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Non si finisce mai di imparare.


TWINS RACING
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Oggi alle ore 17.10 sono rimasto a piedi... Un buco, un sobbalzo, poca roba e bbbbbbbbuuuuuuuu morto il motore non da più scintilla. Va bhe pazienza Atrezzi ne ho ricambi ne ho controlliamo. Prima prova di rito candela nuova. Niente. Poi bobina nuova ancora niente, dai smontiamo il volano e cambiano statore... Porca trota si è svitato una vitins che fissa il piatto statore e girando me lo ha distrutto... Pazienza monto il ricambio nuovo, brutta sorpresa non da ancora corrente, comi ciò a pregare Dio santo ancora niente scintilla... Comincio a incazzarmi, tutto lercio, sta per piovere. Chiamo mi figlio che dopo un oretta mi carica... Non ha piovuto e questo è bene, porto la vespa in officina... Vuoi che non la guardo subito? Naaaa si guarda. Monto un volano, l'unico che ho, tornio anche troppo ridotto a meno di 2 kg di peso che faccio è su lo provo... Bene dopo tutto sto Pippone la vespa va da paura, non vibra e quando va in coppia la sensazione di godimento è massima. A malincuore devo ammettere che il volano leggero influisce moltissimo sull'erogazione... Spero non si spacchi tutto

 

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30 minuti fa, TWINS RACING ha scritto:

Oggi alle ore 17.10 sono rimasto a piedi... Un buco, un sobbalzo, poca roba e bbbbbbbbuuuuuuuu morto il motore non da più scintilla. Va bhe pazienza Atrezzi ne ho ricambi ne ho controlliamo. Prima prova di rito candela nuova. Niente. Poi bobina nuova ancora niente, dai smontiamo il volano e cambiano statore... Porca trota si è svitato una vitins che fissa il piatto statore e girando me lo ha distrutto... Pazienza monto il ricambio nuovo, brutta sorpresa non da ancora corrente, comi ciò a pregare Dio santo ancora niente scintilla... Comincio a incazzarmi, tutto lercio, sta per piovere. Chiamo mi figlio che dopo un oretta mi carica... Non ha piovuto e questo è bene, porto la vespa in officina... Vuoi che non la guardo subito? Naaaa si guarda. Monto un volano, l'unico che ho, tornio anche troppo ridotto a meno di 2 kg di peso che faccio è su lo provo... Bene dopo tutto sto Pippone la vespa va da paura, non vibra e quando va in coppia la sensazione di godimento è massima. A malincuore devo ammettere che il volano leggero influisce moltissimo sull'erogazione... Spero non si spacchi tutto

 

ciao Felice,alla fine perché sei rimasto a piedi?Quanto pesava il volano che avevi montato e che differenza di peso c'è tra quello che avevi e questo?

 

Infine,dalle tue parti che tempo fa?

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7 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao Felice,alla fine perché sei rimasto a piedi?Quanto pesava il volano che avevi montato e che differenza di peso c'è tra quello che avevi e questo?

 

Infine,dalle tue parti che tempo fa?

Sono rimasto a piedi perché una vitina che fissa lo statore si è svuotata, girando si è incastrata fra volano e statore macinando e massacrando pik up e bobine, e rovinando i magneti del volano. Una botta ha compromesso nel volano il punto dove il sensore rileva la fase per cui niente volano da buttare. Il volano pesava 2800 grammi, quello Cho ho adesso 1900. Ho tornio tutta la gobba delle alette del 200 

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2 ore fa, TWINS RACING ha scritto:

. Il volano pesava 2800 grammi, adesso 1900.

ciao Felice,

scusa se mi permetto,ma vorrei esprimere il mio stupore nei confronti di quanto detto,ergo 2,8 kg grammi su un motore che gira a x giri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Quanto segue è una mera opinione personale,Ti e Vi prego di correggermi nel caso dica eresie

 

Parlando del PX,escludendo quelli da IDC , un motore da turismo allegro e veloce ,in poche parole un motore che va deve fare i conti con alcuni "paletti" dettati dal limite strutturale del motore,  dove l'albero ha in asse campana frizione e volano,con cui c'è da fare i conti con struttura-peso-giri rotazione e la soluzione più ovvia,sarebbe quella montare una campana frizione leggera (positivo),abbinando un volano altrettanto leggero(negativo).

Reputo negativo un volano leggero (es 1-1,4 kg) perché vero acquista una copiosa rapidità nel prendere i giri,ma altrettanto vero a causa dei "paletti" strutturali del motore prendere così velocemente i giri se non accoppiato con una campana frizione estremamente leggera bene non fa,aggiungo inoltre il latente bonus di energia aggiuntiva data dalla inerzia recuperata dal volano negli allunghi.

In conclusione su un motore che  balla dai 8/9000' e oltre un peso ideale dovrebbe essere circa 1,8kg al limite massimo di 2,0 kg (come il mio che presto cambierò con uno da 1,8)

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Le viti (di solito 3) che fissano il piatto statore al carter hanno sempre due rondelle, una piatta ed una elastica (guardandola di profilo è come piegata).

 

Probabilmente a te mancava la seconda rondella e per questo si è svitata la vite.

 

L'importante è che ora hai risolto.

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1 ora fa, P.Paolo ha scritto:

ciao Felice,

scusa se mi permetto,ma vorrei esprimere il mio stupore nei confronti di quanto detto,ergo 2,8 kg grammi su un motore che gira a x giri!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

Quanto segue è una mera opinione personale,Ti e Vi prego di correggermi nel caso dica eresie

 

Parlando del PX,escludendo quelli da IDC , un motore da turismo allegro e veloce ,in poche parole un motore che va deve fare i conti con alcuni "paletti" dettati dal limite strutturale del motore,  dove l'albero ha in asse campana frizione e volano,con cui c'è da fare i conti con struttura-peso-giri rotazione e la soluzione più ovvia,sarebbe quella montare una campana frizione leggera (positivo),abbinando un volano altrettanto leggero(negativo).

Reputo negativo un volano leggero (es 1-1,4 kg) perché vero acquista una copiosa rapidità nel prendere i giri,ma altrettanto vero a causa dei "paletti" strutturali del motore prendere così velocemente i giri se non accoppiato con una campana frizione estremamente leggera bene non fa,aggiungo inoltre il latente bonus di energia aggiuntiva data dalla inerzia recuperata dal volano negli allunghi.

In conclusione su un motore che  balla dai 8/9000' e oltre un peso ideale dovrebbe essere circa 1,8kg al limite massimo di 2,0 kg (come il mio che presto cambierò con uno da 1,8)

il tuo ragionamento ci sta ma dopo che per circa 15000 non ho avuto alcun problema ti posso dire che il peso del volano a parte una entrata in coppia più spalmata non mi ha mai cagionato problemi ... i giri massimi sono gli stessi è  solo più nervoso nell'utilizzo. mi preoccupa un po' la dimensione delle alette molto simili a quelle del vespatronic saranno sufficienti?

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1 ora fa, TWINS RACING ha scritto:

il tuo ragionamento ci sta ma dopo che per circa 15000 non ho avuto alcun problema ti posso dire che il peso del volano a parte una entrata in coppia più spalmata non mi ha mai cagionato problemi ... i giri massimi sono gli stessi è  solo più nervoso nell'utilizzo. mi preoccupa un po' la dimensione delle alette molto simili a quelle del vespatronic saranno sufficienti?

ciao,le dimensioni delle alette sono relativamente parte in causa del pompaggio dell'aria,un mio cliente che fa impianti per aria mi ha detto che una bombatura pronunciata in linea di massima come da disegno aumenta la capacità di catturare l'aria

bombatura ventola.jpg

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Ieri sera dopo circa 300 km percorsi col volano più leggero, ho rimontato un volano più pesante...2798 grammi.

Il perchè in due motivi:

 il primo le alette abbondantemente tornite e ridotte mi sembravano troppo piccole, viaggiavo sempre con il timore che il motore non ricevesse sufficiente aria per raffreddarlo.

Il secondo, non mi era mai successo ma per due volte mi si è svitato il bullone di fissaggio del cupolino, probabilmente a causa di una frequenza troppo alta di vibrazioni.

Non riesco inoltre a spiegarmi perchè a volte quando  fai una modifica, a culometro sembra che si raggiungano certi risultati, poi ritornando sui tuoi passi ti accorgi che tutta sta differenza era frutto di sana euforia e basta.

Morale.

Il mio motore large preferisce il volano pesante.  

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12 minuti fa, TWINS RACING ha scritto:

Ieri sera dopo circa 300 km percorsi col volano più leggero, ho rimontato un volano più pesante...2798 grammi.

Il perchè in due motivi:

 il primo le alette abbondantemente tornite e ridotte mi sembravano troppo piccole, viaggiavo sempre con il timore che il motore non ricevesse sufficiente aria per raffreddarlo.

Il secondo, non mi era mai successo ma per due volte mi si è svitato il bullone di fissaggio del cupolino, probabilmente a causa di una frequenza troppo alta di vibrazioni.

Non riesco inoltre a spiegarmi perchè a volte quando  fai una modifica, a culometro sembra che si raggiungano certi risultati, poi ritornando sui tuoi passi ti accorgi che tutta sta differenza era frutto di sana euforia e basta.

Morale.

Il mio motore large preferisce il volano pesante.  

 

IMG_20200805_192248.jpg

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1 ora fa, TWINS RACING ha scritto:

 

IMG_20200805_192248.jpg

ciao Felice,ma questo è quello del 125?Poi posta una foto del volano "leggero" dalla parte delle alette.

 

In merito al peso del volano,monto quello del 125 alleggerito a 2,,0 kg,mi sono iscritto alla newseletter della Malossi a cui ho inviato una foto del mio motore lamellare,poco tempo dopo mi hanno risposto dicendomi di "sostituire il volano perché troppo pesante"il regime di rotazione avrebbe favorito il danneggiamento dell'albero e apparati.

Ma se tu con un motore che supera abbondantemente i 9000' monti da oltre 15.000 km un'albero da 2,8 kg senza mai un problema o una vibrazione con carter Piaggio,minchia complimenti!!

 

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Paolo, tanto è come uno lo usa il motore, se da inioranti per forza di cose devi date una roba sicura, se il motore  lo adopera uno che sa le cose, si possono fare anche cose vietate...  . 

Comunque mi piace che Felice abbia riportato la sua esperienza, anche dandosi torto, questo dice che tipo è 👍 più appassionato di meccanica, che di dover fare bella figura a tutti i costi. 

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45 minuti fa, muttley ha scritto:

Paolo, tanto è come uno lo usa il motore, se da inioranti per forza di cose devi date una roba sicura, se il motore  lo adopera uno che sa le cose, si possono fare anche cose vietate...  . 

Comunque mi piace che Felice abbia riportato la sua esperienza, anche dandosi torto, questo dice che tipo è 👍 più appassionato di meccanica, che di dover fare bella figura a tutti i costi. 

ciao Davide,io non mi permetto di contraddire uno che sa quel che dice, Felice è un duro e se ha un volano da 2,8 kg avrà il suo perché.

P.S. Davide te lo dico a bassa voce così Felice non ci sente, nonostante la sua età da quel che si sa in giro è uno che sul gas ci da dentro,forse in questo mese andrò a trovarlo,ma non nascondo un mio certo timore.:Smoking:

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1 ora fa, muttley ha scritto:

Paolo, tanto è come uno lo usa il motore, se da inioranti per forza di cose devi date una roba sicura, se il motore  lo adopera uno che sa le cose, si possono fare anche cose vietate...  . 

Comunque mi piace che Felice abbia riportato la sua esperienza, anche dandosi torto, questo dice che tipo è 👍 più appassionato di meccanica, che di dover fare bella figura a tutti i costi. 

Davide innanzi tutto grazie. per me l'onestà è sempre al primo posto tanto più che qui non ci sono di mezzo soldi... 

Poi ve lo ripeto... mi piacerebbe approfondire il perchè di un volano leggero su un PX che ha un albero di massa ridicola per la cilindrata.

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5 minuti fa, TWINS RACING ha scritto:

Davide innanzi tutto grazie. per me l'onestà è sempre al primo posto tanto più che qui non ci sono di mezzo soldi... 

Poi ve lo ripeto... mi piacerebbe approfondire il perchè di un volano leggero su un PX che ha un albero di massa ridicola per la cilindrata.

ciao Felice,leggero in modo relativo,meno di 1,6 kg no,comunque il problema è qui nella foto allegata

asse frizione-volano.JPG

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Anche io ho avuto la stessa sensazione. Ho provato un volano "leggero" sul 244 ma proprio non mi piaceva, sembrava una motosega è vero, ma poi in strada era stressante da utilizzare ed a culometro sembrava che addirittura ne avesse meno. Sono tornato al volano elestart senza ghiera da 2,2kg che per il mio motore penso sia il compromesso giusto.

Con il 3kg del 200 prima serie è morbidissimo, erogazione quasi elettrica, ma poi si sente che l'inerzia è tanta, anche nei cambi marcia dove se provi a giocare un po' col cambio ogni volta hai una "botta" di inerzia dal motore sia a salire che a scendere.

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Di tutti i motori px che ho fatto e che faccio non sono andato quasi mai sotto i 2 kg, a volte appesantendo con un anello fatto al tornio le varie idm (che ora non uso più). 

E di robe ne ho provate molte. 

 

L'unico motore che voleva un volano leggero (ho usato quello hp), altrimenti sembrava frenato, è stato il lamellare con il malossino, che con le sue fasi ecc. aveva la coppia massima a 9000g ed allungava fino a 11000. 

 

Io credo che il discorso stia nel regime di coppia massima e la quantità di coppia erogata, c'è di mezzo anche la pme che sarà ben più bassa di un motore anche molto meno potente, ma che eroga potenza massima tipo a 6000g.

 

Un volano, nel caso del mio lamellare con su il malossino pesantemente limato, ha poco da immagazzinare e poco da smorzare o da regolarizzare. 

Mentre nel primo lamellare che feci, mi ricordo bene quando montai la frizione 7 molle al posto della 6, perché come erogazione andava "meglio", infatti la marcia migliore di quel motore era la quarta e come la tirava su veloce, un po' come ora con il tsv che sta su al posto del malossi, dove però ho lasciato tutto leggero come era prima. 

 

Dunque ricapitolando secondo me :

PME alta ok avere peso.

PME bassa ok volano leggero. 

 

 

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17 ore fa, FedeBO ha scritto:

Definisci botta di inerzia Dany per favore? Non capisco cosa intenda . 
p.s.: io amo i volani “pesanti” sui motori large 

 

Intendo che se tiri le marce, in cambiata il motore ci mette più tempo a scendere di giri e se fai un cambio marcia veloce quando molli la frizione senti proprio il volano che ti "tira" in avanti. Se invece hai un volano leggero non si sente. Stessa cosa in scalata, se scali un po' forte senti proprio il freno del volano che deve prendere giri.

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