P.Paolo Posted July 8, 2020 Share Posted July 8, 2020 (edited) ciao,dopo il lungo letargo durato 29 anni,si era svegliata ancora assonnata,da allora abbiamo percorso 6000 km e più i km scorrevano e più si è messa a correre,il tachimetro segna 37000 km ebbene si è arrivata la sua ora. Il motore gira bene e va normalmente,ma un ticchettio proveniente dal cilindro fa sentire sempre di più la sua presenza "sopratutto da caldo",ogni mese tolgo il copri ventola per la solita pulizia,per curiosità ho provato a girare con la mano e senza alcuno sforzo, la ventola gira (quasi quasi )come se non avessi la candela. Per evitare un suo cedimento "come sapete se esiste una solo probabilità ,io la becco al volo",(contro la mia volontà(?) domani sera tolgo testa-cilindro e pistone e monto dei componenti appena rodati di fattura recente,seguendo vari tutorial in rete ho sbavato un po qui e un po la così per la prima volta vediamo se ho fatto qualcosa senza peggiorare le prestazioni. Dicevo contro la mia volontà perché volevo sostituire il cilindro nel momento in cui dovevo aprirlo per rifarlo completamente E come sempre da Voi avrei bisogno un consiglio Devo essere sincero,pur essendo un lavoro facile sono un po in paranoia a togliere i prigionieri che sono avvitati al carter da 38 anni,svitandoli spero che non tirino con se la filettatura al carter. Secondo Voi per scongiurare questo noioso imprevisto che precauzione devo prendere? Grazie Edited July 10, 2020 by Dany86 Titolo corretto! ;-) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted July 9, 2020 Share Posted July 9, 2020 Secondo me Togli la marmitta stacchi i comandi al carburatore e la cannetta benzina togli il coperchio del carburatore sganci l'ammortizzatore dal motore alzi la vespa di un buon 30 40cm il motore oscilla verso il basso ed il cilindro si mette in verticale puoi smontarlo senza togliere i prigionieri in alternativa dovresti scaldare bene il carter ma li c'è benzina e non mi pare intelligente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted July 9, 2020 Share Posted July 9, 2020 Può essere debba togliere la scatola perché il tuo telaio non ha lo scasso per l’eventuale motorino avviamento come gli arcobaleno. Ad ogni modo io faccio sempre più o meno come Dani, mai tolto i prigionieri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted July 9, 2020 Author Share Posted July 9, 2020 38 minuti fa, Dany86 ha scritto: Secondo me Togli la marmitta stacchi i comandi al carburatore e la cannetta benzina togli il coperchio del carburatore sganci l'ammortizzatore dal motore alzi la vespa di un buon 30 40cm il motore oscilla verso il basso ed il cilindro si mette in verticale puoi smontarlo senza togliere i prigionieri in alternativa dovresti scaldare bene il carter ma li c'è benzina e non mi pare intelligente ciao,si Dany di solito faccio così,ma sul 125 (ricordo dagli anni 80) per sfilare il cilindro si deve alzare di più del 200,i cavi del cambio si piegano troppo tanto che conviene togliere il preselettore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted July 9, 2020 Share Posted July 9, 2020 Levi la testa Sfili e abbassi il collettore di scarico. Levi il volano Leggera scaldata alla base del cilindro Usi questo https://www.ferramentacarozzi.it/estrattore-a-rulli-viti-e-prigionieri-beta-1433.html?opz=7&gclid=EAIaIQobChMIm4rapci_6gIVCap3Ch3ffwRaEAQYAyABEgIf9PD_BwE Non serve abbassare il blocco motore Più di 10 anni che faccio così e non ho mai rovinato niente. Dimenticavo, sicuramente grippi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted July 9, 2020 Author Share Posted July 9, 2020 1 minuto fa, Il_Barone ha scritto: Levi la testa Leggera scaldata alla base del cilindro Usi questo https://www.ferramentacarozzi.it/estrattore-a-rulli-viti-e-prigionieri-beta-1433.html?opz=7&gclid=EAIaIQobChMIm4rapci_6gIVCap3Ch3ffwRaEAQYAyABEgIf9PD_BwE Più di 10 anni che faccio così e non ho mai rovinato niente. Dimenticavo, sicuramente grippi. ciao,grazie! per ora ha grippato Dany 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted July 9, 2020 Share Posted July 9, 2020 (edited) 1 ora fa, P.Paolo ha scritto: ciao,si Dany di solito faccio così,ma sul 125 (ricordo dagli anni 80) per sfilare il cilindro si deve alzare di più del 200,i cavi del cambio si piegano troppo tanto che conviene togliere il preselettore Più che altro secondo me le guaine cambio frizione e freno dietro con 30 anni sulle spalle rischiano di rompersi se gli fai fare pieghe troppo strette... I prigionieri con una scaldatina e un po' di svitol dovrebbero venire via... P.s. Mi sembra strano però che il 125 abbia iniziato a scampanare ALL'IMPROVVISO... Tendenzialmente poi lo scampanìo è maggiore da freddo e non da caldo... Non è magari invece l'imbiellaggio che dopo gli anni e i km è diventato un po' rumoroso? Edited July 9, 2020 by Iago Salva 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted July 9, 2020 Author Share Posted July 9, 2020 9 minuti fa, Iago ha scritto: Più che altro secondo me le guaine cambio frizione e freno dietro con 30 anni sulle spalle rischiano di rompersi se gli fai fare pieghe troppo strette... I prigionieri con una scaldatina e un po' di svitol dovrebbero venire via... P.s. Mi sembra strano però che il 125 abbia iniziato a scampanare ALL'IMPROVVISO... Tendenzialmente poi lo scampanìo è maggiore da freddo e non da caldo... Non è magari invece l'imbiellaggio che dopo gli anni e i km è diventato un po' rumoroso? ciao, speriamo di no,lo sferragliamento nel video era il piede di biella che ha ceduto e si sente marcato,sul 125 è un ticchettio più gentile La compressione invece negli ultimi 500 km è calata parecchio sferragliamento malossi 221 mhr.mp4 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
flatart Posted July 9, 2020 Share Posted July 9, 2020 3 ore fa, Dany86 ha scritto: Secondo me Togli la marmitta stacchi i comandi al carburatore e la cannetta benzina togli il coperchio del carburatore sganci l'ammortizzatore dal motore alzi la vespa di un buon 30 40cm il motore oscilla verso il basso ed il cilindro si mette in verticale puoi smontarlo senza togliere i prigionieri in alternativa dovresti scaldare bene il carter ma li c'è benzina e non mi pare intelligente anche io faccio così, i cavi tengono, non farti troppe seghe mentali . poi se anche si rompesse un cavo qual'è il problema? lo cambi soprattutto se ha 30anni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted July 10, 2020 Author Share Posted July 10, 2020 23 ore fa, Iago ha scritto: Più che altro secondo me le guaine cambio frizione e freno dietro con 30 anni sulle spalle rischiano di rompersi se gli fai fare pieghe troppo strette... I prigionieri con una scaldatina e un po' di svitol dovrebbero venire via... P.s. Mi sembra strano però che il 125 abbia iniziato a scampanare ALL'IMPROVVISO... Tendenzialmente poi lo scampanìo è maggiore da freddo e non da caldo... Non è magari invece l'imbiellaggio che dopo gli anni e i km è diventato un po' rumoroso? ciao,ieri ho smesso di lavorare tardi e avevo solo 3/4 d'ora di tempo,ho smontato la testata e c'era 1 cm di incrostazione sul pistone e nella camera di scoppio,colpa dell sintetico al 2,5% abbondane e carburazione grassa,ho bloccato il pistone e gioco di imbiellaggio non pervenuto,segni nel cilindro non pervenuti,eliminato incrostazioni, spianatina alla testa e ho rimontato il tutto,compressione latente,ticchettio gentile meno evidente,ho deciso che rimarrà vergine ancora un po. Poi oggi magari grippo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 10, 2020 Share Posted July 10, 2020 Togliendo le incrostazioni diminiuisce il rapporto di compressione Cmq io non mi farei grossi problemi qui motori sono quasi eterni... e poi se mai vorrai fare qualcosa con un 177 decente senza faci enormi cose vanno più che bene nell'utilizzo quotidiano. Hai in sospeso anche il 200 originale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted July 10, 2020 Author Share Posted July 10, 2020 ciao, questo motore rimane originale e vorrei riuscire a fare più strada possibile. Quando l'ho rimesso in marcia quasi 7000 km fa aveva montato la vecchia polini a spillo degli anni 80 che mortificava il poco che c'era, poi ho montato un ma padella tipo scootopia migliorando leggermente le cose ma era sempre agonizzante, ma dopo 2000 km si è corrosa dal sale ecc,allora ho trovato in rete un serpentone fondo di magazzino degli anni 80,andando dalla padella alla brace,togliendoti la voglia di usarla,ma poi ho avuto un culo pazzesco nel acquistare una padella da Lavespadue,fatta su loro specifiche,la quale ha trasformato radicalmente il motore,(stiamo sempre parlando di un 125)insomma fa in modo che il motore da tutto quello che può. Alla fine mi sono affezionato più a questo piccolo e lento 125(velocità media oltre 90 kmh effettivi in posizione rialzata) che al malossi lamellare che fa oltre 50 kmh in più. Quest'anno a causa di un'intervento mio fratello è stato in convalescenza un mese e a causa del covid-19 dai primi di aprile viene al lavoro sino alle 14,00 e poi va a casa, sua moglie dipendente presso l'università di Pavia lavora in smart working e ha bisogno una mano per il bambino. In azienda siamo solo io e lui, puoi capire come sono messo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted July 10, 2020 Share Posted July 10, 2020 11 ore fa, P.Paolo ha scritto: Poi oggi magari grippo Speriamo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted July 10, 2020 Share Posted July 10, 2020 2 fasce nuove.....no ? Proprio il minimo sindacale......non perderebbe la verginità. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted July 10, 2020 Author Share Posted July 10, 2020 ciao,non ho fatto il trapianto perché non ho avuto tempo,ma nel caso per cambiare le fasce ormai il cilindro è smontato e allora conviene cambiare anche il pistone,la gabbia a rulli(povera anche lei)e cilindro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted July 10, 2020 Author Share Posted July 10, 2020 1 ora fa, Il_Barone ha scritto: Speriamo 3 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted July 11, 2020 Share Posted July 11, 2020 14 ore fa, P.Paolo ha scritto: ciao,non ho fatto il trapianto perché non ho avuto tempo,ma nel caso per cambiare le fasce ormai il cilindro è smontato e allora conviene cambiare anche il pistone,la gabbia a rulli(povera anche lei)e cilindro Lo hai misurato il cilindro? Se è ancora bello e non troppo consumato cambia solo pistone, spinotto e gabbia rulli. Fatto così sulla mia sf 150 (pistone Asso) e va una meraviglia. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted July 11, 2020 Share Posted July 11, 2020 25 minuti fa, Il_Barone ha scritto: Lo hai misurato il cilindro? Se è ancora bello e non troppo consumato cambia solo pistone, spinotto e gabbia rulli. Fatto così sulla mia sf 150 (pistone Asso) e va una meraviglia. Grazie ... farà 20 km all’anno 😂 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted July 11, 2020 Share Posted July 11, 2020 56 minuti fa, FedeBO ha scritto: Grazie ... farà 20 km all’anno 😂 Ti piacerebbe! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany59 Posted July 11, 2020 Share Posted July 11, 2020 (edited) 22 ore fa, P.Paolo ha scritto: Ahhhhhh...............adesso ho capito perchè non riesci ad alzarla di gas.......hai la ruota che non gira.......mannaggia ......mannaggia .....cosa non si fà per risparmiare un pò di gomma..... Edited July 11, 2020 by Dany59 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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