baxbali Posted June 15, 2020 Share Posted June 15, 2020 Cari amici saluti a tutti Voi... tutto comincia pochi giorni fa che decido di cambiare collettore e carburatore ad una small polini 102 che misi su circa 13 anni fa su vespa 90 special trasformata in 90ss, o meglio il meccanico montò per me visto che all'epoca non avevo attrezzi per farlo e neanche tutto sommato le conoscenze tecniche opportune... All'inizio aveva carburatore 24 ed il suo lamellare polini, marmitta polini semiespansione a dx, frizione e dischi polini in alluminio, primaria 23-60 ed albero mazzuchelli anticipato montato di scatola senza allargare nulla, puntine e cambio a 4 marce. Andava bene a 100 di contakilometri ci arrivava, ma niente di che, l'ho usata pochissimo in tutti questi anni (3000km circa) poi smontai carburatore e collettore perche mi servivano su un'altra vespa mettendoci un lamellare 16-16 e un carbu 16-16 (che avevo) ovviamente ha perso molto e da l'idea di mettere altro. Una volta tolto il collettore, sapete come e' cominci a dire: ma come sarà la testa e il pistone e tiri via tutto compreso il motore dalla vespa... SORPRESA il pistone aveva montata solo una fascia elastica quella superiore... quel bastardo del meccanico lo monto' con una fascia sola visto che ovviamente aveva spaccato l'altra senza dirmi nulla, ho girato tredici anni con una fascia, il pistone oltre tutto è rovinato e striato, ma mi sono ricordato che all'epoca comprai un secondo pistone polini 102 ed infatti l'ho trovato ed e 55,8... gia fatta la rettifica, a questo punto mi sono detto ora che sai e puoi rifacciamolo per bene... e visto che ho molto materiale a disposizione ho preso due carter nuovi tipo et3, ho allargato le luci e l'aspirazione (seguono foto di tutto) come si deve, ma non essendo esperto di corsacorta ed avendo modificato vari corsalunga ho bisogno dei vostri preziosi suggerimenti e consigli soprattutto per fasi e tuning. Dispongo di questo materiale: carburatore dell'orto 20-20 con filtro della pk ets carburatore Spaco PHBC 20 AD (della LML 125 sensation) con filtro collettore polini normale due fori da 24 che combacia con ambedue i carburatori marmitte: banana, siluro, semiespansione a dx il tutto polini, espansione simonini a dx (roba antica) Ora quello che vi chiedo è il seguente: facendo un falso montaggio cilindro la camicia del pistone nei carter lascia ancora due gradini scoperti non asportati...li tolgo? (vedi foto) Metto una basetta sotto al cilindro di 1 mm???? Se si che faccio alla testa? squish?? Ho già allargato ed alzato la luce di scarico come da manuale... La luce di aspirazione ha un leggero scivolo ed è allungata, come avrete intuito passero tutto l'interno del motore sui nuovi carter, ho anche altre primarie se servissero.... Scusate tutte le chiacchere cosi' lunghe, ma come molti di voi sanno io sono in indonesia e di queste cose non ho molti con cui parlarne anche perche' devo farlo in indonesiano... aspetto vostro aiuto grazie a tutti Voi. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 15, 2020 Share Posted June 15, 2020 Ciaoooo, ben ritrovato, spero tanto che tu stia bene e che la stuazione sia buona. Se hai raccordato bene il collettore e la valvola sembra in buono stato per un 20mm dovrebbe andare benissimo, se vuoi con un vecchio cuscinetto limandolo monti l'albero e vedi la fase che hai e ti fai i riferimenti sull'albero per il momento e vedi come si messo con la larghezza della spalla e della valvola. Sul cilindro puoi limare un pochino sotto ai secondai che sono molto chiusi in origine sul polini 100cc e devi solo far attenzione a tenere un pochino di labbro per la guarnizione senza assotigliare troppo il tutto Da così: A così: (circa... per fati un'idea) Altro non farei... Poi dai una misuata alle fasi che hai e probabile non ti seve usare basetta se hai già alzato lo scarico con le marmitte che hai non credo serva andare oltre i 176/178° di scarico tanto non avresti giri... Con la 23/60 ed il cambio originale sei un po' "lunghetto" ma se il motore è fatto bene potrebbe tirare senza grossi problemi... ruote 3.00-10 standard? Se lo vuoi più allegro magari cerchi una 22/63 o una classica 24/72 senza cambiare altro... certo se giò facva sui 100Km/h a 7200giri non eri messo affatto male. Il lavorerei solo per sentirlo un po' più brillante con carburatore più grandino e solo una pelatina a travasi e scarico. Per la marmitta fra tutte proverrei quella che va meglio fra le 2 polini a banana e quella che esce a dx anche se pure quella ha delle paratie se pali di questa: In genere la banana classica si salda il collettore esternamente e non va male: Presumo tu abbia la testa vecchio tipo come questa: Ci sarebbe, quella "migliorata" ma credo sia difficile trovarla: Magari fai spianare un pochino in alto il cilindro in modo da dargli un po' di compressione... non è che misuri lo squish con quella vecchio tipo perchè è assimetrica, ma puoi provare a ragionare con il volume e calcolare l'RDC, quasi senza dubbio un pochino più compresso puoi andare. Poi appunto vedi come sei messo con l'albero e senza esagerare dai un pochino di incrocio con i travasi e qualche mm di ritardo più di ora e dovresti essere già a buon punto con l'ottimizzazione del tutto a mio avviso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted June 15, 2020 Share Posted June 15, 2020 Ciao, non sono molto titolato sui corsa corta, ma credo se non sbaglio, che cerchi un motoretto sempre pronto da viaggiare veloce in comodità. Io userei la siluro et3, o una banana polini, scarterei la polini con uscita sotto il motore, in quanto quella che provai io non andava, ameno che non aveva dei problemi. Dei carburatori se il 20 che hai e tipo quello ets userei quello , al cilindro come travasi in canna, in questo caso non gli farei niente, e niente basetta , lo scarico e piccolo ed una lavoratina ci sta. La testa come dice Carlo, un minimo di scquis lo fa anche quella vecchia. Fase albero, come detto non ho un gran che di esperienze con i corsa corta, io facevo che apre 1-1,5mm prima che chiudano i travasi , dunque con un po' di incrocio anche con queste marmitte. Se invece vuoi giocare ed ottimizzare un po' con basette, fasi, altezze, compressione, aumentando anche la cilindrata, puoi prendere in considerazione un albero corsa 45. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
baxbali Posted June 16, 2020 Author Share Posted June 16, 2020 ok grazie innanzitutto a mc e muttley per i suggerimenti chiederei un paio di chiarimenti..... provero il carbu ets 20-20 (nuovo) che pero monta un massimo da 76....non e un po piccolo? poi quei due gradini nei carter che rimangono fuori dalla base della camicia segnati in nero che appaiono nelle foto e importante toglierli o no visto Spoiler che ho i carter (nuovi) in mano? la testa del nuovo polini costa 45e vale la pena comprarla? avrei anche un albero pinasco cc di quelli con mezzo volantino di nylon cono 20 a cui abbinare una accensione Ducati 6 poli con volano alleggerito sotto i 2 kg e farla accensione elettronica......vale la pena a livello prestazioni?? l'albero pinasco ha fasi 105-55 sono adatte al 102?? come vedete sono poco informato grazie e a presto...... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
solovalvola Posted June 16, 2020 Share Posted June 16, 2020 Ciao! I travasi sul carter lavorali pure, in modo da avere un bel condotto senza restringimenti. Per l'aspirazione io andrei 120/60 , lasciando il 20/20 che è più che sufficiente. Marmitta vai di polini banana sistemata nel collettore come ti ha detto Mckenzie. Il volano se puoi portalo a 1.6 kg .... Rapporti ci stanno perfetti i 24/72 se li hai. Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 16, 2020 Share Posted June 16, 2020 Come ti hanno già detto se sul cilindro asporti un pochino il materiale che copre il secondario poi dopo vedi bene che sul carter togli quella piccola parte che hai segnato in nero e viene tutto raccordato. Non ti farei comprare la testa nuova per quanto sia ben fatta e forse più performante potresti lavorare con quello che hai. Il carburatore da 20 magari aumenti il massimo a 100 e col suo filtro poi vedi come aggiustarti. Io passerei all'accensione elettronica solo se hai noie con puntine, condensatore ecc... Perché il volano a puntine da 1.6kg dovrebbe andare benissimo su quel motore. Se hai una 24/72 il motore si "sveglia" un po' e magari ti risulta più divertente Rifasa l'albero che hai dopo aver misurato la fase del cilindro Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted June 16, 2020 Share Posted June 16, 2020 Concordo sulla fase albero, io 10 gradi di incrocio glieli darei che male non fanno, il ritardo soprattutto se usi la 23/60 quasi lo lascerei a 55 gradi che tanto non andrà sicuramente oltre gli 8000 giri. Per la testa visto che è un motore definitivo gliela regalerei, anche perché è fatta bene😉 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
baxbali Posted June 20, 2020 Author Share Posted June 20, 2020 salve a tutti smontando il vecchio motore mi sono reso conto che la primaria polini e 21-64 e non 23-60 come credevo per cui mi sembra che dovrebbe andare anche meglio visto che ha un ratio di 2,95 piu o meno come la 24-72 he mi avevate suggerito.....ho poi nel frattempo rifinito i carter raccordandoli con la camicia cilindro e mi sembra di avere fatto un buon lavoro (???) daro' ora anche una pelatina ai travasi in canna come suggerito da mc e altri.......ora montero l'albero che a quanto ricordo era un mazzucchelli anticipato (metto foto) e misurero' le fasi poi vi dico. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 20, 2020 Share Posted June 20, 2020 Ben fatto! Vedrai che aprendo meglio il secondario ti tocca limare ancora un po' il cater, ma non sarà tanta roba. Se vuoi puoi dare forma anche al primairrio come quella che ha internamente te ne accorgi bene che viene un pochino più lago alla base verso i prigionieri (non verso l'esterrno) Poi appunto lasci un po' di materiale per la guanizione e sei a posto. Come primaia la 21/64 polini va benissimo ed è praticamente equivalente alla 24/72 per cui se è in ordine e ben messa non c'è motivo di cambiarla. Fai quel piccolo lavoro al collettore di scarico della marmitta così che hai qualche mm di passaggio in più e sei già molto bene Raccordi anche il collettore di aspirazione e ti resta solo da misurare le fasi e vedere cosa fare con l'albero ed eventualmente la luce di scarico Alla fine cosa hai deciso di fare per la testa? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
baxbali Posted June 22, 2020 Author Share Posted June 22, 2020 saluti a tutti... piccolo upgrade, ho misurato le fasi del cilindro con due alberi a disposizione: albero mazzucchelli anticipato che avevo sotto ed un altro albero corsa corta, ma non so di cosa cono 20 in tal caso dovrei montare accensione ducati 6 poli mazzucchelli: con guarnizione cilindro da 0.5 scarico 175° aspirazione 105-50 > 155 con guarnizione cilindro da 1mm scarico 185° aspirazione 105-50 > 155 altro albero piaggio: guarnizione da 1mm scarico 185 aspirazione 110-55 > 165 Ora che ne pensate? credo di avere fatto una misurazione accurata...... quale albero potrebbe essere il piu indicato? aggiungo che il volano che avevo essendo di una small 100cc (uguale primavera) è un mattone da 2,3 kg mentre quello cono 20 ducati è alleggerito a 1,950... potrei allegerire anche quello originale se fosse meglio, ma non credo si possa togliere molto peso. ciao e grazie a tutti aspetto vostre risposte in merito. ciao a tutti....... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 22, 2020 Share Posted June 22, 2020 Potresti vedere che fase di travasi ti ritovi con guarnizione da 0.5 oppure con semplice guarnizione di carta da 0.2/0.3 In qualunque caso userei l'albero piaggio che ha già più fase di suo e cono 20 monterei la 6 poli così hai una bella luce e non hai più pensieri di puntine e condensatori oltre che un volano più leggero che male non fa. Poi se ne hai voglia dai qualche millimetro di ritardo sull'albero ed in base ai travasi vedi se toccare anche l'anticipo o se lasciarlo come è, vedi come sta messo rispetto alla chiusua dei travasi ed agisci di conseguenza. In pratica poi ti resta solo da vedere della testa e del rapporto di compressione e da hai finito Cmq 175° con la polini a banana è la sua fase molto probabilmente, se usi una guarnizione bassa volendo puoi dare ancora una pelatina alla luce di scarico, sarebbe da vedere che forma ha Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
baxbali Posted September 27, 2020 Author Share Posted September 27, 2020 ciao a tutti dopo un paio di mesi abbondanti riapro il post per informarvi del risultato finale......alla fine la configurazione finale e stata questa pistone 55,8 albero motore vespa HP fasi scarico 175 asp 110-50>160 primaria polini 21-64 carter raccordati e collettore da 24 anche, marmitta polini semi espa a dx carburatore dell'orto da 25 accensione ducati 6 poli ventola HP senza ghiera (1kg)........beh devo dirvi che sono molto soddisfatto....... inizialmente volevo mettere il 20-20 dell'ETS ma una volta montato il motore nella vespa e impossibile da montare in quanto e un carburatore da telaio pk per cui la diversa inclinazione del collettore fa si che su telaio special risulta attaccato alla parete e non si puo mettere il cavo del gas he sul 20-20 e dal lato opposto che sul 19-19 in realta avevo un collettore di alluminio autocostruito apposta per l'uopo ma mi scocciava smontare il 24 polini gia posizionato per cui ho detto proviamo questo 25 e la scelta e stata vincente anche la marmitta all'inizio avevo messo una FAR a dx ma la polini e decisamente meglio. il volano dal ducati da 1950gm a quello HP da un kg ha anchesso dato un carattere nervoso al motore.....bello scattante sempre in tiro... in confronto alla precedente versione un abisso...non credevo che un 102 potesse andare cosi bene.....vorrei fare un piccolo video ma non so se ci riesco. C'e pero una domanda che vorrei farvi inizialmente avevo l'anticipo a 18-19 gradi ma sbirciando il libro SIP consigliavano per il 102 17 gradi per cui quando ho ritardato a 17 ho anche cambiato il volano mettendo quello HP il miglioramento e stato enorme...quale dei due fattori secondo voi e il piu determinante? nella foto il motore sul cavalletto on 20-20 e siluro FACO volano Ducati prima della sostituione di marmitta e carbu 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted September 27, 2020 Share Posted September 27, 2020 Be il volano hp è ben più leggero, quello classico o ape dovrebbe essere 1,6kg, dunque 600g in meno si sentono eccome, ed è facile che con quel peso, anche togliendo anticipo il risultato sia comunque ben superiore. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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