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VMC SuperG rivisto, a valvola.


ilovespecial
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Buongiorno ragazzi.

È arrivata l'ora di rimettere in strada il mio px.

Circa un anno fa ho acquistato un SuperG, prima di montarlo già ad occhio mi ero accorto che la tolleranza di cilindro e pistone era veramente esagerata e difatti appena acceso scampanava di brutto. Subito smontato e buttato sullo scaffale...

 

Un paio di giorni fa l'ho portato in rettifica e durante la lavorazione ci siamo accorti che era parecchio ovalizzato, alle prime passate l'utensile in certi punti non lavorava :TakingAShit:... Anche la testa aveva qualche problemino, ad esempio la base dove si serra la candela era storta e anche la cupola della camera di scoppio era un po' ovale... Eh niente, sistemata la testa, rettificato a 63.4 (pistone meteor per Polini) con 8 centesimi di tolleranza, buon rodaggio e speriamo che vada come deve.

 

Fasi sui 120/170

 

Per il resto:

-23/68

-8 molle

-Accensione originale

-Albero px 200 quindi fascia larga con biella 105 ( del 125/150cc)

-28phbh

 

Da decidere ancora la marmitta e fasatura di aspirazione... 

Foto a breve.

 

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Ciao, il cilindro è stock o lavorato? io,per un amico, feci una cosa uguale. Andava molto forte,..........poi un giorno traaaack grippatona, aveva dimenticato di mettere l'olio nella benzina, che si fa? si rettifica a 63,8? noooooo! Pistone Twins Racing 63,5, lappatura cilindro con gioco di montaggio a 10/100 e se prima andava molto forte poi, andava FORTISSSSIMO. Beveva la 23/25 in un attimo con padella Malossi. Fase aspirazione, con valvola larga un po' meno di 15mm, 115/65 e albero Tameni b110

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Ben fatta! Come al solito un po' di migliorie ci stanno sempre bene...

 

Se non ti fai problemi una marmitta ad espansione ci starebbe bene, mi sembra muttley avesse parlato della polini e della malossi... Se vuoi invece andare con la padella prendine una un po' grossa e via

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Il 5/7/2020 at 14:37, ilovespecial ha scritto:

Buongiorno ragazzi.

È arrivata l'ora di rimettere in strada il mio px.

Circa un anno fa ho acquistato un SuperG, prima di montarlo già ad occhio mi ero accorto che la tolleranza di cilindro e pistone era veramente esagerata e difatti appena acceso scampanava di brutto. Subito smontato e buttato sullo scaffale...

 

Un paio di giorni fa l'ho portato in rettifica e durante la lavorazione ci siamo accorti che era parecchio ovalizzato, alle prime passate l'utensile in certi punti non lavorava :TakingAShit:... Anche la testa aveva qualche problemino, ad esempio la base dove si serra la candela era storta e anche la cupola della camera di scoppio era un po' ovale... Eh niente, sistemata la testa, rettificato a 63.4 (pistone meteor per Polini) con 8 centesimi di tolleranza, buon rodaggio e speriamo che vada come deve.

 

Fasi sui 120/170

 

Per il resto:

-23/68

-8 molle

-Accensione originale

-Albero px 200 quindi fascia larga con biella 105 ( del 125/150cc)

-28phbh

 

Da decidere ancora la marmitta e fasatura di aspirazione... 

Foto a breve.

 

Allora, parere mio ehhh...

 

Alza un po' quello scarico... L'uovo di colombo sarebbe 180 gradi... Con 170 gradi, la 23/68 e la quarta 21/36 farai poca velocità... Oltretutto con la valvolona e il 28 gliene butti dentro di roba... Aggiungi poi un RC un po' alto e con 170 gradi sei a rischio detonazione...

Ragionando con 180 gradi Per la marmitta ci voglia una padellona tipo BBS o Sip XL... Mi sembra che tu abbia improntato il tuo motore sulle prestazioni e quindi se hai degli euro a disposizione puoi anche dirigerti anche su una espansione... Ma già con una padellona grossa (io ho citato solo le commerciali) andresti benone.

Io poi ti raccomanderei una primaria a denti dritti ma so che non è argomento di discussione quindi...

Per la fasatura di aspirazione col collettore e il phbh puoi spingerti più in là col ritardo... Dove col SI aveva dei problemi di rifiuto, col phbh non ne avrai quindi puoi arrivare a 75 gradi sensa problema... Se la valvola è buona.

Per l'anticipo puoi dare qualche grado di incrocio con la fase di travaso, 3 o 5 gradi... Se monti l'espansione sarà un buon lavoro, altrimenti con la padella io ti consiglio di iniziare appena finita la fase di travaso senza andare a cercare grane... Presumibilmente sarai intorno ai 120 gradi ma misura sempre che ogni motore è diverso.

Buon lavoro!

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  • 2 weeks later...

Ragazzi, si procede... Un po' a rilento ma si procede.

 

L'albero ho preso un rms per px 200, ma ho notato che la differenza con il 150 è di solo 1mm sulla fascia, ricordavo fosse di più.

Ovviamente fa differenza 1mm in tutta la sua lunghezza, ma economicamente credo che non valga la pena; tra albero, barenatura e accoppiamento della biella.

In verità sono un po' indeciso se rivendere l'albero o valutare se fare allargare la fascia dell'albero per recuperare qualche altro mm, sempre se i carter permettono.

IMG_20200715_202545.thumb.jpg.b34aa5fbe72c7ab61d36efe59dd191a7.jpg

 

Per la marmitta ho deciso di prendere una sip road xl, quindi padellone...

Per l'uso che ne devo fare io forse è più adatta, visto che rende il mezzo più anonimo.

Questa è la prima padella a coni che provo, sinceramente non è che mi ispiri più di tanto, immagino che per come gira un motore px del genere renda molto in basso e ai medi, ma in alto non so se rendano veramente quanto un espansione, come dicono.

 

Per il resto grazie dei consigli. Bhe non è un motore proprio da prestazioni, anzi all'inizio doveva essere solamente un motore affidabile per macinare km... Però mi sono reso conto di aver scelto il cilindro sbagliato per questo scopo, quindi a questo punto mi tocca trovare la via di mezzo.

La primaria è quella e non si discute, la quarta è da 35, quindi un po' più lunghetta, ma siamo sempre là.

Per le fasatura avevo già messo in conto quei 10° di tolleranza, ma come sempre per motori del genere, preferisco montare il cilindro con fasature standard e poi giocare un po' per trovare il giusto compromesso. L'rc per come l'ho pensato, sarà il giusto a discapito delle prestazioni.

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  • 2 months later...

Aggiornamento...

Alla fine ho scelto per l'albero 200, e nel frattempo ho avuto modo di fare e provare un cilindro sistemato allo stesso modo con un contorno abbastanza diverso e più curato... devo dire che va e spinge molto ma molto bene...

 

Ecco qualche foto:

IMG_20200804_200320.thumb.jpg.132647188bb82eaa7ec9c550ec34cddb.jpgIMG_20200804_200237.thumb.jpg.c667f1e8e65e52bfccf5b3c502b638a5.jpg

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Non manca più niente... Spero di terminarlo al più presto.

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11 ore fa, ilovespecial ha scritto:

Aggiornamento...

Alla fine ho scelto per l'albero 200, e nel frattempo ho avuto modo di fare e provare un cilindro sistemato allo stesso modo con un contorno abbastanza diverso e più curato... devo dire che va e spinge molto ma molto bene...

 

Ecco qualche foto:

IMG_20200804_200320.thumb.jpg.132647188bb82eaa7ec9c550ec34cddb.jpgIMG_20200804_200237.thumb.jpg.c667f1e8e65e52bfccf5b3c502b638a5.jpg

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Non manca più niente... Spero di terminarlo al più presto.

ciao, se la differenza spalle è solo 1mm (sugli alberi stok è almeno 2mm) potevi fare a meno di barenare, avevi 1,30mm circa di spazio utile.

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2 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

ciao, se la differenza spalle è solo 1mm (sugli alberi stok è almeno 2mm) potevi fare a meno di barenare, avevi 1,30mm circa di spazio utile.

1,30 mm di spazio utile in che senso?

Per "sugli alberi stock è 2mm", intendi che sull'rms che ho io manca 1mm di fascia?

2 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

con cosa hai barenato?

 

Bareno su rettifica.

 

 

Per quanto riguarda le fasature e erogazione credo che ci sia abbastanza sostanza per farlo girare un po' più alto di come l'avevo pensato, visto la primaria che devo montare (23/68).

 

Sull'altro che ho fatto l'ho provato con la stessa marmitta e devo dire che sopra sale e continua a spingere.

Quindi mi devo ricredere per quanto riguarda queste padelle, fanno veramente quel che dicono... Botte piena e moglie ubriaca, erogazione lineare fin dai bassi giri e sopra continuano a dare coppia, certo è pur sempre un px quindi non si parla di chissà quali giri.

La morte sua sarebbe una 23/64.

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10 ore fa, ilovespecial ha scritto:

1,30 mm di spazio utile in che senso?

Per "sugli alberi stock è 2mm", intendi che sull'rms che ho io manca 1mm di fascia?

Bareno su rettifica. 

 

 

Per quanto riguarda le fasature e erogazione credo che ci sia abbastanza sostanza per farlo girare un po' più alto di come l'avevo pensato, visto la primaria che devo montare (23/68).

 

Sull'altro che ho fatto l'ho provato con la stessa marmitta e devo dire che sopra sale e continua a spingere.

Quindi mi devo ricredere per quanto riguarda queste padelle, fanno veramente quel che dicono... Botte piena e moglie ubriaca, erogazione lineare fin dai bassi giri e sopra continuano a dare coppia, certo è pur sempre un px quindi non si parla di chissà quali giri.

La morte sua sarebbe una 23/64.

gli alberi 125-150 hanno la spalla da 15mm quello 200 da 17mm per cui desumo che l'RMS sia da 16mm, se così è, visto che fra carter e albero c'è 1,3mm di spazio, te ne sarebbe rimasto 0,30 senza barenare. ricordami che padella monterai

Edited by IRCANODR177
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13 ore fa, IRCANODR177 ha scritto:

gli alberi 125-150 hanno la spalla da 15mm quello 200 da 17mm per cui desumo che l'RMS sia da 16mm, se così è, visto che fra carter e albero c'è 1,3mm di spazio, te ne sarebbe rimasto 0,30 senza barenare. ricordami che padella monterai

Più tardi misuro meglio... Ma comunque se non ricordo male la fascia strisciava sui carter...

 

Come padella la Sip XL in foto...

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L'albero del 125/150 che io È 15.5mm, quello del 200 16.6mm.

 

A breve inizierò le lavorazioni, per quanto riguarda le fasi ho già una mezza idea.

Come mi avevano consigliato sopra andrei proprio di scarico sui 180° e travaso sui 120°-125...

Per l'aspirazione sui 10° di incrocio e 75° o poco più di ritardo...

 

Per quanto riguarda il carburatore visto che ci stiamo spostando su qualcosa di più spinto, rivedo anche quello.

Di scelta ne ho parecchia, quindi il 28 phbh lo tengo in considerazione ma aggiungo anche mikuni tm 24-28-30, 30 vhsh, 30 pwk... Ho anche la possibilità di salire ancora di diametro ma per uso stradale non ne vedo l'utilità.

Edited by ilovespecial
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  • 3 months later...

Buon anno nuovo ragazzi...

 

Causa covid il progetto è rimasto fermo, perché con il lockdown le vespe è stato meglio tenerle in garage...

 

Comunque finalmente ci sto rimettendo mano e mi è venuto qualche dubbio durante questo periodo.

 

Volevo passare ad una primaria più lunga visto che probabilmente il motore lo permette.

Adesso se non ricordo male qualcuno dalle mie parti, montava i pignoni da 22 (della 150cc) sulla primaria 65 (del 200), quindi penso che dovrei poter montare anche il mio pignone da 23 drt (nato per la 68) su una corona 65, magari non sarà il top però credo che dovrebbe funzionare.

Qualcuno mi da conferma?

In questi giorni vedi di farmi prestare una corona 65 per fare qualche prova.

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1 ora fa, ilovespecial ha scritto:

Buon anno nuovo ragazzi...

 

Causa covid il progetto è rimasto fermo, perché con il lockdown le vespe è stato meglio tenerle in garage...

 

Comunque finalmente ci sto rimettendo mano e mi è venuto qualche dubbio durante questo periodo.

 

Volevo passare ad una primaria più lunga visto che probabilmente il motore lo permette.

Adesso se non ricordo male qualcuno dalle mie parti, montava i pignoni da 22 (della 150cc) sulla primaria 65 (del 200), quindi penso che dovrei poter montare anche il mio pignone da 23 drt (nato per la 68) su una corona 65, magari non sarà il top però credo che dovrebbe funzionare.

Qualcuno mi da conferma?

In questi giorni vedi di farmi prestare una corona 65 per fare qualche prova.

No il pignone z23 drt che ingrana sulle corone 67 e 68 piaggio dei 125/150 ingrana solo sulla corona apposita z65 drt che appunto ingrana a sua volta sui z20 21 22 piaggio e 23 drt...

Sulla corona 65 piaggio del 200 ingrana il 23 piaggio apposito e ingrana abbastanza bene anche il 22 piaggio nativo per la 67 denti...

Edited by Ti sbagli
Correzione
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38 minuti fa, Ti sbagli ha scritto:

No il pignone z23 drt che ingrana sulle corone 67 e 68 piaggio dei 125/150 ingrana solo sulla corona apposita z65 drt che appunto ingrana a sua volta sui z20 21 22 piaggio e 23 drt...

Sulla corona 65 piaggio del 200 ingrana il 23 piaggio apposito e ingrana abbastanza bene anche il 22 piaggio nativo per la 67 denti...

Tutto chiaro, già visto il prezzo di questa corona drt e ovviamente è ben più alto di una semplice corona da 65 aftermarket...

Devo valutare bene se ne vale realmente la pena, per spesa e spesa, forse meglio spendere qualcosa in più e andare diretti su una 23/64...

 

Fatto un motore molto simile, però lamellare in C60 tira la 23/64 come niente e fa delle velocità di punta abbastanza importanti... Probabilmente il mio non avrà la stessa coppia, ma credo che non avrà problemi con quella primaria.

Devo valutare bene cosa fare

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5 ore fa, ilovespecial ha scritto:

Buon anno nuovo ragazzi...

 

Causa covid il progetto è rimasto fermo, perché con il lockdown le vespe è stato meglio tenerle in garage...

 

Comunque finalmente ci sto rimettendo mano e mi è venuto qualche dubbio durante questo periodo.

 

Volevo passare ad una primaria più lunga visto che probabilmente il motore lo permette.

Adesso se non ricordo male qualcuno dalle mie parti, montava i pignoni da 22 (della 150cc) sulla primaria 65 (del 200), quindi penso che dovrei poter montare anche il mio pignone da 23 drt (nato per la 68) su una corona 65, magari non sarà il top però credo che dovrebbe funzionare.

Qualcuno mi da conferma?

In questi giorni vedi di farmi prestare una corona 65 per fare qualche prova.

 i pignoni

z22 montano su z67-68-65. il 23 qualcuno l'ha messo sulle 65, però non su tutte. Non si sa il perché.

Edited by IRCANODR177
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Il 3/1/2021 at 22:51, McKenzie ha scritto:

Piacere rileggerti.

Anche con le vespe ferme la mente lavora e si va avanti.

Spero tu stia bene e porti avanti anche gli altri progetti 

Ciao MC anche se non scrivo, vi seguo sempre... Le priorità sono cambiate e i progetti in campo vespa si sono un po' fermati, mi sarebbe piaciuto continuare e sperimentare su equilibrature e varie, ma al momento il tempo è poco e le risorse anche...

 

Il 4/1/2021 at 02:07, IRCANODR177 ha scritto:

 i pignoni

z22 montano su z67-68-65. il 23 qualcuno l'ha messo sulle 65, però non su tutte. Non si sa il perché.

Quindi dovrei trovarne una usata e provare...

Probabilmente però prendo la 23/64 e via...

 

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Considerando che vai a montare un PHBH, la 23/64 è la sua.

 

Vmc SuperG e Stelvio, anche se riescono allungare bene, esprimono la potenza max a circa 6500 giri.

 

Quindi già la 23/68 potrebbe esser un po' corta a parer mio. Forse la 23/68 potrebbe esser utilizzabile con padella da giri e un SI26 come carburatore. Allora solo in questo caso la 23/64 sarebbe un po' faticosa da tirare.

 

 

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  • 2 months later...

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Ciao ragazzi, spero stiate tutti bene...

Per varie cause il progetto è slittato di parecchio tempo, ma finalmente siamo qui pronti per ultimarlo.

Alla fine ho preso una 23/64 pinasco, e quindi ho scelto di allungare la primaria per far si che la coppia del motore sia totalmente sfruttata.

 

Configurazione finale:

-SuperG rivisto e sbavato, fasi 120-175/180

-Valvola 17 poco incrocio, sui 70° di ritardo.

-28phbh per il rodaggio, poi si prova altro

-23/64 con cambio originale

-Sip XL

-Accensione originale.

 

Credo non manchi nulla...

Alla fine deve essere un motore polivalente, deve poter girare ad andature decenti senza imbrodamenti o rogne varie, ma deve saper tirare fuori il carattere quando glielo si chiede.

Sicuramente facendo un buon lavoro sulla valvola posso ottenere quello che voglio....

 

 

 

 

 

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  • 1 month later...

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Motore ultimato la settimana scorsa...

 

Alla fine ho osato un po' con la fase di aspirazione e sono stato ben ripagato, il motore rifiuta un po' alle piccole aperture, ma senza sporcare l'erogazione... Sappiamo bene che questo rifiuto in basso, poi sopra viene sfruttato, quindi ottimo compromesso.

 

Ho optato per il 30vhsh, e pompetta a depressione, cercando di fare un lavoro più pulito possibile.

IMG_20210413_192132.thumb.jpg.e24993d0a09aa4f649bc09e3f5a70b7d.jpgIMG_20210413_193111.thumb.jpg.f1b3b0b9733f670b92d67b036aae2b7f.jpg

Ho dovuto fare una piastra per fare stare più dritto il carburatore e su quella piastra ho fatto un foro per prendere le depressione.

 

Adesso aspetto che arrivi il tubo spiralato per collegare l'aspirazione al telaio, e poi fare qualche prova con la frizione che all'inizio andava bene poi dopo le prime cambiate ha iniziato a non staccare più...

Provato già diversi oli, ma non è cambiato nulla, mi tocca smontarla e fare diverse prove con infradischi più sottili.

 

 

Per quello che ho potuto provate, la coppia c'è e c'è da subito, un leggero sottocoppia a bassissimi giri ma va benissimo.

Di tolleranza sono abbastanza stretto quindi aspetto di finire un buon rodaggio per iniziare a capire come gira in alto, sembra promettere molto bene.

Vi aggiorno...

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6 minuti fa, ilovespecial ha scritto:

Ho optato per il 30vhsh, e pompetta a depressione, cercando di fare un lavoro più pulito possibile.

IMG_20210413_192132.thumb.jpg.e24993d0a09aa4f649bc09e3f5a70b7d.jpgIMG_20210413_193111.thumb.jpg.f1b3b0b9733f670b92d67b036aae2b7f.jpg

Ho dovuto fare una piastra per fare stare più dritto il carburatore e su quella piastra ho fatto un foro per prendere le depressione.

 

Gran bella soluzione :spocht_2:

  • Grazie 1
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