Turbo99 Posted June 3, 2020 Share Posted June 3, 2020 Buonasera a tutti, mi è stato commissionato la revisione generale di un m200 preparato per fare molti km a velocità sostenute. Il motore è così configurato: cilindro m200 stock carter e albero dedicati marmitta stufa 29/68 falc e cambio originale frizione falc vhst28 vtronik gomme 100/90 Vel max 145kmh Con questa configurazione il ragazzo ci ha fatto senza batter ciglio l’audax 500km. Pero poi son iniziati una serie di inconvenienti che lo hanno portato a fermare la vespa per un anno. Il problema più grave è il cambio, che ha iniziato a lasciare le marce benché perfettamente chiuso e qualsiasi marcia si usava tendeva sempre a scalare anche tenendo la manopola delle marce spinta verso il basso. In seguito ho anche riscontrato una completa mancanza di compressione che non augurava nulla di buono. Infatti una volta aperto il blocco ho trovato una grippato lato scarico con conseguente scromatura sopra la luce centrale. Altri problemi ho notato che il parastrappi Falc si era allentato (cosa che mi è successa anche con altri motori con alte coppie motrici) e che un gommino fine corsa avviamento è praticamente esploso e il cambio se lo ha “mangiato” tutto poiché una volta tolto l’olio non c’è traccia di residui gommosi. Il problema al cambio al 90% viene proprio da questi pezzi di gomma se si sono come saldati sul cluster facendo lavorare male il cambio, rovinando crociera(falc) e le battute degli ingranaggi 2^ e 4^. Parlato con quattrini e lui dice o ricromare o alzare la fase di scarico fino a togliere la scromatura(son 5mm di roba), montare un 39 e la sua espansione grande per il 200. Ora visto che non si vuole minimamente snaturare la coppia da trattore che ha funzionato da 4000 giri, visto che ricromare non è proprio roba da due soldi, penso che farò di testa mia 😁 strano no? Allora prendendo due misure al volo ho visto che il cilindro alla base si può spianare di 1/1,5mm tranquillamente e i travasi In canna comunque né risentirebbe poco, alzerò la fase dello scarico centrale quanto basta per togliere la scromatura, adeguerò le fasi di travaso, lavorerò un po’ sui booster in aspirazione e poco altro. Come fasi ora siamo a 175 scarico booster 173 126 primari 122 secondari squish 1,2 Passeró circa a 183 scarico booster 175 123 primari 120 secondari squish a 1,2/1,3 Novità nei componenti sarà un cluster 18/21 di buona fattura, sostituirò gli ingranaggi con altri originali Piaggio, sempre crociera falc e gomme 90/90. Per il resto rimarrà tutto tale e quale, si cercherà quindi di mantenere la stessa velocità max aumentando i giri di utilizzo del motore ma riducendo il tempo con i quali li prende. P.S. quasi mi dispiace un po’ non poter usare stucco su questo motore.....al limite farò una pallina e la attaccherò da qualche parte 😂🥳 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted June 4, 2020 Share Posted June 4, 2020 Ciao!! Una domanda, non è un po' fragile come dentatura una 29/68?? Visto che lo hai aperto ci monterei una campana di qualità, idem il cluster come ben detto. I parastrappi laschi a me è successo una sola volta, controlla bene prima che funzionino senza impuntamenti, potrebbe esser stato quello ad allentare le viti. Il 200?? È da sbavo, gran bel motore. Gran tiro e velocità parecchio folli!! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
PanigadaCorse Posted June 4, 2020 Share Posted June 4, 2020 stessa cosa successa a me, gommini triti che si sono infilati nel cambio, io adesso mi faccio dei gommini in nylon Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 4, 2020 Share Posted June 4, 2020 In effetti sono abbastanza pietosi quelli nuovi... E spesso si trovano rotti e macinati Peccato che si sia scromato il cilindro, forse gli mancava benzina e scaldava o forse troppo anticipo... Sarebbe da capire il problema 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Officina muttley Posted June 4, 2020 Share Posted June 4, 2020 Quella scromatura lì e molto strana, non ne ho mai vista una simile su cilindri originali. Di solito succede quando si allarga lo scarico o si lavora la luce. Itendi ripristinarlo senza cambiare il pistone? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted June 4, 2020 Author Share Posted June 4, 2020 2 ore fa, muttley ha scritto: Quella scromatura lì e molto strana, non ne ho mai vista una simile su cilindri originali. Di solito succede quando si allarga lo scarico o si lavora la luce. Itendi ripristinarlo senza cambiare il pistone? Ciao Davide, allora la scromatura al 80/90% è data dalla carburazione errata del motore e dal fatto che questo cilindro pecca molto sul raffreddamento. Lo scarico è tutto stock ed effettivamente è abbastanza piatto (comunque meno dei miei) è ancora devo verificare che larghezza cordale ha, ma dubito sia colpa della larghezza o della forma. Piu che altro per me si questo cilindro max quattrini ha esagerato con la fase di scarico......esagerato in senso negativo, veramente troppo bassa come fase di scarico. Che per di più questa fase sì, porta una valanga di coppia sin da 4000 giri ma fa si che abbia un rdc (alla giapponese) molto molto alto e che fa creare molto calore nocivo. Con il proprietario del motore stiamo un po’ decidendo quello da fare.....ma forse si riprende un cilindro e pistone nuovo e si riusa testa, pacco e collettore. Comunque verrà portato lo scarico a circa 183/184 gradi senza allargarlo e lasciando invariate le fasi di travaso. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted June 4, 2020 Author Share Posted June 4, 2020 10 ore fa, McKenzie ha scritto: In effetti sono abbastanza pietosi quelli nuovi... E spesso si trovano rotti e macinati Peccato che si sia scromato il cilindro, forse gli mancava benzina e scaldava o forse troppo anticipo... Sarebbe da capire il problema Sicuramente non è per il troppo anticipo, forse troppo poco.....ma qui non proseguo. Per lo scaldare è un cilindro che ha sempre faticato a smaltire tutto il calore che produce proprio per la questione fase di scarico (ecco perché cilindri come 180falc non hanno questi problemi), e la scromato probabilmente è un insieme di fattori: alta temperatura e mancanza di benzina (carb magra) che ha fatto salire ancor di più le temperature. Probabilmente non scroma come gli altri quattrini sui traversini o in corrispondenza dei 4 prigionieri poiché ha solo 4 viti alla base che lo tiene e i traversini qui son belli cicciotti rispetto agli m1l. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sangio Posted June 4, 2020 Share Posted June 4, 2020 Di solito quando scroma così è il pistone che scampanella...o a poco appoggio dietro....oppure le tolleranze...dagli un’occhiata 😉 4 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Francesca Posted June 5, 2020 Share Posted June 5, 2020 Comunque, la vera salsa marchigiana prevede stucco... Se non sai dove metterla fai un buco e stucca per bene... 😁 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted June 5, 2020 Author Share Posted June 5, 2020 7 ore fa, Sangio ha scritto: Di solito quando scroma così è il pistone che scampanella...o a poco appoggio dietro....oppure le tolleranze...dagli un’occhiata 😉 Grazie Sangio, controllerò 😉 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
rollarizla1987 Posted June 14, 2020 Share Posted June 14, 2020 Il 4/6/2020 at 20:37, muttley ha scritto: Quella scromatura lì e molto strana, non ne ho mai vista una simile su cilindri originali. Di solito succede quando si allarga lo scarico o si lavora la luce. Itendi ripristinarlo senza cambiare il pistone? Semplicemente sul 200 la "cromatura" (nickelsilicio) lascia un po' a desiderare, questo l'ho notato anche io quando ne montai uno tempo addietro, soprattutto in quel punto lì 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted June 14, 2020 Share Posted June 14, 2020 1 ora fa, rollarizla1987 ha scritto: Semplicemente sul 200 la "cromatura" (nickelsilicio) lascia un po' a desiderare, questo l'ho notato anche io quando ne montai uno tempo addietro, soprattutto in quel punto lì È perché Turbo per non prendersi responsabilità lo ha preso già grippato in modo che poi appunto è già successo 5 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 12, 2021 Author Share Posted April 12, 2021 Buonasera a tutti, M200 dopo quasi un anno sta tornando a ruggire!!! Sono arrivati tutti i pezzi che abbiamo scelto per questo motore e i ricambi. Verrà usato un nuovo cilindro, che è stato già rivisto nei booster di aspirazione e sulla fase di scarico(183/184) per aumentare qualche giro in alto e per diminuire la troppa compressione che ha da originale. -Cambio: verrà usata una 29/68 con parastrappi falc e molle del parastrappi a sezione quadra (quelle originali erano esplose). Cluster 18/21 faio, cambio chiuso tra 0,05 e 0,10, crociera falc, molla rossa. -Marmitta la Stufa, perché è la sola adatta a quel motore (mettere un’espansione a questo motore significa non saper cosa si vuole). -Accensione sip fissa -Carburatore vhst28 (se non va vhsh30). L’albero era girato non di poco ed è stato affidato al mio caro preparatore/meccanico di fiducia, che lo ha riportato perfettamente a 0. Questa settimana verranno chiusi i carter e sistemati fasi e squish. 3 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
FedeBO Posted April 12, 2021 Share Posted April 12, 2021 Che bello , se fossi miliardario me ne farei uno anche io 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 12, 2021 Author Share Posted April 12, 2021 Per me è un motore che si può fare dopo una certo tot di km fatti con motori che van forte. Perché se non lo sai usare ti ci fai male....un po’ come un cr500. Poiché se lo rapporti corto praticamente ti ribalta sempre, se lo rapporti lungo(tipo questo) fai velocità molto alte senza renderti conto...fino a quando non vai a frenare. È un motore che tiene i 120kmh come un normale motore con 27/69 tiene i 90kmh 😅 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted April 12, 2021 Share Posted April 12, 2021 5 ore fa, Turbo99/01 ha scritto: Per me è un motore che si può fare dopo una certo tot di km fatti con motori che van forte. Perché se non lo sai usare ti ci fai male....un po’ come un cr500. Poiché se lo rapporti corto praticamente ti ribalta sempre, se lo rapporti lungo(tipo questo) fai velocità molto alte senza renderti conto...fino a quando non vai a frenare. È un motore che tiene i 120kmh come un normale motore con 27/69 tiene i 90kmh 😅 Io l' m200 lo definisco assurdo!! È davvero un gran motore. Ne provai uno di scatola come lo da quattrini. Concordo che fai velocità importanti senza renderti conto, anche perché la maggior parte di noi è abituata a sentire frullare il motore. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 12, 2021 Author Share Posted April 12, 2021 56 minuti fa, TheROS94 ha scritto: Io l' m200 lo definisco assurdo!! È davvero un gran motore. Ne provai uno di scatola come lo da quattrini. Concordo che fai velocità importanti senza renderti conto, anche perché la maggior parte di noi è abituata a sentire frullare il motore. Esatto Ros, io ho provato sto motore prima che si rompesse, e mi ha sbalordito proprio. Cioè sentivo che era ben al di sopra delle mie capacità e del telaio vespa, fantastico!!! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Maverick Posted April 13, 2021 Share Posted April 13, 2021 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zambe Posted April 13, 2021 Share Posted April 13, 2021 22 ore fa, Turbo99/01 ha scritto: Buonasera a tutti, M200 dopo quasi un anno sta tornando a ruggire!!! Sono arrivati tutti i pezzi che abbiamo scelto per questo motore e i ricambi. Verrà usato un nuovo cilindro, che è stato già rivisto nei booster di aspirazione e sulla fase di scarico(183/184) per aumentare qualche giro in alto e per diminuire la troppa compressione che ha da originale. -Cambio: verrà usata una 29/68 con parastrappi falc e molle del parastrappi a sezione quadra (quelle originali erano esplose). Cluster 18/21 faio, cambio chiuso tra 0,05 e 0,10, crociera falc, molla rossa. -Marmitta la Stufa, perché è la sola adatta a quel motore (mettere un’espansione a questo motore significa non saper cosa si vuole). -Accensione sip fissa -Carburatore vhst28 (se non va vhsh30). L’albero era girato non di poco ed è stato affidato al mio caro preparatore/meccanico di fiducia, che lo ha riportato perfettamente a 0. Questa settimana verranno chiusi i carter e sistemati fasi e squish. Ma il cestello è quello originale con soltanto il parastrappi falc? Grande turbo comunque, tanta roba sto motore, sarei curioso di poterne provare uno anche io visto che ne parlano tutti così bene🙈 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 13, 2021 Author Share Posted April 13, 2021 Nono Leo anche il cestello è Falc. Poi il motore per me deve restare più o meno così, già farlo girare oltre 10000 giri per me è inutile e non sei più in sicurezza. Poi ognuno lo mette come vuole ovviamente......però se vuoi un motore che gira forte non è il cilindro adatto per me. 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Turbo99 Posted April 16, 2021 Author Share Posted April 16, 2021 Ho chiuso il blocco, fasi misurate senza guarnizione alla base: scarico 175 booster 173 primari 125 secondari e TT 122 squish 1,25 Ho già fatto un segno per alzare lo scarico a 182/183 gradi e poi verrà aggiunta una guarnizione da 0,25 per portare lo squish a 1,4mm. P.S. un sera vorrei parlare con il signor quattrini e chiedergli cosa avesse bevuto per dare una fase di scarico del genere....che porta solo un mucchio di guai. 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Piomboz Posted April 16, 2021 Share Posted April 16, 2021 1 ora fa, Turbo99/01 ha scritto: Ho chiuso il blocco, fasi misurate senza guarnizione alla base: scarico 175 booster 173 primari 125 secondari e TT 122 squish 1,25 Ho già fatto un segno per alzare lo scarico a 182/183 gradi e poi verrà aggiunta una guarnizione da 0,25 per portare lo squish a 1,4mm. P.S. un sera vorrei parlare con il signor quattrini e chiedergli cosa avesse bevuto per dare una fase di scarico del genere....che porta solo un mucchio di guai. Cosi andrà benone, anche il mio è simile a livello di fasi e va veramente bene, in effetti 175 di scarico è veramente basso, non è mica un 130 DR🤣 Comunque anche io posso solo dire che è il miglior motore che ho mai avuto, ha una ripresa incredibile in ogni condizione di marcia o strada che sia, semplicemente il top che si possa avere per un utilizzo quotidiano o sportivo che sia! 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
TheROS94 Posted April 16, 2021 Share Posted April 16, 2021 2 ore fa, Turbo99/01 ha scritto: Ho chiuso il blocco, fasi misurate senza guarnizione alla base: scarico 175 booster 173 primari 125 secondari e TT 122 squish 1,25 Ho già fatto un segno per alzare lo scarico a 182/183 gradi e poi verrà aggiunta una guarnizione da 0,25 per portare lo squish a 1,4mm. P.S. un sera vorrei parlare con il signor quattrini e chiedergli cosa avesse bevuto per dare una fase di scarico del genere....che porta solo un mucchio di guai. Non preoccuparti che non era bevuto, anzi è voluto e pensato così. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
McKenzie Posted April 16, 2021 Share Posted April 16, 2021 4 minuti fa, TheROS94 ha scritto: Non preoccuparti che non era bevuto, anzi è voluto e pensato così. Esatto... ma biogna vedere che carburatore ci voleva abbinare e pensare che appunto la stufa era la marmitta per cui il tutto era pensato... Inoltre anche i nuovi big bore per px BFA non hanno tanto blowdown per girare con i padelloni ed hanno comunque un'ottima erogazione 1 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
cinghiale Posted April 16, 2021 Share Posted April 16, 2021 Oltretutto Quattrini non è certo l'ultimo arrivato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
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