Officina muttley Posted July 28, 2020 Share Posted July 28, 2020 Ciao a tutti. Sto facendo un motore per uno abituato con motori che vanno, la richiesta non è di un motore estremo, ma di un buon motore stradale ma che abbia delle prestazioni un po' di rilievo. La ricetta è : Phbh 30, con pompa benzina. Colettore scoot Albero polini per 200, c60 ma in biella 105 23/64 polini Frizione completa 8 molle newfren Crocera bfa Marmitta bbs Come cilindro in realtà si voleva montare il malossi sport, dico realmente perché non c'era problema di budget, ma per sfizio mio ho voluto provare sto Stelvio, speriamo abbia anche un po' di medio alti altrimenti lo sostituiremo. Con la biella da 105 non ho lavorato tanto, anzi... è la prima volta su un c60, infatti per la biella c'è un po' da tribolare, solo mazzuchelli la ha come ricambio, ma non monta al volo, ho dovuto smussarla un po' perché ci stesse dentro la spalla valvola. La valvola era un po' rovinata dunque visto che dovevo barenare per maggiorare la tenuta ho fatto un giro di saldatura aggiungendo un po' di materiale verso il ritardo in modo da avere più spazio di azione. Come travasi sono stato abbondante anche perché la biella 105 stringe un po'. Il cilindro in c60 b105, da fasi 124-174 montato con lo spessore in rame che forniscono a parte, non volevo montare lo spessore sopra (ne danno uno sotto uno sopra) dunque oltre lo spessore sotto ho aggiunto 0,6 di carta. Al cilindro ho lavorato lo scarico, un po' la luce in altezza e pochissimo in larghezza, che come colettore portandolo a 35 interno; questo cilindro ha la luce di scarico già grande con un cordale da 42mm e di forma squadrata, mentre il colettore finisce piccolo a 32mm poi nel collettorino ha una conicità che lo porta in uscita a 32,5. Ecco un po' di foto: 8 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
GreenHornet Posted July 28, 2020 Share Posted July 28, 2020 Seguo con piacere, sempre ottimi lavori Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted July 28, 2020 Share Posted July 28, 2020 Grandissimo come al solito, già che c'eri potevi farlo fasciato e altro che 23/64 che tirava. io per un motore simile ( b110 ) ho preso una primaria Z62 DRT poi coi pignoni aggiusterò per bene. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted July 28, 2020 Share Posted July 28, 2020 Non capisco cosa hai fatto al collettore di scarico e come si monta la marmitta. Altra cosa perché biella da 105, addirittura hai dovuto reimbiellare, non potevi tenere 110 che evitavi di aprire l'albero? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted July 28, 2020 Share Posted July 28, 2020 2 minuti fa, flatart ha scritto: Non capisco cosa hai fatto al collettore di scarico e come si monta la marmitta. Altra cosa perché biella da 105, addirittura hai dovuto reimbiellare, non potevi tenere 110 che evitavi di aprire l'albero? eeeeeeeh. Muttley ha i suoi motivi, che, sicuramente, vorrà spiegarci. Spero. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted July 28, 2020 Author Share Posted July 28, 2020 5 minuti fa, flatart ha scritto: Non capisco cosa hai fatto al collettore di scarico e come si monta la marmitta. Altra cosa perché biella da 105, addirittura hai dovuto reimbiellare, non potevi tenere 110 che evitavi di aprire l'albero? Albero come vedi dalle foto, preso da assemblare.. La valvola e barenata a 17 , per come la penso io il 30 ci sta bene già così, senza fare acrobazie sull albero, con la saldatrice. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted July 28, 2020 Share Posted July 28, 2020 1 ora fa, muttley ha scritto: Ciao a tutti. Sto facendo un motore per uno abituato con motori che vanno, la richiesta non è di un motore estremo, ma di un buon motore stradale ma che abbia delle prestazioni un po' di rilievo. La ricetta è : Phbh 30, con pompa benzina. Colettore scoot Albero polini per 200, c60 ma in biella 105 23/64 polini Frizione completa 8 molle newfren Crocera bfa Marmitta bbs Come cilindro in realtà si voleva montare il malossi sport, dico realmente perché non c'era problema di budget, ma per sfizio mio ho voluto provare sto Stelvio, speriamo abbia anche un po' di medio alti altrimenti lo sostituiremo. Con la biella da 105 non ho lavorato tanto, anzi... è la prima volta su un c60, infatti per la biella c'è un po' da tribolare, solo mazzuchelli la ha come ricambio, ma non monta al volo, ho dovuto smussarla un po' perché ci stesse dentro la spalla valvola. La valvola era un po' rovinata dunque visto che dovevo barenare per maggiorare la tenuta ho fatto un giro di saldatura aggiungendo un po' di materiale verso il ritardo in modo da avere più spazio di azione. Come travasi sono stato abbondante anche perché la biella 105 stringe un po'. Il cilindro in c60 b105, da fasi 124-174 montato con lo spessore in rame che forniscono a parte, non volevo montare lo spessore sopra (ne danno uno sotto uno sopra) dunque oltre lo spessore sotto ho aggiunto 0,6 di carta. Al cilindro ho lavorato lo scarico, un po' la luce in altezza e pochissimo in larghezza, che come colettore portandolo a 35 interno; questo cilindro ha la luce di scarico già grande con un cordale da 42mm e di forma squadrata, mentre il colettore finisce piccolo a 32mm poi nel collettorino ha una conicità che lo porta in uscita a 32,5. Ecco un po' di foto: ciao,figa sei uno spettacolo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted July 28, 2020 Share Posted July 28, 2020 1 ora fa, flatart ha scritto: Non capisco cosa hai fatto al collettore di scarico e come si monta la marmitta. Ti rispondo io non perché sono il segretario personale di Muttley ma perché l'ho già visto negli altri suoi post... Siccome la soluzione tecnica mi è rimasta impressa mi piace anche particolarmente. Per evitare trafilamenti lui fa un accoppiamento sferico tra il collettore della marmitta e il collettore del cilindro tutto tenuto da due molle in modo che non ci siano problemi di rotture per stringere troppo la fascetta o trafilamenti dovuti a dilatazioni termiche differenti eccetera eccetera quindi c'è una mezza sfera forata piantata sul collettore di scarico del cilindro ed una specie di coppetta forata saldata sul collettore della marmitta che si andrà ad accoppiare perfettamente con la semisfera del collettore del cilindro. Non so se sono riuscito a spiegarmi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted July 28, 2020 Share Posted July 28, 2020 Seguo interessato il post anche se non vorrei fare il bastian contrario ma il Malossi Sport 177 è un'altra cosa... Muttley buon lavoro! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted July 28, 2020 Share Posted July 28, 2020 Bello anche il lavoro della pompa benzina tutto a scomparsa, chapeau! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted July 29, 2020 Share Posted July 29, 2020 Tanto non andra ' un Ci A Zeta"2 O , inutile che si ci eccita come un film di Stoya , vabbe come se poi ......... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted July 29, 2020 Share Posted July 29, 2020 31 minuti fa, Maverick ha scritto: Tanto non andra ' un Ci A Zeta"2 O , inutile che si ci eccita come un film di Stoya , vabbe come se poi ......... ciao, stocazzo! Lui da una montagna di rottami tira fuori un cazzo di motore "turistico"che prende i 140 in 400 mt Codio!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted July 29, 2020 Share Posted July 29, 2020 6 minutes ago, P.Paolo said: ciao, stocazzo! Lui da una montagna di rottami tira fuori un cazzo di motore "turistico"che prende i 140 in 400 mt Codio!! E quello e' tutto .....poi finito si passa alla prossima esplosione . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted July 29, 2020 Share Posted July 29, 2020 1 minuto fa, Maverick ha scritto: E quello e' tutto .....poi finito si passa alla prossima esplosione . ne me dis plus ces choses. Ciao Maverick 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted July 29, 2020 Share Posted July 29, 2020 Je suis sincere , il est tout sauf des ennuis , and now we'll see how this thread will become a totally madness Guys please , say hello to your sisters 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted July 29, 2020 Author Share Posted July 29, 2020 Motore pronto da mettere sul telaio che però è ancora in carrozzeria, dunque per capire come andrà c'è da aspettare. Flatart lo scarico e come ti a spiegato Pulun, li ho fatto solo un distanziale con cava ed or in viton in modo che fa tenuta sul collettore originale ed alla base della sfera. Comunque sia collettore di aspirazione scoot, che quello di scarico li faccio a vespa assemblata; perché non scarto l'idea di modificare il collettore di aspirazione visto che ha una piastra spessa più di 15 mm.. Volendo un colpo sotto la fresa e lo posso inclinare come voglio. 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted July 29, 2020 Share Posted July 29, 2020 45 minuti fa, muttley ha scritto: Collettore di aspirazione scoot, ciao, che collettore è? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted July 29, 2020 Author Share Posted July 29, 2020 Scoot rs lo vende 10" 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted July 29, 2020 Share Posted July 29, 2020 ciao, questo?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted July 30, 2020 Share Posted July 30, 2020 13 ore fa, P.Paolo ha scritto: ciao, questo?? No, questo: https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/collettori/collettore-aspirazione-scoot-rs-vespa-px-pe-sprint-rally-28mm-attacco-34mm.1.1.27.gp.7849.uw Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted July 30, 2020 Share Posted July 30, 2020 1 ora fa, Pulun ha scritto: No, questo: https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/collettori/collettore-aspirazione-scoot-rs-vespa-px-pe-sprint-rally-28mm-attacco-34mm.1.1.27.gp.7849.uw ciao Paolo,preciso identico 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted August 29, 2020 Author Share Posted August 29, 2020 E tornato il telaio riverniciato e riassemblato, tranne le varie cose che mi competono, che finirò io. Parlando del collettore è di 28mm scarsi interni, dunque ho dato una bella fresata internamente... sul carter finisce con la forma classica tonda e secondo me ha poco senso quando c'è solo qualche centimetro per passare da un area circolare ad una rettangolare, quindi ho voluto stuccare e raccordare bene il collettore alla valvola mantenendo sempre l'area del 30. Ho installato anche la pompa benzina 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted August 31, 2020 Author Share Posted August 31, 2020 La marmitta e una bbs per 200, per il 177 non le aveva dove acquisto sempre, dunque ho dovuto rifare tutto il collettore, ci ho perso del tempo, ma non importa in quanto tutti si lamentano che questa marmitta è troppo bassa e facendolo ho potuto alzare tutta la curva, il cono e tenere tutto il colettore più alto. Ci ho messo un tubetto da 19mm interni, collegamento a sfera al cilindro e bicchiere sul collettore, la parte cilindrica l'ho deformata a cono 2mm su 10cm di lunghezza, in modo che il collettore ora non è cilindrico ma divergente. Llex kartista ha paura che non sia in grado di saldare bene, gli ho detto che non si preoccupi che la saldo ad elettrodo... 😅 La vespa è andata in moto al secondo colpo, il motore sembra girare bello pieno, ma non l'ho ancora provato bene, vi farò sapere più avanti. 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted August 31, 2020 Author Share Posted August 31, 2020 Una foto di come sta il carburatore con questo collettore e la marmitta rialzata. 5 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted August 31, 2020 Share Posted August 31, 2020 1 ora fa, muttley ha scritto: La marmitta e una bbs per 200, per il 177 non le aveva dove acquisto sempre , dunque ho dovuto rifare tutto il coletore, ci ho perso del tempo ma non importa in quanto tutti si lamentano che questa marmitta è troppo bassa, e facendolo ho potuto alzare tutta la curva, il cono e tenere tutto il Colettore più alto. Messo tubetto 19mm interni, collegamento sfera al cilindro e bicchiere sul coletore, la parte cilindrica lo deformata a cono 2mm su 10cm di lunghezza, in modo che il coletore ora non è cilindrico ma divergente. L ex kartista a paura che non sia in grado di saldare bene, gli ho detto che non si preoccupi che la saldo ad elettrodo... 😅 La vespa è andata in moto al secondo colpo, il motore sembra girare bello pieno, ma non lo ancora provato bene, vi farò sapere più avanti . Muttley, e io che sto modificando una BBS 125-150 per trasformarla in 200, comunque seguo con sommo interesse i tuoi lavori......e tanto di capello. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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