Iceman.83 Posted June 19, 2020 Share Posted June 19, 2020 Buonasera! Volevo chiedere a chi ha avuto modo di testare diversi carburatori qual è il 30 la cui carburazione risulta più stabile. Io ho il VHSH che avevo prima su un kart, forte va forte, però, e forse la colpa è mia che non riesco ad essere mai soddisfatto, sto girando con la scatola degli spilli nel bauletto perché un giorno è magra, l'altro è grassa, parto al mattino e va bene, torno alla sera e ratta... Per uno come me che è abituato a cambiare la carburazione in corsa girando 2 viti è uno strazio!!! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 19, 2020 Share Posted June 19, 2020 1 minuto fa, Iceman.83 ha scritto: Buonasera! Volevo chiedere a chi ha avuto modo di testare diversi carburatori qual è il 30 la cui carburazione risulta più stabile. Io ho il VHSH che avevo prima su un kart, forte va forte, però, e forse la colpa è mia che non riesco ad essere mai soddisfatto, sto girando con la scatola degli spilli nel bauletto perché un giorno è magra, l'altro è grassa, parto al mattino e va bene, torno alla sera e ratta... Per uno come me che è abituato a cambiare la carburazione in corsa girando 2 viti è uno strazio!!! Ecco forse è una questione di abitudine... nel senso che a differenza di me sai come caburare un motore... io invece cercherei una soluzione di compromesso che sia affidabile ed adatterei la guida di conseguenza restando spensierato. Ho sentito molti lmentare il tuo stesso problema e molti altri trovarsi benissimo, ma credo sia più una cosa di sensibilità ed esigenze più elevate di chi ne ha di più. Se proprio cerchi qualcosa di diverso sullo stesso diametro vai a cadere sul classico PHBH30 che in linea di massima riesco a carburare anche io... certo non puoi aspettarti le stesse prestazioni e finezza di regolazione. Oppure potrebbe essere curioso tentare la strada delle cinesate comprando un Kehin replica che probabilmente fanno anche con diffusore da 30 e fare una prova, magari appunto senza spenderci molto 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Emil RCG Posted June 19, 2020 Share Posted June 19, 2020 Un signore Che non É proprio l'ultimo arrivato sul campo mi disse di utilizzare una taratura con lo spillo con la punta piu grossa possible se avessi voluto avere il carbo piu stabile e meno metereopatico. Non so quanto sia vero ma il signore É attendibile Ed effettivamente un motore Che feci qualche tempo fa e carburai con k98 (punta abbastanza grande) andava da dio Ed era molto stabile. Non aveva peró il vhsh!!!! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted June 19, 2020 Share Posted June 19, 2020 3 ore fa, Iceman.83 ha scritto: Buonasera! Volevo chiedere a chi ha avuto modo di testare diversi carburatori qual è il 30 la cui carburazione risulta più stabile. Io ho il VHSH che avevo prima su un kart, forte va forte, però, e forse la colpa è mia che non riesco ad essere mai soddisfatto, sto girando con la scatola degli spilli nel bauletto perché un giorno è magra, l'altro è grassa, parto al mattino e va bene, torno alla sera e ratta... Per uno come me che è abituato a cambiare la carburazione in corsa girando 2 viti è uno strazio!!! PHBE 30HS ....sempre roba da kart ma più umana... Ciauzz 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted June 19, 2020 Share Posted June 19, 2020 Guarda sarà che per me è diventato il mio amore ma scaglio una pietra a difesa del vhsh. Se ti si scarbura facilmente è perché non hai una buona carburazione, io ho costato questo. Ne ho/montati ben 4 e girano alla grande senza nessun problema, uno su il mio malossi lamellare, uno sul 220 polini a valvola, uno su ape e uno su un 130polini a valvola. Se devo dirti la verità io carburo questi carb solitamente con 3/4 polverizzatori, 3/4 spilli, getti max da 150/170, min 42/45/48, stop. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted June 20, 2020 Author Share Posted June 20, 2020 Ripeto, grande carburatore, e se mi accontentassi andrebbe anche bene, da1/4 in su non da mai problemi, ti accorgi di meno se risulta un pelo più grassa del dovuto. I guai ci sono in basso, a me piace andare in 4a a filo gas, ed è proprio qui che rompe. Adesso sto girando con un B32! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted June 20, 2020 Share Posted June 20, 2020 17 minutes ago, Iceman.83 said: Ripeto, grande carburatore, e se mi accontentassi andrebbe anche bene, da1/4 in su non da mai problemi, ti accorgi di meno se risulta un pelo più grassa del dovuto. I guai ci sono in basso, a me piace andare in 4a a filo gas, ed è proprio qui che rompe. Adesso sto girando con un B32! Il B32 e' il fratello piccolo del B52 ??? bell animale quello ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted June 20, 2020 Share Posted June 20, 2020 (edited) Quindi oltre il problema che ti si scarbura spesso hai anche questo della grassezza in basso, mh. Tu se non sbaglio hai un quattrini al cilindro giusto? Quei cilindri, non so ben il perché, non chiedono proprio benzina. Ora se ancora in basso ti ratta in quarta a filo gas con un b32 io qualche dubbio lo avrei.....o proprio il carburatore non va d’accordo con il resto della configurazione, oppure tieni la vite dell’aria quasi tutta chiusa. Prova svitandola di 3 giri e per me sarà impossibile che ancora ti ratterà in basso. Edited June 20, 2020 by Turbo99 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted June 20, 2020 Share Posted June 20, 2020 Anche io ho provato un vhsa 32 che alla fine mi pare sia il padre del vhsh 30 su quattrini lamellare al cilindro e non vuole assolutamente benzina.. si girava con spilli con punta da 1,8 e sotto era ancora grasso Ma una curiosità.. com'è configurato il motore ? E il carburatore? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 20, 2020 Share Posted June 20, 2020 Una manna dal cielo per i consumi se monti cilindri quattrini e non li scromi per troppo magro insomma. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted June 22, 2020 Author Share Posted June 22, 2020 M1L pacco piccolo in corsa 53, nessuna lavorazione, solo tolto gli scalini e portato lo scarico a 190°. La vite dell'aria la tengo da 2 a 2,5 solitamente, se apro di più smagrisce troppo a valvola chiusa. Ho constatato che con la mia configurazione di benzina ce ne vuole proprio poca! Ora ho il K28 con DP262 e valvola da 50. Getto minimo ho sempre usato il 60, ma ho preso il 50 da accoppiare ad un B34. Dovrebbe fare solo da pescante, ma in realtà un diametro più piccolo accelera la velocità della miscela in ingresso e dovrebbe migliorare la nebulizzazione. Oggi mi arrivano e provo! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted June 24, 2020 Author Share Posted June 24, 2020 Stamattina ennesima carburazione! Valvola 50, DP262, K22 2°, Min. 50 emulsionatore B34, vite aria 2.45, max 155. Andava bene! Chissà stasera come andrà! 😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted June 24, 2020 Share Posted June 24, 2020 Di sera solitamente se no c’è umidità i motori vanno di più e son più “magri” rispetto al giorno. Infatti scannarli la sera è tutta un’altra cosa 😁 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted June 24, 2020 Author Share Posted June 24, 2020 Se mi rompe ancora vendo tutto, carburatore e i millemila particolari di taratura e con quello che guadagno ci prendo un PWK 30 Polini nuovo con tutti i kit dei getti! 😂 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted June 24, 2020 Share Posted June 24, 2020 Quasi quasi il quarto vhsh in casa non mi dispiacerebbe😂 Pero ora AlbertoDm mi ha messo il pallino del vhsb36rd che prima o poi voglio provarlo 😝 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted June 24, 2020 Author Share Posted June 24, 2020 Oltre al 30 io non posso andare, non mi ci sta il collettore! 😂 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted June 25, 2020 Author Share Posted June 25, 2020 Va abbastanza bene con DP262 e K98... Sono giunto alla conclusione che questo carburatore non sia adatto al mio motore... 😣 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambretta Posted June 25, 2020 Share Posted June 25, 2020 Domanda.. ma non è che hai qualche aspirazione di aria sul motore e ti sballa la carburazione di continuo? Mi pare strano che un vhsh non vada bene su un quattrini.. poi non sono esperto di vespa quindi se sbaglio correggetemi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted June 25, 2020 Author Share Posted June 25, 2020 No per quello sono abbastanza sicuro, anche perché se ci fossero aspirazioni di aria in teoria dovrei ingrassare per bilanciare, invece la mia taratura è magrissima... Deve essere proprio la combo M1L pacco piccolo e VHSH... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted June 25, 2020 Share Posted June 25, 2020 Con i polverizzatori dq hai provato? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Barry-60 Posted June 26, 2020 Share Posted June 26, 2020 Il k98 è un palo della luce 😂😂 prova un k24 sembra strano anche a me che non riesci a metterlo a posto Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted June 26, 2020 Author Share Posted June 26, 2020 8 ore fa, Turbo99 ha scritto: Con i polverizzatori dq hai provato? Ho provato il DQ267 ma non ricordo perché lo scartai. Stamattina comunque andava benissimo! Minimo regolare e liscia come l'olio a filo gas! 🤣 Aldilà di tutto comunque probabilmente c'è il problema di fondo che ho sbagliato le lamelle, ho fatto le monolamelle da 0.25 perché sotto è morta ma probabilmente sono troppo sottili. Dovrei provare con le 0.30 ma adesso non mi va di smontarle... 😅 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted June 26, 2020 Share Posted June 26, 2020 Io su quel pacco ho delle lamelle bipetalo da 0,28 con i balestrini da 0,3. Forse 0,25 son molto sottili però le hai fatte monopetalo quindi....bho ma se non ti Murano in alto forse non è tutto sto problema. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Iceman.83 Posted June 26, 2020 Author Share Posted June 26, 2020 Visto che pure tu sei romagnolo magari un giorno ci si becca e te la faccio provare così mi dici la tua! Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted June 26, 2020 Share Posted June 26, 2020 (edited) 2 ore fa, Iceman.83 ha scritto: Ho provato il DQ267 ma non ricordo perché lo scartai. Stamattina comunque andava benissimo! Minimo regolare e liscia come l'olio a filo gas! 🤣 Aldilà di tutto comunque probabilmente c'è il problema di fondo che ho sbagliato le lamelle, ho fatto le monolamelle da 0.25 perché sotto è morta ma probabilmente sono troppo sottili. Dovrei provare con le 0.30 ma adesso non mi va di smontarle... 😅 I pacchi con monolamellare funzionano bene solo in alto....in basso o con poca depressione fanno troppa fatica ad aprirsi... Ecco perchè non ti chiama benzina! Vai col classico bipetalo e lamelle morbide, che tanto non devi fargli fare 12.000 giri... Ciauzz Edited June 26, 2020 by solovalvola Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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