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Polini 208 ghisa.Domande varie.


Psycovespa77
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2 ore fa, Psycovespa77 ha scritto:

Nel frattempo,in garage,i dremel scaldano i motori.Questo è il 200 grippato che andrà in futuro ad alimentare l'altro motore.

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Intanto una bella sgrossata.Poi appena ho disponibile un carter con albero per prender 2 misure...rifinisco e lavoro lo scarico in base anche alla corsa che verrà utilizzata.Poi una volta scelto il pistone,via in rettifica.

Ottimo, dai retta a me, come ti dissi un po' di tempo fa, monta un pistone malossi 68,5 con gioco di montaggio 12/100. Soddisfazioni a non finire

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I travasi di base li lascio di forma originale,non ha senso allargarli.La ghisa di quel gt è alquanto coriacea,rifinire quei travasi richiederà molta pazienza e un pò di tempo.Sarà anche una mia impressione ma la ghisa del 208 fatto in agosto...aveva qualcosa di diverso...si lavorava piu facilmente.Ma forse mi sbaglio.

Per il pistone,il malossi mi ispira assai.Dipende però da chi lo monterà,la scelta sarà sua.Ma anche con il pistone polini adesso il passaggio dai fori del pistone è decisamente migliorato rispetto a prima,potrebbe andar bene anche con quello se non si potesse montare un malossi.

Edited by Psycovespa77
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4 ore fa, Psycovespa77 ha scritto:

I travasi di base li lascio di forma originale,non ha senso allargarli.La ghisa di quel gt è alquanto coriacea,rifinire quei travasi richiederà molta pazienza e un pò di tempo.Sarà anche una mia impressione ma la ghisa del 208 fatto in agosto...aveva qualcosa di diverso...si lavorava piu facilmente.Ma forse mi sbaglio.

Per il pistone,il malossi mi ispira assai.Dipende però da chi lo monterà,la scelta sarà sua.Ma anche con il pistone polini adesso il passaggio dai fori del pistone è decisamente migliorato rispetto a prima,potrebbe andar bene anche con quello se non si potesse montare un malossi.

perché pensi non si possa mettere il pistone Malossi? https://www.ebay.it/i/274366567958

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19 ore fa, Psycovespa77 ha scritto:

Nel frattempo,in garage,i dremel scaldano i motori.Questo è il 200 grippato che andrà in futuro ad alimentare l'altro motore.

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Intanto una bella sgrossata.Poi appena ho disponibile un carter con albero per prender 2 misure...rifinisco e lavoro lo scarico in base anche alla corsa che verrà utilizzata.Poi una volta scelto il pistone,via in rettifica.

ciao Psyco, domanda tecnica:vedo che hai allargato le luci e se ben calcolate questo è un bene,MA,dove da me indicato con le frecce,siamo sicuri che lo sbattimento che ci mettete con il fresino per ottenere dei risultati del genere ottimizzano il flusso?Fa arte del mio lavoro su manufatti che vengono assemblati a dei condotti dove scorre liquido o fluido in pressione,la finitura o la fai perfettamente liscia (satinata o lucida per l'esigenza dello strato limite)oppure la lasci come è.Te lo dico perché è fonte di discussione con i progettisti di impiantistica termo idraulica

polini duecentoootto psyco.jpg

polini duecentoootto psyco b.jpg

esempio interno rugosità.jpg

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Non avendo a disposizione macchinari degni di nota per avere superfici piu o meno liscie-satinate o rugose,mi limito a lisciarle appena un pò di piu di come sono da originali e ovviamente fin dove riesco ad arrivare con dremel e strisce di tela smeriglio.Ulteriore fattore da considerare è la voglia che ho di sbattermi a rifinire il tutto a seconda di come mi sveglio al mattino.Sicuramente non sarà peggio che da originale con la fusione grezza su tutto il condotto.

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3 ore fa, Psycovespa77 ha scritto:

Non avendo a disposizione macchinari degni di nota per avere superfici piu o meno liscie-satinate o rugose,mi limito a lisciarle appena un pò di piu di come sono da originali e ovviamente fin dove riesco ad arrivare con dremel e strisce di tela smeriglio.Ulteriore fattore da considerare è la voglia che ho di sbattermi a rifinire il tutto a seconda di come mi sveglio al mattino.Sicuramente non sarà peggio che da originale con la fusione grezza su tutto il condotto.

ciao, spero che tu abbia capito che era un chiarimento, non sto mettendo in discussione le tue capacità,Quello che volevo dire che secondo le mie esperienze nella lucidatura,va meglio così

duecemtootto.jpg

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Quando ho finito con il dremel e lavoro di carta vetrata vengono abbastanza lisci al tatto,la fusione lascia sempre scalini strani e sbavature che tolgo quando posso e se ci entro con il dremel.Ci pensano poi in rettifica a sabbiarlo dentro ai vari condotti e a dargli quel tocco di ruvidità che tutti cercano.Detto tra noi non ho mai provato a vedere la differenza oggettiva in termini di prestazioni tra le varie rugosità superficiali.Non devo andarci in pista a limare centesimi nel tempo sul giro,anche se ci fosse mezzo cavallo di differenza tra le varie finiture a culometro non le sentirei;prendo il motore vespa per quel che è ovvero un sistema mal concepito negli anni 60 che a volte funziona contro ogni logica...se dovessi lavorare su mezzi piu racing il discorso sarebbe diverso.

Edited by Psycovespa77
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