Jump to content

Polini 208 ghisa.Domande varie.


Psycovespa77
 Share

Recommended Posts

Buondì a tutti.Nel corso di questi mesi estivi devo allestire 2 motori per p200e.Tutti e due saranno montati con raccordatura carter ed albero anticipato.Uno dei 2 va accoppiato ad un albero mec eur corsa 57,testa polini per cilindro 208 e carburatore si26 pinasco,polini original e pignone da 24.Il suddetto cilindro deve essere rettificato e qui la prima domanda.Visto che andrà in mano ad un animale(in quanto a stile di guida)oltre a dare un aggiustatina allo scarico solo in larghezza,al momento della rettifica conviene far dare 1 0 2 centesimi in piu di tolleranza giusto per non avere noie?

Il secondo motore invece avrà albero polini anticipato,carburatore da decidere(26 pinasco o phbh 28-30)scarico simonini,centralina anticipo variabile.testa polini per cilindro 208 e pignone da 24.Anche a questo mi conviene far dare quel pelo di tolleranza in piu come all'altro per evitare noie oppure monto e via?

 

Non si trovano molte discussioni sui 208 ghisa ed in molti si lamentano che siano un pò delicati.Attendo delucidazioni.

Link to comment
Share on other sites

Io ne ho sistemato uno che montava già il pistone bifascia, non ho misurato la tolleranza, ma non scampata come certi motori.

 

Di tutto quello che hai elencato se devi ancora prendere delle cose io penserei a tenere il suo 24 sulla versione più tranquilla, in larghezza sulla luce di scarico fai molto poco, ma puoi alzarla per dargli almeno 175° di scarico che poi non sono così tanti...

Allo stesso modo montato con una SIP XL va benone, forse la polini original non è una scelta perfetta...

 

 

Come cilindro ha lo scarico molto piccolo ed ho notato che se provi a dargli molto anticipo di accensione con candela B9 va ancora di più in basso, ma scalda come un forno e finisce che tenta a dare scaldate bloccando il pistone, cosa che con anticipo a 18° circa non fa e mantiene dei bassi decenti.

 

Ai 2 alberi dagli un po' di fase è non te ne pentirai (misura la tolleranza che hai sulla valvola)...

 

Tanti dicono che la marmitta simonini faccia un po' schifo, ma io ho poca esperienza e non saprei.

 

Per quanto riguarda la testa polini non so che altezza di squish e rdc possa avere, nel mio caso muttley mi ha riprofilato una testa mettendo l'oring di tenuta e facendo un centraggio, con banda di squish abbastanza ampia e che segue il pistone, montato con squish 1mm nel mio caso ho circa 11:1 di rdc

 

Con pignone da 24 allunghi? 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao Fede, 2 centesimi in più non gli faranno male, soprattutto se lo utilizzerà un pilota con il polso pesante . Quoto quanto affermato da McKenzie in merito all’anticipo di accensione ed alla fase dell’albero ! Per il secondo ... la simonini ha un bel sound ma non è un gran scarico , o cercate una espansione vera non troppo aperta (dopo misurazione fasi) mettendo la quarta da 36 e lasciando il pignone da 23 oppure penserei ad una padella xl.

Link to comment
Share on other sites

Avevo omesso di dire che tranne il cilindro,tutti e due i motori stanno gia viaggiando con i suddetti componenti e che devono rimanere quelli per adesso.Quello con albero mec eur dove adesso alberga un 200 rifasato con travasi di base aperti ha fase aspirazione 120-75,dovrebbe bastare.

L'altro che monterà l'albero polini era gia equipaggiato con un 208(grippato,è quello che rettifico e passo sul mec eur) quindi carter gia raccordati ma con valvola originale e fasi ancora da misurare e decidere.Ho anche un paio di teste piaggio da riprofilare ma il torniere ha sparato alto e spendo meno a comprare 2 polini...

Come punto fermo resta il pelo di tolleranza in piu in fase di rettifica e su quello nuovo ci faccio passare lo scupineddu con le pietre e un paio di centesimi li mangio anche a lui,conoscendo i personaggi che li guideranno meglio un pò di scampanellio che vedermeli tornare sotto casa a piedi in tempi brevi.

Seguiranno misurazioni di squish e quant'altro appena ci metto le mani.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
14 minuti fa, Psycovespa77 ha scritto:

News in attesa di trovare il tempo di metter mano ai ghisoni.A quello equipaggiato con albero polini,visto che son delicati come i mazzucchelli per small,ho preso un bel volano nuovo lml elestart.2,3 kg circa senza ghiera e con molto materiale da togliere in caso di bisogno.

Devo farlo anche io , è fatto decentemente ?

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Psycovespa77 ha scritto:

Si,è fatto bene.Come un piaggio originale elestart con finitura esterna leggermente piu scura.Per il resto è identico.

 

Ehhh è identico sì... Ma non è il volano LML ad essere identico all'elestart ma bensì il contrario... Dal 96 vespa px e lml star erano fatte in India e le vespe 200 erano assemblate qui ... Le lml star di quegli anni sono delle vespa arcobaleno a tutti gli effetti... Chi non crede a tutto ciò è un nostalgico...

 

Comunque...

 

Caro coscritto coi ghisoni 208 ti stai imbarcando in una bella impresa... Piena di luci ed ombre...

C'è poco materiale per allargare la luce di scarico in quanto rischi di sfondare nei prigionieri... Per di più il ghisone polini è un po' avaro di fasatura travaso/scarico e per andare un po' forte andrebbe basettato di 0,8/1mm (prima misurare) ... 

Rettificare a 11 o 12 centesimi è un bel lavoro così come montare la testa del 210 polini alluminio e occhio a buttare dentro tanta roba con carburatori grossi in quanto la luce di scarico ha i suoi limiti...

Buon lavoro!

Edited by Pulun
SanGrippinoaiutacitù
Link to comment
Share on other sites

Intanto ringrazio IRCANODR177 per la dritta,riferirò a chi di dovere e vedremo il da farsi.

Riguardo al volano e tanti altri particolari son daccordo con Pulun(che ringrazio per le info),la mamma è sempre la stessa.Per quel che riguarda il montaggio,non devo farci dei motori da strip.Specie su quello con albero polini farò solo delle piccole migliorie dove possibile e senza stravolgere la natura del cilindro,sempre meglio di come era prima andrà di sicuro.Era montato p&p con testa piaggio,carter originali,albero originale,si26,simonini e pignone da 24.Non ho pretese molto racing,basta che vada meglio e poco di piu di come andava prima.

Edited by Psycovespa77
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Preso 2 misure alla volè.

Albero polini su valvola originale anticipo 105-ritardo 75.Portato anticipo a 115 e ritardo non toccato.

Cilindro 208 nuovo.Scarico 165-laterali 118-frontescarico 100.Allargato scarico di 3mm,ripulito tutto il condotto dai vari scalini alzato scarico e portato a 178.Per oggi ho gia mangiato abbastanza metallo,seguiranno altri aggiornamenti.

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione,ho dei megacaccoloni nel naso di color grigio scuro che potrei usare per tappare eventuali buchi nel carter.Per controllare tolleranza albero-valvola aspetto di montare i cuscinetti di banco veri,le prove le ho fatte con delle boccole in nylon.In settimana raccordatura carter e appena ho tempo chiudo tutto.Ho notato però che rispetto al 208 grippato che avrà almeno 25 anni,quello nuovo è rifinito un pò alla membro di segugio nelle finestre basse sulla camicia ma con i dremel ho sistemato tutto.Domani giornata di relax,giretto di 300km sull'appennino con ricca mangiata di delizie locali e visto che sono in ferie...un giorno senza fare un cazzo me lo concedo.

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Psycovespa77 ha scritto:

.Domani giornata di relax,giretto di 300km sull'appennino con ricca mangiata di delizie locali e visto che sono in ferie...un giorno senza fare un cazzo me lo concedo.

Mastica,mastica,Masticazzi che culo,domani devo portare mia figlia allo zoo safai di Pombia.Facciamo cambio,io ti limo il cilindro gratis e vado sull'appennino a rifarmi l'ìugola,tu invece vai allo zoo safari al posto mio

Link to comment
Share on other sites

No grazie Paolo,rifiuto lo scambio e tengo il mio pacco:MonkeyDance:.Ho bisogno di un pò d'aria fresca,ieri c'erano quasi 39 gradi e il problema di surriscaldamento non ce l'avevano i dremel ma chi li usava.

Piccola aggiunta a quanto scritto ieri.

Il cilindro appena possibile va a fare un giro dal dottore e una volta viste le tolleranze attuali vediamo se dare qualche centesimo in piu.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Giro fatto,mangiato come porci,a 40 km da casa(dopo averne percorsi quasi 300) il pk mi ha abbandonato con probabile morte del pick up statore.E io che son piu stronzo della mia vespa,l'ho abbandonata là e son montato con uno dei compagni di viaggio per tornare a casa.Devo comprarmi un accensione decente,quelle piaggio dopo solo 32 anni ti abbandonano senza preavviso:icon_toilet:

Edited by Psycovespa77
  • Mi Piace 1
  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

44 minuti fa, Psycovespa77 ha scritto:

Giro fatto,mangiato come porci,a 40 km da casa(dopo averne percorsi quasi 300) il pk mi ha abbandonato con probabile morte del pick up statore.E io che son piu stronzo della mia vespa,l'ho abbandonata là e son montato con uno dei compagni di viaggio per tornare a casa.Devo comprarmi un accensione decente,quelle piaggio dopo solo 32 anni ti abbandonano senza preavviso:icon_toilet:

ciao,capitato anche a me sul 125,era il 12 gennaio a 70 km da casa alle 17,30 sono rimasto a piedi.Lo statore e i suoi fili sono durati 37 anni 2 9 mesi

83170468_1300547970153584_5950925454897577984_n.jpg

82013001_559731648211108_763399757912604672_n.jpg

Link to comment
Share on other sites

I cavi sono buoni,li avevo controllati prima di partire.Dev'essere il pick up o la bobina interna di alimentazione perchè se la lasciavo raffreddare 10 minuti ripartiva tranquillamente per un km circa e poi dopo vari scoppiettii moriva nuovamente.Spero che nel frattempo venga sbranata da un branco di cinghiali almeno risparmio i soldi per un accensione vera.

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, Psycovespa77 ha scritto:

I cavi sono buoni,li avevo controllati prima di partire.Dev'essere il pick up o la bobina interna di alimentazione perchè se la lasciavo raffreddare 10 minuti ripartiva tranquillamente per un km circa e poi dopo vari scoppiettii moriva nuovamente.Spero che nel frattempo venga sbranata da un branco di cinghiali almeno risparmio i soldi per un accensione vera.

è capitato anche a me domenica, avevo la centralina di scorta. (24€ su e-bay non si sa mai)

 

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, FedeBO ha scritto:

Povero scrondo, solo e abbandonato 

ciao SCRONDO???Lo'ho visto per la prima volta quando ero a militare 6°/85,sulla rivista (Tutti Frutti),all'epoca a naia c'erano 2 riviste,l'alternativa era Supersex con Gabriel Pontello (IFIX TCEN TCEN).Minchia che tempi d'oro

tutti frutti.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Devi sapere Paolo che Scrondo è il nome del mio bruttissimo pk 125 da viaggio e se decidessi di riverniciarlo,lo farei proprio di color verde come l'omonimo personaggio.Attualmente è un accozzaglia di pezzi di colore diverso provenienti da almeno 6 vespe di vari modelli ed una lambretta,leve freno e frizione diverse tra loro,una manopola nera ed una verde,lo specchietto del fifty mistral dell'89...mi sembra abbastanza scrondo nel complesso.Oggi previsti quasi 40 gradi,dubito di metter mano ai carter 200 per raccordarli al cilindro ma se trovo quelle usate per il pk,ci pianto due boccoline per centrare il cilindro nel carter.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information