Popular Post Urby Posted March 31, 2017 Popular Post Share Posted March 31, 2017 Giorno a tutti Penso che praticamente tutti sappiano la storia gloriosa di questo motore. Ma per chi non ne ha mai sentito parlare, faccio un breve sunto. In dicembre 2014 ho raccolto tutti i pezzi necessari. La vespa (il famoso cacciabombariere grigio) è stata finita nell'agosto 2015. Sono stati percorsi circa 1000 km con la sua configurazione iniziale. Il primo gennaio 2016 grippata in rilascio sui 140 all'ora (presumibilmente per la differenza di temperatura dall'ultima volta che la avevo usata, giravo con 5 gradi, il primo gennaio c'era sui -1/-2). Nessun problema, leggera passata con la tela sul pistone e sul cilindro. Pistone il suo ovviamente. Si riaccende e stranamente la vespa slittava in quinta.. ormai è marzo.. Non era la frizione.. era il pignone della quinta che beatamente se ne girava a vuoto sull'alberino. L'alberino era modello vecchio, ossia con stelo da 14 e due sferette come "sicura". Parlato con faio che mi ha preparato un nuovo alberino, con la stessa rapportatura, ma con stelo da 15 e due rullini al posto delle sfere. Problema risolto. Si rimonta e si corre con molte prove di carburazione fino ad agosto 2016. Ennesima grippata causa errore mio.. ho cambiato gommotto con un manicotto da radiatore, la benzina schiumava in vaschetta. Nessun problema di nuovo, il segnetto era dall'altra parte. Cambio fascia ed ennesima cartata al pistone e gt e si ricomincia. I km sono circa 1500. Nel frattempo è stato fatto un cambio dischi frizione ai primi di luglio. In agosto, subito dopo aver rimontato il cilindro mi decido a cambiare il VHSB 36 rd con un classico PHSB 38 ld. La vespa, complice anche la carburazione molto fine, gira da paura. Ha la stessa erogazione del VHSB, ma il buco di coppia è moooolto più ridotto. Da 6700 giri a 8000 per essere precisi. Ma già a 7500 il motore gira bene e pulito, ma senza forza, che arriva a 8000 giri con un gran bel calcione. Sotto e sopra il motore va uguale, forse forse appena più pieno tra i 10000 e gli 11800. Fuorigiri classico, come è sempre stato. Allunga fino a 12500 anche in quarta. In quinta i giri invece sono ovviamente meno. Ci corro e me lo godo per altri 6/700 km. Il motore va molto bene e ora permette di viaggiare anche a gas costante (il vhsb essendo anno 2000, secondo albertodm, è poco adatto alle vespe in generale, e appunto sporcava molto fino a metà gas, dove appunto allungando il range del buco di coppia). Inizio ad avere indicazione di magrezza. Correggo la carburazione ingrassando una tacca di spillo e aumentando il getto del massimo. Tirata... grippatona di quelle feroci, ovviamente in rilascio (come sempre). Parcheggio la vespa per 3 mesi (dai primi di ottobre a gennaio). Mi decido a smontare il cilindro.. Scromato. Vedendo il danno, opto anche per togliermi una bella curiosità rimasta a suon di sentire le voci.. "Ma le sedi di banco avranno mollato??" Ebbene si! Ho portato a misurare il danno. Le due sedi sono ovalizzate. Nella parte più stretta hanno interferenza di 1,5 centesimi, nella parte larga sono a 0. Faccio controllare anche quella della campana che ha mollato pure lei senza perdere tutta la sua interferenza. Idem quella dell'asse ruota. Preso dal rammarico mi fermo e penso al da farsi. Controllo anche il cambio che pur non avendo mai perso una marcia, si è lascatato portanto il gioco da 0 a 0.25 mm.Crociera leggermente segnata, ma nulla di grave. Considerando la potenza in gioco e il mio stile di guida è un successo. Perché tutte le crociere si segnano mooooolto peggio. Bene a metà maggio ho fatto la mia scelta. Sistemare i quattrini. Vengono portati a Franco Tormena. I cuscinetti sono dello stesso modello di quelli che montavo. Viene barenata la sede e messo un lamierino che ha spessore di 20,5 centesimi. L'interferenza ora è di 5 centesimi sui due cuscinetti di banco. Il cilindro è da Lauro con tempi che ormai dovrebbero essere brevi. Nel frattempo anche il cambio è arrivato a Faio che lo riconsegna nella prossima settimana completo del suo rasamento più spesso (vengono fatti uno ad uno in base al cambio, vista la crociera a sei braccetti che non permette l'uso dei classici). Oggi ho ripreso i carter e ho iniziato con una cosa semplice, ossia spostare la campana verso il primario di 0.5 mm per guadagnare stacco alla frizione (si vedeva un lieve segno sul disco portamolle). E' stato sufficiente spostare un rasamento. Ovviamente ora l'ultimo disco esce dal cestello, ma ho già risolto piegandolo ulteriormente. Per ora questo è tutto quello che ho fatto. Se arriva il cambio ci metto un'oretta a chiudere e poi aspetto solo il cilindro. Ricapitolo per chi se la fosse persa, la configuazione: -carter quattrini -falc 58x56 lam. al GT coi booster, fasi 131/192,5 squish 1,05 mm -albero fabbri c56 biella 110 -primaria 24/72 parastrappi BSG -frizione BSG con 5+4 dischi falc e 8+8 molle falc, carterino HP -cambio faio completo 5 marce con crociera a sei braccetti e conseguente asse dal pieno -accensione parmakit 1 kg+ventola Falc -PHSB 38 LD (ora montato, in precedenza, VHSB 36 RD) -espansione Falc GP 2016 Sulla vespa faccio le guaine nuove e forse faccio alcuni ritocchi all'impianto elettrico, per snellire un po' i vari tronconi di cavi che passano per il telaio. 12 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Popular Post Urby Posted March 31, 2017 Author Popular Post Share Posted March 31, 2017 Due foto dei componenti 12 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Urby Posted March 31, 2017 Author Share Posted March 31, 2017 E ora due foto dello stato attuale Notare il taglio alla chiocciola (per elimare la rientranza del carter quattrini) e i relativi fori per avvitare il convogliatore homemade. Altra cosa importante e che a molti potrebbe fare comodo. Lauro dopo aver visto le grippate (tutte a gas chiuso) e il carburatore, é arrivato alla conclusione che il gt in rilascio gira a secco. Ha detto di aver visto molte volte questo problema e di aver fatto molteplici step. Faccio qui una lista in modo che resti per chi pensa di averne la necessità. Rubinetto maggiorato (portata almeno un litro ogni 50 secondi). Eliminare sempre i galleggianti separati (possono bloccarsi e quindi manca benzina in vaschetta). Verificare che il galleggiante scenda a sufficienza ed eventualmente piegare la linguetta che fa da fermo (questo era il mio problema!!) Il galleggiante dava un'escursione alla valvola spillo pari a 1,5 mm. Ora lo spillo si sposta di 5 mm. Come conseguenza di ciò bisogna limare il fondo della vaschetta in modo da far compiere tutta l'escursione al galleggiante Verificare mentre si lima, anche che il galleggiante non si incastri dove si é limato (quindi lasciare dello spazio extra) In questo modo, chi si trova con un vhsb/phsb e getto max over 170/180 non va a vuotare la vaschetta mentre corre. Nel mio caso, la lunghezza della tirate faceva si che la valvola a spillo non riuscisse ad andare dietro alla richiesta di benzina del getto max. Pian piano la benzina in vaschetta calava scoprendo il getto del minimo ma non quello del massimo (che é più in basso). Bene o male le mie tirate sono sempre le stesse quando tiro la quinta a spalanco. E quindi il getto del Max non si scopre mai. Ma quello del minimo evidentemente sì. E quando chiudo il gas al posto di tirare dentro miscela tiravo dentro aria grippando sempre in rilascio 😅😅 Chissà che si riesca ad evitare qualche grippata in meno 6 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted March 31, 2017 Share Posted March 31, 2017 Urby leggendo l'ultimo messaggio mi è venuta pensata una cosa.....invece di andar a modificare tutto il carb, se usi getti del minimo come quelli del vhsh(sottoposti a grande forza g, sui kart) che son più lunghi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Urby Posted March 31, 2017 Author Share Posted March 31, 2017 Il punto é che in una tirata, a lungo andare (praticamente impossibile) finisce la benzina anche sotto al getto del max e allora si pianta tutto a spalanco. Quasi impossibile col mio modo di guidare. Comunque getto ne avrei uno, ma é un 120. Mi vogliono sotto gli emulsionatori e sul phsb mi vuole sul 55/58 e io arrivo fino al b52 Intanto modifico il carburo, poi faccio ulteriore scorta di getti 😅😅😅 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio82 Posted April 5, 2017 Share Posted April 5, 2017 meglio che non mi esprimo su questo GT.......ma il problema è alla fonte, perchè le soluzioni non si possono tirar fuori ogni volta che si grippa con il rischio anche di farsi male. Adesso se grippi di nuovo (e non te lo auguro assolutamente), vedrai che da controllare ci sarà qualcos'altro che non avresti mai immaginato. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted April 5, 2017 Share Posted April 5, 2017 1 ora fa, Silvio82 dice: meglio che non mi esprimo su questo GT.......ma il problema è alla fonte, perchè le soluzioni non si possono tirar fuori ogni volta che si grippa con il rischio anche di farsi male. Adesso se grippi di nuovo (e non te lo auguro assolutamente), vedrai che da controllare ci sarà qualcos'altro che non avresti mai immaginato. In realtà il forum serve apposta per capire e aiutare, se sai qualcosa che può aiutare urby e/o altri utenti e sei sicuro di quello che dici , sarebbe meglio dirlo. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted April 5, 2017 Share Posted April 5, 2017 Io intravedo gia' un problema , troppo pulito sto motore serve un po di unto senno grippano gia i carter li 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
robertoromano Posted April 5, 2017 Share Posted April 5, 2017 Tenere il gas a tutto spalanco per troppo tempo,anche quando hai tutto sistemato bene,con quei cavalli,un motore raffreddato ad aria con una ventolina di traverso,c'e' sempre da fare attenzione,parer mio... 7 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted April 6, 2017 Share Posted April 6, 2017 11 hours ago, robertoromano said: Tenere il gas a tutto spalanco per troppo tempo,anche quando hai tutto sistemato bene,con quei cavalli,un motore raffreddato ad aria con una ventolina di traverso,c'e' sempre da fare attenzione,parer mio... Finalmente hai imparato qualcosa , ti ci e' voluta tutta la carriera su et3 per poi dire una cosa sensata qui , bravo , continua a dire cose sensate da questa parte del canale .... Ora perche non muovi il sedere e metti in moto quel cavolo di B(SG) AF che gia dalla sigla sembra un caccia ... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
YenaGT Posted April 6, 2017 Share Posted April 6, 2017 Ciao! Sono convinto che non c'è l'hai con me 😅😅non ti ho fatto niente. Comunque io col 180 ho avuto gli stessi problemi di carburazione che ha avuto urby e credo che abbia avuto tu, li ho risolti, facendo entrare la benzina a secchi rovesci😎 K24 e dq 274 getto 195 e via andare.. sicuramente fino a quando...non si scaldà il motore la vespa borbotta ma poi non c'è più paura,,, sono rimasto a secco anche in gara non ha fatto una piega. In realtà si parla di motori oltre i 30cv con 11/12000 giri e pretendere l'affidabilità di tenere a chiodo per 100km è un po' rischioso... io non lo farei. Poi per tutto il resto posso anche darti ragione istruzioni e quant'altro... 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Silvio82 Posted April 6, 2017 Share Posted April 6, 2017 1 ora fa, YenaGT dice: Ciao! Sono convinto che non c'è l'hai con me 😅😅non ti ho fatto niente. Comunque io col 180 ho avuto gli stessi problemi di carburazione che ha avuto urby e credo che abbia avuto tu, li ho risolti, facendo entrare la benzina a secchi rovesci😎 K24 e dq 274 getto 195 e via andare.. sicuramente fino a quando...non si scaldà il motore la vespa borbotta ma poi non c'è più paura,,, sono rimasto a secco anche in gara non ha fatto una piega. In realtà si parla di motori oltre i 30cv con 11/12000 giri e pretendere l'affidabilità di tenere a chiodo per 100km è un po' rischioso... io non lo farei. Poi per tutto il resto posso anche darti ragione istruzioni e quant'altro... Aspetta..non confondere la carburazione con la mancanza di benzina in vaschetta. Puoi essere carburato grasso quanto vuoi, ma se nel momento della tirata ti si blocca il galleggiante o si svuota la vaschetta, per tanti motivi che ti verranno detti dopo che rompi, friggi il motore. Ti posso dire una cosa? con il 58x56 traversinato, con k24 e dq 274, la vespa nemmeno entra in coppia. Sfatiamo anche questo mito del cavolo. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted April 6, 2017 Share Posted April 6, 2017 Io sono pienamente d'accordo con Silvio! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Urby Posted April 6, 2017 Author Share Posted April 6, 2017 Io personalmente non so assolutamente cosa dire. Che forse sarebbe veramente da fare una prova con altri carburatori. Magari anche con powerjet per aiutarsi. Quella del kehin la sapevo da tempo. Ma diciamo che sono rimasto fedele a dell'orto per reperibilità dei pezzi e per esperienza (nelle grippate ). Detto questo dargli secchiate di benzina non é facile. Perché altrimenti si rischia che non entri in coppia nemmeno in seconda. Ci vuole la sua giusta carburazione. Il problema é la sensibilità perché anche se carburi oggi, domani sei punto a capo di nuovo. Quella volta che lo carburai con Ros, qualche km (15 e rotti mi pare) di riscaldamento se lo era fatto. Poi non é facile per nulla smontare tutto per strada. Però prossimo giro faccio in modo differente. Col dq274 non riesce a girare nemmeno. Ha una sensibilità credo differente da un 180. Infatti il mio girava con dq270 e k24 alla prima tacca e mezzo. Poi ingrassato alla seconda e mezzo e poi sgrip. Ora non c'è altro da fare al carburo. O si cambia oppure bisogna passare ad altro. Per il discorso tirata non credo ci sia problemi a fare una partenza e tirare 500 mt. Lo ha fatto in molteplici occasioni. E non parlo di 10/20.. ma di almeno un centinaio. Detto questo oggi ho chiuso i carter. Manca solo il cilindro e poi riaccendo. Per impegni personali non sarà sotto alla vespa prima di maggio.. poco male 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Urby Posted April 6, 2017 Author Share Posted April 6, 2017 Il 5/4/2017 at 11:02, Maverick dice: Io intravedo gia' un problema , troppo pulito sto motore serve un po di unto senno grippano gia i carter li Faccio ancora a tempo a buttarci qualche sasso dentro 😂😂😁 che tipo consigli? 😂 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted April 6, 2017 Share Posted April 6, 2017 58 minutes ago, Urby said: Faccio ancora a tempo a buttarci qualche sasso dentro 😂😂😁 che tipo consigli? 😂 niente , metti le mani nell olio esausto ( con guanti ) e nzozzalo tutto , carb e cilindri compresi e vai alla grande Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 6, 2017 Share Posted April 6, 2017 con la sabbia l'effetto è migliore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Urby Posted April 6, 2017 Author Share Posted April 6, 2017 Pensavo pasta smeriglio, dovrebbe essere ottima 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted April 7, 2017 Share Posted April 7, 2017 Madonna che sfortuna urby, non sapevo che avevi grippato e sfanculato le sedi del carter.... alla fine come andava di setting il phsb? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted April 7, 2017 Share Posted April 7, 2017 E andata che il phsb ha fatto il setting a Urby . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted April 20, 2017 Share Posted April 20, 2017 Posso chiederti che cuscinetti di banco usi e come sono state sistemate le sedi? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Urby Posted April 20, 2017 Author Share Posted April 20, 2017 40 minuti fa, Dany86 dice: Posso chiederti che cuscinetti di banco usi e come sono state sistemate le sedi? É stata barenata la sede del cuscinetto mettendo dentro un lamierino in acciaio armonico di spessore calibrato (20,5 centesimi se non erro) tenendo conto del fatto che l'interferenza desiderata é 5 centesimi. Così si é tolta l'ovalizzazione e dovrebbero stare fermi. Cusicnetto lato volano é un skf nj205 c3 e lato frizione é un koyo 6205 et9 c4. Tutto su specifica di tormena che mi ha chiesto proprio quelle tolleranze e quel tipo di cuscinetto 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Simone pipito Posted October 28 Share Posted October 28 Mi serve la marmitta falc gp Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.