solovalvola Posted July 5, 2020 Share Posted July 5, 2020 Ciao a tutti , ieri mentre tornavo a casa col px , all'improvviso il motore si è ammutolito senza più dare corrente....cambiato candela al volo ma niente...ho dovuto spingere fino a casa (poco meno di 2km ma i santi , anche di altre religioni, li ho invocati tutti..) Sostituita la centralina ma nulla...niente corrente. Allora ho cominciato a pensare alle più svariate cause e stamattina ho smontato l'accensione , scoprendo che il pck up era buono e che il problema era l'avvolgimento che genera la corrente per la centralina , quello fasciato di tela. Cambiato con un altro che avevo ed il problema è stato risolto... MA VENIAMO AL DUNQUE... Siccome lo statore è abbastanza provato , con saldature rifatte , cavi già cambiati , ho pensato di sostituirlo .... cosa compro per andare sul sicuro? Cercando in rete , se ne trovano da 25€ a 100€ , andando dai cinesi ai BGM ... io vorrei una roba originale , ma come distinguo un buon prodotto da uno scrauso? Qualcuno che può consigliarmi un acquisto “testato” ? CIF? RMS? ciauzz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 5, 2020 Share Posted July 5, 2020 A mio avviso hai fatto bene a sistemare il tuo è se trovi un pickup piaggio tieni da parte anche quello. Quelli nuovi ho sentito parlar malissimo di quelli economici, ma a dire la verità quelli più costosi sembrano identici. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted July 5, 2020 Share Posted July 5, 2020 Bgm vai sul sicuro . Per il resto può andar bene come no. io ho girato anni con uno statore da 37 euro e funziona ancora bene . Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted July 5, 2020 Share Posted July 5, 2020 anche io montato un bgm e son 5 anni che va... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted July 5, 2020 Share Posted July 5, 2020 ciao,il 12 gennaio con il mio 125 stavo tornando dal monte Penice in una passeggiata in solitaria,poco dopo le 17,00 a 70 km da casa ha fatto lo stesso scherzo. Il problema erano i cavi dello statore born 1982 cotti e mi hanno presentato il conto. Ho montato uno statore rms,dopo 5500 km e non fa una piega Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted July 6, 2020 Share Posted July 6, 2020 Statore made in India, che poi è lo stesso degli ultimi PX Euro 2 ed Euro 1, codesti oltre allo strano marchio LML di fusione sul retro del piatto bobine hanno anche un adesivo piccolo col logo Piaggio... ... Io prenderei uno statore LML su ebay direttamente dall'India. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted July 6, 2020 Share Posted July 6, 2020 ciao, devi prendere questo https://www.10pollici.com/default.asp?cmd=getProd&cmdID=1247 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted July 6, 2020 Author Share Posted July 6, 2020 8 minuti fa, P.Paolo ha scritto: ciao, devi prendere questo https://www.10pollici.com/default.asp?cmd=getProd&cmdID=1247 Oki grazie Paolo! In settimana provvedo con l'ordine. Ciauzz Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted July 6, 2020 Share Posted July 6, 2020 1 minuto fa, solovalvola ha scritto: Oki grazie Paolo! In settimana provvedo con l'ordine. Ciauzz ciao, ripeto io a primo colpo sono andato sul Piaggio, ma Matteo contro il suo interesse mi ha detto che questo costa meno della metà e va meglio Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted July 6, 2020 Share Posted July 6, 2020 1 ora fa, P.Paolo ha scritto: ciao, devi prendere questo Devi è una parola grossa... 😅 49 minuti fa, P.Paolo ha scritto: ciao, ripeto io a primo colpo sono andato sul Piaggio, ma Matteo contro il suo interesse mi ha detto che questo costa meno della metà e va meglio Che problemi hai avuto con quello marchiato piaggio... inolte piacentini non è che va contro il suo interesse, anzi visto che ti vende un oggetto magari su quello appaentemente meno costoso addirittura ha un margine maggiore (cosa un po' paradossale, ma possibile). Con RMS non ho avuto belle esperienze e non mi sentirei di consigliarlo. 52 minuti fa, solovalvola ha scritto: Oki grazie Paolo! In settimana provvedo con l'ordine. Ciauzz Come ti avevano già segnalato ci sarebbero dei modelli BGM che mi hanno incuriosito: https://www.scooter-center.com/it/accensione-statore-bgm-original-v2.5-silicone-vespa-px-arcobaleno-5-cavi-bgm8025?number=BGM8025 https://www.scooter-center.com/it/accensione-statore-bgm-pro-hp-v2.5-silicone-vespa-px-arcobaleno-5-cavi-bgm8025n?number=BGM8025N Sono statori versione rinnovata, il primo leggermente meno costoso ha dei fili siliconici con rivestimento telato pe una buona duata degli stessi, sembra avere una buona bobina interna ed un pickup almeno pari all'originale. Quello PRO-HP con nome fantasmagorico peresenta una coloazione del piattello e delle indicazioni graduate per l'anticipo... ma in teoria dovrebbe avere un pickup di migliore qualità e gli avvolgimenti delle bobine diversi dallo standard, ma quello riguarda il reparto luci. Certo non posso dirti di non provarne uno economico o di LML, perchè in teoria dovrebbe andare bene e non darti problemi. Ma facendo una considerazione veloce, mi sembra un po' strano (non impossibile) che si danneggi una bobina che alla fin fine è soltanto un avvolgimento su un supporto montato su delle lamelle metalliche... potrebbe essere successo che pe qualche motivo sia di nuovo da ricablare oppure si sia rovinato l'isolamento dell'avvolgimento. In ogni caso se tutto funziona allo stato attuale molto probabilmente non ti serve cambiare statore Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted July 6, 2020 Share Posted July 6, 2020 Io sui BGM rimango perplesso. Un pick up che ha 100Ω +-10Ω come nominale, non mi dà alcuna fiducia. I fili dell'avvolgimento interno del pick up sono fini più dei capelli e ad ogni giro cambia la resistenza dell'avvolgimento. La resistenza è davvero irrisoria per ogni giro, significa che +-10Ω sono qualche decina di giri in più o in meno. Che cavolo di controllo qualità hanno? I vecchi piaggio/ducati ballano in meno di 5Ω, ne ho trovati dai 108 ai 112Ω Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted July 6, 2020 Share Posted July 6, 2020 33 minuti fa, McKenzie ha scritto: Devi è una parola grossa... 😅 Che problemi hai avuto con quello marchiato piaggio... inolte piacentini non è che va contro il suo interesse, anzi visto che ti vende un oggetto magari su quello appaentemente meno costoso addirittura ha un margine maggiore (cosa un po' paradossale, ma possibile). Con RMS non ho avuto belle esperienze e non mi sentirei di consigliarlo. ciao,quando sono rimasto a piedi con il 125 ,prima di fare l'ordine a 10" ho sentito Matteo per telefono e mi ha detto di prendere quello rms che da metà gennaio ho fatto 6000 km Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted July 6, 2020 Share Posted July 6, 2020 https://www.ebay.it/itm/401160873778 Metti questo e passa la paura. Ne ho già montati diversi e vanno benone, unica accortezza controlla l’anticipo con la strobo perché anche se sono marchiati piaggio sono made in fanculandia e le tacche spesso non sono veritiere. Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted July 6, 2020 Share Posted July 6, 2020 Ciao Barone, l'hai montata la marmitta? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted July 6, 2020 Author Share Posted July 6, 2020 36 minuti fa, Il_Barone ha scritto: https://www.ebay.it/itm/401160873778 Metti questo e passa la paura. Ne ho già montati diversi e vanno benone, unica accortezza controlla l’anticipo con la strobo perché anche se sono marchiati piaggio sono made in fanculandia e le tacche spesso non sono veritiere. Ciao Denghiù Barò 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iago Posted July 6, 2020 Share Posted July 6, 2020 Quello statore lì è quello che ha il marchio lml di fusione e l'adesivo piaggio e poi è imbustato piaggio. A comprarlo in india costa meno... Se trovo il link lo posto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted July 6, 2020 Share Posted July 6, 2020 3 ore fa, P.Paolo ha scritto: Ciao Barone, l'hai montata la marmitta? Ancora no, ho da finire 3 vespe e ho davvero poco tempo per seguire le mie. Conto di farlo ad agosto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted July 6, 2020 Share Posted July 6, 2020 minchia fa tempo a stagionare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted July 6, 2020 Share Posted July 6, 2020 59 minuti fa, P.Paolo ha scritto: minchia fa tempo a stagionare Vieni a montarmela Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted July 6, 2020 Share Posted July 6, 2020 7 minuti fa, Il_Barone ha scritto: Vieni a montarmela vengo con lui 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted July 7, 2020 Share Posted July 7, 2020 14 ore fa, Il_Barone ha scritto: Vieni a montarmela Vienecolgrey 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted July 7, 2020 Share Posted July 7, 2020 9 minuti fa, FedeBO ha scritto: Vienecolgrey La grippata che vorrey 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted July 7, 2020 Share Posted July 7, 2020 32 minuti fa, FedeBO ha scritto: Vienecolgrey 22 minuti fa, Il_Barone ha scritto: La grippata che vorrey 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted July 8, 2020 Author Share Posted July 8, 2020 Siccome di corrente ne capisco veramente nulla , vorrei provare almeno a capire il principio generale di funzionamento delle accensioni che usiamo su vespa... PUNTINE : qui direi che ci arrivo : la corrente viene generata dall'apposito avvolgimento dello statore e dal volano , inviato al condensatore al momento appropriato comandato dalle puntine , ed infine "amplificato" in potenza dalla bobina....tutto lineare e semplice... ELETTRONICA : tenendo per buona l'ultima parte dell'amplificazione , che immagino funzioni allo stesso modo , la parte della centralina CDI (dove entrano i 3 o 4 fili dallo statore/impianto) che fa? I fili verdi semplicemente la mettono a massa per lo spegnimento , e fin qui ok.... Il resto? rimane il segnale proveniente dal pick up (filo rosso) e la corrente generata dall'avvolgimento apposito (bianco)....come vengono "lavorati" ? C'e' un circuitino elettronico (per questo accensione elettronica) che fa cosa , di preciso? visto che cmq l'anticipo dell'accensione lo regolo spostando lo statore e quindi cambiando il momento in cui il pick up "sente" il segnale... Tutto questo per cercare di capire che tipi di "centraline/bobine" possono essere montate (eventualmente anche di altri mezzi) e soprattutto perche' certi accoppiamenti di componenti vespa non funzionano tra loro tipo : statore 6 poli con centralina per accensione 4 poli. I fili che entrano nella centralina sono gli stessi ma non va...perche? Ciauzz 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted July 8, 2020 Share Posted July 8, 2020 Allora, l'argomento è molto ampio Cerco di semplificare al massimo: Il rosso è l'impulso del pick up il bianco è la massa il verde è l'alimentazione della centralina quando spegni, metti a massa l'alimentazione e la centralina semplicemente si spegne, non facendo più scintilla. la centralina fa la stessa cosa che una volta faceva il condensatore. Prende l'energia dell'alimentazione, la accumula, quando "sente" l'impulso del pick up la manda alla bobina AT integrata e genera scintilla. I componenti non sono tutti intercambiabili perchè ogni centralina vuole la sua tensione di alimentazione (quella del px è circa 250v alternati) ed anche il pick up genera un impulso diverso da modello a modello. Dunque devi avere una centralina che viene alimentata correttamente e che riesce a "capire" l'impulso del pick up. 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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