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A.A.A. vespa px attenzione al cambio costoso


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Il 6/6/2020 at 00:49, P.Paolo ha scritto:

 

 

Ciao Drop,il problema non esiste?

Chi ha fatto il motore ha preso dell'imbecille,

aprire il motore,sistemare i carter,al mio paese hanno un costo,diventa invece incalcolabile il prezzo di una rottura di coglioni

 

Infine se stava viaggiando a 140/150 kmh casa succedeva?

la mia frizione in 1800 km ha finito 2 volte i dischi,sarà stata montata in modo errato? Sarà stata una frizione fallata?

 

Non voglio essere ripetitivo, chiunque sia il produttore se c'è un problema deve essere reso pubblico.

Probabilmente l'opinione del  titolare di una azienda che da 3 generazioni costruisce ingranaggi è aria fritta

 

 

cambio crimaz.jpeg

crimaz3.JPG

Si capisco la rottura di coglioni però se uno non vuole rischi si tiene il motore originale 

Edited by Dany86
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1 ora fa, drop ha scritto:

Si capisco la rottura di coglioni però se uno non vuole rischi si tiene il motore originale 

ciao Drop è vero,chi acquista è sempre il diretto responsabile 

Chi progetta e vende sa che cosa sta facendo,inoltre in questo caso si permette di titolare chi ha acquistato il suo prodotto

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2 ore fa, drop ha scritto:

Si capisco la rottura di coglioni però se uno non vuole rischi si tiene il motore originale 

Vero si e no. 
se Voglio fare un motore di un certo livello e mi rivolgo a falc, o a crimaz, o a mav ecc. spendendo quel che devo ho la pretesa di dormire sonni tranquilli .

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1 ora fa, P.Paolo ha scritto:

ciao Drop è vero,chi acquista è sempre il diretto responsabile 

Chi progetta e vende sa che cosa sta facendo,inoltre in questo caso si permette di titolare chi ha acquistato il suo prodotto

Ciao Paolo, la "fama" che hanno certi marchi del mondo Vespa per chi bazzica nel settore non è certamente cosa nuova tant'è che se la sono costruita quasi subito, chi per un deficit comunicativo col cliente durante il post vendita e chi per la superficialità nel progettare, nel far realizzare e nel controllo qualità... Solo per citarne due...

 

Io addirittura avevo aperto un post un paio di anni fa perché nonostante le numerose telefonate non ero MAI RIUSCITO a parlare col magnifico responsabile tecnico della famosa azienda dal lacunoso controllo qualità... Avrei preferito parlargli ed essere mandato afanculo piuttosto che essere continuamente rimbalzato dalla segreteria.

 

In questo caso specifico poi aziende che producono cambi large frame ce ne sono almeno cinque...

Ora considerato il mercato libero e considerando che la vedo difficile che i cinque compratori del simpatico produttore avessero una pistola alla tempia quando hanno scelto di rivolgersi al maestro della provincia Modenese... Non vedo il motivo di tanto polverone.

Cioè che il suddetto maestro non sia fra i più cordiali è risaputo da anni.

Quando vai a comprare da lui sai a cosa vai incontro.

Poi percarità condividere è giustissimo ma rimuginare su concetti già noti io lo trovo inutile.

 

Tornando ancora una volta alla tua CMX, se fossi stato tu a decidere l'avresti presa o avresti tenuto la MMW?

Io credo che avendo già conosciuto il produttore probabilmente non l'avresti presa quindi...

 

A te le conclusioni.

 

Con rispetto.

 

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1 ora fa, FedeBO ha scritto:

Vero si e no. 
se Voglio fare un motore di un certo livello e mi rivolgo a falc, o a crimaz, o a mav ecc. spendendo quel che devo ho la pretesa di dormire sonni tranquilli .

Quella è una scelta del preparatore, io non farei mai una garanzia su un motore di un certo tipo ovviamente lo specifico prima di fare il lavoro

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Il 6/6/2020 at 17:05, Pulun ha scritto:

 

 

.

Cioè che il suddetto maestro non sia fra i più cordiali è risaputo da anni.

Quando vai a comprare da lui sai a cosa vai incontro.

Poi percarità condividere è giustissimo ma rimuginare su concetti già noti io lo trovo inutile.

 

Tornando ancora una volta alla tua CMX, se fossi stato tu a decidere l'avresti presa o avresti tenuto la MMW?

Io credo che avendo già conosciuto il produttore probabilmente non l'avresti presa quindi...

 

A te le conclusioni.

 

Con rispetto.

 

Ciao Paolo, io sapevo per sentito dire che il tale era un po così,quindi non nero assolutamente prevenuto ,anche perché quando la cmx l'hanno aggiunta alla lista della spesa che ho pagato, non ho fatto una piega,anche perché da tempo sapevo che la montava Adriano sul 244 senza riscontrare alcun problema,anzi lui era soddisfatto e quindi ero in una botte di ferro.

 

tornando al lui tecnicamente parlando,dovrebbe sapere che ridurre le dimensioni superficiali per alleggerire,diminuisce il carico di rottura.

A prescindere dal marchio,ma sopratutto un marchio blasonato di nicchia,dedicato a una clientela che con tali componenti assembla  direttamente o indirettamente mette mano ad un motore con capacità meccaniche superiore alla media "parliamoci chiaro,uno che fa un motore e spende 1000 euro solo per il cambio non va dal PICIU CAPELE' (capellaio idiota ndr) a farsi fare i lavori" 

 

Edited by Dany86
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Vabbe'  ,  ma quindi?

 

Dopo 2 pagine di post , quale dovrebbe essere la sintesi?

 

Avere le scuse in carta bollata dal produttore?

Avere la "non garanzia" di affidabilita'  al 100% del prodotto al momento dell'acquisto?

Pretendere l'accuratezza progettistica da chi progettista non e'?

Spargere la voce che suddetto prodotto non va? (e se veramente chi lo ha montato ha toppato qualcosa??)

Alzare polverone , tanto per?

Parlare del nulla, come piu'  classica specialita' italiana?

Altre idee???

 

Ciauzz

 

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Il 6/6/2020 at 17:36, P.Paolo ha scritto:

Ciao Paolo, io sapevo per sentito dire che il tale era un po così,quindi non nero assolutamente prevenuto ,anche perché quando la cmx l'hanno aggiunta alla lista della spesa che ho pagato, non ho fatto una piega,anche perché da tempo sapevo che la montava Adriano sul 244 senza riscontrare alcun problema,anzi lui era soddisfatto e quindi ero in una botte di ferro.

 

tornando al lui tecnicamente parlando,dovrebbe sapere che ridurre le dimensioni superficiali per alleggerire,diminuisce il carico di rottura.

A prescindere dal marchio,ma sopratutto un marchio blasonato di nicchia,dedicato a una clientela che con tali componenti assembla  direttamente o indirettamente mette mano ad un motore con capacità meccaniche superiore alla media "parliamoci chiaro,uno che fa un motore e spende 1000 euro solo per il cambio non va dal PICIU CAPELE' (capellaio idiota ndr) a farsi fare i lavori" 

Paolo io continuo a chiederti come ti chiami e tu continui a rispondere che hai 53 anni... Ahahahah

 

Ti dico ancora questa poi basta perché se no Solovalvola si arrabbia...

 

Allora se un mio amico compra la cmx io non è che la compro per simbiosi ma ragiono con la mia testa e poi se è il caso la prendo anche io ... Ma se poi mi trovo male allora il pirla sono io ... Non so se mi spiego... Ovvio questo non è il tuo caso ma il concetto che ci tenevo a far risaltare è questo.

 

Per quanto riguarda il cambio da mille e una notte, se come dici tu 4 su 5 si sono rotti io me ne guardo ben bene dallo spendere mille euro ma piuttosto chiedo a Bfa, Drt, Faio o Benelli ... Hanno tutti a listino dei cambi completi "racing" per PX... Non so se mi sono spiegato...

 

Ciao bel fiò

Edited by Dany86
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14 ore fa, solovalvola ha scritto:

Vabbe'  ,  ma quindi?

 

Dopo 2 pagine di post , quale dovrebbe essere la sintesi?

 

Avere le scuse in carta bollata dal produttore?

Avere la "non garanzia" di affidabilita'  al 100% del prodotto al momento dell'acquisto?

Pretendere l'accuratezza progettistica da chi progettista non e'?

Spargere la voce che suddetto prodotto non va? (e se veramente chi lo ha montato ha toppato qualcosa??)

Alzare polverone , tanto per?

Parlare del nulla, come piu'  classica specialita' italiana?

Altre idee???

 

Ciauzz

 

 

No, si pretende che si appuri la causa e se efettivamente c'è un problema lo si ammetta, ma mi pare che questo è quello che è stato fatto, se è stato rimborsato il cambio. 

 

QUELLO CHE NON VA FATTO è dare a priori dell'incompetente a tutti quelli che hanno dei problemi o rotture o che non la pensano come te. 

Non dico che questi incompetenti non ci siano... Anzi sono la maggioranza. 

Un produttore serio dovrebbe parlare e capire la capacità di chi ha davanti e con alcuni può fare come fa sempre, con altri almeno tacere. 

Perché qua chi ha fatto il motore mi risulta che ha delle credenziali e tanto stupido non sia. 

Dunque dire le solite frasi... Le butto li: ne ho venduti fino agli indonesiani, se te hai dei problemi dovresti farti delle domande, io non so che dirti... Ecc.

 

Cioè io ho materiale suo e lo reputo di qualità, ma secondo me non puoi fare tanti discorsi li, perché non sei alla sua altezza. 

 

Per il discorso pista ok strada no...

È solo una questione di garanzia, in quanto la roba racing non ha garanzia, si sa, dunque visto che il 100x100 di quello che montiamo non è omologato per essere usato su strada, la garanzia non dovrebbe esistere, MA DOVREBBE ESSERE SUPERIORE credo per quanto riguarda la resistenza rispetto alle cose omologate. 

Dunque non fila nessun discorso. 

 

Unica cosa: si fa a meno di dare dell'incompetente a tutti e ci si fan meno nemici. 

 

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10 ore fa, muttley ha scritto:

No, si pretende che si appuri la causa e se efettivamente c'è un problema lo si ammetta, ma mi pare che questo è quello che è stato fatto, se è stato rimborsato il cambio. 

 

QUELLO CHE NON VA FATTO è dare a priori dell'incompetente a tutti quelli che hanno dei problemi o rotture o che non la pensano come te. 

Non dico che questi incompetenti non ci siano... Anzi sono la maggioranza. 

Un produttore serio dovrebbe parlare e capire la capacità di chi ha davanti e con alcuni può fare come fa sempre, con altri almeno tacere. 

Perché qua chi ha fatto il motore mi risulta che ha delle credenziali e tanto stupido non sia. 

Dunque dire le solite frasi... Le butto li: ne ho venduti fino agli indonesiani, se te hai dei problemi dovresti farti delle domande, io non so che dirti... Ecc.

 

Cioè io ho materiale suo e lo reputo di qualità, ma secondo me non puoi fare tanti discorsi li, perché non sei alla sua altezza. 

 

Per il discorso pista ok strada no...

È solo una questione di garanzia, in quanto la roba racing non ha garanzia, si sa, dunque visto che il 100x100 di quello che montiamo non è omologato per essere usato su strada, la garanzia non dovrebbe esistere, MA DOVREBBE ESSERE SUPERIORE credo per quanto riguarda la resistenza rispetto alle cose omologate. 

Dunque non fila nessun discorso. 

 

Unica cosa: si fa a meno di dare dell'incompetente a tutti e ci si fan meno nemici. 

 

 

Davide creo un fans club dedicato a te. Hai  centrato il segno

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10 ore fa, muttley ha scritto:

No, si pretende che si appuri la causa e se efettivamente c'è un problema lo si ammetta, ma mi pare che questo è quello che è stato fatto, se è stato rimborsato il cambio. 

 

QUELLO CHE NON VA FATTO è dare a priori dell'incompetente a tutti quelli che hanno dei problemi o rotture o che non la pensano come te. 

Non dico che questi incompetenti non ci siano... Anzi sono la maggioranza. 

Un produttore serio dovrebbe parlare e capire la capacità di chi ha davanti e con alcuni può fare come fa sempre, con altri almeno tacere. 

Perché qua chi ha fatto il motore mi risulta che ha delle credenziali e tanto stupido non sia. 

Dunque dire le solite frasi... Le butto li: ne ho venduti fino agli indonesiani, se te hai dei problemi dovresti farti delle domande, io non so che dirti... Ecc.

 

Cioè io ho materiale suo e lo reputo di qualità, ma secondo me non puoi fare tanti discorsi li, perché non sei alla sua altezza. 

 

Per il discorso pista ok strada no...

È solo una questione di garanzia, in quanto la roba racing non ha garanzia, si sa, dunque visto che il 100x100 di quello che montiamo non è omologato per essere usato su strada, la garanzia non dovrebbe esistere, MA DOVREBBE ESSERE SUPERIORE credo per quanto riguarda la resistenza rispetto alle cose omologate. 

Dunque non fila nessun discorso. 

 

Unica cosa: si fa a meno di dare dell'incompetente a tutti e ci si fan meno nemici. 

 

Nominami una azienda italiana (in qualunque campo) che si comporta come tu dici... (io non ne conosco) 

 

La roba "racing" , per definizione , non deve ESSERE SUPERIORE a resistenza di quella omologata , ma andare piu' forte....quella omologata infatti deve superare i test di resistenza....quelle pseudo-racing che usiamo tutti noi neanche sanno cosa siano i test di resistenza (infatti non sono omologate...)

 

Dare del coglione a chi si ha di fronte e'  la normalita' tra italiani , soprattutto tra quelli che pensano di sapere tutto (tranne quello che devono sapere)....questo , a casa mia , si chiama rispetto....e purtroppo manca...

Noi a pretendere siamo i numeri 1 , ma quando dobbiamo fare il mea-culpa facciamo un filino di fatica....

 

Per finire , io un cambio come quello non lo avrei montato manco sotto un 50cc con le fasce incollate neanche se me lo avesse venduto Lauro (falc)....figuriamoci sotto un 250cc che sviluppa i cv di una Panda 45....voi avreste montato un cambio come quello sotto una Panda 45? E magari pretendere che durasse anche tanto?

Facciamo i seri , per una volta , e impariamo a capire che alle volte e' anche colpa nostra.

 

Oppure continuiamo ad andare in giro coi paraocchi , rischiando di ammazzarsi...

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Per ogni cosa cedo ci sia un concetto, un pistone da corsa ad esempio non serve abbia alcune caratteristiche di durata di uno originale, ma di robustezza si, infatti quelli buoni sono forgiati. Idem per l'albero motore. 

Stessa solfa per le frizioni, auto moto tractorpullig ecc. che sia. 

Altri componenti secondari come dici invece possono fregarsene ed essere anche più esili degli originali. 

 

Io, ti dico la verità, non so distinguere se quell'alleggerimento sia pericoloso, però sono portato a pensare che sia resistente almeno quanto l'originale, perché penso che chi lo ha fatto abbia fatto delle prove. 

 

Poi dalla mia... Con il 244 che abbiamo fatto, si son pututi fare solo 600km aprendolo 3 volte, un albero motore, un albero ruota ed in ultima i carter sono state le rotture. Dunque sono il primo a dire che un 250 fatto andare, li dentro non ci sta... 

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10 ore fa, muttley ha scritto:

Te hai avuto problemi con la sua frizione solo per un discorso di altezze e puntale, te l'ho sempre detto😅

 

.... Ora ho distrutto il mio fansventola club...

 

Ciao,non ti ho risposto per quello.

Nella mia vita so fare molto bene il mio lavoro,capita spesso di aver a che fare con le nuove leve negli uffici acquisti dei miei clienti e ad aziende che si rivolgono a noi per chiedere un preventivo.

Quando questi pivelli mi inviano i disegni dei manufatti e allegano le specifiche di trattamento che devo fare per ottenere la finitura richiesta,spesso quando le leggo chiudo gli occhi............faccio qualche sospiro e dalla mia  esperienza, cerco nel modo più elementare con la E maiuscola di spiegargli come si fa per ottenere la finitura dei loro manufatti,spiegandogli che 3/4 di quello che hanno scritto non serve a un cazzo.

 

Davide,ti chiederai che cosa c'entra questa solfa con il fans club?

Semplicissimo,quando leggi qualche discussione esempio questa,che di tecnica non c'è l'ombra,mi immagino la tua reazione "identica alla mia quando devo rispondere a gente che sa poco o nulla o addirittura zero totale scrivendo cazzate"

Ti immagino che sei nella tua sala giochi, mentre stai pensando come da del pezzame di alluminio trasformarlo in un capolavoro,devi perdere tempo alle mie paturnie.

 

Spero di essermi spiegato:Smoking:

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Già....pensare che con quel cambio abbiano fatto 100.000km con un motore da 30cv? Anche fossero 25....(i cv o i km...)

Mi sembra ragionevole....

Dai su...

Oppure che lo abbiano sottoposto a prove "particolari" per la resistenza meccanica...

Avete coraggio ad avere così tanta fiducia!

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7 minuti fa, muttley ha scritto:

Dunque sono il primo a dire che un 250 fatto andare, li dentro non ci sta.. . 

SI effettivamente il 244 ha una badilata di coppia da subito e quindi ogni volta che ruoti la manopola,anche se vai a 80-90 kmnh hai un tiro della madonna.con il mio mhr lamellare devo andare a 6000' per avere la spinta che ha il 244 lamellare a 3000'.

tenendo conto  il tallone di Achille del px ,l'asse frizione-albero-volano tenuto insieme da un'albero motore sottodimensionato e tutto ciò che ne ruota attorno,abbiamo componenti che ci permettono di avere prestazioni elevate le quali si scontrano con i limiti progettuali del motore,spesso ci si trova in punti di non ritorno

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9 ore fa, solovalvola ha scritto:

Già....pensare che con quel cambio abbiano fatto 100.000km con un motore da 30cv? Anche fossero 25....(i cv o i km...)

Mi sembra ragionevole....

Dai su...

Oppure che lo abbiano sottoposto a prove "particolari" per la resistenza meccanica...

Avete coraggio ad avere così tanta fiducia!

 

Guarda... Io conosco Faio, lui di mestiere non fa cambi vespa, ma produce ingranaggi di tutti i tipi ed usi, anche roba da 3 metri di diametro, credo che la sua esperienza e quella di suo padre siano sufficienti senza fare 100.000km di test. 

Sai come è... Io credo che per ogni prodotto, come fatto un prototipo lo abbiano montato e provato, magari anche poi rifatto diversamente se qualcosa non andava. 

Sbaglierò, forse hai ragione, visto che molta roba non si riesce a montare, ma se è così realmente, allora il post è giusto. 

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9 ore fa, muttley ha scritto:

Per ogni cosa cedo ci sia un concetto, un pistone da corsa ad esempio non serve abbia alcune caratteristiche di durata di uno originale, ma di robustezza si, infatti quelli buoni sono forgiati. Idem per l'albero motore. 

Stessa solfa per le frizioni, auto moto tractorpullig ecc. che sia. 

Altri componenti secondari come dici invece possono fregarsene ed essere anche più esili degli originali. 

 

Io, ti dico la verità, non so distinguere se quell'alleggerimento sia pericoloso, però sono portato a pensare che sia resistente almeno quanto l'originale, perché penso che chi lo ha fatto abbia fatto delle prove. 

 

Poi dalla mia... Con il 244 che abbiamo fatto, si son pututi fare solo 600km aprendolo 3 volte, un albero motore, un albero ruota ed in ultima i carter sono state le rotture. Dunque sono il primo a dire che un 250 fatto andare, li dentro non ci sta... 

 

Si sono rotti i carter? 

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9 ore fa, muttley ha scritto:

Guarda... Io conosco Faio, lui di mestiere non fa cambi vespa, ma produce ingranaggi di tutti i tipi ed usi, anche roba da 3 metri di diametro, credo che la sua esperienza e quella di suo padre siano sufficienti senza fare 100.000km di test. 

Sai come è... Io credo che per ogni prodotto, come fatto un prototipo lo abbiano montato e provato, magari anche poi rifatto diversamente se qualcosa non andava. 

Sbaglierò, forse hai ragione, visto che molta roba non si riesce a montare, ma se è così realmente, allora il post è giusto. 

 

Davide, se la ditta di Faio fa un ingranaggio che richiede una omologazione , deve per forza rispettare le regole di quella omologazione...non basta l'esperienza.

I cambi racing vespa, come mille altri componenti, vengono venduti come tali perchè non necessitano di rispettare nessuna regola scritta....li realizzano , li provano e se non sbregano tutto subito li vendono...stop...perchè altrimenti un cambio come quelli li altro che 1000€...non ci prendi manco la crocera...

Il post, secondo me è inappropriato perchè fatto da una persona non direttamente interessata e che come scopo ha (il post) quello di sollevare un problema che di suo è alla luce del sole per definizione (quello che ho scritto sopra)...

Non ha ragione ne torto nessuno, solo dico che forse è meglio aprire gli occhi e rendersi conto con che cosa abbiamo a che fare : un mezzo fatto e pensato per 7-8-10 cv sui quali ce ne facciamo andare 35 avendo la pretesa di avere la medesima affidabilità...

Oppure, come dicevo prima, teniamo gli occhi chiusi e continuiamo a rischiare di ammazzarsi

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Il 6/6/2020 at 23:49, solovalvola ha scritto:

 

 

Il post , secondo me , è inappropriato perchè fatto da una persona non direttamente interessata e che come scopo ha (il post) quello di sollevare un problema che di suo è alla luce del sole per definizione (quello che ho scritto sopra)...

 

ciao,mi sa che non ci siamo capiti.

 

Quando è successo il fatto?Non lo so

Ma dato che il proprietario della vespa ha pubblicato su Facebook le foto del problema, io le ho riportate qua per conoscenza di tutti.

Fosse stato un altro marchio, lo avrebbero sputtanato tutti.

 

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Il 7/6/2020 at 00:02, P.Paolo ha scritto:

ciao,mi sa che non ci siamo capiti.

 

Quando è successo il fatto?Non lo so

Ma dato che il proprietario della vespa ha pubblicato su Facebook le foto del problema, io le ho riportate qua per conoscenza di tutti.

Fosse stato un altro marchio, lo avrebbero sputtanato tutti.

Paolo è evidente che non ci capiamo...

Non è questione di sputtanare solo alcuni e altri no....

Ma di capire che ci prendiamo per il culo da soli ogni volta che montiamo anche una sola vite sulla vespa che è marchiata come componente "racing"...

Succede coi cambi , con le marmitte, con le frizioni , con i gruppi termici ecc ecc....di tutte le marche....ci sono centiania di esempi....

Perciò o accusiamo tutti i produttori di non fare robe all'altezza , oppure apriamo gli occhi.

Ciao

 

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