Dany86 Posted June 15, 2020 Share Posted June 15, 2020 Ciao a tutti, mi è "morta" una delle bobine di uno statore PX 200. Ovviamente è quella che alimenta la centralina e la Vespa non si avvia. Per capirci è l'unica diversa sullo statore, di solito sembra "fasciata", accanto al pick up. Qualcuno mi sa dare il codice ricambio per comprarla? Ne ho trovate di N tipi e non capisco quale cavolo è quella giusta. Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 15, 2020 Share Posted June 15, 2020 Davvero, non ho idea di chi venda ricambi di qualità e come si possano trovare... ho visto delle bobine di ricambio, ma sono molto generiche secondo me, inolte lo spessore del pacco di alette secondo me varia da statore a statore, magari ne hai qualcuno vecchio sacrificabile... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted June 15, 2020 Author Share Posted June 15, 2020 Assolutamente si Mk. La riparazione l'ho quasi completata recuperando appunto la maledetta da uno statore Et3 che avevo per ricambi, ma prima o poi anche io finirò gli statori cannibalizzabili ed a quel punto sarà un problema. Come (per esempio) i cuscinetti volano px, ho ancora 4 fag vecchi di 30 anni sott'olio, finiti loro, auguri a me. Se qualcuno ha il codice Piaggio o Ducati, quantomeno la cerco Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
AlessandroMora Posted June 15, 2020 Share Posted June 15, 2020 24 minuti fa, Dany86 ha scritto: Assolutamente si Mk. La riparazione l'ho quasi completata recuperando appunto la maledetta da uno statore Et3 che avevo per ricambi, ma prima o poi anche io finirò gli statori cannibalizzabili ed a quel punto sarà un problema. Come (per esempio) i cuscinetti volano px, ho ancora 4 fag vecchi di 30 anni sott'olio, finiti loro, auguri a me. Se qualcuno ha il codice Piaggio o Ducati, quantomeno la cerco Io purtroppo non ho il codice, però hai valutato la possibilità di riavvolgere quella bobina? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted June 15, 2020 Author Share Posted June 15, 2020 3 minuti fa, AlessandroMora ha scritto: Io purtroppo non ho il codice, però hai valutato la possibilità di riavvolgere quella bobina? Ad averne la possibilità Ale, ci penserei seriamente, valutando i costi ovviamente, se costa come uno statore NOS, tantovale. Diametro filo e resistenza li abbiamo per sapere come deve essere. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted June 15, 2020 Share Posted June 15, 2020 Telefona alla Ceab di Genova. Un tempo erano fornitori Piaggio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted June 15, 2020 Share Posted June 15, 2020 2 ore fa, AlessandroMora ha scritto: Io purtroppo non ho il codice, però hai valutato la possibilità di riavvolgere quella bobina? Non conviene, almeno coi prezzi che fanno qui da me. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted November 26, 2021 Share Posted November 26, 2021 Ciao giovani, risollevo la discussione. Devo sostituire un avvolgimento su uno statore Ducati. Qualcuno che ci è già passato ha idea di dove trovare i ribattini che lo fissano al piatto? O, in alternativa, c'è qualcosa di simile con cui arrangiarsi? Grazie Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 26, 2021 Share Posted November 26, 2021 19 minuti fa, Il_Barone ha scritto: Ciao giovani, risollevo la discussione. Devo sostituire un avvolgimento su uno statore Ducati. Qualcuno che ci è già passato ha idea di dove trovare i ribattini che fissano la suddetta bobina? O, in alternativa, c'è qualcosa di simile con cui arrangiarsi? Grazie Puoi filettare e metterci una vitina... Vedere se ci sta un rivetto... La maggior parte delle volte quando si hanno problemi allo statore la riparazione avviene con una bobina che non ha le stesse qualità e poi non va, ma purtroppo quelle vendono... È da valutare se vale la pena provare e fare il lavoro magari più volte o spendere una sola per uno statore buono. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted November 26, 2021 Share Posted November 26, 2021 8 minuti fa, McKenzie ha scritto: Puoi filettare e metterci una vitina... Vedere se ci sta un rivetto... La maggior parte delle volte quando si hanno problemi allo statore la riparazione avviene con una bobina che non ha le stesse qualità e poi non va, ma purtroppo quelle vendono... È da valutare se vale la pena provare e fare il lavoro magari più volte o spendere una sola per uno statore buono. Gli avvolgimenti che produce la CEAB sono validi. Comunque no, vorrei evitare viti o rivetti e fare un lavoro più fedele possibile all'originale. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted November 29, 2021 Share Posted November 29, 2021 Visto che se ne parlava di là @Officina muttleytu cosa usi in sostituzione dei ribattini originali? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted November 29, 2021 Share Posted November 29, 2021 Io quando feci quel lavoro , filettai la piastra e misi delle viti . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted December 1, 2021 Author Share Posted December 1, 2021 Ribattino delle pedane e fine. in alternativa più veloce rivetto. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Il_Barone Posted December 1, 2021 Share Posted December 1, 2021 27 minuti fa, Dany86 ha scritto: Ribattino delle pedane e fine. in alternativa più veloce rivetto. Quelli delle pedane li avevo esclusi a priori perché di alluminio, non vorrei fossero troppo teneri Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.