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MHR lamellare all'improvviso si ingrassa e non va


P.Paolo
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ciao,domenica scorsa ho fatto un giro di quasi 250 km,andatura tranquilla il mio amico ha un 200 stock e quindi tutta a 80/85 kmh,faceva molto caldo.(premetto che avevo la carburazione grassa,si puliva dai 4500' in poi)

Il mio amico l'ho accompagnato sulla via Emilia ed ha proseguito verso Reggio Emilia,ero a 50 km da casa e come dicevo faceva un caldo bestia,così ho deciso di prendere l'autostrada per 35 km e l'ho fatta a 100/110 di media e un paio di allunghi ed è tutto ok

Arrivo a casa e tolgo il cofano e il filtro in spugna (malossi) con il quale ho percorso quasi 1000 km era veramente sporco,allora l'ho tolto e ho messo il ramair e lavo subito il malossi  (ho 2 filtri in modo tale che quando ne lavo uno,l'altro lo posso montare)

Dopo mezzora vado in piazza ed è tutto ok,MA, dopo un quarto d'ora decido di andare verso casa parto e sembra di avere l'aria tirata,grassa di bestia e fa fatica a salire di giri ma è tardi ho fatto tanta strada sotto il sole,domani si vedrà.

Lunedì mattina,tiro l'aria e mezza pedalata parte, vado al lavoro facendo una variante tutto ok ma dopo neanche un km ancora una volta sembra di avere l'aria tirata,allora mi fermo e tolgo il filtro e sembra andare bene ,ma comunque sento che c'è qualcosa che non va.

 

A Pausa pranzo prendo la Vespa  e parte con mezza pedalata e poi si spegne,la spingo metto la 2à niente,allora la metto in box e prendo l'altra Vespa.

Dopo il lavoro,smonto il carburatore ,lo pulisco e lo soffio idem i getti,abbasso di una tacca lo spillo (sono all'ultima e non posso smagrire oltre)tolgo la candela e non ha nulla di strano,con mezza pedalata e va in moto,intanto che gira regolare al minimo  provo a infilare  il filtro e si spegne.Non parte,tolgo la candela "bagnata" la cambio mezza pedalata parte e dopo pochi secondi si spegne.

Vaffanculo,prendo l'altra Vespa e ado a casa.

Il giorno dopo a fine lavoro tolgo il carburatore e con i getti li immergo nella vasca ultrasuoni,dopo x minuti con la pistola dell'aria soffio in tutti i fori del carburatore verificando che l'aria esca dall'altra parte del condotto,rimonto il tutto e niente parte subito ma poi affoga e si spegne.

Cambio centralina e statore,parte subito lo faccio girare un paio di minuti,poi provo a fare due piccole sgasate  e sembra ok.

Monto il filtro aria malossi,dopo un quarto d'ora accendo e vado,faccio 200 mt e ancora una volta sembra di avere l'aria tirata,più il motore si scalda fatica a prendere i giri fino a quando si invasa e si spegne.

 

RingraziandoVi anticipatamente chiedo consigli.

Paolo

 

filtro aria ramair vs malossi.jpg

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55 minuti fa, Graziano ha scritto:

Diminuisci un po' la portata della pompa benzina magari aggiungendo un filtrino tra questa e il carburatore,tanto per provare.....

Se non ne salti fuori bypassa la pompa e prova.

ciao,ma all'improvviso si è messa a pompare di più?

p_1_2_1_5_1215-POMPA-BENZINA-DELLORTO-P34-PB2.jpg

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Ti avrei detto statore e centralina ma ho visto che li hai già cambiati. A me era successo una cosa molto simile ed era il pickup dello statore andato. 

L'ho sostituito ed è andato a posto. 

Altra cosa Guarda le lamelle, magari si sono spezzate 

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20 minuti fa, flatart ha scritto:

Ti avrei detto statore e centralina ma ho visto che li hai già cambiati. A me era successo una cosa molto simile ed era il pickup dello statore andato. 

L'ho sostituito ed è andato a posto. 

Altra cosa Guarda le lamelle, magari si sono spezzate 

ciao Flavio, ma di solito non smagrisce se hai problemi alle lamelle?Comunque domani controllo,se non sono loro è il carburatore copia cinese pwk

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Può essere un po' di tutto dal problema elettrico dato da pick-up, centralina, candela.

Alla pompa, galleggiante e spillino di chiusura della valvola benzina.

All'aria che per qualche motivo resta tirata.

Ma avrei guardato fin da subito le lamelle per vedere se si sono sbeccate.

 

Poi andare in giro con la carburazione sempre grassa facile che falsi un po' il tutto ed i 2 filtri quasi sicuramente non sono perfettamente uguali 

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20 minuti fa, Dany59 ha scritto:

Se le lamelle non tengono più ingrassa da paura e fatica a prender giri inoltre avrebbe molto rifiuto.......verifica se hai rifiuto, a me è successo la stessa cosa su una smalframe.

ciao Dany GRAZIE!!!

 

Effettivamente quando è acceso senza filtro c'è ,molta benzina polverizzata  che esce dal venturi e dove ho cerchiato in rosso si forma una pozza di benzina.

Ora però devo capire una cosa,se fosse un problema di lamelle la cosa non mi piace,avevo montato le VFORCE4 e dopo 1000 km una lamella era sbeccata,allora ho montato le Bioyesen con le quali ho percorso 2000 km,ma le lamelle è normale che durano così poco?

Apro una parentesi,per una mia fissa sulla bontà del carburatore originale al posto della copia Cinese,ho contattato il distributore Italiano del Keihin "Orma divisione motori"parlando di lamelle ,come accoppiata al PWK mi ha vivamente sconsigliato le VForce 4,non so il motivo e se si riferiva solo a quel modello o cosa,comunque assolutamente non montarle.

 

 

 

 

 

rifiuto PWK.jpg

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57 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao Dany GRAZIE!!!

 

Effettivamente quando è acceso senza filtro c'è ,molta benzina polverizzata  che esce dal venturi e dove ho cerchiato in rosso si forma una pozza di benzina.

Ora però devo capire una cosa,se fosse un problema di lamelle la cosa non mi piace,avevo montato le VFORCE4 e dopo 1000 km una lamella era sbeccata,allora ho montato le Bioyesen con le quali ho percorso 2000 km,ma le lamelle è normale che durano così poco?

Apro una parentesi,per una mia fissa sulla bontà del carburatore originale al posto della copia Cinese,ho contattato il distributore Italiano del Keihin "Orma divisione motori"parlando di lamelle ,come accoppiata al PWK mi ha vivamente sconsigliato le VForce 4,non so il motivo e se si riferiva solo a quel modello o cosa,comunque assolutamente non montarle.

 

 

 

 

 

rifiuto PWK.jpg

Guarda, faccio una premessa è l'unica mia esperienza sui lamellari, aveva la valvola andata e sono stato costretto andare di lamellare, sulla smallframe avevo il Vforce con un carburatore da 19 e andava benissimo, poi a un certo punto a cominciato ad ingrassare ai medi, faceva fatica a prendere giri, polverizzava molta benzina dal venturi ( rifiuto ) smontato le lamelle ( 2000 KM. o anche meno ) le lamelle erano ( sembravano perfette, nessuna sbeccatura ) a posto, rimontate e il problema persisteva, ho rifatto le lamelle ricavandole da un foglio Malossi , e magia il motore è ritornato a girare perfettamente e senza rifiuto........perciò quando vedi rifiuto dal venturi è il segno che probabilmente le lamelle ti stanno lasciando..........poi magari qualcun altro di più ferrato  sui lamellari ti consigliera.

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Dimenticavo, prima di sentire il motore ingrassato, subito non te ne accorgi ma ovviamente avrai un pò di rifiuto il quale ti va ad ostruire parzialmente il filtro peggiorando le prestazioni, subito pensi che sia colpa del filtro , e infatti io prima di arrivare alle lamelle ho provato a cambiare 2 filtri, migliorava un pò ma poco dopo tornava come prima, anzi peggiorando sempre di più . 

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3 minuti fa, Iago ha scritto:

Si magari se si sbeccano in pochi km si possono rifare con un foglio di spessore leggermente maggiore...

Ma non'è detto che si sbecchino, poi ce il rovescio della medaglia con le lamelle più dure.

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56 minuti fa, Dany59 ha scritto:

Ma non'è detto che si sbecchino, poi ce il rovescio della medaglia con le lamelle più dure.

Beh il carbonio non credo si snervi, o si danneggia o rimane tale... E passare da lamelle 0,3 a 0,4 è vero che può cambiare un po' il comportamento del motore favorendo gli alti regimi e penalizzando i bassi ma se con le 0,3 ogni 15 giorni sei lì ad aprire tutto, vai con le 0,4 tutta la vita...

D'altronde anche la vita è un compromesso!

Buon lavoro a tutti!

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34 minuti fa, Iago ha scritto:

Beh il carbonio non credo si snervi, o si danneggia o rimane tale... E passare da lamelle 0,3 a 0,4 è vero che può cambiare un po' il comportamento del motore favorendo gli alti regimi e penalizzando i bassi ma se con le 0,3 ogni 15 giorni sei lì ad aprire tutto, vai con le 0,4 tutta la vita...

D'altronde anche la vita è un compromesso!

Buon lavoro a tutti!

Si snerva anche il carbonio, valvola forever......🤗

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3 ore fa, P.Paolo ha scritto:

ciao Dany GRAZIE!!!

 

Effettivamente quando è acceso senza filtro c'è ,molta benzina polverizzata  che esce dal venturi e dove ho cerchiato in rosso si forma una pozza di benzina.

Ora però devo capire una cosa,se fosse un problema di lamelle la cosa non mi piace,avevo montato le VFORCE4 e dopo 1000 km una lamella era sbeccata,allora ho montato le Bioyesen con le quali ho percorso 2000 km,ma le lamelle è normale che durano così poco?

Apro una parentesi,per una mia fissa sulla bontà del carburatore originale al posto della copia Cinese,ho contattato il distributore Italiano del Keihin "Orma divisione motori"parlando di lamelle ,come accoppiata al PWK mi ha vivamente sconsigliato le VForce 4,non so il motivo e se si riferiva solo a quel modello o cosa,comunque assolutamente non montarle.

 

 

 

 

 

rifiuto PWK.jpg

Guarda le lamelle sono delle bestie strane, a me è capitato di smontarle e trovarle appena sbeccata e il motore non andava un cazzo, completamente scarburata ecc... Altre volte lamella sbeccata ed il motore che va come al solito senza alcun problema. Io ad esempio l'ultima volta che le ho smontate le ho trovate un po sbeccata, gli ho dato una passata di carta vetro e via, ce lo ho su e vanno senza problemi. 

Quel fenomeno della kehin dovrebbe almeno darti una spiegazione logica invece di sparare sentenze a cazzo senza spiegazioni. A me il vforce4 non mi piace ma lo monto perché sono più larghe ed hanno più passaggio del pacco RD350 e con il 34 secondo me sono necessarie. 

Ci fosse un pacco tradizionale che monta sul portapacco MRP ma con lamelle più larghe come il vforce4 lo prenderei subito 

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53 minuti fa, flatart ha scritto:

Guarda le lamelle sono delle bestie strane, a me è capitato di smontarle e trovarle appena sbeccata e il motore non andava un cazzo, completamente scarburata ecc... Altre volte lamella sbeccata ed il motore che va come al solito senza alcun problema. Io ad esempio l'ultima volta che le ho smontate le ho trovate un po sbeccata, gli ho dato una passata di carta vetro e via, ce lo ho su e vanno senza problemi. 

Quel fenomeno della kehin dovrebbe almeno darti una spiegazione logica invece di sparare sentenze a cazzo senza spiegazioni. A me il vforce4 non mi piace ma lo monto perché sono più larghe ed hanno più passaggio del pacco RD350 e con il 34 secondo me sono necessarie. 

Ci fosse un pacco tradizionale che monta sul portapacco MRP ma con lamelle più larghe come il vforce4 lo prenderei subito 

ciao,forse non  andava per questo e la cosa mi sta facendo pensare.

Forse sulle moto da cross e da pista questi pacchi lamellari vanno bene solo perché ogni gara aprono il motore,forse per chi fa diverse migliaia di km la strada giusta sono quelle della rd 350 avranno il passaggio piccolo,sta di fatto che in 3000 km ho avuto 2 problemi.Il carter motore nasce per aspirazione lamellare ed è stato assemblato in modo meticoloso per non dire Certosino,abbiamo usato  componenti già testati e non mi do una spiegazione

 

Tornando al rivenditore Italiano della Keihin,ha detto che il VFORCE 4 ha una rigidità dei petali che non fa lavorare al meglio il carburatore,magari con altri carburatori non danno problemi.

Sul mercato ci sono dei cloni del pwk che costano 60 euro invece che 250 euro dell'originale,se fosse vero che questi carburatori hanno la stessa resa di quelli moriginali, la Keihin dovrebbe essere già fallita o fallirà a breve,questo non lo so perché non conosco la loro situazione economica finanziaria,io non posso fare un paragone perché su questo motore ho provato solo il clone,MA,per 10 anni ho corso con tm 125-.250 e 300 2t,tutti gli anni alla vigilia di Natale andavo in concessionario a ritirare la moto nuova e lasciavo giù quella con cui mi allenato e avevo gareggiato tutto l'anno,sta di fatto (tranne una gara che abbiamo fatto in cui c'era una prova in linea che superava i 2000 mt in cui al 2° giro ho abbassato lo spillo di una tacca) che in un anno al carburatore gli mettevo mano solo per azionare l'aria a motore freddo,considera che ogni domenica in allenamento consumavo 20 lt di miscela,da gennaio a dicembre avevo solo una domenica libera,agosto 2 domeniche,di cui circa 15 gare alla fine ogni motore nelle mie mani girava per 1000 lt,acqua,polvere,fango,umidità e 1500 mt di dislivello il Keihin non ha mai perso un colpo

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27 minuti fa, P.Paolo ha scritto:

ciao,forse non  andava per questo e la cosa mi sta facendo pensare.

Forse sulle moto da cross e da pista questi pacchi lamellari vanno bene solo perché ogni gara aprono il motore,forse per chi fa diverse migliaia di km la strada giusta sono quelle della rd 350 avranno il passaggio piccolo,sta di fatto che in 3000 km ho avuto 2 problemi.Il carter motore nasce per aspirazione lamellare ed è stato assemblato in modo meticoloso per non dire Certosino,abbiamo usato  componenti già testati e non mi do una spiegazion

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Hai visto.....cosa ti avevo detto, io sono dell'idea che con questi lamellari se vuoi fare turismo devi portarti a presso un pacco lamellare di scorta, per questo preferisco mille volte di più il valvola, e come diceva il buon Enzo Ferrari : quello che non c'è non si rompe.

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7 minuti fa, Dany86 ha scritto:

Comunicazione: la discussione è stata moderata e ripulita da interventi poco  consoni. Buon proseguimento a tutti

ciao Dany,nei momenti di riposo vedo che fai il pulitore,mi vuoi fare concorrenza !!!:Bye::Smiling.gif:

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23 minuti fa, Iago ha scritto:

Scoperto l'arcano.

Che la vetronite sia troppo debole?

ciao,nei primi 1000 km avevo le VFORCE 4 e avevo un petalo sbeccato,ho montato le Boyesen con cui ho fatto 2000 km.

Quindi ho avuto problemi con tutte e due.

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Ti manca solo da provare un pacco "normale" con delle lamelle da 0,35 in su e se proprio non vuoi usare gli stopper perché pensi che sfarfallandoci contro si possano spezzare ancora le lamelle puoi usare dei balestrini...

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