0m8r4 Posted August 3, 2020 Author Share Posted August 3, 2020 Ragazzi la cuffia T5 e quella della COSA 2 125 sono a candela centrale e compatibili con i carter LML giusto? E perchè sono così difficili da trovare e costano pure parecchio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 3, 2020 Share Posted August 3, 2020 15 minuti fa, 0m8r4 ha scritto: Ragazzi la cuffia T5 e quella della COSA 2 125 sono a candela centrale e compatibili con i carter LML giusto? E perchè sono così difficili da trovare e costano pure parecchio? Davvero non saprei... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0m8r4 Posted August 7, 2020 Author Share Posted August 7, 2020 Allora ragazzi, vi aggiorno ancora, ho montato l'espansione JL, carburatore 24/24E con 140-be3-160, filtro originale e fori da 2mm e 4mm, vite 1.5 giri. Anche con l'espansone è ancora un po' grassa, secondo voi meglio un getto 138 o provo ad agire sulla vite? Il 138 non l'ho trovato dai ricambisti di zona, posso allargare il 135? In che modo? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted August 7, 2020 Share Posted August 7, 2020 boh io non capisco perchè su questo forum leggo sempre carburazioni che per me sono stra-grasse. Mi sembra che parliamo di uno stelvio lamellare, quindi un motore che conosco bene. Io quando avevo il Si di carburatore se mettevo un 140 con il filtro originale credo che la vespa avrebbe fatto fatica a partire e se fosse partita sarebbe stata totalmente inguidabile. Però poi ogni motore fa storia a se. Io comunque quando ho tolto il cornetto e ho messo il filtro originale ho messo un 125 ed avevo uno spaco 26/26 (che poii è un 25mm), quindi probabilmente con un 24 sarei sceso a 122 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted August 7, 2020 Share Posted August 7, 2020 Straquoto a manetta 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0m8r4 Posted August 7, 2020 Author Share Posted August 7, 2020 Ciao, non è una questione di gruppo, è il primo motore che faccio da solo e sto imparando a carburarla. Ho letto molte discussioni e in genere leggo un 130 per il valvola e 135/140 lamellare (anche se si trova molto meno sul lamellare), per cui sto facendo un po' di prove. Il mio 24 comunque (come ho già scritto) è maggiorato con dei lavori simili alla torretta DRT quindi credo sia più grande del 26ER. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted August 7, 2020 Share Posted August 7, 2020 1 ora fa, 0m8r4 ha scritto: Il mio 24 comunque (come ho già scritto) è maggiorato con dei lavori simili alla torretta DRT quindi credo sia più grande del 26ER. ???? Spiegati perché non ho capito cosa vuol dire maggiorato e che è più grande di un 26. Hai alesato il venturi oltre i 26mm? E come hai fatto??? Non mi sembra ci sia abbastanza ciccia x fare un lavoro del genere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0m8r4 Posted August 7, 2020 Author Share Posted August 7, 2020 Me lo ha lavorato un preparatore, ha fatto dei lavori alla torretta e non so cos'altro ha fatto, ma posso dirti che almeno la torretta del mio 24 è maggiorata rispetto alla torretta del 26ER tanto è vero che lui mi ha detto che se un giorno si dovesse rovinare il mio 24 potrei usare un 26 mettendo la torretta che mi ha preparato lui, che poi dovrebbe avere gli stessi lavori della torretta DRT, infatti molti la comprano e la montano sul 26. Non chiedermi dettagli tecnici perchè sinceramente non li conosco... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted August 27, 2020 Share Posted August 27, 2020 Il 7/8/2020 at 18:55, flatart ha scritto: ???? Spiegati perché non ho capito cosa vuol dire maggiorato e che è più grande di un 26. Hai alesato il venturi oltre i 26mm? E come hai fatto??? Non mi sembra ci sia abbastanza ciccia x fare un lavoro del genere Non so fino a che misura si può arrivare ma è comunque un lavoro fattibile. Qualcuno qui sul forum lo ha già fatto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Graziano Posted August 27, 2020 Share Posted August 27, 2020 Il 7/8/2020 at 10:45, 0m8r4 ha scritto: Allora ragazzi, vi aggiorno ancora, ho montato l'espansione JL, carburatore 24/24E con 140-be3-160, filtro originale e fori da 2mm e 4mm, vite 1.5 giri. Anche con l'espansone è ancora un po' grassa, secondo voi meglio un getto 138 o provo ad agire sulla vite? Il 138 non l'ho trovato dai ricambisti di zona, posso allargare il 135? In che modo? Ciao,prova senza filtro e facci sapere,stai col getto sui 130 135 😉 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0m8r4 Posted September 5, 2020 Author Share Posted September 5, 2020 (edited) Allora ragazzi, eccomi, ho fatto 400 km di rodaggio e ho tirato per la prima volta, ma ahimè non ho ottenuto grandi soluzioni, circa 100 km/h di gps e mi aspettavo qualcosa in più, vi scrivo la mia configurazione: carter LML raccordati al VMC Stelvio rapporti 23/65 con cambio 4 corta marmitta Sip Road XL carburatore Si24/24E lavorato e getto max 132 filtro originale con fori da 2 e 4 mm accensione Pinasco da 1,850 Kg anticipo a 23° pacco lamellare con traversino e bipetalo Polini 0.4 mm Ora, non mi aspettavo 130, ma pensavo di arrivare a 115 almeno..qualche idea? Però ho notato che sale velocemente, 0-80 km/h in pochi secondi... Edited September 5, 2020 by 0m8r4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted September 5, 2020 Share Posted September 5, 2020 3 ore fa, 0m8r4 ha scritto: Allora ragazzi, eccomi, ho fatto 400 km di rodaggio e ho tirato per la prima volta, ma ahimè non ho ottenuto grandi soluzioni, circa 100 km/h di gps e mi aspettavo qualcosa in più, vi scrivo la mia configurazione: carter LML raccordati al VMC Stelvio rapporti 23/65 con cambio 4 corta marmitta Sip Road XL carburatore Si24/24E lavorato e getto max 132 filtro originale con fori da 2 e 4 mm accensione Pinasco da 1,850 Kg anticipo a 23° pacco lamellare con traversino e bipetalo Polini 0.4 mm Ora, non mi aspettavo 130, ma pensavo di arrivare a 115 almeno..qualche idea? Però ho notato che sale velocemente, 0-80 km/h in pochi secondi... ciao, ma in 3à quanto fa? Riformulo la tua vespa in 4à sfiora i 6100',ma se la 3à ti fa i 100 effettivi (8000' ndr) vuol dire che non tira la 4à,se invece in 3à arriva a 90 kmh vuol dire che al massimo il tuo motore arriverà a 105 kmh. Riflessione personale sul rodaggio e le prestazioni definitive di un motore C'è chi per esperienza ha già configurato un motore in quel modo abbinando l'esperienza e la sua capacità nel eseguire il lavoro,chiude il motore e quasi subito lo scanna raggiungendo le prestazioni prestabilite e qui ci va bene. Poi ci sono delle situazioni che pur avendo fatto i lavori a regola d'arte e da persone capaci,magari una configurazione nuova dopo aver chiuso il motore si scanna raggiungendo prestazioni inferiori alle aspettative,in quel momento invece di mettere in conto che MAGARI un motore fatto da zero ha bisogno qualche milletta di km per assestarsi per poi dare il vero meglio di se,INVECE si modifica li e via a scannare di nuovo,ma ancora non ci siamo,proseguendo imperterriti a tentativi a scannare un motore nuovo che alla fine potrebbe compromettere realmente le sue capacità a causa di un rodaggio fatto malamente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted September 5, 2020 Share Posted September 5, 2020 Per fare i 100 di gps basta una polini original.... Ci sono molte cose che non tornano. Per me sei ancora grasso, poi anticipo a 23??!! Perché? Ma è variabile? Se si come varia? Lo squish quanto è? Hai raccordato la scatola del carburatore al carburatore e al pacco? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted September 5, 2020 Share Posted September 5, 2020 Scusate sarò ot ma per i 100gps su px 150 basta un DR, una padella a coni e un pignone 22 al posto del 21... Sicuramente in quel motore lml c'è qualcosa che non va, personalmente viene in mente anche a me la accensione... Magari non ritarda e se lascia un anticipo troppo elevato può essere che il motore non allunga... Oppure bah bisogna ricontrollare tutto... Sicuramente c'è qualcosa di grosso che non va... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0m8r4 Posted September 5, 2020 Author Share Posted September 5, 2020 Allora, rispondo un po' a tutte le domande. L'accensione è ad anticipo variabile, parte da 23 e in base ai grafici Pinasco e anche quanto mi ha consigliato qualcuno più esperto a 8000 giri dovrebbe arrivare a 16, in effetti con la strobo si vedeva che ritardava. Il carburatore e la scatola sono stai raccordati al pacco lamellare da mani esperte (non da me), però ad esempio il fatto di avere ancora il traversino e la lamella bipetalo (0.40 mm Polini) sicuramente influisce un po', leggevo che con la monopetalo senza traversino si guadagna in allungo. In terza sono tra gli 80 e i 90 però sinceramente essendo in rodaggio (400 km) ho avuto paura a scannarla quindi non ho tirato al massimo. Lo squish è 1.4. Sicuramente ha bisogno ancora di slegarsi un po' e sono leggermente grasso ai medi più che altro. Ho notato che il tubetto di scarico della Sip Road XL è molto piccolo, potrebbe influenzare? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted September 5, 2020 Share Posted September 5, 2020 io, col tuo stesso motore ( uniche differenze, accensione originale a 21° con kytronic, marmitta faco-racing e 23/64 dd ) ho fatto 102 gps in 3a. Fino 1000 km sembrava fermo, poi ogni giorno sempre meglio La 4a non l'ho mai tirata a fondo perché è sotto a una Sprint del '65 e mi fa un po' paura. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted September 5, 2020 Share Posted September 5, 2020 50 minuti fa, 0m8r4 ha scritto: da mani esperte Ahia... Quando leggo quelle parole parto subito con la pelle d'oca... 50 minuti fa, 0m8r4 ha scritto: dovrebbe arrivare a 16, in effetti con la strobo si vedeva che ritardava. Dovrebbe arrivare a 16 o arriva a 16? E comunque 16 sono troppo pochi... Che non fosse per quello che non tiri la quarta... 50 minuti fa, 0m8r4 ha scritto: a 8000 giri dovrebbe arrivare a 16 Ma siamo sicuri che arrivi a 8000 giri? Ascolta io mettere la curva in modo di partire sì a 23 gradi ma di avere 18/19 gradi a 7000 giri... Se Vmc ti dice che lo Stelvio deve funzionare con un anticipo di 19 gradi fisso io direi che a 6 o 7mila puoi averne ancora 18/19 poi puoi scendere che tanto se non hai toccato la termica non so quanta birra potrà averne dopo i 7000 quindi se scendi un po' gli dai na mano. Per scongiurare non hai modo di provare una accensione classica Ducati fissa? Il tubetto della sip xl non è la fonte dei tuoi problemi. Con un carburatore SI su lamellare lml sarà difficile che tu sia grasso ai medi... Secondo me sei grasso di massimo... Comunque fai ancora qualche km di rodaggio magari sei solo stretto di pistone/cilindro e fra qualche km migliora... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted September 5, 2020 Share Posted September 5, 2020 1 ora fa, IRCANODR177 ha scritto: ho fatto 102 gps in 3a. ciao,minchia 8000' Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted September 5, 2020 Share Posted September 5, 2020 2 ore fa, 0m8r4 ha scritto: In terza sono tra gli 80 e i 90 però sinceramente essendo in rodaggio (400 km) ho avuto paura a scannarla quindi non ho tirato al massimo. ciao,7000' Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0m8r4 Posted September 6, 2020 Author Share Posted September 6, 2020 Potrebbe essere una questione di squish? Sono a 1.4, vorrei evitare che scaldi molto anche se vedo che c'è chi lo ha a 1.2... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted September 6, 2020 Share Posted September 6, 2020 Mi sembra di ricordare di averti letto su un altro forum che prima avevi il 166 malossi... Se monti quello sui carter lml sei perfetto come travasi... Io una prova la farei... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted September 7, 2020 Share Posted September 7, 2020 Il 6/9/2020 at 10:12, 0m8r4 ha scritto: Potrebbe essere una questione di squish? Sono a 1.4, vorrei evitare che scaldi molto anche se vedo che c'è chi lo ha a 1.2... lo squish può andare bene così com'è, se abbassi guadagni sotto ma gira meno sopra, ed è, mi sembra di capire, quello che non vuoi. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
0m8r4 Posted September 9, 2020 Author Share Posted September 9, 2020 Chiaro..comunque in questi giorni provo a taglaire il traversino e mettere la lamella monopetalo al posto della bipetalo.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
IRCANODR177 Posted September 9, 2020 Share Posted September 9, 2020 9 ore fa, 0m8r4 ha scritto: Chiaro..comunque in questi giorni provo a taglaire il traversino e mettere la lamella monopetalo al posto della bipetalo.. io uso Malossi 0,40 con, tra stopper e lamella, un balestrino a forma di trapezio isoscele che misura circa il 50% della lunghezza della lamella stessa. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted September 9, 2020 Share Posted September 9, 2020 42 minuti fa, IRCANODR177 ha scritto: io uso Malossi 0,40 con, tra stopper e lamella, un balestrino a forma di trapezio isoscele che misura circa il 50% della lunghezza della lamella stessa. Scusa ignoro l'utilità di usare stopper e balestrini insieme... Già la lamella da 0,40 ha uno spessore importante, in più gli metti il balestrino e poi anche lo stopper... O hai un super motore o quella lamella non si aprirà tanto facilmente... Forse lasci lo stopper per paura che aprendo vada a impattare con l'albero? Però se hai un balestrino per il 50% della lunghezza della lamella, già quello basterebbe per evitare che il petalo vada a impattare con l'albero... Spiega spiega le prove che hai fatto e come sei giunto a questa conclusione. Sono curioso... 😜 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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