Manfredi990 Posted July 13, 2020 Share Posted July 13, 2020 Buongiorno a tutti, Innanzitutto mi presento: sono Manfredi un ragazzo di 30 anni, abito a Palermo, coltivo la passione per i motori e la meccanida sin da quando ho avuto la possibilità di tenere in mano un giravite. ho avuto in passato una vespa 50pks che poi mi è stata rubata, ho ereditato successivamente un px150e da mio papà che comprò nuovo nel lontano 1984 ed è rimasto in famiglia da allora. Durante la mia "adolescenza" ho anche avuto un KTM 125 exc e ho partecipato anche a diverse gare dilettantistiche in Sicilia. Vi scrivo perchè ho dei dubbi e delle perplessità per quanto riguarda il comportamento del mio motore così configurato: Gruppo termico: Pinasco Magny course "vespone" RB fasi 180°/125° Squish 1.35mm Albero motore BGM corsa 60 biella 110 Collettore MRP con pacco lamellare RD350 e guidaflussi MRP phi30 Carburatore phbh 30 (ghigliottina 40, spillo x13 terza tacca dall'alto, polv as266, min 50 max 130) Marmitta semi espansione FM modello torque Primaria 23/64 DD Cambio 150 denti grossi crociera bombata. Accensione con volano lml con ghiera di avviamento da 2450g statore originale piaggio. Curva 2 di anticipo variabile con modulo kytronic statore a 24° Ovviamente il tutto è stato montato raccordando fresando e riportando materiale ove è stato necessario. La storia di questo motore è la seguente: circa 2 anni fa sostituisco il mio fedele polini in ghisa ormai stanco e con parecchi chilometri con questo cilindro, monto albero nuovo mazzucchelli in corsa 57 e mi godo una spettacolare coppia in basso con un discreto allungo, lo tengo così per circa un anno, sono partito con la mia ragazza ci siamo fatti il giro della sicilia, 1400km in una settimana e mai un problema. Durante una passeggiata in città, sarà stato il caso o si sarà allentato il dado succede che schiavetto; ovviamente data la scarsa qualità degli alberi mazucchelli non spezzo la chiavetta, ma deformo la sua sede. Mi sono quindi deciso a sostituire l'albero e trasformare il motore in corsa 60. La scelta del lamellare è dettata dal fatto che una volta aperto mi sono accorto di avere tutta la valvola rigata e quindi, considerando il fatto che non lo avevo mai sperimentato ho scelto di imbarcarmi in questa configurazione. Veniamo al dunque: con questa configurazione mi sono accorto che i risulati che mi attandevo (enorme coppia in basso e pulizia nell'erogazione) si sono completamente ribaltati, cioè ho un motore che esprime il meglio di se dai 5.500 giri in poi con un allungo incredibile di 4' chiudo quasi a 7.500 giri con velocità finali quasi esagerate per ciò di cui ho bisogno, sotto completamente vuoto, anzi se vogliamo dirla tutta, in sottocoppia tra i 2.000 e i 3.000 giri ha un borbottamento e un tartagliamento come se fosse sempre grassa. Considerando che si, i gradi di scarico sono abbondanti, ma non così tanto, il carter è stato adattato con l'esportazione completa della valvola e il tutto è stato raccordato pronunciando lo scivolo verso il terzo travaso, immagino che il problema potrei averlo nella configurazione delle lamelle. Troppo dure / troppo morbide, levare gli stopper e mettere i balestrini, oppure la lamelle a doppio effetto... insomma sono più confuso che persuaso, spero di iniziare una discussione con voi per cercare di imparare il più possibile. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 13, 2020 Share Posted July 13, 2020 Ciao e benvenuto Mi è piaciuta molto la descizione che hai fatto di tutta la cosa Potrebbe essere come dici tu una cosa dovuta alle lamelle, ma probabilmente il motore ha cambiato carattere anche per la corsa diversa ed il rapporto di compressione diverso, inoltre sarebbe da vedere come si comporta con l'anticipo fisso e fare un po' di prove con il modulino che hai. Poi magari passare da valvola a lamellare forse non senti una marcata entrata in coppia che potrebbe aver avuto il motore precedentemente. Insomma hai cambiato parecchie cose passando da corsa 57 a valvola a corsa 60 lamellare a mio avviso, hai delle prestazioni più che buone a quanto dici e vorresti riguadagnare un pochino in basso. Per andare in corsa 60 hai spessorato sotto al cilindro, o solo sopra o un po' ed un po'? La marmitta è sempre la stessa in entrambi i casi? Il motore in corsa 57 ti ricordi che fasi avesse anche di aspirazione in caso? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Manfredi990 Posted July 13, 2020 Author Share Posted July 13, 2020 grazie mille per i complimenti, sono uno a cui piace molto dilungarsi perchè ama chiacchierare in ambito motoristico e non. si ho cambiato diverse cose non lo nego, portato in corsa 60 ho spessorato tutto sotto perchè il pistone del mio cilindro in c57 era già a filo al pms. quindi ho aggiunto uno spessore di 6.5mm alla base. ho inoltre adeguato le quote dello scarico al pmi, in maniera da avere tutta la luce aperta. prima avevo una polini original in c57, l'ho provata in c60 ma si "accordava" male con l'aspirazione, il tartagliamento era molto più marcato sempre sullo stesso range di giri e murava decisamente prima, non dadomi la possibilità di stirare bene le marce. il motore in corsa 57 aveva come fasi 170/120 (l'albero se non vado errato era 120/55) , ovviamente misurandole in c60 ero a 175/125, nelle mie letture ho sempre riscontrato che questo delta scarico travaso non deve essere così stretto poichè pregiudica molto le prestazioni (?). quindi ho deciso di portare lo scarico a 180° andando di fresino. Andiamo alla testa, montato di scatola in c57 avevo uno squish di 1.1mm e secondo me un rapporto di compressione abbastanza alto, non distendeva bene le marce ma in compenso di prima si alzava vistosamente di gas. portandolo in corsa 60 ho fatto ridurre di 1mm la banda di squish (0.5mm di raggio) e l'ho fatta scavare di 3 decimi marcandone in maniera non troppo pronunciata l'inclinazione verso la cupola, forse esagerando, ma ovviamente si potrebbe tornare indietro perchè materiale ne ha. In realtà non ho ancora provato l'anticipo fisso cosa che mi prometto di fare al più presto, ma con le temperature proibitive qui a palermo non è proprio il massimo mettersi a lavorare... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 13, 2020 Share Posted July 13, 2020 Quindi... Sei andato ad aumentare il volume sotto passando dalla biella da 105 a quella da 110... e per compensare il tutto hai usato una basetta da 6.5mm e poi hai scavato la testa dandole leggermente più volume. In linea di massima quando si aumenta la cilindrata (corsa maggiore) e si tiene la stessa testa con lo stesso squish il rapporto di compressione sale perchè si ha maggior volume nel cilindro e stesso volume nella testata... quindi nel tuo caso potrebbe essere invariato o minore, bisognerebbe fare un po' i conti. Cmq il motore ha un po' di capacità repiratoria in più della precedente versione sia perchè non ha una fase limitata dall'albero, sia perchè ha un po' di volume in più sotto al cilindro... Io sarei partito cercando di mantenere la stessa fase di travaso e quindi facendo sporgere un po' il pistone da sopra il cilindro, sempre vedendo che la fascia elastica non esca e poi fatto uno spessorino da mettere sotto alla testa per tenere uno squish come in precedenza e visto che poi hai alzato lo scarrico forse non avrei scavato la testa. Hai alzato anche i booster o solo la luce centrale? Per quanto riguarda l'accensione sei a 24° misurati con la strobo ed usi la "curva" 2 che dovrebbe essere quella che fra i 3000 ed i 6000 giri perde 8°.... ti ritrovi circa con: 3000 - 23.6° 3500 - 22.4° 4000 - 21.2° 4500 - 20.0° 5000 - 18.8° 5500 - 17.6° 6000 - 16.4° oltre - 16.0° Io proverei le curve B e C vedendo se migliora in basso con un anticipo che non cala repentinamente dai 3000 giri... Potrebbe essere un'idea e dovresti tenere d'occhio anche la carburazione. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Manfredi990 Posted July 13, 2020 Author Share Posted July 13, 2020 si, hai ragione, anche io avrei giocato con gli spessori di più, ma mi hanno fatto terrorizzare perchè con quella piccola porzione di pistone fuori dalla canna del cilindro si sarebbero creati punti caldi con il rischio di autoaccenzioni. i booster non li ho toccati perchè non ho gli strumenti adatti e avevo paura di fare danni... ovviamente la prova con la kytronik è immediata e saprò dirti nei prossimi giorni.... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted July 13, 2020 Share Posted July 13, 2020 ciao, sono impazzito con un cilindro mhr x c57 portato in corsa 62 e poi in corsa 60,il motore faceva tenerezza.Prova a togliere la Kytronik e metti l'anticipo fisso a 19° Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Manfredi990 Posted July 13, 2020 Author Share Posted July 13, 2020 Magnifico, domani stesso provo con l'anticipo fisso a 19, e vi farò sapere! In tutti i casi leggevo la tua discussione riguardo l'mhr, ho visto che hai sostituito le lamelle con quelle da 0.45 eliminando anche gli stopper, mi potresti poi gentilmente aggiornare sul risultato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Manfredi990 Posted July 16, 2020 Author Share Posted July 16, 2020 buonasera a tutti, vi aggiorno sulle prove ad oggi fatte. giocando con le curve della kytronick la B e la C miglioravano un pelo ai bassi e ai medi ma mi rendevo conto che la vespa sembrava un pò frenata in alto, poco male se non fosse che riscaldava come un forno della pizza. Ho convenuto quindi che non valeva la pena compromettere l'affidabilità visto e considerato che il signor px è il mio primo mezzo di locomozione. seconda prova altro giorno, smonto la kytronic e regolo l'anticipo a 18/19° la vespa ha subito una trasformazione non indifferente, la trovo più pronta sotto e anche meno arrabbiata in alto, però ad onor del vero devo dare una guardata alla carburazione, in alto mi sembra grassoccia. Le prove che verranno fatte a seguire saranno: sostituzione candela con una non resistiva... non so perchè ho montato una all'iridio resistiva, se non dovesse sortire nessun effetto sostituzione di pipetta candela con una senza resistenza, se anche questo non dovesse cambiare la situazione irmonto tutto come prima... prova ancora successiva, ma ovviamente molto più complessa, lamelle in carbonio da 0.35, prima con il funzionamento originale del pacco quindi con gli stopper, secondo prova a sostituire gli stop con dei balestrini ricavati da foglio di carbonio 0.30 che avevo in casa( non mi chiedete come mai ) cercando di ripetere la forma delle lamelle originali ma tagliandole 4/5 mm . vediamo dove mi porta tutto ciò, o nella direzione di continuare a sperimentare su questo motore o di montare un motore 150 originale.... ahahhaahahah 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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