Jump to content

Sostituzione bobina alimentazione centralina

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi è "morta" una delle bobine di uno statore PX 200. Ovviamente è quella che alimenta la centralina e la Vespa non si avvia. Per capirci è l'unica diversa sullo statore, di solito sembra "fasciata", accanto al pick up.

statore-volano-vespa-px-125-150-200-s-av

Qualcuno mi sa dare il codice ricambio per comprarla? Ne ho trovate di N tipi e non capisco quale cavolo è quella giusta. Grazie

Davvero, non ho idea di chi venda ricambi di qualità e come si possano trovare... ho visto delle bobine di ricambio, ma sono molto generiche secondo me, inolte lo spessore del pacco di alette secondo me varia da statore a statore, magari ne hai qualcuno vecchio sacrificabile...

Assolutamente si Mk. La riparazione l'ho quasi completata recuperando appunto la maledetta da uno statore Et3 che avevo per ricambi, ma prima o poi anche io finirò gli statori cannibalizzabili ed a quel punto sarà un problema. Come (per esempio) i cuscinetti volano px, ho ancora 4 fag vecchi di 30 anni sott'olio, finiti loro, auguri a me.

Se qualcuno ha il codice Piaggio o Ducati, quantomeno la cerco

24 minuti fa, Dany86 ha scritto:

Assolutamente si Mk. La riparazione l'ho quasi completata recuperando appunto la maledetta da uno statore Et3 che avevo per ricambi, ma prima o poi anche io finirò gli statori cannibalizzabili ed a quel punto sarà un problema. Come (per esempio) i cuscinetti volano px, ho ancora 4 fag vecchi di 30 anni sott'olio, finiti loro, auguri a me.

Se qualcuno ha il codice Piaggio o Ducati, quantomeno la cerco

Io purtroppo non ho il codice, però hai valutato la possibilità di riavvolgere quella bobina?

3 minuti fa, AlessandroMora ha scritto:

Io purtroppo non ho il codice, però hai valutato la possibilità di riavvolgere quella bobina?

Ad averne la possibilità Ale, ci penserei seriamente, valutando i costi ovviamente, se costa come uno statore NOS, tantovale. Diametro filo e resistenza li abbiamo per sapere come deve essere. 

• 1 year later...
19 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

Ciao giovani, risollevo la discussione.

Devo sostituire un avvolgimento su uno statore Ducati.

Qualcuno che ci è già passato ha idea di dove trovare i ribattini che fissano la suddetta bobina? 

O, in alternativa, c'è qualcosa di simile con cui arrangiarsi?

Grazie 

Puoi filettare e metterci una vitina...

Vedere se ci sta un rivetto...

La maggior parte delle volte quando si hanno problemi allo statore la riparazione avviene con una bobina che non ha le stesse qualità e poi non va, ma purtroppo quelle vendono... È da valutare se vale la pena provare e fare il lavoro magari più volte o spendere una sola per uno statore buono.

8 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Puoi filettare e metterci una vitina...

Vedere se ci sta un rivetto...

La maggior parte delle volte quando si hanno problemi allo statore la riparazione avviene con una bobina che non ha le stesse qualità e poi non va, ma purtroppo quelle vendono... È da valutare se vale la pena provare e fare il lavoro magari più volte o spendere una sola per uno statore buono.

Gli avvolgimenti che produce la CEAB sono validi.

Comunque no, vorrei evitare viti o rivetti e fare un lavoro più fedele possibile all'originale.