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Un vmc Stelvio, per un ex cartista


Officina muttley
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Ciao a tutti.

Sto facendo un motore per uno abituato con motori che vanno, la richiesta non è di un motore estremo, ma di un buon motore stradale ma che abbia delle prestazioni un po' di rilievo. 

 

La ricetta è :

Phbh 30, con pompa benzina. 

Colettore scoot 

Albero polini per 200, c60 ma in biella 105

23/64 polini 

Frizione completa  8 molle newfren 

Crocera bfa

Marmitta bbs

 

Come cilindro in realtà si voleva montare il malossi sport, dico realmente perché non c'era problema di budget, ma per sfizio mio ho voluto provare sto Stelvio, speriamo abbia anche un po' di medio alti altrimenti lo sostituiremo. 

 

Con la biella da 105 non ho lavorato tanto, anzi... è la prima volta su un c60, infatti per la biella c'è un po' da tribolare, solo mazzuchelli la ha come ricambio, ma non monta al volo, ho dovuto smussarla un po' perché ci stesse dentro la spalla valvola. 

 

La valvola era un po' rovinata dunque visto che dovevo barenare per maggiorare la tenuta ho fatto un giro di saldatura aggiungendo un po' di materiale verso il ritardo in modo da avere più spazio di azione. 

 

Come travasi sono stato abbondante anche perché la biella 105 stringe un po'. 

 

Il cilindro in c60 b105, da fasi 124-174 montato con lo spessore in rame che forniscono a parte, non volevo montare lo spessore sopra (ne danno uno sotto uno sopra) dunque oltre lo spessore sotto ho aggiunto 0,6 di carta. 

 

Al cilindro ho lavorato lo scarico, un po' la luce in altezza e pochissimo in larghezza, che come colettore portandolo a 35 interno; questo cilindro ha la luce di scarico già grande con un cordale da 42mm e di forma squadrata, mentre il colettore finisce piccolo a 32mm poi nel collettorino ha una conicità che lo porta in uscita a 32,5. 

 

Ecco un po' di foto:

 

IMG_20200712_110450.jpg

 

Screenshot_20200728_213349_com.android.gallery3d.jpg

 

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2 minuti fa, flatart ha scritto:

Non capisco cosa hai fatto al collettore di scarico e come si monta la marmitta. 

Altra cosa perché biella da 105, addirittura hai dovuto reimbiellare, non potevi tenere 110 che evitavi di aprire l'albero? 

eeeeeeeh. Muttley ha i suoi motivi, che, sicuramente, vorrà spiegarci. Spero.:D

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5 minuti fa, flatart ha scritto:

Non capisco cosa hai fatto al collettore di scarico e come si monta la marmitta. 

Altra cosa perché biella da 105, addirittura hai dovuto reimbiellare, non potevi tenere 110 che evitavi di aprire l'albero? 

Albero come vedi dalle foto, preso da assemblare.. 

La valvola e barenata a 17 , per come la penso io il 30 ci sta bene già così, senza fare acrobazie sull albero, con la saldatrice. 

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1 ora fa, muttley ha scritto:

Ciao a tutti.

Sto facendo un motore per uno abituato con motori che vanno, la richiesta non è di un motore estremo, ma di un buon motore stradale ma che abbia delle prestazioni un po' di rilievo. 

 

La ricetta è :

Phbh 30, con pompa benzina. 

Colettore scoot 

Albero polini per 200, c60 ma in biella 105

23/64 polini 

Frizione completa  8 molle newfren 

Crocera bfa

Marmitta bbs

 

Come cilindro in realtà si voleva montare il malossi sport, dico realmente perché non c'era problema di budget, ma per sfizio mio ho voluto provare sto Stelvio, speriamo abbia anche un po' di medio alti altrimenti lo sostituiremo. 

 

Con la biella da 105 non ho lavorato tanto, anzi... è la prima volta su un c60, infatti per la biella c'è un po' da tribolare, solo mazzuchelli la ha come ricambio, ma non monta al volo, ho dovuto smussarla un po' perché ci stesse dentro la spalla valvola. 

 

La valvola era un po' rovinata dunque visto che dovevo barenare per maggiorare la tenuta ho fatto un giro di saldatura aggiungendo un po' di materiale verso il ritardo in modo da avere più spazio di azione. 

 

Come travasi sono stato abbondante anche perché la biella 105 stringe un po'. 

 

Il cilindro in c60 b105, da fasi 124-174 montato con lo spessore in rame che forniscono a parte, non volevo montare lo spessore sopra (ne danno uno sotto uno sopra) dunque oltre lo spessore sotto ho aggiunto 0,6 di carta. 

 

Al cilindro ho lavorato lo scarico, un po' la luce in altezza e pochissimo in larghezza, che come colettore portandolo a 35 interno; questo cilindro ha la luce di scarico già grande con un cordale da 42mm e di forma squadrata, mentre il colettore finisce piccolo a 32mm poi nel collettorino ha una conicità che lo porta in uscita a 32,5. 

 

Ecco un po' di foto:

 

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ciao,figa sei uno spettacolo

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1 ora fa, flatart ha scritto:

Non capisco cosa hai fatto al collettore di scarico e come si monta la marmitta. 

Ti rispondo io non perché sono il segretario personale di Muttley ma perché l'ho già visto negli altri suoi post... Siccome la soluzione tecnica mi è rimasta impressa mi piace anche particolarmente.

Per evitare trafilamenti lui fa un accoppiamento sferico tra il collettore della marmitta e il collettore del cilindro tutto tenuto da due molle in modo che non ci siano problemi di rotture per stringere troppo la fascetta o trafilamenti dovuti a dilatazioni termiche differenti eccetera eccetera quindi c'è una mezza sfera forata piantata sul collettore di scarico del cilindro ed una specie di coppetta  forata saldata sul collettore della marmitta che si andrà ad accoppiare perfettamente con la semisfera del collettore del cilindro.

Non so se sono riuscito a spiegarmi

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31 minuti fa, Maverick ha scritto:

Tanto non andra ' un Ci  A Zeta"2 O , inutile che si ci eccita come un film di Stoya , vabbe come se poi .........

ciao, stocazzo! Lui da una montagna di rottami tira fuori un cazzo di motore "turistico"che prende i 140 in 400 mt

 

Codio!!:meaculpa:

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Motore pronto da mettere sul telaio che però è ancora in carrozzeria, dunque per capire come andrà c'è da aspettare. 

Flatart lo scarico e come ti a spiegato Pulun, li ho fatto solo un distanziale con cava ed or in viton in modo che fa tenuta sul collettore originale ed alla base della sfera. 

Comunque sia collettore di aspirazione scoot, che quello di scarico li faccio a vespa assemblata; perché non scarto l'idea di modificare il collettore di aspirazione visto che ha una piastra spessa più di 15 mm.. Volendo un colpo sotto la fresa e lo posso inclinare come voglio. 

 

IMG_20200729_095806.jpg

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  • 5 weeks later...

E tornato il telaio riverniciato e riassemblato, tranne le varie cose che mi competono, che finirò io. 

Parlando del collettore è di 28mm scarsi interni, dunque ho dato una bella fresata internamente... sul carter finisce con la forma classica tonda e secondo me ha poco senso quando c'è solo qualche centimetro per passare da un area circolare ad una rettangolare, quindi ho voluto stuccare e raccordare bene il collettore alla valvola mantenendo sempre l'area del 30. 

 

IMG_20200827_161846.thumb.jpg.7329f4ccb54fbd7fc78483aaf9d18aef.jpg  IMG_20200827_172431.thumb.jpg.2d034193802456e5e99ca4dc5ab7049e.jpg  IMG_20200827_154946.thumb.jpg.dd6a4d42b8f50e913e5c2c7b6a9d594a.jpg  IMG_20200827_183540.thumb.jpg.7a93fef5dbc1aef8850989246d6d68a4.jpg

 

Ho installato anche la pompa benzina

 

IMG_20200829_135026.thumb.jpg.ad89eb957648cba8b63eca10322cc8f2.jpg

 

 

 

 

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La marmitta e una bbs per 200,  per il 177 non le aveva dove acquisto sempre, dunque ho dovuto rifare tutto il collettore, ci ho perso del tempo, ma non importa in quanto tutti si lamentano che questa marmitta è troppo bassa e facendolo ho potuto alzare tutta la curva, il cono e tenere tutto il colettore più alto. 

 

Ci ho messo un tubetto da 19mm interni, collegamento a sfera al cilindro e bicchiere sul collettore, la parte cilindrica l'ho deformata a cono 2mm su 10cm di lunghezza, in modo che il collettore ora non è cilindrico ma divergente. 

 

Llex kartista ha paura che non sia in grado di saldare bene, gli ho detto che non si preoccupi che la saldo ad elettrodo... 😅

La vespa è andata in moto al secondo colpo, il motore sembra girare bello pieno, ma non l'ho ancora provato bene, vi farò sapere più avanti. 

 

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1 ora fa, muttley ha scritto:

La marmitta e una bbs per 200,  per il 177 non le aveva dove acquisto sempre , dunque ho dovuto rifare tutto il coletore, ci ho perso del tempo ma non importa in quanto tutti si lamentano che questa marmitta è troppo bassa, e facendolo ho potuto alzare tutta la curva, il cono e tenere tutto il Colettore più alto. 

Messo tubetto 19mm interni, collegamento sfera al cilindro e bicchiere sul coletore, la parte cilindrica lo deformata a cono 2mm su 10cm di lunghezza, in modo che il coletore ora non è cilindrico ma divergente. 

L ex kartista a paura che non sia in grado di saldare bene, gli ho detto che non si preoccupi che la saldo ad elettrodo... 😅

La vespa è andata in moto al secondo colpo, il motore sembra girare bello pieno, ma non lo ancora provato bene, vi farò sapere più avanti . 

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Muttley, e io che sto modificando una BBS 125-150 per trasformarla in 200, comunque seguo con sommo interesse i tuoi lavori......e tanto di capello.

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