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CAV - Centralina Anticipo Variabile


Il_Barone
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Ciao giovani, sui vari gruppi social si legge tutto e il contrario di tutto riguardo a questa centralina.

Io personalmente non la possiedo, di elettronica sono competente come Di Maio agli esteri ma il prezzo è invitante (parliamo di 40€ circa) e la descrizione del venditore pure.

Qualcuno che la possiede o l'ha posseduta in passato e vuole recensirla?

Grazie

 

s-l1600.jpg

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Ciao! Io la uso da un po’ di tempo e ti dico che mi trovo molto bene, tanto è che ne ho prese altre (di cui una a doppia mappatura) per alcuni amici che l’hanno montata anche su ape avendo ottimi miglioramenti..

molto più tiro ai bassi e medi, ed il motore scalda meno, la consiglio a chiunque possieda un accensione 6 poli

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Io non l'ho posseduta ma ho realizzato in casa una cosa simile ed ho ottenuto dei risultati... Senza infamia e senza lode... Non ho poi realmente appurato se potesse inquinare la lettura candela per la carburazione e se passeggiando a regimi bassi risultasse troppo anticipato e viceversa percorrendo tratte pseudo autostradali potesse risultare il contrario con gli ovvi problemi del caso.

Alla fine in gergo elettronico quella centralina è un "filtro" nella fattispecie un "passa basso" o filtro RC ... col condensatore in parallelo si ottiene il risultato di quella curva "discendente".

Come tutti i filtri passivi (parlando sempre in gergo) ha un "assorbimento" e di conseguenza potrebbe peggiorare la qualità della scintilla... Per contro gli ovvi vantaggi del caso che il produttore va snocciolando uno per uno.

Mi pare che @500turbo500turbo l'abbia testata per bene...

Detto questo, io sono più per il no che per il sì... Anche se come tante cose la soluzione migliore è provare sulla propria pelle soprattutto quando le cifre in gioco sono relativamente accessibili come queste qui...

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Ne ho sentite di ogni su questo "prodotto", anni or sono si trovava e credo si trovi ancora lo schema per realizzarlo.

 

Certo costa poco, varia realmente di qualche grado l'anticipo e non con una pendenza repentina come sulle "curve" idm o kytronic... Certo non si può gridare al miracolo, ma su certi motori potrebbe andare bene, forse il fatto che agisca e sia alimentata tramite lo statore appunto "degenera" la qualità della scintilla, ma credo che su motori che non girano molto forse il compromesso è accettabile.

 

Come detto più su costa abbastanza poco da poter correre il rischio se si ha davvero un'esigenza diversa dal buon anticipo fisso che va bene quasi sempre 

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12 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Ne ho sentite di ogni su questo "prodotto", anni or sono si trovava e credo si trovi ancora lo schema per realizzarlo.

 

Certo costa poco, varia realmente di qualche grado l'anticipo e non con una pendenza repentina come sulle "curve" idm o kytronic... Certo non si può gridare al miracolo, ma su certi motori potrebbe andare bene, forse il fatto che agisca e sia alimentata tramite lo statore appunto "degenera" la qualità della scintilla, ma credo che su motori che non girano molto forse il compromesso è accettabile.

 

Come detto più su costa abbastanza poco da poter correre il rischio se si ha davvero un'esigenza diversa dal buon anticipo fisso che va bene quasi sempre 

Anche @TWINS RACING è un sostenitore del filtro RC, lui sicuramente si ricorda lo schema/i valori a memoria...

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Il 15/7/2020 at 18:03, Piomboz ha scritto:

Ciao! Io la uso da un po’ di tempo e ti dico che mi trovo molto bene, tanto è che ne ho prese altre (di cui una a doppia mappatura) per alcuni amici che l’hanno montata anche su ape avendo ottimi miglioramenti..

molto più tiro ai bassi e medi, ed il motore scalda meno, la consiglio a chiunque possieda un accensione 6 poli

Contenti voi che vi piace spendere 40€ per 3€ di componenti che "magicamente" regala il 20% di potenza in più. Ovviamente il tutto senza scontrino o fattura.

 

Minchia, mi par strano che case come Polini, Malossi o Pinasco non ci siano arrivate a questa genialata.

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17 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Contenti voi che vi piace spendere 40€ per 3€ di componenti che "magicamente" regala il 20% di potenza in più. Ovviamente il tutto senza scontrino o fattura.

 

 

Ciao, esiste uno schema per provare a farsela in autonomia?

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11 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

 

Ciao, esiste uno schema per provare a farsela in autonomia?

 

Di schemi ne esistono da parecchi anni su i forum più noti. Schemi anche fatti meglio visto che nel circuito è integrato un ripotenziatore di scintilla, dato che la famosa CAV ritarda e basta.

Se poi vi chiedete cosa serva un ripotenziatore di scintilla ( come lo ha anche il Kytronik) basta che fate 1 +1. 

Con google cerchi "delayer vespa" e dovrebbe saltarti fuori qualche collegamento a Vespaonline o et3 o Vesparesources.

 

Il 15/7/2020 at 22:14, Il_Barone ha scritto:

Se @Adolf II ha voglia, può spiegare qui perché è così nemico della cav :) 

 

Secondo me è sbagliato parlar di esser nemici di qualcosa. E' solo voler far aprire gli occhi alla gente.

La Cav può esser utile in certe circostanze. Ovvero come ultimo rimedio estremo per tirar fuori un po' di coppia in un motore che di coppia ne ha poca.

Di certo non fa i miracoli. Il resto è tutto ottimo marketing. E do atto che il produttore è un ottimo e abile venditore. 

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45 minuti fa, 500turbo ha scritto:

 

Di schemi ne esistono da parecchi anni su i forum più noti.

 

 

Se hai voglia di postarne qualcuno te ne sarei grato.
Lo farei io ma non so una sega di elettronica quindi non vorrei postare qualcosa a caso.

 

45 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Secondo me è sbagliato parlar di esser nemici di qualcosa. E' solo voler far aprire gli occhi alla gente.

 

Diciamo che lo scopo del post è anche questo :) 
Per cui ogni opinione, anche negativa purchè documentata, è ben accetta.

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Buongiorno, 

Dopo aver testato personalmente, visto prove a banco dove la realtà e ben diversa da quello dichiarato ho preso e tornato al mittente il pezzo dato. 

Ora come molti sapranno aggiungere un modulo passivo che va a giocare col segnale del scr che attiva la scintilla dell'accensione porta a un deterioramento del segnale. 

Deteriorando il segnale viene a mancare la qualità della scintilla, calando la qualita della scintilla cala la resa del motore. 

Ora chi bazzica mondo motoristico si ricorda il trucchetto che veniva usato nei kart voi telecomandi mettendo persone nei vari punti del tracciato con telecomando in mano. 

La resa di questo delayer ( fossile anni 90) sarà sempre inferiore alla potenza che si ha con accensione originale. 

Ora esiste pubblicata 1 UNA SOLA RULLATA che afferma che il modulo da più potenza. 

Se pensate che dico idiozie carburate le vostre vespe senza delayer usando il colore candela, una volta fatto inserite il modulo e mi dite come diventa la carburazione. 

 

A dimostrazione di ciò qualche settimana fa un tecnico bosh ha commentato divendo che eranonstati fatti studi da cui è emerso che a culometro sembra che il motore vada di piu quando in realtà la resa effettiva calava. 

 

Volete aver un miglior scintilla esistono centraline simil ducati (drt o scootronic) che son aggiornamenti dei componenti interni. Le montate e mi dite che cosa ottenete. 

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Se qualcuno non mi. Crede ci vediamo di persona su un qualsiasi banco prova e vediamo cosa racconta il banco. 

In commercio esistono gia moduli passivi scatolati e con garanzia ufficiali.. Ma se non prendono piede nessuno si e mai chiesto come mai???? 

Viene spacciato come il miracolo del secolo.. Ognuno ripeto è libero di pensar e spender come meglio crede. Io guardo la reale efficienza del componente. 

 

http://www.elvenresearch.com/Delayer.html

 

Esisteva già.. 

 

 

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GUIDA ritardatore lineare (delayer) ve

Guida alla costruzione di un delayer per vespa small (ritardatore lineare

 

Testato e funzionante su accensione elettronica 6 poli hp (ducat

 

post-9089-1399575873,76_thumb.j

ATTENZIONE: il C1 non va da 2 micro, ma da 2,2 micro

 

 

Questo schema già dice tutto, però se abbiamo motori un po' più spinti dei soliti possiamo montare al posto di una resistenza da 220 ohm, un trimmer resistivo, cioè una resistenza variabile. In parole povere diminuendo o aumentando il valore di resistenza cambia la curva di anticipo (controllare con la pistola stroboscopica), per motori meno spinti (con circa 7500-8000 gir/min max) si và verso una resistenza da 240 ohm (non di più) invece per motori con elaborazioni un po' più spinte (che arrivano ai 12000-13000 gir/min max) si và verso una resistenza da 180 ohm

 

 

IMPORTANTE

 

Portare il piatto dello statore al massimo anticipo circa 25° e controllare con la strobo il giusto funzionamento. Io non mi assumo alcuna responsabilità in caso di rottura, io l'ho testato già su 4 vespe trovando miglioramenti sia a bassi regimi che agli alti regimi (non provati sul banco, ma sulla strada). In poche parole montando questo circuito puoi mettere lo statore tutto anticipato ( ed avere così molto spunto ai bassi), man mano che i giri crescono lui automaticamente ritarda ed ottieni un migliore allungo ed eviti surriscaldamenti del termico

 

 

Edited by Adolf II
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Alfredo io sono 9 anni che uso questo ritardatore, viene a costare 5 EURO riduce certamente la potenza della scintilla ma anche ritarda, quindi per me è si; vale la pena a patto che non si esageri con la resistenza. Alla fine qualche volt in meno sulla tensione di innesco sono trascurabili ricordi le accensioni a puntine? ... le prove al banco ok ma non voglio la sola rullata voglio temperatura sotto candela, temperatura gas di scarico e prova frenata non inerziale... dopo aver adeguato la carburazione cosa che risolvi con 2 punti di getto in più o in meno temo che il ritardatore economico che ti garantisce la non SCALDATA anche rinunciando ad un po' di  prestazioni dell'accensione.

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  • 1 month later...
23 minuti fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

Domanda: lo statore deve essere impostato a +5° rispetto al valore che si vuole ottenere a motore avviato e a 1000rpm?

 

Ovvero, quando avvio il motore la CAV toglie subito 5°?

 

Praticamente, se voglio 21° gradi a 1000rpm, lo statore deve essere a 26°?

 

 

Non saprei... bisognerebbe verificare con la stroboscopica ed i riferimenti

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6 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Non saprei... bisognerebbe verificare con la stroboscopica ed i riferimenti

 

Chiedo perchè l'avevo sul quattrini, poi la tolsi perchè evidentemente faceva più male che bene e l'unica spiegazione è che tolga 4 o 5 gradi subito appena accendi il motore... ma nelle istruzioni questa cosa semplice semplice (se è vera) non è menzionata... e le istruzioni stesse non sono univoche. Io di immagini come quella del primo post della discussione ne ho almeno altre due diverse. Il fatto che vada anticipata 4 o 5 gradi in più del desiderato venne fuori in una conversazione telefonica con Allegri, ma siccome voglio essere sicuro di aver capito bene, oggi gli ho scritto e gliel'ho domandato precisamente. Mi ha risposto su tutt'altro. Allora ho domandato di nuovo. Sto ancora aspettando risposta... non mi pare una domanda difficile. 😢

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Dunque, Stefano Allegri è molto disponibile e risponde sempre, ma evidentemente non ci capiamo.

 

Lui dice che a regime massimo (la mia lambretta non supera 7500rpm) mi consiglia 18°, quindi di impostare lo statore a 18 gradi, poi ruotare in senso antiorario di 11 mm per ottenere un anticipo a 1500 rpm di 23 gradi. Siccome parla di A, arguisco che tutto il suo ragionamento è impostato sulla circonferenza del piatto statori Piaggio del PX, ma io so ragionare in astratto e non mi preoccupo.

Io gli dico ok, se facciamo finta che 11mm siano 11° per comodità di ragionamento, 18+11=29 e 29-23=6... ovvero se voglio 23° iniziali devo aggiungere 6. Ora tralasciamo l'esattezza di numeri e unità di misura e stiamo solo sul ragionamento logico. A casa mia significa che se voglio ottenere 23 iniziali, devo girare in realtà lo statore a 29.

 

Da qui discende la mia domanda iniziale semplice semplice: è vero oppure non è vero che la centralina CAV toglie subito 6 (che saranno poi 4 o 5 gradi, dipende.. ma non importa ai fini della mia domanda) appena avvii il motore?

 

La risposta dopo millemila messaggi è "non so, la CAV cambia ogni 3 mesi e non so che modello hai".

 

A questo punto l'ho salutato e mi sono scusato per il disturbo.

 

Eppure a me pare tanto semplice... saprai o non saprai come cavolo funziona il tuo circuito? Lo so che devo usare la stroboscopica, ma vorrei usarla alla fine per verificare... altrimenti giro lo statore a caso, vado di strobo, poi giro ancora a caso, vado di strobo, tipo caccia al tesoro???

 

Di contro, ho scritto ad Andrea Tiscione, un ragazzo che spesso magnifica la CAV su facebook, ne usa tante e quindi dovrebbe essere esperto.

Ci siamo scambiati solo 2 messaggi:

 

- "ciao, la CAV toglie subito 5 gradi appena avvii il motore?"

- "ciao, sì esattamente"

- "grazie!"

- 👍

 

Scusate, son 4 messaggi.

 

Stefano, se leggi non avertene a male, ma secondo me c'è qualcosa che non va.

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23 minuti fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

altrimenti giro lo statore a caso, vado di strobo, poi giro ancora a caso, vado di strobo, tipo caccia al tesoro???

 

In genere sì... perchè spesso i riferimenti non sono proprio perfetti a meno che non ce li si fa da soli.

 

 

23 minuti fa, The Hand of The Monkey ha scritto:

Di contro, ho scritto ad Andrea Tiscione, un ragazzo che spesso magnifica la CAV su facebook, ne usa tante e quindi dovrebbe essere esperto.

Ci siamo scambiati solo 2 messaggi:

 

- "ciao, la CAV toglie subito 5 gradi appena avvii il motore?"

- "ciao, sì esattamente"

- "grazie!"

- 👍

 


Buono a sapersi... quindi non puoi scollegare la CAV e collegare la centralina direttamente come in origine per "torare a casa" in caso di problemi perchè ti troveresti con un anticipo troppo elevato.

 

Cmq sia i riferimenti te li devi fare lo stesso vuoi o no e puoi verificare anche quanto ritarda in base ai giri visto che hai anche il contagiri agendo di conseguenza...

Parere mio personale fai un po' di prove vedendo se scalda e quanto anticipo vuole il tuo motore senza fissarti appunto su un valore medio

 

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