

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Ciao Paolo lo sai che un motore a 2t con lunghe percorrenze a gas costante non è nel proprio habitat naturale, ecco anche perché sarebbe meglio evitare l'autostrada...

A meno che ogni 50km ti fermi a fare una pisciata e a sgranchire il didietro ma sarebbe come fare delle statali secondarie e fare stop e rotonde...

 

Poi ci sarebbero fiumi di parole da spendere riguardo ai ricambi da portare in base al motore utilizzato, ma questo è un altro discorso...

 

Olio del cambio? Non più di tanto altrimenti esce dallo sfiato...

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Non esageriamo , io

l’autostrada non la

faccio neanche se mi pagano, ma ho fatto

Più  volte l’E45 (Cesena - Roma) e sono stato a gas costante per ore . Una volta con px 151 originale , le altre con polini 221. Non si riscontrano problemi di sorta , con primo fai gli 80, col secondo i 100 km/h. 

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10 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Non esageriamo , io

l’autostrada non la

faccio neanche se mi pagano, ma ho fatto

Più  volte l’E45 (Cesena - Roma) e sono stato a gas costante per ore . Una volta con px 151 originale , le altre con polini 221. Non si riscontrano problemi di sorta , con primo fai gli 80, col secondo i 100 km/h. 

Paolo ha scritto "un viaggio di 1200 km tutti in un fiato su autostrada" ... anch'io nel 2003 sono partito da casa mia e per la via Emilia sono andato ad Ancona solo fermandomi per fare miscela ma... Avevo un 200 quasi completamente originale Piaggio e i km furono 550, quindi un 150 in più che da Cesena a Roma (credo) ma non è la stessa cosa che vuol fare lui...

Edited by Pulun
Quasi
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ciao, ripeto la mia domanda,fare 1200 km in un fiato solo su autostrada,550 km andata + 15 di città e girare la Vespa altri 15 km di città  e 550 km di autostrada.

 

E' sottinteso che non devo mai stare più di un minuto con il gas nella stessa posizione,le cose basilari le diamo per scontato

 

 

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4 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Ho capito ,il mio “non esageriamo “

e ta relativo al fermarsi ogni 50 km. Una vespa in autostrada o meno va sempre quasi a tutto gas 

di norma ogni 50 km devo fermarmi a fare 5 euro,viaggio sempre con il serbatoio pieno fino a metà anche se ho la pompa,nell'ipotetico viaggio di 1200 km metterei la tanica da 5 lt in mezzo alle gambe con una pompa,quindi una sosta ogni 120 km circa a fare rifornimento alla vespa e la medicina per me

Edited by P.Paolo
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se un motore è bene a punto puoi fare tutta la strada che vuoi, una volta raggiunta la temperatura ottimale di esercizio più in la non va... certo non ti potrai mettere a 9000, un motore Piaggio è stato progettato per regimi intorno ai 6000 per cui io starei li con qualche puntata a 8000 di qualche secondo ogni tanto. Tratto più lungo da me percorso in autostrada su in due io e mia figlia qualche anno fa (PX 125 modificato quattrini lamellare) non in regola, lo so, Pisa - La spezia  mese di agosto con 36 gradi una settantina di chilometri tutti a 100-110' una vera noia ma se devi recuperare tempo solo li puoi...   

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1 minuto fa, TWINS RACING ha scritto:

se un motore è bene a punto puoi fare tutta la strada che vuoi, una volta raggiunta la temperatura ottimale di esercizio più in la non va... certo non ti potrai mettere a 9000, un motore Piaggio è stato progettato per regimi intorno ai 6000 per cui io starei li con qualche puntata a 8000 di qualche secondo ogni tanto. Tratto più lungo da me percorso in autostrada su in due io e mia figlia qualche anno fa (PX 125 modificato quattrini lamellare) non in regola, lo so, Pisa - La spezia  mese di agosto con 36 gradi una settantina di chilometri tutti a 100-110' una vera noia ma se devi recuperare tempo solo li puoi...   

ciao Felice,nel caso del il mio a 6000' è a circa 108 effettivi,la punta max raggiunta come giri in 4à è stata oltre 8350'.

Oltre 2000' di margine potrebbe reggere.Forse.............

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6 ore fa, P.Paolo ha scritto:

E' sottinteso che non devo mai stare più di un minuto con il gas nella stessa posizione,le cose basilari le diamo per scontato

 

Su questo non sono d'accordo.

 

Se la mia Grigiona (P150X sf completamente originale) potesse parlare....altro che un minuto!

 

Se il motore è originale, fatto bene e non hai una guida da pivello carico di ormoni puoi farne anche 2000 di km.

 

Il 200 originale, vibrazioni a parte, si presta molto bene ai lunghi viaggi.

 

Sono d'accordo con mecchenzi ad evitare l'autostrada, se non per tratti brevi e per togliersi magari da zone incasinate.
Fondamentalmente il motivo è che, secondo me, è molto più facile farsi male in caso di grippate/forature/nanodelmotoreincazzato e soprattutto sei obbligato a chiamare il carro attrezzi, mentre in statale se hai culo passa qualcuno che ti carica o sei comunque vicino a un centro abitato.
Su questo comunque sono punti di vista.

 

Olio nel cambio: mamma (puttana) Piaggio dice di metterne 250ml, io di solito ne metto sempre un pò di più (uso un rialzino di un paio di cm sotto al piedino dx quando faccio il carico) e lo faccio sempre a prescindere, su qualsiasi vespa.
Occhio a non esagerare perchè altrimenti ottieni l'effetto contrario, il motore va di merda. Ma forse già lo sai.

 

6 ore fa, P.Paolo ha scritto:

se tutte le volte che apri un post per chiedere qualche consiglio,ti mandassero sempre a fare in culo,come ti sentiresti?

Hai percepito bene cosa volevo intendere Barone!!!!!

 

E non ti arrabbiare sennò lo dico al nanodelmotore che ti butta lo smeriglio nei travasi.

 

 

Ma poi....dove devi andare?

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Per l'affidabilità ti hanno già risposto, un motore bene a punto fa tutta la strada che vuoi (non a manetta ovvio).

Per l'olio non esagerare, io ne metto sempre in più e puntualmente la Vespa me lo sputa dallo sfiato fino a farsi da sola il livello.

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14 ore fa, Il_Barone ha scritto:

 

Su questo non sono d'accordo.

 

Se la mia Grigiona (P150X sf completamente originale) potesse parlare....altro che un minuto!

 

Se il motore è originale, fatto bene e non hai una guida da pivello carico di ormoni puoi farne anche 2000 di km.

 

Il 200 originale, vibrazioni a parte, si presta molto bene ai lunghi viaggi.

 

Sono d'accordo con mecchenzi ad evitare l'autostrada, se non per tratti brevi e per togliersi magari da zone incasinate.
Fondamentalmente il motivo è che, secondo me, è molto più facile farsi male in caso di grippate/forature/nanodelmotoreincazzato e soprattutto sei obbligato a chiamare il carro attrezzi, mentre in statale se hai culo passa qualcuno che ti carica o sei comunque vicino a un centro abitato.
Su questo comunque sono punti di vista.

 

Olio nel cambio: mamma (puttana) Piaggio dice di metterne 250ml, io di solito ne metto sempre un pò di più (uso un rialzino di un paio di cm sotto al piedino dx quando faccio il carico) e lo faccio sempre a prescindere, su qualsiasi vespa.
Occhio a non esagerare perchè altrimenti ottieni l'effetto contrario, il motore va di merda. Ma forse già lo sai.

 

 

E non ti arrabbiare sennò lo dico al nanodelmotore che ti butta lo smeriglio nei travasi.

 

 

Ma poi....dove devi andare?

sai con lo smeriglio faccio la doccia

IMG_1566.JPG

IMG_1564.JPG

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se il motore è  in ordine ci fai tutta la strada che vuoi.  Un caldissimo giorno di 3 anni fa tornai da camerino fino a Vicenza (380 km) con un 221 polini, in 2 , carico di valige, in pieno agosto, e facendo quasi tutta su autostrada. Ero stanco volevo far presto. entato in autostrada non scesi mai sotto i 100 km/h di tachimetro. mi sono fermato solo per pisciare, mangiare e far benza

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1 ora fa, Il_Barone ha scritto:

 

Quando vengo a trovarti grippo il muletto

minchia preparati perchè il dolore che dovrai subire e veramente tanto.Forse mi prendi alla leggera,chiedi un po a Dany86,Muttley o Pulun che mi hanno visto di persona con chi avresti a che fare.

mani da usare con Barone.jpg

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19 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

minchia preparati perchè il dolore che dovrai subire e veramente tanto.Forse mi prendi alla leggera,chiedi un po a Dany86,Muttley o Pulun che mi hanno visto di persona con chi avresti a che fare.

mani da usare con Barone.jpg

 

Li hai picchiati tutti?

 

comunque non hai scritto che itinerario vorresti fare. 

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