Jump to content

Falc 58x56 il ritorno


Urby
 Share

Recommended Posts

E ora due foto dello stato attuale :)

 

Notare il taglio alla chiocciola (per elimare la rientranza del carter quattrini) e i relativi fori per avvitare il convogliatore homemade. 

Altra cosa importante e che a molti potrebbe fare comodo. Lauro dopo aver visto le grippate (tutte a gas chiuso) e il carburatore, é arrivato alla conclusione che il gt in rilascio gira a secco. Ha detto di aver visto molte volte questo problema e di aver fatto molteplici step. Faccio qui una lista in modo che resti per chi pensa di averne la necessità.

 

Rubinetto maggiorato (portata almeno un litro ogni 50 secondi).

Eliminare sempre i galleggianti separati (possono bloccarsi e quindi manca benzina in vaschetta).

Verificare che il galleggiante scenda a sufficienza ed eventualmente piegare la linguetta che fa da fermo (questo era il mio problema!!) Il galleggiante dava un'escursione alla valvola spillo pari a 1,5 mm. Ora lo spillo si sposta di 5 mm.

Come conseguenza di ciò bisogna limare il fondo della vaschetta in modo da far compiere tutta l'escursione al galleggiante

Verificare mentre si lima, anche che il galleggiante non si incastri dove si é limato (quindi lasciare dello spazio extra)

 

In questo modo, chi si trova con un vhsb/phsb e getto max over 170/180 non va a vuotare la vaschetta mentre corre. Nel mio caso, la lunghezza della tirate faceva si che la valvola a spillo non riuscisse ad andare dietro alla richiesta di benzina del getto max. Pian piano la benzina in vaschetta calava scoprendo il getto del minimo ma non quello del massimo (che é più in basso). Bene o male le mie tirate sono sempre le stesse quando tiro la quinta a spalanco. E quindi il getto del Max non si scopre mai. Ma quello del minimo evidentemente sì. E quando chiudo il gas al posto di tirare dentro miscela tiravo dentro aria grippando sempre in rilascio 😅😅

Chissà che si riesca ad evitare qualche grippata in meno :)

IMG_20170331_134920.jpg

IMG_20170331_134930.jpg

IMG_20170331_134750.jpg

  • Mi Piace 6
Link to comment
Share on other sites

Il punto é che in una tirata, a lungo andare (praticamente impossibile) finisce la benzina anche sotto al getto del max e allora si pianta tutto a spalanco. Quasi impossibile col mio modo di guidare. Comunque getto ne avrei uno, ma é un 120. Mi vogliono sotto gli emulsionatori e sul phsb mi vuole sul 55/58 e io arrivo fino al b52 :(

Intanto modifico il carburo, poi faccio ulteriore scorta di getti 😅😅😅

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

meglio che non mi esprimo su questo GT.......ma il problema è alla fonte, perchè le soluzioni non si possono tirar fuori ogni volta che si grippa con il rischio anche di farsi male. Adesso se grippi di nuovo (e non te lo auguro assolutamente), vedrai che da controllare ci sarà qualcos'altro che non avresti mai immaginato.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Silvio82 dice:

meglio che non mi esprimo su questo GT.......ma il problema è alla fonte, perchè le soluzioni non si possono tirar fuori ogni volta che si grippa con il rischio anche di farsi male. Adesso se grippi di nuovo (e non te lo auguro assolutamente), vedrai che da controllare ci sarà qualcos'altro che non avresti mai immaginato.

In realtà il forum serve apposta per capire e aiutare, se sai qualcosa che può aiutare urby e/o altri utenti e sei sicuro di quello che dici , sarebbe meglio dirlo.

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

11 hours ago, robertoromano said:

Tenere il gas a tutto spalanco per troppo tempo,anche quando hai tutto sistemato bene,con quei cavalli,un motore raffreddato ad aria con una ventolina di traverso,c'e' sempre da fare attenzione,parer mio...

 

Finalmente hai imparato qualcosa , ti ci e' voluta tutta la carriera su et3 per poi dire una cosa sensata qui , bravo , continua a dire cose sensate da questa parte del canale ....

 

Ora perche non muovi il sedere e metti in moto quel cavolo di B(SG) AF  che gia dalla sigla sembra un caccia ...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao! Sono convinto che non c'è l'hai con me 😅😅non ti ho fatto niente.

Comunque io col 180 ho avuto gli stessi problemi di carburazione che ha avuto urby e credo che abbia avuto tu, li ho risolti, facendo entrare la benzina a secchi rovesci😎

K24 e dq 274 getto 195 e via andare.. sicuramente fino a quando...non si scaldà il motore la vespa borbotta ma poi non c'è più paura,,, sono rimasto a secco anche in gara non ha fatto una piega.

In realtà si parla di motori oltre i 30cv con 11/12000 giri  e pretendere l'affidabilità di tenere a chiodo per 100km è un po' rischioso... io non lo farei.

Poi per tutto il resto posso anche darti ragione istruzioni e quant'altro...

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, YenaGT dice:

Ciao! Sono convinto che non c'è l'hai con me 😅😅non ti ho fatto niente.

Comunque io col 180 ho avuto gli stessi problemi di carburazione che ha avuto urby e credo che abbia avuto tu, li ho risolti, facendo entrare la benzina a secchi rovesci😎

K24 e dq 274 getto 195 e via andare.. sicuramente fino a quando...non si scaldà il motore la vespa borbotta ma poi non c'è più paura,,, sono rimasto a secco anche in gara non ha fatto una piega.

In realtà si parla di motori oltre i 30cv con 11/12000 giri  e pretendere l'affidabilità di tenere a chiodo per 100km è un po' rischioso... io non lo farei.

Poi per tutto il resto posso anche darti ragione istruzioni e quant'altro...

 

Aspetta..non confondere la carburazione con la mancanza di benzina in vaschetta. Puoi essere carburato grasso quanto vuoi, ma se nel momento della tirata ti si blocca il galleggiante o si svuota la vaschetta, per tanti motivi che ti verranno detti dopo che rompi,  friggi il motore. Ti posso dire una cosa? con il 58x56 traversinato, con k24 e dq 274, la vespa nemmeno entra in coppia. Sfatiamo anche questo mito del cavolo.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Io personalmente non so assolutamente cosa dire. Che forse sarebbe veramente da fare una prova con altri carburatori. Magari anche con powerjet per aiutarsi. Quella del kehin la sapevo da tempo. Ma diciamo che sono rimasto fedele a dell'orto per reperibilità dei pezzi e per esperienza (nelle grippate :P ).

Detto questo dargli secchiate di benzina non é facile. Perché altrimenti si rischia che non entri in coppia nemmeno in seconda. Ci vuole la sua giusta carburazione. Il problema é la sensibilità perché anche se carburi oggi, domani sei punto a capo di nuovo. Quella volta che lo carburai con Ros, qualche km (15 e rotti mi pare) di riscaldamento se lo era fatto. Poi non é facile per nulla smontare tutto per strada. Però prossimo giro faccio in modo differente. Col dq274 non riesce a girare nemmeno. Ha una sensibilità credo differente da un 180. Infatti il mio girava con dq270 e k24 alla prima tacca e mezzo. Poi ingrassato alla seconda e mezzo e poi sgrip. Ora non c'è altro da fare al carburo. O si cambia oppure bisogna passare ad altro. Per il discorso tirata non credo ci sia problemi a fare una partenza e tirare 500 mt. Lo ha fatto in molteplici occasioni. E non parlo di 10/20.. ma di almeno un centinaio. 

Detto questo oggi ho chiuso i carter. Manca solo il cilindro e poi riaccendo. Per impegni personali non sarà sotto alla vespa prima di maggio.. poco male :P

IMG_20170406_180737.jpg

IMG_20170406_180751.jpg

IMG_20170404_205150.jpg

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Il 5/4/2017 at 11:02, Maverick dice:

Io intravedo gia' un problema , troppo pulito sto motore serve un po di unto senno grippano gia i carter li :D

Faccio ancora a tempo a buttarci qualche sasso dentro 😂😂😁 che tipo consigli? 😂

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
40 minuti fa, Dany86 dice:

Posso chiederti che cuscinetti di banco usi e come sono state sistemate le sedi?

É stata barenata la sede del cuscinetto mettendo dentro un lamierino in acciaio armonico di spessore calibrato (20,5 centesimi se non erro) tenendo conto del fatto che l'interferenza desiderata é 5 centesimi. Così si é tolta l'ovalizzazione e dovrebbero stare fermi.

 

Cusicnetto lato volano é un skf nj205 c3 e lato frizione é un koyo 6205 et9 c4. Tutto su specifica di tormena che mi ha chiesto proprio quelle tolleranze e quel tipo di cuscinetto 

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information