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Condensatore DRT Vespa 50 Special


Il_Barone
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Ma guarda che strano , posso dire una cosa che ho provato  io ...che sono fuori dal giro totalmente :D

 

L 'ho monto sul motore special 75cc , quello che spazza via i 177 per essere precisi :meaculpa:.

 

Montato l anno scorso nel rifare il gruppo statore e non ha dato nessun problema finora  anche se i km all attivo sono solo 1300 circa .

 

Cia' .

 

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Costa parecchio per quel che è... Ma se vuoi una soluzione interna in sostituzione dell'originale o fai come me che te lo fai oppure prendi il drt.

 

Altrimenti un'ottima soluzione è quella esterna, ma devi portare fuori dallo statore un filo dalla bobina ovvero quello che di solito si stagna al condensatore.

 

Poi dopo il collegamento è semplicissimo nella scatolina contatti hai sia il filo delle puntine che la massa e puoi fissarlo esternamente con una fascettina.

 

https://www.mopedtechnologies.it/prodotto/condensatore-esterno-per-accensioni-a-puntine/

 

condensatore.png?fit=2154,3045&ssl=1

 

Poca spesa e resa assicurata.

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44 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

Ciao giovani

Mi riferisco a questo condensatore

 

https://www.10pollici.com/default.asp?cmd=getProd&cmdID=7222

 

Qualcuno che lo monta o l’ha montato in passato ha un feedback da lasciarmi?

Grazie


Lo monto sulla special e non ho avuto più problemi di corrente. In poche parole è un condensatore dal elettronica(2€) messo sul guscio originale fine, però funziona.

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Secondo me no... nel senso che l'anticipo lo senti bene... su un motore originale sei quasi tutto antiorario e con puntine a 0.4 o poco meno vedi che sta bella regolare, quando smonti fai una tacca su come stai messo e riparti da quel valore facendo un paio di prove

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4 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Secondo me no... nel senso che l'anticipo lo senti bene... su un motore originale sei quasi tutto antiorario e con puntine a 0.4 o poco meno vedi che sta bella regolare, quando smonti fai una tacca su come stai messo e riparti da quel valore facendo un paio di prove

 

Eheheh la fai facile, mi hanno dato tutto già smontato in uno scatolone

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Parti allora con tutto anti orario e senti se batte e se scalda e soprattutto se si accende, se poi appunto ha piccoli poblemi togli qualche mm alla volta aggiustandoti sempre anche le puntine di volta in volta. Vedrai che se la bobina estena è buona trovi la soluzione giusta dove tiene bene il minimo, si accende sempre, non scalda e non da problemi

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27 minuti fa, Il_Barone ha scritto:

@Turbo99 @Maverick per il montaggio vi siete attenuti scrupolosamente al foglietto di istruzioni allegato? (se non sbaglio dice di spostare lo statore tutto in senso orario)

 


Puntine a 0,4mm (se il motore passa gli 8000 giri ci vorrebbero quelle a doppia linguetta) metti lo statore tutto anticipato e provi, poi ruoti posticipi di 1mm e riprovi, poi riprovi a posticipare di un altro mm e riprovi. La prova migliore è quella in cui il motore va più forte di tutti ma con il minor anticipo.

 

Cioè se tutto anticipato ti fa tipo 80kmh A tutto, ritardi di 1mm e fa sempre 80kmh, ritardi ancora e fa 75kmh, lo devi mettere alla seconda prova, cioè massime prestazioni con minor anticipo 😁

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39 minuti fa, Turbo99 ha scritto:


Puntine a 0,4mm (se il motore passa gli 8000 giri ci vorrebbero quelle a doppia linguetta) metti lo statore tutto anticipato e provi, poi ruoti posticipi di 1mm e riprovi, poi riprovi a posticipare di un altro mm e riprovi. La prova migliore è quella in cui il motore va più forte di tutti ma con il minor anticipo.

 

Cioè se tutto anticipato ti fa tipo 80kmh A tutto, ritardi di 1mm e fa sempre 80kmh, ritardi ancora e fa 75kmh, lo devi mettere alla seconda prova, cioè massime prestazioni con minor anticipo 😁

 

Sta facendo un motore originale 50cc...

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8 hours ago, Il_Barone said:

@Turbo99 @Maverick per il montaggio vi siete attenuti scrupolosamente al foglietto di istruzioni allegato? (se non sbaglio dice di spostare lo statore tutto in senso orario)

 

 

No , ho seguito la procedura come gia te l hanno descritta , procedura sempre applicata anche in passato , parto da tutto anticipato che sarebbe tutto antiorario e man mano regolo ,  per le puntine invece preferisco averle piu aperte , ora sul mezzo sono a 0,8 misura che di solito uso , ma capita che a volte vogliano stare un pochino piu chiuse o aperte , aprendo e chiudendo le puntine  anch'esso agisce sull anticipo infatti statori fissi a puntine, quindi non regolabili in senso orario o antiorario ,  che si trovano su motori di vecchia data l unica per anticipare un po' era regolare appunto le puntine .

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Io lo provai circa 10/12 anni fa e devo dire che andava alla grande, essendo io uno sbarbatello era molto comodo perchè non c'era da impazzire con strobo e regolazioni varie dell'anticipo

 

Montato come da istruzioni e mai più toccato, su un 110cc Polini rivisto con Proma e 22 PHBL, andava forte e mai grippato/scaldato

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