McKenzie Posted July 12, 2020 Share Posted July 12, 2020 In effetti parmakit e malossi con l'aspirazione al cilindro possono essere una buona base di partenza senza pensieri di come fare la valvola o l'aspirazione. Certo costano ovviamente di più delle soluzioni aspirate al carter. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davidinsky Posted July 12, 2020 Author Share Posted July 12, 2020 1 ora fa, McKenzie ha scritto: In effetti parmakit e malossi con l'aspirazione al cilindro possono essere una buona base di partenza senza pensieri di come fare la valvola o l'aspirazione. Certo costano ovviamente di più delle soluzioni aspirate al carter. Si ma molti meno sbattimenti e relativamente più potenza e coppia anche ai bassi, poi se ci abbino la m3xc con il lamellare al cilindro è perfetto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 12, 2020 Share Posted July 12, 2020 Perché dovresti usare una marmitta come quella che la paghi cara, è più adatta ad un certo tipo di M1, devi tagliare il convogliatore e farla passare dietro all'ammortizzatore e spesso tocca? Ci sono marmitte più interessanti... Io partirei con la proma inizialmente per risparmiare e poi farei uno step successivo quando puoi permetterti accensione/marmitta e quant'altro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davidinsky Posted July 12, 2020 Author Share Posted July 12, 2020 (edited) 5 ore fa, McKenzie ha scritto: Perché dovresti usare una marmitta come quella che la paghi cara, è più adatta ad un certo tipo di M1, devi tagliare il convogliatore e farla passare dietro all'ammortizzatore e spesso tocca? Ci sono marmitte più interessanti... Io partirei con la proma inizialmente per risparmiare e poi farei uno step successivo quando puoi permetterti accensione/marmitta e quant'altro Che marmitta mi consigli per il parmakit p&p? Perché vorrei fare tutto in una volta sola Edited July 12, 2020 by davidinsky Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted July 12, 2020 Share Posted July 12, 2020 18 ore fa, davidinsky ha scritto: Grazie mille, comunque le vespe adesso sono davvero la mia passione e avendo passato tanto tempo su forum, manuali e siti mi sono detto “perché non provarci” ma non avendo soldi, cercavo un motore bello forte duraturo con il meno possibile. comunque, il malossi non voglio prenderlo in considerazione per le esigue dimensioni del pacco lamellare e perché volevo qualcosa “reising” in alluminio. quindi ho ripiegato sul parmakit, non essendo eccessivo sia di costi sia di prestazioni, a novegro faro mambassa di motore pk (per la mia 50n) campane e cluster e m3xc ( tutte in buone condizioni) che dovrebbe essere adeguata a quel motore. con 13/1400€ spero di farcela. ah spalle piene per forza, per quello che costa il tameni... Se è il parmakit Turing al cilindro 🤔dovrebbe essere quello che chiamavano ecv, che ha un pacco piccolo pure lui. Ameno che non ci sia un wforce più conservativo chiamato Turing! Dico questo perché fra lecv lamellare(che non ho mai provato) ed il malossi al cilindro con il Colettore marziali, ad pacchi lamellari si equivalgono, e non saprei se il parmakit sia migliore.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davidinsky Posted July 12, 2020 Author Share Posted July 12, 2020 (edited) 6 minuti fa, muttley ha scritto: Se è il parmakit Turing al cilindro 🤔dovrebbe essere quello che chiamavano ecv, che ha un pacco piccolo pure lui. Ameno che non ci sia un wforce più conservativo chiamato Turing! Dico questo perché fra lecv lamellare(che non ho mai provato) ed il malossi al cilindro con il Colettore marziali, ad pacchi lamellari si equivalgono, e non saprei se il parmakit sia migliore.. si ma il malossi+tutto il collettore costa molto di più. Comunque vedrò che farne ma sono abbastanza sicuro che il parmakit abbia il pacco più grande. il parmakit come è qualitativamente parlando? Va bene per farci tanti tanti km? Edited July 12, 2020 by davidinsky Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted July 12, 2020 Share Posted July 12, 2020 Se la qualità non è cambiata, dovrebbe essere affidabile e duraturo. Io non ti so dire molto perché della casa uso altri tipi di cilindri, ed appunto quel prodotto in particolare non lo mai provato. Mi sembrava però che, la seconda versione fosse fasata alta, altro non posso dire. Se qualcuno che l ha e lo usa legge ti risponderà più preciso. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davidinsky Posted July 12, 2020 Author Share Posted July 12, 2020 Adesso, muttley ha scritto: Se la qualità non è cambiata, dovrebbe essere affidabile e duraturo. Io non ti so dire molto perché della casa uso altri tipi di cilindri, ed appunto quel prodotto in particolare non lo mai provato. Mi sembrava però che, la seconda versione fosse fasata alta, altro non posso dire. Se qualcuno che l ha e lo usa legge ti risponderà più preciso. Grazie mille, mi sa che sarà il prescelto per fare due pinne e abbinare una espansione acchiappa F. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 12, 2020 Share Posted July 12, 2020 @Vespanera forse ne sa qualcosa... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davidinsky Posted July 13, 2020 Author Share Posted July 13, 2020 8 ore fa, McKenzie ha scritto: @Vespanera forse ne sa qualcosa... Qualche consiglio e trucchetto per pensarla di gas? Devo fare qualcosa in particolare al motore per far sì che si alzi meglio? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 13, 2020 Share Posted July 13, 2020 Allora... per quanto poco ne so, ovvero non li ho mai presi in mano: PARMAKIT CHALLENGER 130cc 57mm monofascia, pacco 4 petali con collettore per 30mm, oring in testa e centraggio con 4 viti, non sembrerebbe nemmeno malvagio come cilindro e potrebbe considerarsi l'entry level degli aspirati al cilindro. Ho sempre sentito die che avesse un'aspirazione molto piccola e che non sia nulla di che a livello prestazionale. Se guardi bene i travasi sono forse più piccolini di un buon 130 ghisa limato... non so dirti che fasi possa avere stock, ma quasi certamente va limato parecchio per farlo andare un po' di più. Con circa 250€ lo avresti... E tutto sommato ti aiuta se hai un budget ristretto, ma non aspettarti prestazioni. Poi come sia la qualità della cromatura, le finiture e quant'altro non lo so davvero. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davidinsky Posted July 13, 2020 Author Share Posted July 13, 2020 (edited) 2 minuti fa, McKenzie ha scritto: Allora... per quanto poco ne so, ovvero non li ho mai presi in mano: PARMAKIT CHALLENGER 130cc 57mm monofascia, pacco 4 petali con collettore per 30mm, oring in testa e centraggio con 4 viti, non sembrerebbe nemmeno malvagio come cilindro e potrebbe considerarsi l'entry level degli aspirati al cilindro. Ho sempre sentito die che avesse un'aspirazione molto piccola e che non sia nulla di che a livello prestazionale. Se guardi bene i travasi sono forse più piccolini di un buon 130 ghisa limato... non so dirti che fasi possa avere stock, ma quasi certamente va limato parecchio per farlo andare un po' di più. Con circa 250€ lo avresti... E tutto sommato ti aiuta se hai un budget ristretto, ma non aspettarti prestazioni. Poi come sia la qualità della cromatura, le finiture e quant'altro non lo so davvero. Era quello che cercavo, relativamente basso costo e prestazioni turistiche, se volevo la MotoGP prendevo un falc... secondo me siamo sui 15-16cv con un erogazione pienotta, spero solo si alzi di gas, che abbia una bella coppia e che faccia un bel sound da cross così le tipe non me le devo andare a cercare. che lavori mi consigli di fare? Ingrandire i travasi e poi ? carburatore 26? Rapporti 27/69 18-20 con idm? (Ok che deve pinnare ma con la F. Ci vado anche al mare eh quindi non vorrei si fermi ai 90kmh come il 102 che ho adesso) Edited July 13, 2020 by davidinsky Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davidinsky Posted July 13, 2020 Author Share Posted July 13, 2020 (edited) 17 minuti fa, McKenzie ha scritto: Allora... per quanto poco ne so, ovvero non li ho mai presi in mano: PARMAKIT CHALLENGER 130cc 57mm monofascia, pacco 4 petali con collettore per 30mm, oring in testa e centraggio con 4 viti, non sembrerebbe nemmeno malvagio come cilindro e potrebbe considerarsi l'entry level degli aspirati al cilindro. Ho sempre sentito die che avesse un'aspirazione molto piccola e che non sia nulla di che a livello prestazionale. Se guardi bene i travasi sono forse più piccolini di un buon 130 ghisa limato... non so dirti che fasi possa avere stock, ma quasi certamente va limato parecchio per farlo andare un po' di più. Con circa 250€ lo avresti... E tutto sommato ti aiuta se hai un budget ristretto, ma non aspettarti prestazioni. Poi come sia la qualità della cromatura, le finiture e quant'altro non lo so davvero. Volendo potrei montare un altro pacco lamellare più performante di altri gruppi termici o di altre moto? Se si di quale ? e poi quarta da 20 o da 21? Edited July 13, 2020 by davidinsky Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 13, 2020 Share Posted July 13, 2020 Secondo me non ci siamo... Nel senso che non si alzerà mai di gas, andrà più di un 125 originale e non devi metterti a cercare pacchi diversi e quant'altro che altrimenti spendi soldi e basta. Cmq sopra rollarizla ti chiedeva di dove sei offrendosi per un eventuale lavoro/consiglio... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davidinsky Posted July 13, 2020 Author Share Posted July 13, 2020 Il 12/7/2020 at 12:42, rollarizla1987 ha scritto: di dove sei @davidinsky? che se sei delle mie zone ci si può anche vedere? (te lo chiedo perchè hai menzionato novegro, che non è molto lontano da dove sto io) magari se tu vuoi potrei darti un aiutino😉 Non sono assolutamente del nord (Foggia, profondo sud) ma a novegro ci vado sempre perché la ragazza di papà vive a Milano quindi... 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davidinsky Posted July 13, 2020 Author Share Posted July 13, 2020 (edited) 9 minuti fa, McKenzie ha scritto: Secondo me non ci siamo... Nel senso che non si alzerà mai di gas, andrà più di un 125 originale e non devi metterti a cercare pacchi diversi e quant'altro che altrimenti spendi soldi e basta. Cmq sopra rollarizla ti chiedeva di dove sei offrendosi per un eventuale lavoro/consiglio... Se mi dici così mi demoralizzi ahaha 🙁 ero partito bello carico e quando ho visto quel cilindro sono rimasto incantato: valvola chiusa saldata, albero spalle piene e questo gt, praticamente il mio "quattrini" (vedendo ghisoni slimazzati che pennano alla prima aperta peggio degli hm) che per fare penne e andare a ballare sarebbe stato perfetto Edited July 13, 2020 by davidinsky Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted July 13, 2020 Share Posted July 13, 2020 Per far alzare di gas una vespa con la 27/69 serve cavalleria seria...quel cilindro li è ottimo per fare turismo e forse arrivare facilmente a 15-16 cv come ti hanno detto. Io mi orienterei su qualcosa tipo malossi in ghisa aspirato al cilindro , mettendoci mano come serve per farlo andare .... Un bel 28 o 30 phbh che lo trovi a poco , marmitta ci metterei una zirri m6 se esiste ancora o la sua equivalente...rapporti 24/72 con cambio originale, così hai le prime 3 marce belle corte e la 4a tipo "da viaggio"...se risultasse corta, ruote da 3.50 e poi eventualmente pignone da 25. Accensione piaggio , volano da 1.6kg ....lascia stare le idm. Fai i lavori accuratamente e una buona messa a punto e vedrai che ti diverti....e poi se grippi , cambi pistone e rettifichi, senza ricromare... Ciauzz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davidinsky Posted July 13, 2020 Author Share Posted July 13, 2020 2 minuti fa, solovalvola ha scritto: Per far alzare di gas una vespa con la 27/69 serve cavalleria seria...quel cilindro li è ottimo per fare turismo e forse arrivare facilmente a 15-16 cv come ti hanno detto. Io mi orienterei su qualcosa tipo malossi in ghisa aspirato al cilindro , mettendoci mano come serve per farlo andare .... Un bel 28 o 30 phbh che lo trovi a poco , marmitta ci metterei una zirri m6 se esiste ancora o la sua equivalente...rapporti 24/72 con cambio originale, così hai le prime 3 marce belle corte e la 4a tipo "da viaggio"...se risultasse corta, ruote da 3.50 e poi eventualmente pignone da 25. Accensione piaggio , volano da 1.6kg ....lascia stare le idm. Fai i lavori accuratamente e una buona messa a punto e vedrai che ti diverti....e poi se grippi , cambi pistone e rettifichi, senza ricromare... Ciauzz del malossi mi spaventa solo il fatto che il collettore mrt costi tanto tanto e non voglio mettere le mani sui cilindri perche non sono assolutamente capace. se tenessi quel parmakit che potrei abbinarci per spararci in citta e ogni tanto andare al mare o a fare un giro in collina? 25/72, 18-21, espansione, carburatore 26 (per i consumi) e albero a spalle piene con vmc idm? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davidinsky Posted July 13, 2020 Author Share Posted July 13, 2020 (edited) ma cambia tanto l'erogazione tra 25/72 e 27/69? cioe con l'espansione con quella termica e la 25/72 dovrei tenere la quarta originale per avere una quarta da viaggio (comunque non mortificandola) o mettere una quarta da 21 per via dell'espansione? Edited July 13, 2020 by davidinsky Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted July 13, 2020 Share Posted July 13, 2020 7 ore fa, davidinsky ha scritto: del malossi mi spaventa solo il fatto che il collettore mrt costi tanto tanto e non voglio mettere le mani sui cilindri perche non sono assolutamente capace. se tenessi quel parmakit che potrei abbinarci per spararci in citta e ogni tanto andare al mare o a fare un giro in collina? 25/72, 18-21, espansione, carburatore 26 (per i consumi) e albero a spalle piene con vmc idm? Non so quanto costa il Parmacotto , ma se lasci stare l'accensione IDM (come spero tu faccia) coi soldi risparmiati ci prendi un bel kit serio .... Poi devi vedere veramente cosa vuoi : tenere un carburo che e' una via di mezzo e prendere un cilindro prestante non ha senso : consumerai comunque parecchio perche' poi sarai sempre a tutta manetta. Come seconda ricetta , mi sentirei di suggerirti anche una alternativa che secondo me e' anche piu' economica : - cilindro polini evo 1 (alu) aspirato al carter - carter con valvola rovinata (da lavorare per lamellare al carter , vedrai che non e' nulla di complicato!) - collettore lamellare polini per 24 (e ci metti il tuo bel 26) - albero originale piaggio (o similare) - primaria 25/72 con cambio originale - marmitta sempre m6 o zirri silent (non andrei su altro...) - accensione piaggio elettronica 1.6 kg Con questi componenti hai una ottima base di partenza che in futuro puoi sempre spingere piu' in la (e di molto, visto il cilindro!) , adeguando il pacco lamellare , carburo e marmitta. Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davidinsky Posted July 13, 2020 Author Share Posted July 13, 2020 (edited) 8 minuti fa, solovalvola ha scritto: Non so quanto costa il Parmacotto , ma se lasci stare l'accensione IDM (come spero tu faccia) coi soldi risparmiati ci prendi un bel kit serio .... Poi devi vedere veramente cosa vuoi : tenere un carburo che e' una via di mezzo e prendere un cilindro prestante non ha senso : consumerai comunque parecchio perche' poi sarai sempre a tutta manetta. Come seconda ricetta , mi sentirei di suggerirti anche una alternativa che secondo me e' anche piu' economica : - cilindro polini evo 1 (alu) aspirato al carter - carter con valvola rovinata (da lavorare per lamellare al carter , vedrai che non e' nulla di complicato!) - collettore lamellare polini per 24 (e ci metti il tuo bel 26) - albero originale piaggio (o similare) - primaria 25/72 con cambio originale - marmitta sempre m6 o zirri silent (non andrei su altro...) - accensione piaggio elettronica 1.6 kg Con questi componenti hai una ottima base di partenza che in futuro puoi sempre spingere piu' in la (e di molto, visto il cilindro!) , adeguando il pacco lamellare , carburo e marmitta. Ciao Che accensione di che vespa mi consigli (possibilmente 12v visto che sulla mia 50n voglio mettere un faro angel eye niente male)? Perché mi sconsigli la idm? l’espansione (silent o polini evo a sto punto) la metto con i rapporti delle marce originali o con quarta 20 o 21? con il pignoncino da 25 si sentirà il davanti alleggerirsi in seconda spalancando il gas? non c’è un po’ troppo volume nei carter con l’albero simil originale? Ci sono alberi spalla piena spalla anticipata? Così da avere dei bei bassi che in città sono fondamentali? Su quanti cavalli sarei esattamente così ? Edited July 13, 2020 by davidinsky Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davidinsky Posted July 13, 2020 Author Share Posted July 13, 2020 19 minuti fa, davidinsky ha scritto: Che accensione di che vespa mi consigli (possibilmente 12v visto che sulla mia 50n voglio mettere un faro angel eye niente male)? Perché mi sconsigli la idm? l’espansione (silent o polini evo a sto punto) la metto con i rapporti delle marce originali o con quarta 20 o 21? con il pignoncino da 25 si sentirà il davanti alleggerirsi in seconda spalancando il gas? non c’è un po’ troppo volume nei carter con l’albero simil originale? Ci sono alberi spalla piena spalla anticipata? Così da avere dei bei bassi che in città sono fondamentali? Su quanti cavalli sarei esattamente così ? comunque, dato il prezzo contenuto e l'estetica e sound top ci starebbe anche una vmc evo? ho sentito tanti dire che è proprio la Sua Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davidinsky Posted July 13, 2020 Author Share Posted July 13, 2020 (edited) 3 ore fa, davidinsky ha scritto: Che accensione di che vespa mi consigli (possibilmente 12v visto che sulla mia 50n voglio mettere un faro angel eye niente male)? Perché mi sconsigli la idm? l’espansione (silent o polini evo a sto punto) la metto con i rapporti delle marce originali o con quarta 20 o 21? con il pignoncino da 25 si sentirà il davanti alleggerirsi in seconda spalancando il gas? non c’è un po’ troppo volume nei carter con l’albero simil originale? Ci sono alberi spalla piena spalla anticipata? Così da avere dei bei bassi che in città sono fondamentali? Su quanti cavalli sarei esattamente così ? mi sono documentato un po, il polini evo di scatola (ormai mi sa che vado di quello) ha 177' di scarico e 120' frontescarico e travaso, ottimo per un uso stradale ma pessimi per un uso con espansione...quindi quale mi consigliate per montarlo completamente di scatola? una qualunque delle polini evo? m3xc? silent? vmc evo? con fasi cosi basse spero almeno si alzi e che faccia un buon sound: vespa 50n verde mela da cartolina che suona come un cross con faro angel eye...un capolavoro di tamarraggine ora che ci penso ma... ho 15 sono solo simpatico e la f. non viene di certo da sola... adesso che ci penso bene ci starebbe bene il cassettino con l'impianto stereo... devo informarmi su come si fa Edited July 13, 2020 by davidinsky Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 14, 2020 Share Posted July 14, 2020 A quel punto se hai i soldi corri il rischio qualità, trovi un albero standard decente e prendi tutto vmc, marittime, cilindro 7 travasi, collettore lamellare, frizione fabbri fb24 e con la 24/72 con parastrappi e crociera THR sei già fuori budget... Ti mancano carter, albero, carburatore, cambio 4m ed accensione, oltre che tutti i lavori, accessori e quello che serve per montare tutto. Poi appunto farebbe finta di andare forte visto che sarebbe rapportata corta ed il salto terza quarta si sentirebbe evidentissimo non facendo velocità, ma solo baccano. Secondo me visto il budget non hai possibilità di fare una cosa da tutti i giorni che vada un po' di più del tuo 102, ma nulla di esagerato. Alla fine in tutti i casi un collettore MRT o VMC lamellare al carter finito per montarci un 30 ti viene a costare sui 150€... Un cilindro onesto senza cluster con la 27/69 e la proma fa baccano ma anche un po' di velocità ed intanto ti fai esperienza visto che non limeresti niente. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
davidinsky Posted July 14, 2020 Author Share Posted July 14, 2020 2 ore fa, McKenzie ha scritto: A quel punto se hai i soldi corri il rischio qualità, trovi un albero standard decente e prendi tutto vmc, marittime, cilindro 7 travasi, collettore lamellare, frizione fabbri fb24 e con la 24/72 con parastrappi e crociera THR sei già fuori budget... Ti mancano carter, albero, carburatore, cambio 4m ed accensione, oltre che tutti i lavori, accessori e quello che serve per montare tutto. Poi appunto farebbe finta di andare forte visto che sarebbe rapportata corta ed il salto terza quarta si sentirebbe evidentissimo non facendo velocità, ma solo baccano. Secondo me visto il budget non hai possibilità di fare una cosa da tutti i giorni che vada un po' di più del tuo 102, ma nulla di esagerato. Alla fine in tutti i casi un collettore MRT o VMC lamellare al carter finito per montarci un 30 ti viene a costare sui 150€... Un cilindro onesto senza cluster con la 27/69 e la proma fa baccano ma anche un po' di velocità ed intanto ti fai esperienza visto che non limeresti niente. Condivido quello che hai detto, ma il motore pk ce l’ho già, quindi dato che credo che farò il progetto del lamellare al carter polini evo 1 con il 26 (con eventuali adattamenti futuri in presenza di soldi) la risposta alle domande precedenti sono di fondamentale importanza per il costo finale di tutto perché se metto la 24/72 e cambio originale è un conto, ma se devo mettere 25/72 e quarta corta è un altro paio di maniche...stessa cosa per laccensione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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