Turbo99 Posted August 22, 2022 Author Share Posted August 22, 2022 Aggiorno un po’: allora ho messo mani all’impianto elettrico perché iniziava a far segni di matto. Tirato un filo da 35mm^2 dalla batteria finì a dentro il cruscotto dove l’ho collegato ad un “divisore” di corrente a 4 uscite, così che la radio, strumenti supplementari, chiusura centralizzata e presa 12v vadano tutti per cavoli loro. Ovviamente tutte queste utenze sono state messe sotto relay ognuno alimentato da una diramazione di quel divisore. Fatto questo in vista della vacanza in Sardegna e delle temperature africane ho dovuto mettere mani all’impianto di raffreddamento, quindi radiatore maggiorato 3 file tutto in rame (e dal conto dei radiatorista ho capito che da ora in poi raccoglierò rame senza un domani) e messo un adattato un termostato che apre a 72 al posto dell’originale da 80. Diciamo che il radiatore essendo più spesso contiene più acqua e tende a far aumentare la temperatura con meno rapidità sulle salite o quando stressi il motore MA non ha minimamente ovviato al problema del surriscaldamento. Questo perché aumentando la massa radiante aumenta anche il freno che fa al passaggio dell’aria e la ventola attaccata alla pompa dell’acqua tramite giunti non riesce ad estrarre bene tutto il calore generato. Quindi 1 settimana prima della partenza per la Sardegna mi son messo un attimo lì con il ricambiata a trovare un cavolo di termostato che aprisse prima. Prima di montare tutto per sicurezza ci ho fatto anche un foro da 4mm in modo che un po’ di acqua circoli sempre. TO BE CONTINUED... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 22, 2022 Author Share Posted August 22, 2022 Ovviamente per testare il radiatore prima di montare il nuovo termostato, ho buttato il classe G in autostrada tenendolo a stecca..... Diciamo che con 38 gradi esterni ci ha messo un po’ a salire ma a 96 gradi ho mollato visto tra 6 giorni dovevo partire. Di gps ero poco più di 160kmh... A conti fatti se tira di 5^ i 4800 giri sono a 180 precisi. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted August 23, 2022 Share Posted August 23, 2022 Se usi ventole giuste e non la sua con paratia e circolazione forzata risolvi anche il fatto che scaldi quando vai pianissimo 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 23, 2022 Author Share Posted August 23, 2022 17 ore fa, McKenzie ha scritto: Se usi ventole giuste e non la sua con paratia e circolazione forzata risolvi anche il fatto che scaldi quando vai pianissimo Ma quando vado piano mica ho problemi, solo quando è sotto sforzo per molto tempo oppure sopra i 4000 giri. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted September 12, 2022 Author Share Posted September 12, 2022 IMG_4816.MOV Mi ero scordato di dirvi che prima della modifica al radiatore ho preso parte al raduno 4x4 di Ascoli Piceno, con un percorso di circa 60km tutti in fuoristrada. È stata molto interessante soprattutto quando, verso l’ora di pranzo, ha iniziato a piovere e anche il percorso standard è diventato divertente e impegnativo. Sta volta qualche danno lo abbiamo portato a casa però, a causa del mio piede destro che ogni tanto diventa pesantuccio. Lascio qualche foto della giornata: IMG_4765.MOV IMG_4816.MOV 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted September 13, 2022 Share Posted September 13, 2022 Non hai le protezioni ed il cerchio mazza e legno torna dritto... Per l'estremo il piede pesante non serve 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted September 27, 2022 Share Posted September 27, 2022 On 9/13/2022 at 1:14 PM, McKenzie said: Non hai le protezioni ed il cerchio mazza e legno torna dritto... Per l'estremo il piede pesante non serve La testa di cazzo si . 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 3, 2023 Author Share Posted August 3, 2023 Apro parentesi ( Devo assolutamente aggiornare sto post poiché il protagonista mi ha salvato la vita (e fatto ritirare la patente). In breve: post-serata, 5 di mattina mi son addormentato in auto, sento un rumore, mi sveglio, il G non ha fatto nulla(poiché ho le gomme che escono dai parafanghi e toccano loro per primo)……un po’ meno la panda bianca che veniva dal senso opposto, fine. Grossa cazzata fatta, c’è da imparare. Chiudo parentesi ) 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 3, 2023 Author Share Posted August 3, 2023 Aggiorno quello che è successo questo inverno: Gomme nuove montare a novembre 2022, nuovo termostato che apre a 70 gradi, ho rotto e poi aggiusto il blocco davanti. In totale ci sono state 2 serate indimenticabili questo inverno: - la 1^, 21 gennaio prima neve sui monti, siamo stati tutta la sera a fare i tondi in ogni piazzale/campo, blocco posteriore, 2^ lunga e fullgass. IMG_8340.MOV IMG_8349.MOV 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted August 4, 2023 Author Share Posted August 4, 2023 - la 2^, 26 febbraio, 70cm di neve sul San vicino. Ci prepariamo: gomme a 1 bar, pieno di gasolio, pala fascette e pinza. Arriviamo su e la strada non l’aveva aperta nessuno, allora subito 3 ridotta, blocco avanti e dietro, gas a tutto fino al parcheggio prima del bosco. IMG_1608.MOV Dopo aver giocato un po’ li, mentre faccio retromarcia sento che la macchina frena, mhhhh, scendo mi infilo sotto la macchina e danno. 3 delle 8 viti che tengono una specie dì parastrappi dell’albero posteriore si erano svitate e ruotando si erano impigliate sulla guaina del freno a mano. Prendo la pala, mi scavo una buchetta sotto la macchina e per un oretta io e il mio amico siamo stati lì ad aggiustare alla bene e meglio il problema. Alle ore 4.30 del mattino siamo tornati a casa. Il giorno dopo dovevamo andare a sciare, quindiiiii sveglia alle 7.30, prendo il mio carrellino, mi infilo sotto la macchina sistemo meglio del “alla bene e meglio” della notte prima e si parte per ⛷️. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 22, 2023 Author Share Posted November 22, 2023 Piccolo aggiornamento: il 28 dicembre insieme ad un mio amico partirò in direzione Courchevel, in Francia, per trascorrere la settimana bianca e festeggiare il nuovo anno (e i miei 25 anni 🥹). Visto che il pompista ancora non mi ha preparato tutte le cose per lo step 2 del motore, ho deciso di rimandarlo a primavera e tenere il G così come è per questa traversata. Son circa 800km all’andata che spero di percorrere in 12 ore facendo una tappa a metà percorso (verso Torino) dal buon @Dany86, sperando che mi ospiterà . Il ritorno è previsto per il 3 gennaio e anche qui farò qualche tappa per andare a salutare qualche utente qui del Forum. Se siete di strada (foto sotto) scrivetemi nei Dm 🫶. Tra tutto dovrei percorrere circa 2000km totali, spero bene per il motore 🤪. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dany86 Posted November 22, 2023 Share Posted November 22, 2023 Porta qualcosa di buono da mangiare o da bere altrimenti ti lancio nella stufa 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted November 22, 2023 Share Posted November 22, 2023 Tanto grippi 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 22, 2023 Author Share Posted November 22, 2023 È stato mai detto FedeBO vaffanculo? 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 22, 2023 Share Posted November 22, 2023 1 ora fa, Turbo99 ha scritto: È stato mai detto FedeBO vaffanculo? Forse no, ma lo abbiamo invitato a pranzo e non è venuto... Chissà se grippi a Bologna e... 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 22, 2023 Author Share Posted November 22, 2023 3 ore fa, FedeBO ha scritto: Tanto grippi Vicino casa tua non ci passo vero? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Psycovespa77 Posted November 22, 2023 Share Posted November 22, 2023 1 ora fa, Turbo99 ha scritto: Vicino casa tua non ci passo vero? Con una piccola deviazione,si. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 23, 2023 Author Share Posted November 23, 2023 19 ore fa, Psycovespa77 ha scritto: Con una piccola deviazione,si. Di dove sei di preciso? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted November 23, 2023 Share Posted November 23, 2023 22 ore fa, Turbo99 ha scritto: Vicino casa tua non ci passo vero? Certo che ci passi ,ma se vedo un pomodoro con le ruotone mollo i dobermann 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 23, 2023 Author Share Posted November 23, 2023 8 minuti fa, FedeBO ha scritto: Certo che ci passi ,ma se vedo un pomodoro con le ruotone mollo i dobermann Dai che ti scrocco la cena, apparecchia per 2 in più 😁 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 23, 2023 Author Share Posted November 23, 2023 Non è che passo pure verso le parti tue @Special così finalmente ti conosco? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 23, 2023 Share Posted November 23, 2023 2 ore fa, FedeBO ha scritto: Certo che ci passi ,ma se vedo un pomodoro con le ruotone mollo i dobermann 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
enrico83 Posted November 23, 2023 Share Posted November 23, 2023 Potresti fare un pellegrinaggio per salutare tutti gli utenti del forum. Mangiare e bere come se non ci fosse un domani con chiunque, e tornare a casa con la stazza di un cinghiale 😂. 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 23, 2023 Author Share Posted November 23, 2023 L’intento è quello ma tutto a scrocco 🤣🤘🫶 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 24, 2023 Share Posted November 24, 2023 Beh quello lo hanno già fatto due loschi figuri uno in vespa ed uno col lambretun 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts