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Montaggio frizione 6 molle al posto della monomolla


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Ciao a tutti

 

sulla special , con 75cc ,  ho un problema (da sempre) che non riesco a risolvere...

La frizione!

 

Stacca malamente e slitta....

Le ho provate tutte! 

Controllato tutto quello che c'e'  da controllare e apparentemente non ci sono problemi....i piani del disco portamolla e disco superiore sono dritti (li ho controllati al tornio) , la molla (provate varie , tra cui una polini a filo quadro) scende dritta e non va a pacco prima della battuta del disco portamolla sul mozzetto....olio 80-90...dischi provati : 3 polini in alu (nuovi) ; 4 classici in ferro del kit 4 dischi (nuovi) ; 3 originali piaggio (nuovi)....il tutto con vari accoppiamenti di infradischi tentando di trovare la quadra....sostituita anche guaina e filo...

 

Ora , siccome mi sono veramente stufato , volevo prenderne una nuova e stavo pensando ad una 6 molle originale....

 

DOMANDA : monta plug&play anche senza carterino HP? Che altri accorgimenti sono necessari per montarla ?

 

Ciauzz

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1 ora fa, solovalvola ha scritto:

Ciao a tutti

 

sulla special , con 75cc ,  ho un problema (da sempre) che non riesco a risolvere...

La frizione!

 

Stacca malamente e slitta....

Le ho provate tutte! 

Controllato tutto quello che c'e'  da controllare e apparentemente non ci sono problemi....i piani del disco portamolla e disco superiore sono dritti (li ho controllati al tornio) , la molla (provate varie , tra cui una polini a filo quadro) scende dritta e non va a pacco prima della battuta del disco portamolla sul mozzetto....olio 80-90...dischi provati : 3 polini in alu (nuovi) ; 4 classici in ferro del kit 4 dischi (nuovi) ; 3 originali piaggio (nuovi)....il tutto con vari accoppiamenti di infradischi tentando di trovare la quadra....sostituita anche guaina e filo...

 

Ora , siccome mi sono veramente stufato , volevo prenderne una nuova e stavo pensando ad una 6 molle originale....

 

DOMANDA : monta plug&play anche senza carterino HP? Che altri accorgimenti sono necessari per montarla ?

 

Ciauzz

Io l'ho montata sulla vespa di mia moglie. Aveva la monomolla e messi su la 6 molle  Carter leva lunga et3, morbidissima e tiene benissimo.

3 dischi e molle originali piaggio

Nessuna modifica 

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13 ore fa, GreenHornet ha scritto:

Io l'ho montata sulla vespa di mia moglie. Aveva la monomolla e messi su la 6 molle  Carter leva lunga et3, morbidissima e tiene benissimo.

3 dischi e molle originali piaggio

Nessuna modifica 

 

Grazie tante! Devo capire che carterino ho sotto, ma credo sia il suo originale a leva corta....lo confronterò con quello della pk...

Per scrupolo cambierò di nuovo anche guaina e filo.

 

Ciauzz

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1 ora fa, McKenzie ha scritto:

Puoi anche allungare la leva a quello corto sempre verificando che apra bene in base alla corsa del filo.


A questo proposito ho fatto una prova : appoggiando il carterino frizione senza la frizione montata, ho visto che alla massima escursione della leva al manubrio (che ho pure limato per aumentarla) corrisponde uno spostamento della leva sul carterino (misurata a metà circa) di 1cm...rismontato il carterino , ho replicato lo stesso spostamento leva per vedere di quanto si muove lo spingidisco : circa 5mm , ben più di quanto serve per far staccare bene la frizione....perciò proprio non capisco come mai la frizione trascini pur avendo così tanto movimento a disposizione (la frizione ovviamente si apre di circa 2mm).

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Secondo me è un po' il piattello contro il rallino ed un po' i dischi che se pur aperti toccano un pelino (certo avere i piani dritti aiuta molto e credo tu te ne sia accorto).

 

La recensione dello spingidisco polini col cuscinetto recentemente dice che con il carterino hp non va bene.

 

Per la leva secondo me la modifichi facendola più lunga fin che non cambia quanto apre ed in quel modo serve meno forza con le dita.

 

Cmq dovrebbe andare benissimo il kit molle e 4 dischi newfren per la frizione 6molle.

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Ciao secondo me il problema è proprio il carterino a leva corta. Anche io non mi trovavo bene e ho montato la modifica di vespa italia che allunga la leva cosi la frizione risulta anche molto più morbida. Puoi mantenere una 3 dischi con molla rinforzata polini.

Poi se vuoi passare alla 6 molle ben venga che è del tutto superiore, anch'essa per renderla morbida monta la modifica al carterino.

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