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Statore PX accensione elettronica


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Ciao a tutti ,

 

ieri mentre tornavo a casa col px , all'improvviso il motore si è ammutolito senza più dare corrente....cambiato candela al volo ma niente...ho dovuto spingere fino a casa (poco meno di 2km ma i santi , anche di altre religioni, li ho invocati tutti..) 

Sostituita la centralina ma nulla...niente corrente.

Allora ho cominciato a pensare alle più svariate cause e stamattina ho smontato l'accensione , scoprendo che il pck up era buono e che il problema era l'avvolgimento che genera la corrente per la centralina , quello fasciato di tela.

Cambiato con un altro che avevo ed il problema è stato risolto...

 

MA VENIAMO AL DUNQUE...

 

Siccome lo statore è abbastanza provato , con saldature rifatte , cavi già cambiati , ho pensato di sostituirlo .... cosa compro per andare sul sicuro?

Cercando in rete , se ne trovano da 25€ a 100€ , andando dai cinesi ai BGM ... io vorrei una roba originale , ma come distinguo un buon prodotto da uno scrauso?

Qualcuno che può consigliarmi un acquisto “testato” ? CIF? RMS?

 

ciauzz

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ciao,il 12 gennaio con il mio 125 stavo tornando dal monte Penice in una passeggiata in solitaria,poco dopo le 17,00 a 70 km da casa ha fatto lo stesso scherzo.

Il problema erano i cavi dello statore born 1982 cotti  e mi hanno presentato il conto.

Ho montato uno statore rms,dopo 5500 km e non fa una piega

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Statore made in India, che poi è lo stesso degli ultimi PX Euro 2 ed Euro 1, codesti oltre allo strano marchio LML di fusione sul retro del piatto bobine hanno anche un adesivo piccolo col logo Piaggio... ...

Io prenderei uno statore LML su ebay direttamente dall'India.

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1 minuto fa, solovalvola ha scritto:

 

Oki grazie Paolo!

In settimana provvedo con l'ordine.

 

Ciauzz

ciao, ripeto io a primo colpo sono andato sul Piaggio, ma Matteo contro il suo interesse mi ha detto che questo costa meno della metà e va meglio

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1 ora fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, devi prendere questo

 

Devi è una parola grossa... 😅

 

49 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao, ripeto io a primo colpo sono andato sul Piaggio, ma Matteo contro il suo interesse mi ha detto che questo costa meno della metà e va meglio

 

Che problemi hai avuto con quello marchiato piaggio... inolte piacentini non è che va contro il suo interesse, anzi visto che ti vende un oggetto magari su quello appaentemente meno costoso addirittura ha un margine maggiore (cosa un po' paradossale, ma possibile).

 

Con RMS non ho avuto belle esperienze e non mi sentirei di consigliarlo.

 

 

52 minuti fa, solovalvola ha scritto:

 

Oki grazie Paolo!

In settimana provvedo con l'ordine.

 

Ciauzz

 

Come ti avevano già segnalato ci sarebbero dei modelli BGM che mi hanno incuriosito:

 

https://www.scooter-center.com/it/accensione-statore-bgm-original-v2.5-silicone-vespa-px-arcobaleno-5-cavi-bgm8025?number=BGM8025

 

https://www.scooter-center.com/it/accensione-statore-bgm-pro-hp-v2.5-silicone-vespa-px-arcobaleno-5-cavi-bgm8025n?number=BGM8025N

 

Sono statori versione rinnovata, il primo leggermente meno costoso ha dei fili siliconici con rivestimento telato pe una buona duata degli stessi, sembra avere una buona bobina interna ed un pickup almeno pari all'originale.

Quello PRO-HP con nome fantasmagorico peresenta una coloazione del piattello e delle indicazioni graduate per l'anticipo... ma in teoria dovrebbe avere un pickup di migliore qualità e gli avvolgimenti delle bobine diversi dallo standard, ma quello riguarda il reparto luci.

 

 

Certo non posso dirti di non provarne uno economico o di LML, perchè in teoria dovrebbe andare bene e non darti problemi.

Ma facendo una considerazione veloce, mi sembra un po' strano (non impossibile) che si danneggi una bobina che alla fin fine è soltanto un avvolgimento su un supporto montato su delle lamelle metalliche... potrebbe essere successo che pe qualche motivo sia di nuovo da ricablare oppure si sia rovinato l'isolamento dell'avvolgimento. In ogni caso se tutto funziona allo stato attuale molto probabilmente non ti serve cambiare statore

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Io sui BGM rimango perplesso.

Un pick up che ha 100Ω +-10Ω come nominale, non mi dà alcuna fiducia.

I fili dell'avvolgimento interno del pick up sono fini più dei capelli e ad ogni giro cambia la resistenza dell'avvolgimento. La resistenza è davvero irrisoria per ogni giro, significa che +-10Ω sono qualche decina di giri in più o in meno. Che cavolo di controllo qualità hanno?

I vecchi piaggio/ducati ballano in meno di 5Ω, ne ho trovati dai 108 ai 112Ω

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33 minuti fa, McKenzie ha scritto:

 

Devi è una parola grossa... 😅

 

 

Che problemi hai avuto con quello marchiato piaggio... inolte piacentini non è che va contro il suo interesse, anzi visto che ti vende un oggetto magari su quello appaentemente meno costoso addirittura ha un margine maggiore (cosa un po' paradossale, ma possibile).

 

Con RMS non ho avuto belle esperienze e non mi sentirei di consigliarlo.

 

 

 

 

ciao,quando sono rimasto a piedi con il 125 ,prima di fare l'ordine a 10" ho sentito Matteo per telefono e mi ha detto di prendere quello rms che da metà gennaio ho fatto 6000 km

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Siccome di corrente ne capisco veramente nulla , vorrei provare almeno a capire il principio generale di funzionamento delle accensioni che usiamo su vespa...

 

PUNTINE :

qui direi che ci arrivo : la corrente viene generata dall'apposito avvolgimento dello statore e dal volano , inviato al condensatore al momento appropriato comandato dalle puntine , ed infine "amplificato" in potenza dalla bobina....tutto lineare e semplice...

 

ELETTRONICA :

tenendo per buona l'ultima parte dell'amplificazione , che immagino funzioni allo stesso modo , la parte della centralina CDI (dove entrano i 3 o 4 fili dallo statore/impianto) che fa? 

I fili verdi semplicemente la mettono a massa per lo spegnimento , e fin qui ok....

Il resto? rimane il segnale proveniente dal pick up (filo rosso) e la corrente generata dall'avvolgimento apposito (bianco)....come vengono "lavorati" ?

C'e' un circuitino elettronico (per questo accensione elettronica) che fa cosa , di preciso? visto che cmq l'anticipo dell'accensione lo regolo spostando lo statore e quindi cambiando il momento in cui il pick up "sente" il segnale...

 

Tutto questo per cercare di capire che tipi di "centraline/bobine" possono essere montate (eventualmente anche di altri mezzi) e soprattutto perche'  certi accoppiamenti di componenti vespa non funzionano tra loro tipo statore 6 poli con centralina per accensione 4 poli. I fili che entrano nella centralina sono gli stessi ma non va...perche?

 

Ciauzz

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Allora, l'argomento è molto ampio

Cerco di semplificare al massimo:

Il rosso è l'impulso del pick up

il bianco è la massa

il verde è l'alimentazione della centralina

quando spegni, metti a massa l'alimentazione e la centralina semplicemente si spegne, non facendo più scintilla.

la centralina fa la stessa cosa che una volta faceva il condensatore.

Prende l'energia dell'alimentazione, la accumula, quando "sente" l'impulso del pick up la manda alla bobina AT integrata e genera scintilla.

 

I componenti non sono tutti intercambiabili perchè ogni centralina vuole la sua tensione di alimentazione (quella del px è circa 250v alternati) ed anche il pick up genera un impulso diverso da modello a modello. Dunque devi avere una centralina che viene alimentata correttamente e che riesce a "capire" l'impulso del pick up.

 

 

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