Turbo99 Posted June 18, 2020 Author Share Posted June 18, 2020 15 minuti fa, FedeBO ha scritto: Sta diventando una Gay wagen poverina Vedrete che ci starà molto bene 😌 Oggi è arrivato anche il giunto viscoso nuovo per la ventola che il vecchio non funzionava più, e costava più rigenerarlo che prenderlo nuovo. In arrivo anche le gomme 33x10,5 (sarebbe una 265/90) al posto delle 31. Inizio a gasarmi molto 😂, anche se la sessione estiva stempera un po’ tutto... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 1, 2020 Author Share Posted October 1, 2020 (edited) Buonasera ragazzi, BIG NEWS!!! Allora partiamo da dove ci eravamo lasciati ovvero dovevo montare la turbina, modificare la pompa etc. Post sessione ho lavorato un po con il meccanico/pompista che si trova nel mio paese sia perchè son molto curioso, sia per questione soldi e tempo (visto che lui ha molto lavoro da fare sulle pompe di trattori e camion) riuscendo a capire un pò come viene ritarata una pompa e capire come scegliere una turbina per il tipo di motore. Per la parte del Turbo mi son affidato ad una ditta chiamata Saito (molto nota come importatore delle turbina td04) e parlando con il titolare (molto amico del pompista) abbiamo scelto di usare un turbo ibrido, ovvero compressore di un certo modello assemblato con il lato turbina di un'altro modello. Inoltre il compressore è stato rilavorato aumentando le dimensioni della girante e adeguando di conseguenza il venturi dell'entrata. Questo mi ha permesso di avere una grande portata d'aria anche a basse pressioni (0,3-0,4) ma con una risposta al gas molto veloce. Come pressione ora giro a 0,85 in configurazione tranquilla e in via precauzionale a causa delle precamere abbastanza fragili, questo inverno verranno cambiate con altre maggiorate e rinforzato e a quel punto potrò alzare ad un massimo di 1,1-1,2 (sempre a causa delle precamere che non gradiscono molto l'alta pressione). Per la questione pompa sono stai cambiati i pompanti passando da 5,5mm a 7mm con un profilo abbastanza omogeneo (su disegno del pompista, quindi nulla di commerciale) per dosare abbastanza bene il gasolio, questo ci ha permesso di eliminare lda(un arricchitore per gli alti regimi, o meglio toglie carburante a bassi regimi facendo lavorare la pompa alla massima portata solo a regimi elevati) e bloccare il meccanismo tutto aperto fin da subito. Sono stati eseguiti ulteriori modifiche ai leveraggi interni (segreti del mestiere), il tutto per arrivare ad un risultato del circa 58-60% di gasolio in più da 1500 a 3000 giri, e un 40-42% da 3000 fino a 4800 giri. La parte dell'Intercooler ad acqua va molto, molto bene e raffredda abbastanza riuscendo a fare rimanere la temperatura dell'acqua dello stesso sui 38-42 gradi (con 33 gradi esterni) mentre ora siamo sui 30-32 gradi. Qualche problema lo ho invece con il radiatore dell'acqua e dell'olio che dopo qualche aperta tendono a salire sopra i 95 gradi ma ho già in mente una soluzione.....o meglio ho capito di aver fatto un grosso errore e il 70% proviene da lì. Per il resto come potenza e coppia iniziamo ad esserci, manca ancora tanta messa a punto sia facendo varie prove con l'anticipo della pompa e giocando un po con la turbina, uno scarico adeguato da 63mm che sto realizzando (poichè lo scarico diretto dalla turbina da 70mm non mi permette di andare in giro per strada tranquillo , e sia a bassi e alti regimi non è il massimo dando solo una gran botta a metà range quando entrava la turbina). C'è da dire che due belle strisce nere per terra non trova difficoltà a lasciarle, di seconda ti puoi fare le rotatorie con entrambe le gomme che fumano quindi direi che posso ritenermi soddisfatto Ora un pò di foto e video: 20200812_163340095_iOS.mp4 20201001_190741000_iOS.mp4 Edited October 2, 2020 by Turbo99 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 12, 2020 Author Share Posted October 12, 2020 1^ Raduno per questa volta ho fatto le varianti non hard per portare a casa la macchina tutta sana 😬 Io che prendo insulti per rallentare il gruppo mentre taglio i rami che mi sfrigiano la macchina 😂 IMG_1060.MOV IMG_1048.MP4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 12, 2020 Share Posted October 12, 2020 35 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto: 1^ Raduno per questa volta ho fatto le varianti non hard per portare a casa la macchina tutta sana 😬 Fai le varianti per quelli risvoltinati come te... che con la golf vado negli stessi posti 1 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 12, 2020 Author Share Posted October 12, 2020 9 minuti fa, McKenzie ha scritto: Fai le varianti per quelli risvoltinati come te... che con la golf vado negli stessi posti Ptffff, un discovery con gomme stradali e blocco dietro non è andato su 😬 Comunque con lo scarico da 60 mm sotto ha guadagnato di molto e la turbina si carica prima di circa 400 giri 😁 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 12, 2020 Author Share Posted October 12, 2020 Poi guarda quanto cazzo è figa, Lungomare si girano tutti quando passo 😝 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 12, 2020 Share Posted October 12, 2020 5 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto: Poi guarda quanto cazzo è figa, Lungomare si girano tutti quando passo 😝 Anche gli sbirri? 6 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto: Ptffff, un discovery con gomme stradali e blocco dietro non è andato su 😬 Con la panda di tuo nonno non avevi nessun fastidio 6 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto: Comunque con lo scarico da 60 mm sotto ha guadagnato di molto e la turbina si carica prima di circa 400 giri 😁 Questa è cosa buona 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 12, 2020 Author Share Posted October 12, 2020 (edited) Vedi tu sei troppo preso a puntualizzare tutto senza vedere cosa c’è dietro..... Cioe il G messo così (che poi ancora ne manca di roba) è frutto di tempo e sacrifici che dietro una tastiera ed un post non si capiscono mai, ma che in realtà ci sono molte serate passate sotto un ponte fino a mezzanotte lavorando e sudando per farsi tutto da soli, perché per me è lì il bello. Crearsi le cose e non comprarle, facendo ciò che nessuno ha mai fatto, (o almeno di mia conoscenza) divertendosi e coltivando sempre la passione che si ha per i motori. Se si girano pure i carabinieri son contento perché significa che si nota, che non passa inosservato....rumore, colore, gomme che fischiano, Turbo, quello che è, ma in quel momento io mi sto divertendo un mondo perché ciò che mi son creato da solo mi sta regalando emozioni e per me è la soddisfazione più bella. Perché nella vita non sempre ci son momenti belli dove tutto va bene e ci si diverte, e quando arrivano i momenti brutti l’unica cosa che ti salva sono le soddisfazioni e anche quando il mondo sembra crollarti addosso c’è sempre da andare avanti e dare spettacolo! Edited October 12, 2020 by Turbo99/01 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 13, 2020 Share Posted October 13, 2020 Stai parlando con uno che ha diversi amici e che anche personalmente ha portato avanti progetti lavorandoci sodo anche per anni Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted October 13, 2020 Share Posted October 13, 2020 Turbo la macchina mi piace molto , solo lo scarico In quella posizione non mi fa impazzire , ma se hai migliorato le prestazioni va bene così . Ti prego di non riempirla di barre a led, verricelli inutili e fanali supplemmentari ovunque 1 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 14, 2020 Author Share Posted October 14, 2020 Per lo scarico so che potrebbe non piacere, ma ho voluto fare una cosa originale e mi piaceva l’idea. Comunque l’ultima parte è sfilabile poiché ho messo una cravatta e quindi il finale posso farne a piacere. Per luci supplementari o robe strane vai tranquillo che non ne metto, probabilmente più avanti faró un ulteriore step al motore e devo vedere se riesco a mettere dei portali....ovvero avere una cascata di ingranaggi tra il ponte è il mozzo della ruota, che mi alzerebbe la macchina di circa 30cm e aumenterebbe la carreggiata di 20cm per parte. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 14, 2020 Author Share Posted October 14, 2020 In pratica sarebbe questo......e diventerebbe come dimensioni circa come il G 4x4^2 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted October 14, 2020 Share Posted October 14, 2020 Potevi farti comprare un unimog 🤦♂️ 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted October 14, 2020 Share Posted October 14, 2020 Figata l’unimog! 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Mitico Gallo Posted October 15, 2020 Share Posted October 15, 2020 Il 14/10/2020 at 10:24, McKenzie ha scritto: Potevi farti comprare un unimog 🤦♂️ Oh la Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted October 15, 2020 Author Share Posted October 15, 2020 11 minuti fa, Mitico Gallo ha scritto: Oh la Io ti aspetto qua nelle Marche per andare a farci un giro mona 😘 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 12, 2020 Author Share Posted November 12, 2020 Ordine per l’impianto audio fatto: ho preso un fronte con i controcazz hertz mpk1650.3 ampli Gladen rc105.4 sub Gladen rs12 (30cm 400w) in cassa reflex sorgente Alpine cde196dab vari cavi e cavetti per collegamento. A breve il montaggio. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 12, 2020 Author Share Posted November 12, 2020 Intanto ho montato i fari Led posteriori Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 12, 2020 Share Posted November 12, 2020 Quindi adesso hai tempo per smontare i pannelli porta, sagomare dell'alluminio da rivettare sulle aperture grandi, fare tutti i fori, costruire un anello in MDF per il woofer come distanziale, passare i cavi nella porta, insonorizzarre l'esterno porta e bene dietro al woofer, chiudere tutto con i pannelli, insonorizzare anche quelli e costruire una tasca semplice in legno da rivestire per integrare il woofer in basso nel pannello porta. Poi fai un supporto per i crossover sotto al cruscotto e ci colleghi tutti i cavi, agli angoli del cruscotto con il nastro adesivo proteggi il tutto, usi del catoncino per fare il tondo che orienta il tweeter e poi con lo stucco in resina crei i due supporti che poi puoi sabbiare e verniciare fissandoli sul fondo con una vite, mentre il tweeter va ad incastro. Buon lavoro 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted November 12, 2020 Share Posted November 12, 2020 (edited) 1 ora fa, McKenzie ha scritto: Quindi adesso hai tempo per smontare i pannelli porta, sagomare dell'alluminio da rivettare sulle aperture grandi, fare tutti i fori, costruire un anello in MDF per il woofer come distanziale, passare i cavi nella porta, insonorizzarre l'esterno porta e bene dietro al woofer, chiudere tutto con i pannelli, insonorizzare anche quelli e costruire una tasca semplice in legno da rivestire per integrare il woofer in basso nel pannello porta. Poi fai un supporto per i crossover sotto al cruscotto e ci colleghi tutti i cavi, agli angoli del cruscotto con il nastro adesivo proteggi il tutto, usi del catoncino per fare il tondo che orienta il tweeter e poi con lo stucco in resina crei i due supporti che poi puoi sabbiare e verniciare fissandoli sul fondo con una vite, mentre il tweeter va ad incastro. Buon lavoro Figa lo stai scioccando O perlomeno gli stai facendo capire che avrà meno tempo da dedicare alla figa Il metodo migliore per bruciare un ventenne 😂 Edited November 12, 2020 by Ti sbagli 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted November 12, 2020 Share Posted November 12, 2020 Comunque Tubbo chemminchiaè l'ampli Gladen... È l'anagramma del nome di una parte dell'organo riproduttivo maschile? Ma non dare retta a mecchenzi... Cerca delle tasche già fatte tipo delle Phonocar o qualcosa del genere basta che siano in mdf le cerchi che all'occhio sembrino abbastanza universali come quelle per la Punto prima serie e gliele avviti su... Poi se vuoi chiudere i pertugi per ricreare un volume chiuso all'interno della portiera non usare l'alluminio ma usa dei fogli di ABS o Policarbonato un po' spesso tipo 2 mm che sono più leggeri magari costano anche meno per i lavori più facilmente per sagomarli, Tanto poi li appiccichi sopra un foglio di bituminoso e quello contribuisce e renderli più rigidi come sarebbero se fossero in alluminio... Vabbè ciao. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted November 12, 2020 Author Share Posted November 12, 2020 1 ora fa, Ti sbagli ha scritto: Figa lo stai scioccando O perlomeno gli stai facendo capire che avrà meno tempo da dedicare alla figa Il metodo migliore per bruciare un ventenne 😂 La figa non ricordavo che portava via così tanto, però la sto abituando ai motori e aiutarmi.... I gli anelli mdf da 20mm di spessore già li ho presi e li incollerò al pannello originale. Ora se mi dite che è meglio che rivesto anche il pannello porta di pannelli bituminosi oltre che la lamiera della porta, farò anche questo...ma a cosa servirebbe? A non farlo vibrare? Poi devo vedere se lo spessore del foglio bituminoso non mi crei interferenze con la porta. I tweeter vedo se riesco a orientarli....ma dubito....anche perché inizio a stancarmi e voglio finire. Poi se ci sarà qualcosa da rivedere si vedrà anno prossimo. Per @Ti sbagli Gladen è della stessa famiglia di Mosconi...il mio è leggermente inferiore ai Mosconi One. Avevo visto anche un audio system carino ma la spesa era eccessiva. Già così siamo arrivati al millino. P.S. Sembra che per ora ho risolto anche il problema della temperatura acqua, prendendo un nuovo giunto viscostatico che fa sembrare il G uno spitfire in piena accelerazione.....speriamo che questo non rubi troppa potenza. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted November 12, 2020 Share Posted November 12, 2020 La battuta sul gladen era venuta anche a me 😃 Turbo ti passo l’impianto e i led posteriori ma mi raccomando non lo tamarrare che è un bel fuoristrada 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Ponzio Pelato Posted November 12, 2020 Share Posted November 12, 2020 25 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto: però la sto abituando ai motori e aiutarmi.... Ti stai candidando a diventare cornuto allora... Comunque non prendere per postulato quello che ti dicono gli altri, puoi usarlo per farti un'idea ma poi non c'è niente di meglio che sbagliare e imparare dai propri errori per capire le reali differenze tra un tipo di installazione o un altro. Buon lavoro. 1 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted November 12, 2020 Share Posted November 12, 2020 28 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto: gli anelli mdf da 20mm di spessore già li ho presi e li incollerò al pannello originale. 🤦♂️ L'anello va fissato sulla porta e forato il pannello sigillando bene che non emetta lateralmente 28 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto: Ora se mi dite che è meglio che rivesto anche il pannello porta di pannelli bituminosi oltre che la lamiera della porta, farò anche questo...ma a cosa servirebbe? A non farlo vibrare? Poi devo vedere se lo spessore del foglio bituminoso non mi crei interferenze con la porta. Esatto dentro la porta definisce un volume "chiuso" ed il resto non vibra se fissato bene così che il midwoofer riesce a scendere in frequenza senza grande distorsione 28 minuti fa, Turbo99/01 ha scritto: I tweeter vedo se riesco a orientarli....ma dubito....anche perché inizio a stancarmi e voglio finire. Poi se ci sarà qualcosa da rivedere si vedrà anno prossimo. Te l'ho detto molte volte comprare un kit da 300€ per installarlo a culo e come comprare una Falc prototipo e montarlo sui carter originali con i travasi originali e chidesi poi perchè va come un polini corsa corta... Tanto valeva prendere un kit che costava la metà Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts