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Turbo G-Wagen col risvoltino


Turbo99
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1 ora fa, McKenzie dice:

Per fortuna che hai detto che non avresti fatto trial


Vabe però questo è soft Meck, poi non mi potevo tirare indietro :Innocent:

 

Comunque con gomme mezze finite e piccole(io m/t 31, l’altro G aveva le extreme 35) ma dando gas ha comunque buone capacità di off road.

Poi il mio assetto è più duro dell’altro G che vedi, ma lo trovo perfetto come compromesso......diciamo che è da off road veloce.

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  • 2 weeks later...

Buonasera a tutti, 

alla fine ho deciso che la strada più consona era quella dell’intercooler ad acqua e così ho fatto.

Preso l’intercooler di dimensioni sufficienti a raffreddare abbastanza bene il flusso caldo della turbina (il construttore lo dava per motori fini a 400cv), poi ho valutato il tipo di radiatore da adottare per raffreddare l’acqua. Su quest’ultimo insieme a babbo ho deciso che la carrozzeria non doveva subire grandi tagli per ospitarlo e la mascherina non doveva essere spostata in avanti, così ho trovato un radiatore apposito per il mio scopo e se non sbaglio dovrebbe essere quello di un slk (che monta appunto un intercooler ad acqua). Poi visto che le velocità non sono comunque alte e che il motore scalderà, ho adottato due elettroventole da 280mm e 8 ampere l’una da montare davanti il radiatore dell’intercooler (che poi raffredderà anche il radiatore standard) per evitare surriscaldamenti. 
Ora sto lavorando con mamma (che è l’unica che ci capisce di elettronica) per far accendere le elettroventole ad un tot di temperatura dell’acqua, e pensavo di mettere due termostati uno all’entrata e uno all’uscita del radiatore e gestire le due ventole in qualche modo (anche perché con tutto acceso l’alternatore standard sarebbe proprio al limite. 
 

Ora mi manca la pompa elettrica e la vaschetta, e trovare un collettore di aspirazione poiché quello originale ha un volume troppo piccolo e il flusso su ogni condotto non è omogeneo e cambia da cilindro a cilindro (facendo sì che un cilindro ha più aria e uno meno).

 

Per la pompa, ho parlato per bene con il pompista (che parlandoci mi ha fatto vedere la pompa in linea che aveva sviluppato insieme a Bertelli per il tractor Pulling) e mi ha detto che stravolgendola si può arrivare quasi dove si vuole (oltre 300cv) a patto che non si guardi i consumi.....però noi partiremo più cauti sia per l’affidabilita sia per i consumi (che già farci 7/8kml non sarà facile).


Infine con un po’ di cartone mi son fatto un “falso montaggio” per capire come sfruttare tutti gli spazi che ci son nel vano motore.

 

 

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P.S. @McKenzie dici che è meglio fare un post apposito?

Edited by Turbo99
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6 minuti fa, Turbo99 dice:

P.S. @McKenzie dici che è meglio fare un post apposito?

 

Non sarebbe una brutta cosa...

 

Di ventole basterebbero quelle da climatizzatore piatte e con assorbimento minore...

Un alternatore da 70A cmq lo trovi e lo adatti facilmente

Poi dei termostati non te ne fai niente, magari ci metti un sensore di temperatura acqua come un semplice bulbo tarato ad una temperatura e ci comandi il relè delle ventole in parallelo con un interruttore che tieni in abitacolo...

Come pompa le bosch elettrich sono affidabili ed abbastanza compatte...

Sopra all'intercooler mettici un dado di sfiato per l'aria quando carichi l'impianto acqua e fai in modo che sia tutto più basso della vaschetta

La vaschetta ne recuperi una tonda semplice della VW che montava in pratica su tutti i modelli

I tubi se puoi falli in alluminio curve comprese e li fai saldare dallo stesso che se ha buona mano ti aggiunge una parte al collettore di aspirazione facendolo più capiente (come hai fatto a verificare che in pressione il flusso è diverso sui vari cilindri?)

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3 ore fa, Turbo99 dice:

Buonasera a tutti, 

alla fine ho deciso che la strada più consona era quella dell’intercooler ad acqua e così ho fatto.

Preso l’intercooler di dimensioni sufficienti a raffreddare abbastanza bene il flusso caldo della turbina (il construttore lo dava per motori fini a 400cv), poi ho valutato il tipo di radiatore da adottare per raffreddare l’acqua. Su quest’ultimo insieme a babbo ho deciso che la carrozzeria non doveva subire grandi tagli per ospitarlo e la mascherina non doveva essere spostata in avanti, così ho trovato un radiatore apposito per il mio scopo e se non sbaglio dovrebbe essere quello di un slk (che monta appunto un intercooler ad acqua). Poi visto che le velocità non sono comunque alte e che il motore scalderà, ho adottato due elettroventole da 280mm e 8 ampere l’una da montare davanti il radiatore dell’intercooler (che poi raffredderà anche il radiatore standard) per evitare surriscaldamenti. 
Ora sto lavorando con mamma (che è l’unica che ci capisce di elettronica) per far accendere le elettroventole ad un tot di temperatura dell’acqua, e pensavo di mettere due termostati uno all’entrata e uno all’uscita del radiatore e gestire le due ventole in qualche modo (anche perché con tutto acceso l’alternatore standard sarebbe proprio al limite. 
 

Ora mi manca la pompa elettrica e la vaschetta, e trovare un collettore di aspirazione poiché quello originale ha un volume troppo piccolo e il flusso su ogni condotto non è omogeneo e cambia da cilindro a cilindro (facendo sì che un cilindro ha più aria e uno meno).

 

Per la pompa, ho parlato per bene con il pompista (che parlandoci mi ha fatto vedere la pompa in linea che aveva sviluppato insieme a Bertelli per il tractor Pulling) e mi ha detto che stravolgendola si può arrivare quasi dove si vuole (oltre 300cv) a patto che non si guardi i consumi.....però noi partiremo più cauti sia per l’affidabilita sia per i consumi (che già farci 7/8kml non sarà facile).


Infine con un po’ di cartone mi son fatto un “falso montaggio” per capire come sfruttare tutti gli spazi che ci son nel vano motore.

 

 

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P.S. @McKenzie dici che è meglio fare un post apposito?

Ciao Turbo,ho visto il video,se la userai per fare bisboccia in fuoristrada e vuoi fare un bel lavoro,ottimizza il motore MA cerca tiro e rotondità di erogazione,inoltre leggerezza.

 

Inutile tirare fuori una badilata di hp  e coppia compromettendo elasticità e affidabilità

 

Una delle migliori fuoristrada è stata e lo è ancora la Suzuki Samurai,potenza nulla ma la leggerezza e le dimensioni creano il mix per dare filo da torcere a fuoristrada blasonate potentissime,con kit di sospensioni da migliaia di euro

 

Cambiando discorso,ho scoperto che abiti nella zona di Cingoli e Apiro,sttoriche piste da cross con i contro cazzi,inoltre non distante da un mio caro amico di Vaccarile vicino ad Ostra.

Lo conobbi quando facevo enduro,lui seguiva la squadra ufficiale,spesso andavo a Pesaro in TM e poi quando finivo andavo da lui.Ho trascorso le ferie li per diversi anni,la sera mi portava alle varie sagre,abbuffate e bevute.Poi una sera ci ha portato a cena in ristorante caratteristico,una volta consumato meno della metà del secondo ho dovuto sventolare bandiera bianca,nopn ricordo il nome ,ma al ritorno mi ha fatto fare una strda in discesa che ci ha portati alle Grotte di Frasassi,per poi svoltare a sinistra per Jesi ecc ecc.In quelle terre meravigliose ci vivono persone per bene e cordiali.

 

VIVA IL VARNELLI

 

 

Edited by P. Paletti
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12 ore fa, McKenzie dice:

 

Non sarebbe una brutta cosa...

 

Di ventole basterebbero quelle da climatizzatore piatte e con assorbimento minore...

Un alternatore da 70A cmq lo trovi e lo adatti facilmente

Poi dei termostati non te ne fai niente, magari ci metti un sensore di temperatura acqua come un semplice bulbo tarato ad una temperatura e ci comandi il relè delle ventole in parallelo con un interruttore che tieni in abitacolo...

Come pompa le bosch elettrich sono affidabili ed abbastanza compatte...

Sopra all'intercooler mettici un dado di sfiato per l'aria quando carichi l'impianto acqua e fai in modo che sia tutto più basso della vaschetta

La vaschetta ne recuperi una tonda semplice della VW che montava in pratica su tutti i modelli

I tubi se puoi falli in alluminio curve comprese e li fai saldare dallo stesso che se ha buona mano ti aggiunge una parte al collettore di aspirazione facendolo più capiente (come hai fatto a verificare che in pressione il flusso è diverso sui vari cilindri?)


Per le ventole, sensori e relè si mi son spiegato male, ma farò la cosa che hai detto tu.

Per il flusso lo ho letto su qualche forum, dove un ragazzo aveva fatto delle prove. Sto cercando infatti di trovare qualcuno che abbia questo strumento.

 

 

Per paletti non c’è problema, il Varnelli lo ho in casa :P

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1 ora fa, Turbo99 dice:

 

 

 

Per paletti non c’è problema, il Varnelli lo ho in casa :P

ciao Turbo, e il ciauscolo di Muccia?

Tutte le incazzature che mi hai fatto venire,si sono evaporate solo al pensiero che sei un Marchigiano! Tm Racing,Pevebovigliana,Sarnano,Gualdo Tadino, Catselluccio,Jesi,San Ginesio,Arcevia il Ciauscolo,il Varnelli...........................................

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6 minuti fa, P. Paletti dice:

ciao Turbo, e il ciauscolo di Muccia?

Tutte le incazzature che mi hai fatto venire,si sono evaporate solo al pensiero che sei un Marchigiano! Tm Racing,Pevebovigliana,Sarnano,Gualdo Tadino, Catselluccio,Jesi,San Ginesio,Arcevia il Ciauscolo,il Varnelli...........................................


Quando ritorno a casa ti faccio vedere tutti i salumi di nostra produzione che ho in garage 😂

Ho anche dell’ottimo buon vino della casa 🍷.

 

A sarnano-sassotetto per un po’ di tempo meglio che non ci vado poiché ci son persone un po’ incazzate con me per capodanno (sono andato giù su una pista da sci con la panda)😅, magari ci andiamo insieme......ma ti devi alleare con me 😂

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22 minuti fa, Turbo99 dice:


Quando ritorno a casa ti faccio vedere tutti i salumi di nostra produzione che ho in garage 😂

Ho anche dell’ottimo buon vino della casa 🍷.

 

A sarnano-sassotetto per un po’ di tempo meglio che non ci vado poiché ci son persone un po’ incazzate con me per capodanno (sono andato giù su una pista da sci con la panda)😅, magari ci andiamo insieme......ma ti devi alleare con me 😂

ciao 20 kg fa a fine dicembre del 2003 la Tm Racing ci ha invitato alla loro cena aziendale,i giorno dopo con i postumi dalle cena io e mio fratello che all'epoca aveva 24 anni (io 37 ndr)abbiamo partecipato alla 6 ore a coppie organizzata dal motoclub Ostra nella pista da cross di Esanatoglia,per l'occasione ci hanno dato il muletto dell'allora pilota Richard Laarson. Abituato al 300 e al 450 4 tempi,puoi immaginare fare 3 ore (io e 3 mio fratello) con la frizione in mano che rottura di coglioni,ci siamo organizzati di fare un cambio ogni 30 minuti,entro io,poi lui fa i suoi 30 minuti,poi ancora io altri 30 minuti,rientro io e finito la mia sessione entra mio fratello,MA,dopo 15 minuti si ferma e mi dice,(Paolo io sono stanco finisco qua)

Cazzo c'era il comparto ufficiale enduro TM che ci guardava non potevo fare una figura del cazzo,allora  a mio fratello dopo averlo mandato affare in culo in modo molto colorito,salgo sulla moto e mi sono sparato le successive tre ore,fermandomi per fare benzina e tirarmi su di morale.Avevo le vesciche alle mani,l'unica parte del corpo che non mi faceva male, erano i peli delle orecchie.

 

Ma poi che tipo di allenamento volevi farmi fare??

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28 minuti fa, P. Paletti dice:

ciao 20 kg fa a fine dicembre del 2003 la Tm Racing ci ha invitato alla loro cena aziendale,i giorno dopo con i postumi dalle cena io e mio fratello che all'epoca aveva 24 anni (io 37 ndr)abbiamo partecipato alla 6 ore a coppie organizzata dal motoclub Ostra nella pista da cross di Esanatoglia,per l'occasione ci hanno dato il muletto dell'allora pilota Richard Laarson. Abituato al 300 e al 450 4 tempi,puoi immaginare fare 3 ore (io e 3 mio fratello) con la frizione in mano che rottura di coglioni,ci siamo organizzati di fare un cambio ogni 30 minuti,entro io,poi lui fa i suoi 30 minuti,poi ancora io altri 30 minuti,rientro io e finito la mia sessione entra mio fratello,MA,dopo 15 minuti si ferma e mi dice,(Paolo io sono stanco finisco qua)

Cazzo c'era il comparto ufficiale enduro TM che ci guardava non potevo fare una figura del cazzo,allora  a mio fratello dopo averlo mandato affare in culo in modo molto colorito,salgo sulla moto e mi sono sparato le successive tre ore,fermandomi per fare benzina e tirarmi su di morale.Avevo le vesciche alle mani,l'unica parte del corpo che non mi faceva male, erano i peli delle orecchie.

 

Ma poi che tipo di allenamento volevi farmi fare??


Aspe ma quindi tu conosci Fiorenzo Mariotti sicuro

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Paio di domande tecniche tra un ricordo e l'altro di passata gioventù.

Riguardo all'intercooler,hai gia pensato a come gestire il turbo lag?Prima di riempire e mettere in pressione tutto il nuovo circuito intercooler ci vuole un pò piu di tempo rispetto al sistema originale.

Riguardo alla gestione delle temperature,sei sicuro che bastino un paio di ventole in piu per pararti le chiappe?Io opterei,oltre ad un alternatore decente che ti consenta di tenere tutte le ventole accese fisse(che male non fa),anche ad un sistema che nebulizzi acqua davanti al radiatore quando le temperature raggiungono livelli preoccupanti.Perchè quando entri nel fango e il calore del radiatore-intercooler lo asciuga all'istante tra le lamelle del radiatore diminuendo notevolmente il flusso d'aria tra gli elementi...e magari ti trovi in un punto dove stai a gas aperto per varie decine di secondi...il bollito misto è quasi garantito.

 

Edited by Psycovespa77
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1 ora fa, Turbo99 dice:


Aspe ma quindi tu conosci Fiorenzo Mariotti sicuro

ciao chi quello che ha il negozio di moto?NO ma ho sentito parlare di lui, conosco Bonucci ( il mio amico di Ostra) Cherubini e ltri ragazzi che correvano tra la fine degli anni 90 e i primi anni del 2000

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4 minuti fa, P. Paletti dice:

ciao chi quello che ha il negozio di moto?NO ma ho sentito parlare di lui, conosco Bonucci ( il mio amico di Ostra) Cherubini e ltri ragazzi che correvano tra la fine degli anni 90 e i primi anni del 2000


Si il ragazzo che ha il negozio.....ne sa veramente molte, e mi aiuta nella lavorazione dei cilindri e carburazioni.

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6 ore fa, Psycovespa77 dice:

Paio di domande tecniche tra un ricordo e l'altro di passata gioventù.

Riguardo all'intercooler,hai gia pensato a come gestire il turbo lag?Prima di riempire e mettere in pressione tutto il nuovo circuito intercooler ci vuole un pò piu di tempo rispetto al sistema originale.

Riguardo alla gestione delle temperature,sei sicuro che bastino un paio di ventole in piu per pararti le chiappe?Io opterei,oltre ad un alternatore decente che ti consenta di tenere tutte le ventole accese fisse(che male non fa),anche ad un sistema che nebulizzi acqua davanti al radiatore quando le temperature raggiungono livelli preoccupanti.Perchè quando entri nel fango e il calore del radiatore-intercooler lo asciuga all'istante tra le lamelle del radiatore diminuendo notevolmente il flusso d'aria tra gli elementi...e magari ti trovi in un punto dove stai a gas aperto per varie decine di secondi...il bollito misto è quasi garantito.

 


Allora le ventole son le più potenti con il massimo spessore che posso montare, son ventole del reparto rallystico, di più non posso poiché iniziano ad essere troppo spesso e non ci vanno sotto la mascherina.

 

Per il turbo lag ci ho pensato, un po’ inevitabilmente ci sarà ma confido sul pompista che sa il fatto suo e il turbo non sarà qualcosa di standard ma tarato per questi utilizzi (l’azienda mi ha assicurato un notevole tiro partendo da 1500 giri).

 

Per il fango sinceramente dovrò provare ma comunque non posso esagerare perché ho un filtro che prendere aria proprio da davanti la mascherina.

 

Una mia vera preoccupazione è la frizione.....che ho come quella sensazione che non durerà per molto.....

Edited by Turbo99
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13 minuti fa, McKenzie dice:

Alla fine il vantaggio degli intercooler ad acqua sono i tubi molto corti... 

Le ventole resto perplesso... Non so se servono davvero... Il motore non ha quella fissa classica da fuoristrada a cinghia?

 

 


Si Mc ma a velocità basse o fuoristrada l’aria che deve raffreddare i 2 radiatori non è abbastanza.

La ventola penso che la metterò fissa (collegata direttamente alla puleggia) e non viscostatica se le temperature dell’acqua del motore saliranno.

Poi adotterò diversi strumenti per tenere sotto controllo il tutto (2 sentori temperatura acqua prima e dopo del intercooler, 1 sensore temperatura aria sul collettore di aspirazione, 1 manometro sul collettore di aspirazione e se riesco volevo mettere 1 sensore pressione su ogni condotto del collettore per vedere se la pressione è omogenea).

Edited by Turbo99
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Se la frizione non tiene...prendi una 6 oppure 8 placche sinterizzate,una spianatina al volano,spingidisco nuovo e via.Unico difetto....se pensi di usarla come una frizione normale,lavorando di frizione molto spesso ed in modo poco consono,ti scava volano e spingidisco.Le placche sinterizzate però rimangono buone.

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On 3/2/2020 at 7:43 PM, Turbo99 said:

 

Ora mi manca la pompa elettrica e la vaschetta, e trovare un collettore di aspirazione poiché quello originale ha un volume troppo piccolo e il flusso su ogni condotto non è omogeneo e cambia da cilindro a cilindro (facendo sì che un cilindro ha più aria e uno meno).

 

Per la pompa, ho parlato per bene con il pompista (che parlandoci mi ha fatto vedere la pompa in linea che aveva sviluppato insieme a Bertelli per il tractor Pulling) e mi ha detto che stravolgendola si può arrivare quasi dove si vuole (oltre 300cv) a patto che non si guardi i consumi.....però noi partiremo più cauti sia per l’affidabilita sia per i consumi (che già farci 7/8kml non sarà facile).


 

 

Cazzo non sapevo che le pompe dalle tue parti causassero tanta complessita 

 

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34 minuti fa, Maverick dice:

 

Cazzo non sapevo che le pompe dalle tue parti causassero tanta complessita 

 


Ci son Pompe e pompe, alcune danno problemi altre no, però solo quella giusta ti regala tante emozioni 😂

 

 

Edited by Turbo99
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2 ore fa, Turbo99 dice:


Ci son Pompe e pompe, alcune danno problemi altre no, però solo quella giusta ti regala tante emozioni 😂

 

 

ciao Turbo,scusami ma sai quali sono quelle che danno emozioni??

 

Vediamo se lo sai

 

P.S. dimmi quanto sei alto 

Edited by P. Paletti
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