Disperato Posted July 21, 2020 Share Posted July 21, 2020 buonasera. ebbene sì purè io sono passato da 3 Ruote a 2, noo quello mai l'ape sarà sempre la mia preferita... tornando a noi, ho preso per una cifra irrisoria(80euro) vedendo a quanto lo vendono in generale 450€ un Malaguti Phantom F12 raffreddato ad aria del 2001 anche se nell'annuncio c'è scritto 1999 ma verificando a libretto è 2001.. giusto per avere un secondo mezzo di trasporto in caso di bisogno. il mezzo in questione era fermo da non so quanto aveva ancora la targa e libretto piccolo. l'ereditiero non ricorda se 5/6 anni o più. sta di fatto che per riuscire ad accenderlo ho dovuto pulire il carburatore e poi è partito dopo un paio di pedalate... il motore non era bloccato ma comunque prima di provare ad accenderlo ho spruzzato un bel po'di svitol nel cilindro e poi ho smontato il carburatore nel frattempo l'ho lasciato agire .. ora vi chiedo.. il motore va bene.. tiene il minimo e va veramente forte circa 75/80 di contachilometri premetto che ho fatto solo 1 km. perché vorrei dargli una occhiata generale... secondo voi cosa c'è da controllare in un motorino fermo da svariati anni??? allego un paio di foto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted July 21, 2020 Share Posted July 21, 2020 Dagli una controllata generale sul reparto trasmissione, senti se fa rumori strani e se le gomme sono apposto secondo me 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Disperato Posted July 21, 2020 Author Share Posted July 21, 2020 1 minuto fa, Mitico Gallo ha scritto: Dagli una controllata generale sul reparto trasmissione, senti se fa rumori strani e se le gomme sono apposto secondo me le gomme sono dure infatti dovrò cambiarle per la questione trasmissione. sinceramente non saprei se ci sono rumori strani.. ho tolto il coperchio e guardato la cinghia e sembrerebbe buona. ma penso di sostituirla per via dell'età.. il motore ha 14.000 km .. ho visto dove c'è il carico olio ma non il tappo scolo.. e quindi l'ho aspirato... era neeero come il carbone e sinceramente ne è uscito davvero pochissimo circa 100/150 cc Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 22, 2020 Share Posted July 22, 2020 Beh se funziona ed hai già fatto piccoli controlli sei a posto... Ti costa un po' fare il libretto nuovo ed il collaudo, alla fine gomme nuove se la luci ed i freni sono ok dovresti passare la revisione. Della trasmissione preoccupati se ci sono problemi usandolo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted July 22, 2020 Share Posted July 22, 2020 Io mio , a liquido , è fermo dal 1999, ma prima o poi lo riaccendo . Ho recentemente riavviato un rally che monta lo stesso motore del tuo; ho pulito il carburatore , smontato il variatore e cambiato i rullini che erano andati, stop. Gomme nuove ed ammortizzatore posteriore 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted July 22, 2020 Share Posted July 22, 2020 25 minuti fa, FedeBO ha scritto: Io mio , a liquido , è fermo dal 1999, ma prima o poi lo riaccendo . Ho recentemente riavviato un rally che monta lo stesso motore del tuo; ho pulito il carburatore , smontato il variatore e cambiato i rullini che erano andati, stop. Gomme nuove ed ammortizzatore posteriore Ero convinto Aprilia montasse Minarelli e Malaguti invece montasse Morini... un po' come è sempre stato per i cinquantini delle due case italiane Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Disperato Posted July 22, 2020 Author Share Posted July 22, 2020 4 ore fa, McKenzie ha scritto: Beh se funziona ed hai già fatto piccoli controlli sei a posto... Ti costa un po' fare il libretto nuovo ed il collaudo, alla fine gomme nuove se la luci ed i freni sono ok dovresti passare la revisione. Della trasmissione preoccupati se ci sono problemi usandolo. sì sì funziona tutto. questa mattina ho smontato la cuffia di raffreddamento e ho pulito per bene nelle alette del cilindro. c'era dentro di tutto.il cilindro penso sia stato sostituito perché è marchiato DR... ci sarebbe da sostituire la batteria,ma sinceramente solo per avere l'accensione elettronica la lascio senza isolando i poli dei cavi.. la cinghia preferisco sostituirla la sua ha molte crepette e sui lati si vede il rinforzo tutto sfilacciato.. l'ho trovata x 8 euro. l'unica cosa che non riesco proprio a trovare è il quantitativo di olio che va nella trasmissione.. cercherò in rete.. comunque non pensavo che uno scooter potesse avere un'accelerazione così... poi anche la salita di casa la fa a 55/60 di contachilometri... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Disperato Posted July 22, 2020 Author Share Posted July 22, 2020 3 ore fa, FedeBO ha scritto: Io mio , a liquido , è fermo dal 1999, ma prima o poi lo riaccendo . Ho recentemente riavviato un rally che monta lo stesso motore del tuo; ho pulito il carburatore , smontato il variatore e cambiato i rullini che erano andati, stop. Gomme nuove ed ammortizzatore posteriore rullini? intendi i cuscinetti? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted July 22, 2020 Share Posted July 22, 2020 No, le massette del variatore , le chiamavano rullini. @Iago: no, sono tutti minarelli orizzontali per Aprilia e malaguti, sia aria che acqua 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Disperato Posted July 22, 2020 Author Share Posted July 22, 2020 19 minuti fa, FedeBO ha scritto: No, le massette del variatore , le chiamavano rullini. @Iago: no, sono tutti minarelli orizzontali per Aprilia e malaguti, sia aria che acqua a ok. ora ho capito, ma per vedere se sono consumate come si fa'?? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted July 22, 2020 Share Posted July 22, 2020 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted July 22, 2020 Share Posted July 22, 2020 1 ora fa, Disperato ha scritto: a ok. ora ho capito, ma per vedere se sono consumate come si fa'?? Bisogna smontare il variatore dall’albero , rimuovere il piattello superiore e torarli fuori , se la forma non è più circolare te ne accorgi. Il variatore si trova sotto il carter dove c’è il pedale di avviamento . Togli il carter e te lo trovi davanti , montato sull’albero motore 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Disperato Posted July 22, 2020 Author Share Posted July 22, 2020 3 ore fa, FedeBO ha scritto: Bisogna smontare il variatore dall’albero , rimuovere il piattello superiore e torarli fuori , se la forma non è più circolare te ne accorgi. Il variatore si trova sotto il carter dove c’è il pedale di avviamento . Togli il carter e te lo trovi davanti , montato sull’albero motore ok grazie mille.. per ora li lascio così visto che sembrerebbe non ci siano problemi nella trasmissione... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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