smsteves Posted Thursday at 09:42 AM Share Posted Thursday at 09:42 AM Ciao a tutti, Dopo parecchio tempo sono tornato sul forum, per parlare ancora di delayer e anticipo. Il circuito che avevo progettato nel 2015, era un esperimento che funzionava benino con pregi e difetti. In questo anni e grazie a qualche raduno e scampagnate varie ho avuto modo di testarlo in varie configurazioni e ora ho qualche dato in piu' . Ho notato che attualmente viene venduto anche su Ebay, con altro nome e a prezzi da 30 euro in poi. E' una cosa buona per chi non ha tempo e capacita' di Montarsi il circuitino ma ho notato alcune imprecisioni che vorrei chiarire sperando che sia di aiuto a qualcuno per evitare delusioni e problemi. 1) Non esegue nessun calcolo, e non potrebbe farlo nemmeno se vi inseriamo una AI. 2) Il suo inserimento riduce le prestazioni massime del motore (avete letto bene, riduce non aumenta) anche se migliora temperature e fluidita'. 3) Per cercare di recuperare le prestazioni, siamo costretti ad aumentare l'anticipo per inserirlo. 4) Il grafico a campana si ottiene con condensatori elettrolitici che risentono delle temperature e delle vibrazioni, aumentando cosi' la resistenza interna e diminuendo ulteriormente le prestazioni con il tempo. Io stesso in questi anni ho sostituito 2 volte i condensatori, e mi appresto a rifarlo ma potremmo vederla come manutenzione. 5) non riduce la scintilla in quanto non usa la tensione che va alla bobina ma solo il segnale del pickup per ritardare la stessa. 6) non sono io il venditore. Quello che mi dispiace e' che nessuno si sia veramente posto il problema di come faccia a funzionare, cercando di migliorarlo dove possibile. In questo periodo ho un po' di tempo per rivedere il progetto, e vorrei migliorarlo nei punti cruciali. a) inserimento nella vespa senza modificare l'anticipo (possibilissimo basta sapere come fa a funzionare e quali sono i calcoli che hanno portato al valore dei componenti) b) eliminare potenziometri e trimmer che con il tempo e le vibrazioni creano problemi e malfunzionamenti. c) Semplificazione del circuito per facilitarne il montaggio. Postero anche in questo caso il nuovo schema, sperando che qualcuno apprezzi questa nuova versione. Se avete consigli e/o domande sul funzionamento possiamo parlarne volentieri. Steve DImenticavo il mio nickname e' storico, non per nascondermi Stefano Prevedini - Vespista orgoglioso 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
iena Posted Thursday at 12:58 PM Share Posted Thursday at 12:58 PM 3 ore fa, smsteves ha scritto: Ciao a tutti, Dopo parecchio tempo sono tornato sul forum, per parlare ancora di delayer e anticipo. Il circuito che avevo progettato nel 2015, era un esperimento che funzionava benino con pregi e difetti. In questo anni e grazie a qualche raduno e scampagnate varie ho avuto modo di testarlo in varie configurazioni e ora ho qualche dato in piu' . Ho notato che attualmente viene venduto anche su Ebay, con altro nome e a prezzi da 30 euro in poi. E' una cosa buona per chi non ha tempo e capacita' di Montarsi il circuitino ma ho notato alcune imprecisioni che vorrei chiarire sperando che sia di aiuto a qualcuno per evitare delusioni e problemi. 1) Non esegue nessun calcolo, e non potrebbe farlo nemmeno se vi inseriamo una AI. 2) Il suo inserimento riduce le prestazioni massime del motore (avete letto bene, riduce non aumenta) anche se migliora temperature e fluidita'. 3) Per cercare di recuperare le prestazioni, siamo costretti ad aumentare l'anticipo per inserirlo. 4) Il grafico a campana si ottiene con condensatori elettrolitici che risentono delle temperature e delle vibrazioni, aumentando cosi' la resistenza interna e diminuendo ulteriormente le prestazioni con il tempo. Io stesso in questi anni ho sostituito 2 volte i condensatori, e mi appresto a rifarlo ma potremmo vederla come manutenzione. 5) non riduce la scintilla in quanto non usa la tensione che va alla bobina ma solo il segnale del pickup per ritardare la stessa. 6) non sono io il venditore. Quello che mi dispiace e' che nessuno si sia veramente posto il problema di come faccia a funzionare, cercando di migliorarlo dove possibile. In questo periodo ho un po' di tempo per rivedere il progetto, e vorrei migliorarlo nei punti cruciali. a) inserimento nella vespa senza modificare l'anticipo (possibilissimo basta sapere come fa a funzionare e quali sono i calcoli che hanno portato al valore dei componenti) b) eliminare potenziometri e trimmer che con il tempo e le vibrazioni creano problemi e malfunzionamenti. c) Semplificazione del circuito per facilitarne il montaggio. Postero anche in questo caso il nuovo schema, sperando che qualcuno apprezzi questa nuova versione. Se avete consigli e/o domande sul funzionamento possiamo parlarne volentieri. Steve DImenticavo il mio nickname e' storico, non per nascondermi Stefano Prevedini - Vespista orgoglioso 92 minuti di applausi Grazie per avere scritto nero su bianco, da progettista e non da commerciante, pregi e difetti del ritardatore. Negli anni ho pensato pure io a come migliorare questo componente, ma alla fine ho rinunciato in quanto i vantaggi reali sono talmente risicati che per uso turistico/quotidiano è molto più importante una corretta messa a punto del mezzo. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted Thursday at 01:28 PM Share Posted Thursday at 01:28 PM 3 ore fa, smsteves ha scritto: Postero anche in questo caso il nuovo schema, sperando che qualcuno apprezzi questa nuova versione. Se avete consigli e/o domande sul funzionamento possiamo parlarne volentieri. Steve DImenticavo il mio nickname e' storico, non per nascondermi Stefano Prevedini - Vespista orgoglioso Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts