solovalvola Posted August 1, 2020 Share Posted August 1, 2020 Ciao a tutti sulla special , con 75cc , ho un problema (da sempre) che non riesco a risolvere... La frizione! Stacca malamente e slitta.... Le ho provate tutte! Controllato tutto quello che c'e' da controllare e apparentemente non ci sono problemi....i piani del disco portamolla e disco superiore sono dritti (li ho controllati al tornio) , la molla (provate varie , tra cui una polini a filo quadro) scende dritta e non va a pacco prima della battuta del disco portamolla sul mozzetto....olio 80-90...dischi provati : 3 polini in alu (nuovi) ; 4 classici in ferro del kit 4 dischi (nuovi) ; 3 originali piaggio (nuovi)....il tutto con vari accoppiamenti di infradischi tentando di trovare la quadra....sostituita anche guaina e filo... Ora , siccome mi sono veramente stufato , volevo prenderne una nuova e stavo pensando ad una 6 molle originale.... DOMANDA : monta plug&play anche senza carterino HP? Che altri accorgimenti sono necessari per montarla ? Ciauzz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted August 1, 2020 Share Posted August 1, 2020 1 ora fa, solovalvola ha scritto: Ciao a tutti sulla special , con 75cc , ho un problema (da sempre) che non riesco a risolvere... La frizione! Stacca malamente e slitta.... Le ho provate tutte! Controllato tutto quello che c'e' da controllare e apparentemente non ci sono problemi....i piani del disco portamolla e disco superiore sono dritti (li ho controllati al tornio) , la molla (provate varie , tra cui una polini a filo quadro) scende dritta e non va a pacco prima della battuta del disco portamolla sul mozzetto....olio 80-90...dischi provati : 3 polini in alu (nuovi) ; 4 classici in ferro del kit 4 dischi (nuovi) ; 3 originali piaggio (nuovi)....il tutto con vari accoppiamenti di infradischi tentando di trovare la quadra....sostituita anche guaina e filo... Ora , siccome mi sono veramente stufato , volevo prenderne una nuova e stavo pensando ad una 6 molle originale.... DOMANDA : monta plug&play anche senza carterino HP? Che altri accorgimenti sono necessari per montarla ? Ciauzz Io l'ho montata sulla vespa di mia moglie. Aveva la monomolla e messi su la 6 molle Carter leva lunga et3, morbidissima e tiene benissimo. 3 dischi e molle originali piaggio Nessuna modifica 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted August 2, 2020 Author Share Posted August 2, 2020 13 ore fa, GreenHornet ha scritto: Io l'ho montata sulla vespa di mia moglie. Aveva la monomolla e messi su la 6 molle Carter leva lunga et3, morbidissima e tiene benissimo. 3 dischi e molle originali piaggio Nessuna modifica Grazie tante! Devo capire che carterino ho sotto, ma credo sia il suo originale a leva corta....lo confronterò con quello della pk... Per scrupolo cambierò di nuovo anche guaina e filo. Ciauzz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 2, 2020 Share Posted August 2, 2020 Puoi anche allungare la leva a quello corto sempre verificando che apra bene in base alla corsa del filo. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted August 2, 2020 Author Share Posted August 2, 2020 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Puoi anche allungare la leva a quello corto sempre verificando che apra bene in base alla corsa del filo. A questo proposito ho fatto una prova : appoggiando il carterino frizione senza la frizione montata, ho visto che alla massima escursione della leva al manubrio (che ho pure limato per aumentarla) corrisponde uno spostamento della leva sul carterino (misurata a metà circa) di 1cm...rismontato il carterino , ho replicato lo stesso spostamento leva per vedere di quanto si muove lo spingidisco : circa 5mm , ben più di quanto serve per far staccare bene la frizione....perciò proprio non capisco come mai la frizione trascini pur avendo così tanto movimento a disposizione (la frizione ovviamente si apre di circa 2mm). Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 2, 2020 Share Posted August 2, 2020 Secondo me è un po' il piattello contro il rallino ed un po' i dischi che se pur aperti toccano un pelino (certo avere i piani dritti aiuta molto e credo tu te ne sia accorto). La recensione dello spingidisco polini col cuscinetto recentemente dice che con il carterino hp non va bene. Per la leva secondo me la modifichi facendola più lunga fin che non cambia quanto apre ed in quel modo serve meno forza con le dita. Cmq dovrebbe andare benissimo il kit molle e 4 dischi newfren per la frizione 6molle. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted August 2, 2020 Share Posted August 2, 2020 Ciao secondo me il problema è proprio il carterino a leva corta. Anche io non mi trovavo bene e ho montato la modifica di vespa italia che allunga la leva cosi la frizione risulta anche molto più morbida. Puoi mantenere una 3 dischi con molla rinforzata polini. Poi se vuoi passare alla 6 molle ben venga che è del tutto superiore, anch'essa per renderla morbida monta la modifica al carterino. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted August 2, 2020 Author Share Posted August 2, 2020 La durezza della frizione non è un problema....vorrei funzionasse normalmente e vorrei capire cosa c'è che non quadra... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted August 2, 2020 Share Posted August 2, 2020 Per me è il carterino, non ha una leva sufficiente, per questo ti consiglio di trasformarlo in leva lunga Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted August 2, 2020 Author Share Posted August 2, 2020 Domani faccio foto ma mi sembra sia a leva lunga...e cmq ordinerò una frizione 6 molle a 4 dischi. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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