TWINS RACING Posted June 16, 2020 Share Posted June 16, 2020 Pressa a bilanciere Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TWINS RACING Posted June 16, 2020 Author Share Posted June 16, 2020 Questa pressa è appartenuta al mio mentore... presenta una fresatura apposita per accogliere la biella e poter sfilare il il perno. 40 anni fa Ivano mi spiegò alcune accortezze su come comportarmi per imbiellare correttamente un albero appena l'ho vista l'ho riconosciuta subito, non me la sarei fatta scappare per nessun motivo . Quando la guardo mi viene in mente lui, l'omino coi baffi ... ma quante me ne ha insegnate. 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted June 16, 2020 Share Posted June 16, 2020 Sempre bello riappropriarsi di un ricordo 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted June 16, 2020 Share Posted June 16, 2020 1 ora fa, TWINS RACING ha scritto: Questa pressa è appartenuta al mio mentore... presenta una fresatura apposita per accogliere la biella e poter sfilare il il perno. 40 anni fa Ivano mi spiegò alcune accortezze su come comportarmi per imbiellare correttamente un albero appena l'ho vista l'ho riconosciuta subito, non me la sarei fatta scappare per nessun motivo . Quando la guardo mi viene in mente lui, l'omino coi baffi ... ma quante me ne ha insegnate. Il vecchietto che mi apre e chiudi gli albero ha la stessa pressa e ci tiene moltissimo. Poi è bellissimo vedere la “tecnica” che ci mette per lavorare 😁 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TWINS RACING Posted June 16, 2020 Author Share Posted June 16, 2020 59 minuti fa, Turbo99 ha scritto: Il vecchietto che mi apre e chiudi gli albero ha la stessa pressa e ci tiene moltissimo. Poi è bellissimo vedere la “tecnica” che ci mette per lavorare 😁 Le prestazioni che fornisce sono incredibili... Alberi che sotto una pressa da 15 tonnellate non si schiidano, sotto questa aprirli era un gioco. Inoltre pare che le spalle siano meno stressate che sotto una pressa idraulica 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
P.Paolo Posted June 16, 2020 Share Posted June 16, 2020 1 ora fa, TWINS RACING ha scritto: Le prestazioni che fornisce sono incredibili... Alberi che sotto una pressa da 15 tonnellate non si schiidano, sotto questa aprirli era un gioco. Inoltre pare che le spalle siano meno stressate che sotto una pressa idraulica ciao Felice,ho saputo che sul lago Maggiore sta prendendo piede la coltivazione delle olive,quando non devo aprire e chiudere gli alberi,spremi le olive. Scherzi a parte,sarà stato il caso o il destino a farVi ritrovare tu e la pressa. Un mio vicino oltre alla costrizione di impianti di vibrofinitura e trattamento reflui,inoltr ritira gli stock di attrezzature nelle aziende dismesse. Spesso mi capita di vedere delle attrezzature specifiche per lavori artigianali degli anni 30/40/50 del secolo scorso,meccanismi ancora perfettamente funzionanti creati dall'ingegno della loro mente senza l'ausilio di supporti cad . Nelle aziende che costruivano auto e moto,c'erano ingegneri e progettisti che nei loro comodi uffici ,davano alla luce dei mezzi vetusti,insicuri con prestazioni latenti Officina batte ufficio tecnico 1 a 0 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jimmi Posted June 17, 2020 Share Posted June 17, 2020 L'omino coi baffi, me ne vengono in mente due: Il baffo moretti Capitan findus Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
The Baumer Posted June 17, 2020 Share Posted June 17, 2020 21 minuti fa, Jimmi ha scritto: L'omino coi baffi, me ne vengono in mente due: Il baffo moretti Capitan findus E quello del tonno insuperabile Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted June 17, 2020 Share Posted June 17, 2020 23 minuti fa, Jimmi ha scritto: L'omino coi baffi, me ne vengono in mente due: Il baffo moretti Capitan findus Per gli oldtimer c'è quello della Bialetti direttamente dal carosello del 1959... Chiamato proprio: "l'omino coi baffi". Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted June 17, 2020 Share Posted June 17, 2020 A me viene in mente il Boschi Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted June 17, 2020 Share Posted June 17, 2020 Scherzi a parte, bellissima quella pressa. Metti se puoi anche qualche foto con un’albero per capire come lavora. Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TWINS RACING Posted June 18, 2020 Author Share Posted June 18, 2020 21 ore fa, Il_Barone ha scritto: Scherzi a parte, bellissima quella pressa. Metti se puoi anche qualche foto con un’albero per capire come lavora. Grazie Appena possibile preparo i supporti e posto report completo, ci vorrà un pochino però 2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts