Vespalucone Posted July 10, 2020 Share Posted July 10, 2020 Articolo molto interessante. Se avete tempo, dateci una letta. https://www.inmoto.it/news/curiosita/2020/07/08-3138526/ritorno_del_motore_a_due_tempi_l_idea_di_van_rooyen/ 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ciospa75 Posted July 10, 2020 Share Posted July 10, 2020 È bello, interessante, ma non vi è il minimo interesse da parte di nessuna casa (in nessun ambito motoristico)di risollevare il mercato del 2T. Quanti articoli avrò letto di 'innovazioni' sul campo 2t che si prospettano come la rinascita di questa propulsione? Siamo nel 2020, altri sistemi di lavaggio unidirezionale(proposti anche per la formula1 2025 qualche mese fa) sembrano poter aprire strade e sotterrare gli attuali 4T. Una cosa è certa: se mai dovesse tornare, non sarà il 2t con il 'canto' che tutti ben conosciamo. L'unica soluzione è Renderlo unidirezionale ed introdurre la lubrificazione separata, che significa rimuovere il sistema 'carter pompa' e l'incrocio (dannoso per l'espulsione di incombusti) e ci si può dimenticare delle camere di espansione. Si salva forse l'ultimo brevetto Rotax, che attualmente sviluppa i 2t turbo sulle motoslitte, il resto dei brevetti di inizione (tm-ktm, vins) e di dosaggio della lubrificazione (sempre vins) hanno vita breve, ma apprezzo lo sforzo per continuare a produrre motociclette 2t tradizionali. Conviene vivere di quello che offre il presente (e del passato), perché l'unico che crede in un 2t pulito è weeteven nei sui articoli in motocross. Che poi, con tutti i monopattini che stanno iniziando a girare, abbiamo capito anche lì dove andrà a fine tutto. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted July 15, 2020 Share Posted July 15, 2020 Se lo si modifica un poco si puo' fare , metti su qualche valvola di aspirazione e scarico comandate da una camme , cilindro chiuso , quindi motore chiuso e non piu aperto che sfiata da tutti i lati , dopo una catena per comandare la camme che puo essere in testa o ne basamento e da li hai un motore che andra bene consumera poco e sara affidabile anche se spintarello , insomma si puo fare , sara un po piu lento a confronto della pari cilindrata ma puo' andare ...... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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